Entra

Visualizza la versione completa : ticchettio dagli iniettori

beppe11
02-12-2014, 10:57
Dopo un lavoro di pulizia delle valvole e sostituzione delle guide che presentavano delle incrostazioni, mi trovo a dover affrontare un ticchettio insistente agli iniettori. Dopo il primo allineamento si avvertiva a caldo e solo dal lato sinistro. Il regime di minimo era basso circa 700 giri e la moto tendeva a spegnersi. Riportata in officina veniva fatto un nuovo allineamento e il rumore si evidenziava oltre che a sinistra anche a destra, il cavo del gas era tirato al punto che ruotando il manubrio a destra si alzava notevolmente il numero di giri. Regolato il registro del cavo si è rimediato ma rimane ancora una vibrazione consistente e la tendenza a spegnersi. Ho fatto il reset della centralina anche se il meccanico sostiene che è inutile e mi è sembrato di avere un miglioramento anche se lieve. Si mette in moto e tiene l'accensione (prima del reset dovevo tenere accelerato fino a scaldare bene il motore) con qualche sbuffo e tentativo di spegnimento. Il meccanico (ufficiale) mi ha consigliato di fare un pieno di w Power e di fare un giro tenendo "allegri" il numero di giri motore per provare a pulire gli iniettori e se dopo questo trattamento il difetto permane andare a dare un'occhiata al partitore dei cavi (carrucole).
Chiedo lumi e se qualcuno ha avuto problemi di questa natura com'è intervenuto?

roberto40
02-12-2014, 11:06
Potrebbero non essere gli iniettori ma gli alberini dei corpi farfallati?

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427831&highlight=ticchettio

beppe11
02-12-2014, 11:25
Non sono le farfalle. Come sostiene lo stesso meccanico il rumore proviene dagli iniettori.

Stefano149
02-12-2014, 11:29
questo "potrebbe essere" dei concessionari su una moto che costruiscono da 50 anni mi fà veramente arrabbiare.
ma i collaudatori esistono in BMW??
o dobbiamo farlo noi a nostre spese??

a me an cambiato il sensore aria benzina sul cilindro di sinistra visto che li comanda entrambi.

mi si è spenta 6 volte in un giorno, minimo a 700giri appena toccavo la manopola per accelerare.... moriva.

anche a me un conce ha detto che lo faceva perchè era ferma da tanto...(80000km) e di cambiare benziana, risultato....... non vado più da quel conce.

beppe11
02-12-2014, 11:35
L' alberino dovrebbe dare solo il rumore, il problema è che oltre al rumore (simile al tic dell'orologio) la moto tende a spegnersi con uno sbuffo. Come se perdesse un colpo.

robertag
02-12-2014, 11:35
..ma gli iniettori possono produrre rumore?.. mah, mi balla un'occhio...

Paolo Grandi
02-12-2014, 12:12
Il gioco degli alberini fa entrare aria che disturba il minimo. Cerca la mia discussione. E intanto alza il minimo a 1200 rpm a caldo con le apposite viti sui CF.

roberto40
02-12-2014, 12:20
Io comunque una letta a questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=108562&highlight=ticchettio+corpo+farfallato) la darei, magari qualche suggerimento utile lo trovi.

beppe11
02-12-2014, 12:41
Ho letto tutto il materiale che sono stato in grado di trovare nel forum, compreso il link ultimo (corposo) appena postato. Interessante ma non mi ha dato informazioni in merito agli*iniettori. Grazie comunque.

luigiface
02-12-2014, 13:19
Tutto quello che segue è IMHO:
gli iniettori fanno tic ad ogni apertura.
Il minimo lo regolo dopo aver allineato CF, dalle apposite viti e a 700giri il minimo è basso rispetto ai 1100 previsti.
Controllato se un cavo bowden fuori posto, non ben inserito in sede?

beppe11
02-12-2014, 13:30
Io no, ma presumo che il meccanico ufficiale alla terza regolazione si sia preoccupato di farlo

Paolo Grandi
02-12-2014, 20:26
Comunque, iniettori o no, il primo problema che devi affrontare è il minimo troppo basso. Fattelo alzare.
Poi valuta questo ticchettio (per quanto ne sappiamo potrebbero essere anche le valvole mal regolate, visto che ci hanno messo mano).
Una prova empirica, a moto scarenata, è appoggiare un dito sul CF (sulla carrucolina solidale all'alberino). La vibrazione eventuale dovrebbe sparire.

RedBaron
02-12-2014, 23:55
piu' che quanto sopra, a me pare che una valvola non chiude bene.
Rivedere le termiche.
ciao

beppe11
04-12-2014, 07:17
Ciao RedBaron, mi puoi chiarire quali sono i sintomi di una valvola che non chiude bene?

beppe11
04-12-2014, 18:59
Grande paura oggi. Attraversando la Padana superiore, mi si è spenta al centro della carreggiata e non voleva saperne di ripartire. Continua a "sbuffare" e dare testate come un pesce appena "allamato".
Domani vado in officina ma francamente non ho strumenti e parole da dire al meccanico. Sono entrato in questo vortice con un presunto problema al tendicatena ed ho dovuto fare un lavoro alle valvole (pulizia e sostituzione delle guide), credevo dopo la sostanziale spesa di essere a posto ed invece.........
Chiedo a qualcuno con competenze meccaniche se, come già accennato da RedBaron, il problema può essere imputabile alle valvole ed in particolare ad una valvola che non chiude bene.