Visualizza la versione completa : Buell XB12X Ulysses (l'anti R1200GS ??)
Da MOTOnline:
http://www.motonline.com/article.do;jsessionid=C766BCD71C8D1A0BF986A23524F6 08B3.worker9?id=1127741651450535
Per il marketing d’oltre Oceano il settore delle enduro stradali è ancora vergine e insondato, e la Ulysses ne è il primo approdo. Così ecco che la bicilindrica americana si trasforma: da cattiva street-fighter per motociclisti metropolitani e attenti allo stile, ad abbondante sport-adventure, con assetto rialzato e parafanghi antispruzzo. Le ruote però rimangono da 17 ”, scelta che predilige l’asfalto, così come la posizione del grosso scarico che, stando sotto al motore, è altamente soggetto a forti botte e sassate, in caso di percorso sterrato.
Per Buell il passo da fare è davvero lungo: far accettare a un pubblico più vasto e “spartano” un marchio dalla tradizione non solo stradale, ma anche “fighetta”.
I tecnici ce l’hanno messa tutta, progettando appositamente alcuni particolari, aggiungendo soluzioni più uniche che rare, come il Triple Tail posteriore, che vedranno il successo solo con la risposta del pubblico. In più per aggredire ogni tipo di strada con la Ulysses, il modello più costoso di casa Buell, ci vogliono 12.495 euro, che non sono pochi.
Le antagoniste di questa moto ci paiono differenti: sono due ruote dalla vocazione più stradale che enduro, come la KTM Super Duke 990 e la Suzuki V-Strom. Naturalmente la Ulysses può essere portata su strade sterrate, e alcuni dettagli lo fanno comprendere, ma come nella migliore filosofia Buell, non è adatta a tutti: va gestita, domata, e noi crediamo che incontrerà i gusti degli appassionati del marchio.
[snip]
Ciao
bikelink
27-09-2005, 15:49
ma siamo seri...l'unica possibilità IMHO potrebbe averla la guzzi se si svegliasse...e provasse a trasferire quanto ha fatto di buono su griso e breva su una nuova onoff..
pero' la mente dei fichetti è inestricabile..quindi..
barbasma
27-09-2005, 15:54
diamo tempo alla GUZZI... stava per fallire e adesso si sta risollevando con due modelli buoni...
volendo la QUOTA anti gs si fa facilmente e senza problemi...
Ciao a tutti.
Dunque, ho avuto modo di toccare con mano la suddetta a Francoforte questo w/e, allo stand Harley/Buell (che, non so perché, erano le uniche moto assieme a BMW ad un salone dell'auto ... boh :confused: ... )
Coiè ... osceeeenaaaa ... :puke: :puke: :puke: ora, non per essere filo-bmw, ma sembrava la moto dei sette nani !! ... mantiene più o meno le stesse dimensioni della moto stradale da cui deriva, niente a che vedere con le dimensioni (e le altezze) delle moto off/on a cui siamo abituati .... ed in più è bruttissima di suo.
Per me che l'avevo vista solo in foto, non una delusione ... uno shock !!
Ciao a tutti.
Per me che l'avevo vista solo in foto, non una delusione ... uno shock !!
le buell sono meno affidabili di una ducti fabbricata di lunedi :lol:
scherzo, in casa mia ducati ne sono entrate tre.....a pensarci bene, e ripensando ai guai avuti....non scherzo affatto!
poi dove vuole andare fuoristrada con la cinghia e quello scarico, ma perfavore...
penso sia un vero gabinetto....
capricross
27-09-2005, 18:17
appena vista dal vivo....
:scratch: :-? :shock: :dontknow:
è ancora piu' brutta che in foto!!
penso sia un vero gabinetto....
un vero cesso, buona solo per metterci il :bootysha:
appena vista dal vivo....
:scratch: :-? :shock: :dontknow:
è ancora piu' brutta che in foto!!
L'ho vista anch'io oggi al conce HD di Padova... che dire... una cosa da "estimatori" per usare un eufemismo... non ha niente ne di enduro, ne di stradale, niente di niente... :(
Una caçata pazzesca!!! :D
nn dico se e' bella o meno (e' un fatto personale) sicuramente nn e' l'antagonista di un gs al massimo di una multistrada
Di certo non può essere l'antagonista del GS, ma chi dice che è una moto da nani... mah... diciamo che la sella è più alta del GS di almeno 5 cm, tanto che io non arrivo a terra, di certo non è stata ideata per fare del fuoristrada e nessuno sta tentando di convincerci in questo... a me non dispiace...
A me incuriosisce.. si vede che ho una multistrada no ? :)
Le invidio la trasmissione finale a cinghia, una gran figata secondo me.
Perfino le riviste d'oltreoceano devono ammettere che è una chiavica!!!
barbasma
27-09-2005, 22:24
non so... adoro la classica BUELL... che è una moto a se...
ma con tutta quella roba montata sopra... boh...
ma chi dice che è una moto da nani... mah... diciamo che la sella è più alta del GS di almeno 5 cm, tanto che io non arrivo a terra ...
Beh ... veramente io ho detto che "sembra" la moto dei sette nani ... e credo che chi la vede dal vero a fianco di un GS non possa non avere la stessa impressione ... (giusta o sbagliata che sia)
I dati tecnici parlano di altezze 1.420 mm per bmw e 1.250 mm per buell, l'altezza sella della buell non è dichiarata, ma in questo do piena fiducia alle tue parole, in quanto non ho avuto il coraggio di salirci :lol: :lol:
A presto ;)
Mio fratello ha portato dagli Usa un numero di CycleWorld, dove c'è il confronto tra queste tre moto. Dopo aver tessuto le lodi dell'agile italica e della muscolosa germanica hanno salvato (patriotticamente) la Buell nel giudizio finale.
Pregi:
-Originalità estetica e tecnica.
-Sella comoda
-Cambio migliorato
-Poche turbolenze anche se la protezione è scarsa
Difetti:
-Scarso angolo di sterzo (persino la pesante Beemer se la cava meglio a passo d'uomo) che costringe spesso a mettere un piede a terra. Questo rende anche impossibile qualsiasi escursione in fuoristrada.
-Avantreno "labile" sul veloce, mentre le altre due sono granitiche, ma dicono che forse è colpa della gomma.
-Motore simile ad un gigantesco yo-yo: troppo effetto volano (una macina di mulino, dicono testualmente)
-Assurdo sistema anti-engine-braking (una sorta di anti-saltellamento): chiudi il gas e la moto continua a correre come prima!!!
Quest'ultimo sistema era giudicato pericoloso da uno dei tester, specialmente se abbinato al disco anteriore eccessivamente aggressivo. Ebbene un altro tester ha dimostrato sul campo la teoria formulata in precedenza, trovandosi in pancia dopo essere caduto su del ghiaino.
Consolazione: la moto è solo leggermente danneggiata e basteranno pochi dollari per metterla a posto.
Dicono: "non vogliamo immaginare quanto sarebbe costata la caduta con la Ducati o con la BMW"
Magra consolazione
Comunque le conclusioni sono queste:
The BMW is a more capable adventure-tourer, the Ducati a sportier sportbike, while the Buell specializes in not specializing, and therefore offers the broadest appeal.
In pratica invece di dire che non va bene da nessuna parte, hanno detto che va "quasi benino" dappertutto.
Insomma, in tempi in cui qualsiasi biciclo ha buone qualità globali ed almeno un punto d'eccellenza, questa Buell è un pò deludente...
Il GS non la teme!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |