Visualizza la versione completa : Appena comprata, ma la Ktm...
Ciao a tutti
dopo 4 anni e 40.000 km in giro tra l'Italia e Francia ho deciso di vendere il mio GS 1200 e provare il Ktm Adventure 1190 R che tanto mi piaceva.
Che dire, lascio una gran moto e spero di trovarne un'altra altrettanto grande.
I primi 1000 km con il K sono entusiasmanti, il resto e' tutto da scoprire.
Grazie comunque a tutti per i vari aiuti ricevuti e per i tanti suggerimenti.
Lato mio restero' un vostro lettore perche' quello che e' importante per me non e' il marchio ma e' 'la moto' e non e' detto che non ci si riscriva per scambiarci opinioni...
Alessandro
Il Burbero
15-12-2014, 09:20
Bene, adesso facci conoscere il Kappone con una bella recensione!
Tranquillo, finito l'effetto novità vorrai tornare da mamma BMW....
Mah, puo darsi. Magari potessi comprarne una seconda.
Comunque le principali differenze.0, a mio avviso, sono:
Gs (no LC per he' non provato) maggiormente curata e rifinita (ci metto anche piu bella), tiro ai bassi pazzesco, eccezionale per i grandi viaggi in coppia.
Per me poco intuitiva perche' personalmente non sono riuscito a trovare questo gran feeling con il telelever.
Ktm meno rifinita, troppe plastiche ma componentistica di livello.
Cambio e frizione sono un punto di riferimento, eccezionali.
Dove la GS finisce il motore (5/6000 giri) inizia la Ktm: tiro pazzesco dai 6000 giri in su. In autostrada da 140 a 220 in un attimo, l'ho portata a 240 e ancora ce n'era.
Ciclistics a mio parere equilibratissima, perfetta. Impianto freni potente ma mai aggressivo.
Ruota da 21! Fatti tranquillamente 30km su sterrati e pozze d'acqua con gomme Conti da strada: divertentissima!
Contro, oltre le plastiche trovo un motore un po vuoto ai bassi, sella piuttosto dura che secondo me non mi permettera' di rifare gli stessi viaggi , consumi leggermente piu alti, minore qualita' degli accessori.
Ciao
Derapage
16-12-2014, 12:07
Bell'acquisto, pure a me la ktm piace moltissimo ma devo ancora riuscire a provarla.
JanAnderson
16-12-2014, 12:13
Ciao,la kappona l'ho provata per un intero giorno,era tra le appetibili al momento di cambiare la Vara.
I cavalli che eroga sono tanti,forse troppi per me che la utilizzo per viaggiare,ma sono una goduria nella guida sportiva.Una cosa che mi aveva infastidito era il calore che proveniva dal sottosella e che alla lunga mi aveva abbrustolito una chiappa.Con i consumi come ti trovi?
Lino
Bello il Ktm 1190 R......:!::!::!:
vero, dimenticavo...scalda un po, si sente ma niente di grave per me. Magari d'estate cambiero' idea.
Consumi dipende molto da come la guidi...tieni presente che a 130 sei a 4000/4500 giri.
Se non ti intrippi a tirarla stai da un minimo di 4,8 per 100km a 5,2.
Se sei allegrotto 6/6,2 per 100 km.
Ma non è una moto da passeggio...appena acceleri un pochino sei gia a 120.
Per me è moto piu aggressiva e briosa, dona molte piu emozioni..ma sai è l'inizio.
I 150 sono ben controllati dalle mappature: offroad e rail 100 cv, street e sport 150.
Ognuna con erogazione controllata.
C'e' chi ha tolto qualsiasi controllo ma la sensazione che ho avuto è che le mappatura servano principalmente a tenere a bada il motore..i 150 cv sono cosi ammorbiditi..
ciao
grandissima moto,io stò pensando al 1290 superadventure!!!
concordo, ma io personalmente sto pensando piuttosto ad un downsize, tipo 1050, magari e' piu' facile piu' leggero e piu' sfruttabile... staremo a vedere
FabioScenic
28-12-2014, 22:49
Confermo le sensazioni scritte da alexpp.
Anche io l'ho provata in un "cambio moto" tra me ed un mio amico possessore della suddetta.
L'impressione che ho avuto è che:
- i cavalli sono secondo me troppi su una moto di quel tipo. Quando di quarta apri il gas e la moto ti si mette su una ruota...penso che sono troppi i cavalli per una enduro.
-Ciclisticamente è eccellente sia come ammmortizzatori che come impianto frenante.
-Lo sterzo molto più stretto della GS, sebbene abbia l'ammortizzatore di sterzo, penso che nell'offroad non sia il massimo in quanto a gestione delle buche e sassi affrontati nei percorsi...
-Il calore che sale tra le gambe si sente eccome, anche in inverno! D'estate, magari, potrebbe essere un problema se non si montano le protezioni fornite dalla ktm per il mercato italiano...
-Le informazioni a display sono veramente tante e complete, imparagonabile con la bmw.
-Il minimo del motore è veramente alto: è più sui 1800 giri che sui 1200 classici di un bicilindrico... ma il proprietario mi dice che è normale così...
-Scordatevi di viaggiare in sesta marcia a bassi giri: la coppia in basso della bmw è anni luce avanti. Sei costretto a scalare di frequente (sebbene il cambio è un burro!)
Insomma nel complesso una gran moto anche se, al termine del "cambio moto", il mio amico è sceso dalla mia R1200GS bialbero con un sorriso enorme dicendo: non pensavo fosse così agile:è goduriosa!
Massimino
30-12-2014, 13:00
Provata anch'io ma per dieci minuti e al massimo 12 km.....non mi sento di recensire se non fatta eccezione per il calore di cui hanno già scritto....a me non ha entusiasmato troppo....di sicuro ha un sacco di motore....ma nello stesso giro tra amici ho provato anche il Multistrada 2014, proprio prima di salire sul Kappa, quindi di motore ne avevo già sentito parecchio nel quarto d'ora precedente!
alexpp io ho fatto il tuo stesso cambio,passando dalla bialbero al 1190 S e per ora non ho trovato altro che migliorie,pian piano ci prenderai più la mano e la sfrutterai a fondo.
Goditela vedrai che non te ne pentirai !!!!!
maurodami
03-01-2015, 13:30
Con KTM non rimpiangerai di certo il GS.
Auguri
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |