Visualizza la versione completa : ticchettio dagli iniettori
Dopo un lavoro di pulizia delle valvole e sostituzione delle guide che presentavano delle incrostazioni, mi trovo a dover affrontare un ticchettio insistente agli iniettori. Dopo il primo allineamento si avvertiva a caldo e solo dal lato sinistro. Il regime di minimo era basso circa 700 giri e la moto tendeva a spegnersi. Riportata in officina veniva fatto un nuovo allineamento e il rumore si evidenziava oltre che a sinistra anche a destra, il cavo del gas era tirato al punto che ruotando il manubrio a destra si alzava notevolmente il numero di giri. Regolato il registro del cavo si è rimediato ma rimane ancora una vibrazione consistente e la tendenza a spegnersi. Ho fatto il reset della centralina anche se il meccanico sostiene che è inutile e mi è sembrato di avere un miglioramento anche se lieve. Si mette in moto e tiene l'accensione (prima del reset dovevo tenere accelerato fino a scaldare bene il motore) con qualche sbuffo e tentativo di spegnimento. Il meccanico (ufficiale) mi ha consigliato di fare un pieno di w Power e di fare un giro tenendo "allegri" il numero di giri motore per provare a pulire gli iniettori e se dopo questo trattamento il difetto permane andare a dare un'occhiata al partitore dei cavi (carrucole).
Chiedo lumi e se qualcuno ha avuto problemi di questa natura com'è intervenuto?
roberto40
02-12-2014, 11:06
Potrebbero non essere gli iniettori ma gli alberini dei corpi farfallati?
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427831&highlight=ticchettio
Non sono le farfalle. Come sostiene lo stesso meccanico il rumore proviene dagli iniettori.
Stefano149
02-12-2014, 11:29
questo "potrebbe essere" dei concessionari su una moto che costruiscono da 50 anni mi fà veramente arrabbiare.
ma i collaudatori esistono in BMW??
o dobbiamo farlo noi a nostre spese??
a me an cambiato il sensore aria benzina sul cilindro di sinistra visto che li comanda entrambi.
mi si è spenta 6 volte in un giorno, minimo a 700giri appena toccavo la manopola per accelerare.... moriva.
anche a me un conce ha detto che lo faceva perchè era ferma da tanto...(80000km) e di cambiare benziana, risultato....... non vado più da quel conce.
L' alberino dovrebbe dare solo il rumore, il problema è che oltre al rumore (simile al tic dell'orologio) la moto tende a spegnersi con uno sbuffo. Come se perdesse un colpo.
robertag
02-12-2014, 11:35
..ma gli iniettori possono produrre rumore?.. mah, mi balla un'occhio...
Paolo Grandi
02-12-2014, 12:12
Il gioco degli alberini fa entrare aria che disturba il minimo. Cerca la mia discussione. E intanto alza il minimo a 1200 rpm a caldo con le apposite viti sui CF.
roberto40
02-12-2014, 12:20
Io comunque una letta a questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=108562&highlight=ticchettio+corpo+farfallato) la darei, magari qualche suggerimento utile lo trovi.
Ho letto tutto il materiale che sono stato in grado di trovare nel forum, compreso il link ultimo (corposo) appena postato. Interessante ma non mi ha dato informazioni in merito agli*iniettori. Grazie comunque.
luigiface
02-12-2014, 13:19
Tutto quello che segue è IMHO:
gli iniettori fanno tic ad ogni apertura.
Il minimo lo regolo dopo aver allineato CF, dalle apposite viti e a 700giri il minimo è basso rispetto ai 1100 previsti.
Controllato se un cavo bowden fuori posto, non ben inserito in sede?
Io no, ma presumo che il meccanico ufficiale alla terza regolazione si sia preoccupato di farlo
Paolo Grandi
02-12-2014, 20:26
Comunque, iniettori o no, il primo problema che devi affrontare è il minimo troppo basso. Fattelo alzare.
Poi valuta questo ticchettio (per quanto ne sappiamo potrebbero essere anche le valvole mal regolate, visto che ci hanno messo mano).
Una prova empirica, a moto scarenata, è appoggiare un dito sul CF (sulla carrucolina solidale all'alberino). La vibrazione eventuale dovrebbe sparire.
RedBaron
02-12-2014, 23:55
piu' che quanto sopra, a me pare che una valvola non chiude bene.
Rivedere le termiche.
ciao
Ciao RedBaron, mi puoi chiarire quali sono i sintomi di una valvola che non chiude bene?
Grande paura oggi. Attraversando la Padana superiore, mi si è spenta al centro della carreggiata e non voleva saperne di ripartire. Continua a "sbuffare" e dare testate come un pesce appena "allamato".
Domani vado in officina ma francamente non ho strumenti e parole da dire al meccanico. Sono entrato in questo vortice con un presunto problema al tendicatena ed ho dovuto fare un lavoro alle valvole (pulizia e sostituzione delle guide), credevo dopo la sostanziale spesa di essere a posto ed invece.........
Chiedo a qualcuno con competenze meccaniche se, come già accennato da RedBaron, il problema può essere imputabile alle valvole ed in particolare ad una valvola che non chiude bene.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |