PDA

Visualizza la versione completa : Spia del folle non funziona

damiano6996
10-12-2014, 09:06
Ciao a tutti ragazzi, vi leggo da molto tempo e questo forum è un pozzo di informazioni per le nostre mucche, qualche giorno fa mi sono reso conto che appena accendo il quadro fa il check e non mi segna ne la marcia inserita (in questo la caso la N) e nemmeno si accende la spia verde del folle e comunque seprovo ad accenderla parte tranquillamente, la moto è una RT 1200 del 2009 con 108.000 felicissimi km unico proprietario, smanettando un po, credo che la leva della frizione non c'entri niente, però quando muovo il pedale del cambio ad un certo punto la spia del folle si accende, ora chiedo qualche lume, c'è qualche sensore vicino al pedale oppure il sensore è posizionato dentro alla scatola del cambio?
Se qualche anima pia può aiutarmi vi ringrazio in anticipo:!::!::!::mad::mad::mad:

chuckbird
10-12-2014, 09:12
Sul display ti compare correttamente il numero della marcia inserita? Dietro al cambio c'è un potenziometro. È probabilmente quello il problema.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

damiano6996
10-12-2014, 12:21
ciao, si il numero della marcia inserita è giusto, grazie provo a smontarlo e pulirlo, grazie ancora.

u00328431
10-12-2014, 16:28
Dovrebbe essere come sul 1150: un cazzabubbolo cilindrico applicato sul lato posteriore della scatola del cambio, vicino all'innesto della leva cambio, che serve sia al contamarce che alla spia del folle e che si toglie solo levando il forcellone e la marmitta, non divertente. A me per la pioggia si era bloccato e sul display apparivano cose senza senso, poi si è asciugato e ora funziona di nuovo. Credo però che il problema stia più facilmente a monte, sulle giunture del cavo che va al cruscotto. Dovrebbe passare fra il motore e il motorino di avviamento, devi smontare carena sx e pedane, poi dovresti trivare la giunzione. Pulisci, disossida e lubrifica e potrebbe tornare a funzionare

Enzino62
10-12-2014, 21:13
Altro che i mecca bmw.. Qui non ci sono corsi di aggiornamento con cenette finali e ne polo con logo bmw, qui c'è tanta esperienza fatta sulla propria moto con il proprio portafoglio e il proprio garage... Quando c'è vo c'è vo!

bountymic
11-12-2014, 06:43
Il contamarce prende i dati dal sensore sul cambio e dal sensore abs sul cardano. Basta pulire quest'ultimo con un po ' di spray per contatti elettrici e dovresti risolvere. Per capire dove si trova segui il tubo della pinza freno posteriore, al fianco corre un cavo più sottile, quello porta al sensore.

PATERNATALIS
11-12-2014, 10:51
Nella mia era il potenziometro dietro al cambio che si era sporcato a causa di una perdita d' olio che mi sembra arrivasse dall' attuatore della frizione. Cambiarlo sono due palle....c'e' poco posto e sono due bulloni torx maschio....assomigliano solo a due teste poligonali di 8...fanc....

damiano6996
11-12-2014, 12:07
Li proverò tutti e due, però, se muovo la leva del cambio fino al fine corsa superiore la spia verde si accende

u00328431
11-12-2014, 12:51
Il che mi fa pensare proprio al sensore dietro al cambio. Ma prima prova il resto che è più facile

Inviato da Tappo tak

damiano6996
23-12-2014, 19:40
Ciao, ho pulito tutti i sensori ma niente, vnon mi resta che smontare il contamarce dietro alla scatola del cambio, con l'occasione auguro a tutti i centauri e non buone feste e felice anno nuovo, adesso sta iniziando ad incuriosirmi la vetroresina perché con questa si possono fare tante cose ed è molto robusta. ciao

PATERNATALIS
24-12-2014, 13:25
Ricordati la chiave giusta....NON e' poligonale ma Torx...

damiano6996
24-12-2014, 16:12
Si ci vuole un inserto torx però femmina.....

damiano6996
08-01-2015, 14:22
Ciao, allora vi aggiorno, inizialmente ho provveduto alla pulizia nella zona del sensore del cambio, sensore abs e sensore ruota fonica posteriore con aria compr. stracci e svitol, sembrava di aver risolto però poco dopo faceva di nuovo i capricci, mi sono armato di pazienza (tanta tanta, 2 ore per smontare 2 viti) senza tirare giu tutto l'ambaradan come qualcuno mi ha suggerito!
Ora la situazione è questa: dopo aver smontato, il sensore sembra nuovo, non ci sono segni di usura ne di umidità, come posso fare ad accertarmi che sia il sensore difettoso?
Grazie in anticipo se qualcuno ha voglia di perdere un po di tempo.

piemmefly
08-01-2015, 14:40
A me diede problemi dopo un lavaggio.
Risolto inondando la zona con il WD40.
Purtroppo a sensore smontato, non saprei cosa suggerirti....
Ma abbia un po' di pazienza e sicuramente qualche risposta arriverà ;)

damiano6996
08-01-2015, 14:56
Grazie comunque intanto aspetto...

damiano6996
18-01-2015, 19:44
Ciao,solo per dover di cronaca ho risolto il problema sostituendo il selettore del cambio, euro 129 da mamma bmw, le viti che c'erano le ho sostituite con due dadi normali in modo da poter inserire una chiave a forchetta e cosi facendo il selettore si smonta in 2 minuti di lavoro.

PATERNATALIS
19-01-2015, 15:33
Scusa ma che chiave avevi per smontarlo?

damiano6996
21-01-2015, 13:05
Ciao, le chiavi per smontare le viti originali sono delle torx però femmina.

HenryP
21-01-2015, 13:49
Ciao, le chiavi per smontare le viti originali sono delle torx però femmina.

Per femmina intende quelle a bussola per intenderci? ma cazz.... tutto per complicare la vita ai comuni mortali !

ebigatti
21-01-2015, 14:15
pure a me sul 1100 la spia della folle funziona solo quando vuole lei
ho risolto il problema sostituendo il selettore del cambio, euro 129 da mamma bmw,

129€....a quella cifra lascio tutto così com'è!!!
:mad: :mad: :mad: :mad:

damiano6996
21-01-2015, 15:11
Si sono a bussola, però poi se andate all'autoricambi con le viti originali con 40centesimi comprate quelle normali esagonali, per smontare quella di sotto con delle prolunghe elastiche riuscite a svitarla, per smontare quella di sopra ho preso l'inserto a bussola ho fatto un incasso per poter inserire una normalissima chiave a forchetta e sono riuscito a svitarla, da li l'idea di mettere due dadi normali cosi da poterli stringere con una semplice chiave a forchetta, cosi facendo non c'è bisogno di smontare la moto a parte il poggiapiedi.

PATERNATALIS
21-01-2015, 15:41
Ci sono chiavi poligonali piatte torx femmina. Senza bussola. Ma forse la forchetta e' piu' facile da manovrare. Per fortuna il mio si e' rotto in garanzia...........ma avevo gia' comprato la chiave......