Entra

Visualizza la versione completa : Tenda a 70 euro.

antomar
27-09-2005, 14:08
All'Iper Sport di Udine ho visto (montata) una tenda (tipo igloo) due posti in offerta a 70 euro.

Ad esaminarla da vicino non sembrava malaccio come materiali, mi era venuta la tentazione di acquistarla ma ho preferito prima approfondire un po' il discorso.

Data la mia scarsissima esperienza in materia chiedo lumi e se realmente conviene approfittare di queste offerte nello specifico.

Panzerdivision
27-09-2005, 14:16
70 possono essere troppissimi o pochissimi

sinceramente ho usato tende ferrino, poi decatlon per arrivare alla fine a prendere la vaude

70 euro sono pochi per una tenda seria

e troppi x una tenda più diportistica

una buona via di mezzo sono le tende commercializzate dalla decatlon, con 40-50 euro prendi una tenda usabile in condizioni standard, ma che con kil troppo caldo non fa uscire la condensa e conla troppa pioggia fa entarare H2O dal catino

cerca su e bay... io ho trovato la vaude markIII a 100 euro (dal catalogo touratech viene quasi 300)

barbasma
27-09-2005, 14:19
se devo spendere poco vado da DECATHLON... che per uso di poche volte all'anno vanno benissimo... trovi tende anche a 27 euro!!!

le VAUDE sono stupende... :arrow: :arrow:

sylver65
27-09-2005, 14:21
io ho sempre usato ferrino, rapporto q p direi ottimo.

GattAnerA
27-09-2005, 14:23
Gli igloo sono tende molto comode, perchè se non sei altissimo puoi anche starci più o meno in piedi dentro (per vestirti o per entrare, senza dover strisciare come un boa), ma in genere rischiano di essere più pesanti di altre tende, o per lo meno rischi di avere pacchetti piuttosto grossi (nel caso in cui ti interessi provare l'abbinamento tenda-moto).

70 euro non è un prezzo malvagio, ma ti consiglio di vedere se è un 2 posti secco (il che vuol dire che i bagagli dentro non ci stanno), se ha veranda (quasi tutti gli igloo ce l'hanno... ed è comoda per tenere le borse fuori e per riparare le scarpe e i caschi in caso di pioggia notturna) e se è doppio velo (catino e telo, il che vuol dire che passa più aria in caso di caldo e che non entra acqua in caso di pioggia), se è estiva o meno (dipende dall'uso che vuoi farne).

Per quello che ho visto fino ad ora, le tende prodigiose sono quelle della Ferrino, ma anche quelle della Nova non sono male...

Per le vacanze di quest'anno abbiamo comprato una tenda STUPENDA della ferrino (Lightent2 (http://www.ferrino.it/index.php?id=217) ) che pesa 1.9 Kg e il pacchetto (con paleria in alluminio) misura 43x10 cm... montata misura 230 cm (due posti con spazio per le borse interne della moto)+90 cm di veranda (per tenere caschi, borsa da serbatoio, top case e stivali). E' larga solo 120 cm, quindi entrano solo due materassini e non c'è molto altro spazio... ma una volta montata bene non teme nè caldo nè freddo (è una 3 stagioni)... il tutto a soli 100 euro! :!:

Panzerdivision
27-09-2005, 14:23
se devo spendere poco vado da DECATHLON... che per uso di poche volte all'anno vanno benissimo... trovi tende anche a 27 euro!!!

le VAUDE sono stupende... :arrow: :arrow:

vanno benissimo per un clima "medio"

sul mare in estate sono un delirio

col freddo idem.. l'aria umida è allucinante

la vaude la provo venerdi notte per la prima volta

a mio giudizio sembra migliore della ferrino enduro3 che mi ha servito x 10 anni in 4 stagioni ed è capitolata solo quando mia madre l ha lavata a caldo in lavatrice....

su e bay, ricercadno vaude si trovano ottimissime occasioni

hildeberg è ancora un gradino sopra

Panzerdivision
27-09-2005, 14:29
PS: il costo e le carattesristiche della tenda devono essere proporzionati all'uso:

se la usi una volta all'anno in estate come rifugio una tantum.. prendi una da 19 euro

se la usi in piu stagioni allora ci vuole qualcosa di meglio

se la porti in moto, evita le ultraleggere da treking che di solito sono anche poco spaziose... tieni conto che se diuce 3 posti in realtà ci stai comodo in due

teo
27-09-2005, 15:27
Dovresti non tanto pensare a quale tenda comprare, ma dove hai intensione di andare a campeggiare. Mi spiego: se pensi di andare in sardegna, marocco, tunisia o in luoghi poco piovosi nel periodo estivo concordo con barbasma che basta anche una tenda da pochi €; se invece hai intenzione di andare verso il nord europa in periodi non tanto caldi, ricordati che quando avrai la tenda allagata dalla pioggia, perchè il fondo non ha tenuto o perchè il telone non tiene l'acqua ecc.... maledirai i € 70 e rimpiangerai i 150/250 € di una buona tenda magari a tre posti invece che a due ed a doppio telo.

un caloroso

elikantropo
27-09-2005, 15:29
da decathlon ho preso a 84 € la forclaz t2+light ad igloo, larga all'ingresso 1,60, al fondo 1,30, alta 1,05-1,10, lunga 2,10-2,20, abside di 90-100 cm, paleria in alluminio, peso kg. 2,9, riposta è molto piccolina.
secondo me non è male.

Panzerdivision
27-09-2005, 15:32
Dovresti non tanto pensare a quale tenda comprare, ma dove hai intensione di andare a campeggiare. Mi spiego: se pensi di andare in sardegna, marocco, tunisia o in luoghi poco piovosi nel periodo estivo concordo con barbasma che basta anche una tenda da pochi €; se invece hai intenzione di andare verso il nord europa in periodi non tanto caldi, ricordati che quando avrai la tenda allagata dalla pioggia, perchè il fondo non ha tenuto o perchè il telone non tiene l'acqua ecc.... maledirai i € 70 e rimpiangerai i 150/250 € di una buona tenda magari a tre posti invece che a due ed a doppio telo.

un caloroso

in climi caldi tende da poco soffrono di cattiva aerazione.. un caldo bestiale non appena sorge il sole....

indispensabile l'interno alluminato se si vuole dormire un ora in più

antomar
27-09-2005, 15:37
da decathlon ho preso a 84 € la forclaz .....
...scusate, ma sto DECATHLON per caso è una catena di negozi a livello nazionale?

Panzerdivision
27-09-2005, 15:40
...scusate, ma sto DECATHLON per caso è una catena di negozi a livello nazionale?

si tipo un IKEA dello sport....

ErBradipo
27-09-2005, 15:41
Su queste cose "tecniche" sono sempre dell'idea "chi piu' spende meno spende"...

elikantropo
27-09-2005, 15:43
www.decathlon.it
il catalogo on line non era un gran che però dovrebbe esserci l'elenco dei negozi, per me validi.

antomar
27-09-2005, 15:46
www.decathlon.it
il catalogo on line non era un gran che però dovrebbe esserci l'elenco dei negozi, per me validi.

Grazie 1000 :cool:.....comunque in Friuli non ci sono punti vendita...mi sa che farò un salto da Fiascaris (i locali sanno di cosa parlo)..... ;)

Panzerdivision
27-09-2005, 15:49
un ottima tenda che costa il giusto è quella che Tony Gialdini produce col suo marchio... piccola da chiusa e funzionale.. è stata studiata x il mototurismo

credo costi sotto i 100 euro

www.gialdini.it

geppo
27-09-2005, 15:50
Antomar se ti va dai un occhiata questo negozio che vende ora anche on line. Lo conosco da piu' di 40 anni, cioè da quando andavo a Jesolo in tenda e bici.Per il campeggio ha tutto, ma quando dico tutto intendo veramente tutto. Se poi pensi di farti un giro a Padova fammi sapere che andiamo a bere una birra.
Saluti

http://www.landosport.com/index.asp