Visualizza la versione completa : consiglio scottoiler
Ho appena preso una moto con forcellone monobraccio e per oliare la catena dovrei acquistare il cavalletto dedicato. Allo stesso prezzo si trova il kit scottoiler. Leggendo le recensioni sembra funzionare bene. Avete qualche esperienza diretta?
Ciao
Io ci ho fatto un 6000 km e non posso che parlarne bene..
Una volta regolato bene ( tendenzialmente al minimo va già bene) va benissimo, la catena rimane lucida e pulita..
Soldi ben spesi
Isabella
15-12-2014, 11:02
il Pradu l'aveva messo sulla Versys e ora sulla Honda.
é contentissimo.
e di km credo ne abbia fatti, tra tutt'e due, un bel 50.000
Ho appena preso una moto con forcellone monobraccio e per oliare la catena dovrei acquistare il cavalletto dedicato. Allo stesso prezzo si trova il kit scottoiler...
Premetto che:
- dal gennaio 1995 ad oggi uso esclusivamente moto con cardano e quindi mi sono “dimenticato” le modalità di pulizia/ingrassaggio catena
- la prossima moto che acquisterò (ma parliamo della stagione 2016, quindi c’è tempo) molto probabilmente avrà la catena.
Da quello che ricordo la pulizia e l’ingrassaggio non erano così traumatici. Avevo un Dominator che era sprovvisto del cavalletto centrale ma nonostante questo non era così complesso... moto sul laterale ed una spruzzatina ogni tanto. Io non mi sono mai fatto tante seghe mentali per la catena. Ho sentito altri forumisti aranciomuniti/multimerdadotati e quasi tutti mi hanno confermato la cosa: un’ingrassata ogni tanto e via senza troppi problemi. Al massimo se non si effettua un ingrassaggio regolare al massimo anzichè durare 40k km ne durerà solo 30k... chissenefrega!
Non vorrei preoccuparmi con un anno di anticipo! Qual è il problema nel caso di monobraccio? No ti basta una spruzzatina ogni tanto e, proprio volendo esagerare, una pulizia con petrolio bianco ogni tanto?
Isabella
15-12-2014, 11:05
romargi, ma vuoi mettere partire per il giro estivo (dai 3 ai 6/7.000 km) senza doverti preoccupare di portare la bomboletta e di ingrassare la catena ogni 2/3 giorni?
non c'è paragone.
lo scottoiler è come la lavastoviglie o addirittura la lavatrice in casa: finchè non ce l'hai ti arrangi senza; quando lo provi non puoi più farne a meno.
Funziona bene, ottimo allora.
Romargi sono abituato alla manutenzione delle catene e non è problema. Con il laterale troppo scomodo poi la trasmissione è quasi tutta "carenata" Però spendendo ca80 euro x il cavalletto e la stessa cifra x lo scottoiler, con il secondo praticamente è come avere un cardano...e anche nei giri lunghi o con la pioggia avrai sempre la catena al meglio.
Anch'io l'ho montato sulla versys per poi spostarlo sul Cbf..
@romagni.. a parte che produttori di moto e catene consigliano comunque l'olio piuttosto che il grasso spray, non puoi immaginare quanto sia comodo avere come unica preoccupazione il controllare ogni tanto il livello dell'olio nel dosatore ..
Io ho il Vsystem mini e più di 3000km con un pieno non fa, col Vsystem normale arrivi a 6000 tranquillamente.. l'unico sbattimento che ho se faccio viaggi lunghi è portarmi la boccetta per la ricarica..
Ma soprattutto hai la catena sempre pulita ed oliata al punto giusto, in qualsiasi clima e condizione di strada...
... la lavastoviglie o addirittura la lavatrice in casa: finchè non ce l'hai ti arrangi senza; quando lo provi non puoi più farne a meno.
Quoto il paragone, in quanto vivendo da solo ogni giorno benedico quello che ha inventato lavatrice e lavastoviglie! ;)
Personalmente, questo scottoiler mi farebbe comodo: uso la moto tutti i giorni, e tendenzialmente tendo a ricordarmi la manutenzione della catena solo dopo aver corso sotto la pioggia.
Quest'estate in 10.000 km penso di averlo fatto solo una volta, a 5.000, poi me l'hanno fatto al tagliando!
Le mia "falegnameria mentale" deriva dal fatto che nella bici da corsa una catena pulita e ben lubrificata si sente, e quindi mi viene da trasporre i tutto sulla moto.
Solo che percorrendo circa 300 km a settimana, star lì a ingrassare mi rompe assai... di per sè ci si mette poco, però.... tira giù i cartoni per non sporcare in giro, ripara di qua, ripara di là... e farlo una settimana sì e una no diventa una scocciatura.
Ravanando con zio Google ho trovato queste due discussioni:
- http://www.motoclub-tingavert.it/t488729s.html
- http://www.motoclub-tingavert.it/t227460s.html
Sandro
ilprofessore
15-12-2014, 13:31
Vai tranquillo, funziona alla grande.
A parte la mia VFR (oltre 200.000 km con lo Scottoiler), l'ho montato su molte altre VFR ed ha funzionato quasi sempre benissimo.
Con una ricarica ci fai 5-6000 km, con mezzo litro sono arrivato a 50.000 km.
Poi ho usato del comune olio motore.
La catena originale della VFR 800 e' durata 170.000 km, fai un po' tu.
Grande professore, a questo punto oltre che evitare la rottura della pulizia etc diventa evidente anche il risparmio economico in 170000km se metti in conto minimo la sostituzione di 3 trasmissioni e bombolette varie...
Io usavo il lubri-roll, che credo non esista più, molto, molto funzionale.
Prova questo:
http://www.webbikeworld.com/t2/bmw-scottoiler/
Sandro
pancomau
15-12-2014, 17:16
alle cifre che hai menzionato credo tu ti riferisca alla versione "meccanica dello scottoiler, quindi devi verificare se la tua moto abbia la connessione al "vuoto" che viene utilizzata appunto da quella versione dello scottoiler.
Se non ce l'ha, devi forzatamente andare sulla versione elettronica (E-scottoiler) che costa circa 250€ (comperando online). Io l'ho preso qui (http://www.ebay.co.uk/itm/Scottoiler-E-System-Universal-Motorcycle-Chain-Lube-System-FREE-Dual-Injector-/301424009096?) ed includono l'optional del doppio erogatore.
detto ciò, secondo me sono comunque soldi ben spesi. Io ne ho appena comperati due (uno per la mia compagna ed uno per me) e l'ho installato sulla moto della mia compagna 10gg fa.
Ovviamente quindi non mi posso pronunciare sulla durata della catena o quanti km ci fai con quanto olio, però già l'idea di "dimenticarmi" del problema mi rende felice.
Nella versione elettronica hai anche l'indicatore di quanto resta nel serbatoio, quindi non rischi neanche di dimenticarti di riempirlo.
Se invece propendi per le soluzioni classiche, tieni presente che per poter più agevolmente girare la ruota su moto con solo forcella laterale c'è questo (https://www.louis.eu/artikel/liftstick-louis/10003338?list=33314341) (ammesso che il forcellone sia a destra.... o che ci sia un altro punto dove poter far leva ad altezza acconcia.
Claudio Piccolo
15-12-2014, 17:18
negli anni di piombo...che per me erano tutto fuorchè tetri.... io giravo con questa meraviglia :eek:
http://i60.tinypic.com/29wpdnd.jpg
...dal suo carter motore il tubo di sfiato terminava dentro un apposito foro del paracatena giusto sopra la catena stessa e la medesima era sempre splendida e lucente....vedi te a volte come sarebbe facile.
Poi ho usato del comune olio motore.
Olio motore?? Ma non ti rimane troppo fluido?? Io ci butto dentro il sae90 che spennellavo prima di montare lo scottoiler...
ilprofessore
15-12-2014, 20:42
Puoi sempre regolare la portata, quindi va bene anche l'olio motore.
A me sembrava piu' fluido quello originale e l'olio motore (SAE 10W40) andava benissimo, oltre a costare poco. Usavo quello minerale, tanto non serve un olio speciale.
Alcuni amici con la VFR usavano il SAE 90 o anche il SAE 140, ma piu' per problemi di erogazione che altro (non riuscivano a regolarla bene).
forte il cavalletto laterale louis!
x la mia (crossrunner quindi vfr)va bene la versione meccanica, quella elettronica non mi ispira molto e poi la cifra inizia a salire troppo.
mi hanno detto che anche il galletto aveva lo sfiato motore sul pignone....troppo avanti!
Google 1200RT
15-12-2014, 20:54
dv si trova scottoiler in italia??
chi è l'importatore??
quanto costa???
domande banali ....ma essenziali....
cosa dite???
pancomau
15-12-2014, 21:12
forse qualche negozio ce l'ha... ma dubito
chi è l'importatore??
nessun importatore ufficiale in italia
quanto costa???
vedi post precedenti.. o ebay
cosa dite???
se ti proccupi di una qualche garanzia, allora ti conviene prenderlo da venditori "rinomati", ma comunque prevede la rispedizione all'estero.
Mai più senza scottoiler, credo di essere arrivato alla quinta moto su cui passo quello acquistato molti anni fa.
Oggi lo si trova da Louis.eu (https://www.louis.eu/artikel/scottoiler-louis-special-edition-125ml-chain-oil/10004387?list=31176959) a 69€ (+7ss)
Come olio, uso quello per trasmissioni, costa pochissimo e funziona alla grande.
Catena pulita e lubrificata sempre, senza fatica e senza pensieri. Come dico spesso, quando lo provi, non torni più indietro. Meglio dello scottoiler c'è solo la cinghia del mio scooter!!
ilprofessore
15-12-2014, 21:33
Prendilo da Louis.
https://www.louis.de/en/artikel/scottoiler-louis-special-edition-125ml-chain-oil/10004387?list=29942545
Io ne ho preso circa una decina da loro, mentre il primo (il mio) l'ho preso direttamente dalla casa produttrice in Scozia (poi ho anche incontrato la proprietaria alla fiera di Milano una decina di anni fa e mi regalarono una tazza con il loro marchio).
Per il montaggio guarda sul sito del VFR Italia Club o su quello del produttore.
Isabella
15-12-2014, 21:34
chi è l'importatore??
quanto costa???
cosa dite???
spedito dall'inghilterra, preso direttamente sul sito scottoiler.com
circa 100/120 € ma serve una presa nel corpo farfallato.
in assenza di presa Tutoro (http://www.tutorochainoiler.com/index.php/auto-tutoro-oilers), che è inerziale. circa 50 GBP.
prendete le info con beneficio di inventario, le ho estorte al Pradu con un terzo grado mentre era assorto in altro, e non so quanto possano essere attendibili
Avete qualche esperienza diretta?
Montato sulla F700 da circa 7 mesi: fantastico.
Ho aggiunto il doppio uggello e regolato quasi al minimo la goccia d'olio.
Una favola.
Catena perfetta e cerchio abbastanza pulito.
Aggiungo che ho fatto un lavoro piu' pulito rispetto alle foto che
trovi nei siti, con un po' di pazienza ottieni un bel risultato.
Volevo mettere due foto e un repot nei bicilindrici paralleli, ..non ho mai tempo :(
federico
Google 1200RT
15-12-2014, 21:50
a me servirebbe per il mio dominator........
Anche io lo vorrei prendere per il mio ktm 1190. Ho letto un po' in giro e sembrerebbe che quello con miglior qualità prezzo sia il PD oiler. A differenza dello scott non lubrifica a caduta ma ha una vera pompa che inietta con possibilità di regolare il tempo. Comunque secondo me questi sistemi possono allungare la vita del pignone e corona ma, comunque la catena si consuma quando si allunga e, si usurano i perni ingrassati e sigillati con o ring. A questo non si può ovviare con questi sistemi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pancomau
16-12-2014, 13:51
...Ho letto un po' in giro e sembrerebbe che quello con miglior qualità prezzo sia il PD oiler. A differenza dello scott non lubrifica a caduta ma ha una vera pompa che inietta con possibilità di regolare il tempo. ...
Quelli più diffusi mi sembra siano il PD-oiler, lo Scottoiler (due versioni) ed il pro-oiler (http://www.pro-oiler.net/).
Rappresentano anche le quattro principali "filosofie" degli oliatori, ovvero:
In base al numero di giri (Scottoiler meccanico)
In base a tempo (pd oiler)
In base a tempo e movimento della moto (Scottoiler elettronico)
In base alla quantità di percorso (pro oiler)
I primi due sono più semplici ed economici, ma hanno più "limiti" ed in particolari situazioni ingrassano di più o meno del desiderato.
Gli ultimi due costano di più, non usano olio mentre la moto è ferma o sotto una certa soglia di "accelerazione/percorso" e quindi probabilmente necessitano di meno "modifiche" al variare del percorso (es: città o autostrada)
Le regolazioni dello Scottoiler elettronico sono comandate facilmente mentre si guida, quelle del pro-oiler si cambiano anche "parzialmente" in corsa, gli altri due sostanzialmente prevedono un pò più di lavoro a moto ferma.
Comunque anche quelli sofisticati ed elettronici possono necessitare di variazioni in base al tipo di percorso, perchè fare 1km a velocità bassissima non è uguale a farlo a velocità elevata.
per chi ha memoria corta, oltre al sstema citato da claudio piccolo, negli anni 70 era relativamente diffuso di serie un sistema a caduta celato sotto il fianchetto di alcune maximoto giapponesi. Serbatoietto e rubinetto regolabile a caduta, eventualmente con presa di depressione per non pisciare a motore fermo. C'era anche sul primo fantic 125 da regolariita'.
Aspes, per favore, chiariscimi questa cosa della "presa di depressione"
Praticamente è un tubetto che viene preso dall'airbox tramite un T per il funzionamento dello stesso.
Praticamente quando il motore è in moto sente la depressione e lubrifica altrimenti no..........semplicisticamente...
Pippo, sai perché lo chiedevo? Perché mi interessava fare un DIY /Do It Yourself). Mi ricordo le boccette attaccate sulle moto da trial della mia infanzia e mi chiedevo come perfezionarle con questa cosa della depressione
chuckbird
16-12-2014, 15:36
Se esiste lo scottoiler, il problema di bypassare la noia di lubrificare la catena se l'è posto ben più di una persona.
Aspes, per favore, chiariscimi questa cosa della "presa di depressione"
equivalente dei diffusissimi rubinetti benzina a depressione (era pure sul kawa 3 cilindri 2T del 75 che ho provato 2 settimane fa sul bracco) . In pratica invece che smanettare sul rubinetto, esso si apre solo a motore acceso con la depressione che si forma nel collettore di aspirazione e viene trasmessa al rubinetto da un tubetto.
Se vuoi farti un accrocchio artigianale procurati un rubinetto benzina di una qualunque moto giap anni 80 e un serbatoietto freni di allora col tappo a vite, metti tutto sotto un fianchetto, e fai un oggettino che funziona a costo pressoche' zero.
Se vuoi farlo piu' brutale basta il rubinetto benzina di un vecchio ciclomotore, lo apri che caschi una goccia ogni tot e ti ricordi di chiuderlo quando ti fermi.
Praticamente è un tubetto che viene preso dall'airbox tramite un T per il funzionamento dello stesso.
Praticamente quando il motore è in moto sente la depressione e lubrifica altrimenti no..........semplicisticamente...
Per la precisione, i connettori a depressione si trovano su ogni collettore di aspirazione tra corpi farfallati e cilindro. Si usano normalmente per sincronizzare l'aspirazione dei vari cilindri.
Si riconosce subito perchè è un piccolo condotto chiuso da un tappino di gomma.
Di solito una presa a vuoto è occupata dal tubo del rubinetto automatico della benzina, che si apre appunto a depressione.
Nella maggior parte delle moto occorre smontare parecchia roba per raggiungerlo e collegare lo scottoiler (carene, serbatoio ed airbox).
Ciao.
Sulla versys mi ero collegato alla presa per il vacuometro, sul cbf ho tagliato e giuntato (col T in dotazione) uno dei tubetti del sensore MAP..
Se vuoi farlo piu' brutale
Aspes ha capito che genere di motociclista sono...grazie! :cool:
Intanto ordinato kit scottoiler meccanico, grazie a tutti!
ToroMatto
16-12-2014, 20:06
Mi spiegate come funziona, grazie.
ilprofessore
16-12-2014, 21:05
Spiegazioni ne trovi a iosa su internet.
Questa l'ho copiata dal VFR Italia Club.
Lo Scottoiler e' prodotto dalla omonima ditta ( www.scottoiler.com) con sede in Scozia (motivo del nome) ed e' un oliatore per la catena di trasmissione finale che consente una lubrificazione leggera e costante della stessa. I vantaggi, oltre a non doverla sempre controllare, sono una maggior durata della catena e un leggero (molto leggero) miglioramento delle prestazioni complessive della moto, soprattutto nei confronti di chi non la lubrifica mai.
Il funzionamento e' molto semplice: un serbatoietto di circa 50 cc alimenta per caduta un tubicino che porta l'olio in prossimita' della corona; l'olio per capillarita' si distribuisce su tutta la catena. Per fare in modo che non ci sia lubrificazione a moto ferma, il serbatoietto ha una valvola a depressione che viene comandata da un tubo a vuoto del motore. C'e' inoltre un sistema di regolazione della portata.
Ne esiste anche una versione Touring che ha un serbatoio aggiuntivo di circa 350 ml consentendo una autonomia che supera i largamente i 20.000 km.
andreacavalli59
16-12-2014, 21:22
guarda cosa mi fai venire in mente ASPES....il sebatoio per l'olio per la catena nel fantic 125 regolarità............che comprai nel '75.....non mi ricordavo di questo particolare fino a quando ho letto ciò che hai scritto............e immediatamente ne è ricomparsa l'immagine. grazie....
ma... per bmw? in teoria la versione per bmw è in esclusiva solo presso concessionari BMW (e non costa 80€...)... differisce dal kit "base" per una differente pipetta e una staffa in più (mi pare, almeno per la GS)... Notizie diretti di chi su F700/800 qualcuno ha adattato il kit non BMW?
:santa:
grazie
volendo fare gli eleganti manderei il tubetto a pisciare in prossimita' del pignone cosi' resta tutto nascosto.
Tornando al fantic , oggi a ripensarci sembrava una finezza inadatta a una moto da fuoristrada, col fangone la goccina d'olio non serve a niente e forse peggiora le cose. C'era comunque su alcune stradali giap prima dell'avvento delel catene con o-ring.
Chi ha buona memoria ricordera' che ormai le potenze erano alte e le catene inadeguate, prima degli o-ring si allungavano come elastici....hai voglia a levare maglie...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |