Visualizza la versione completa : Consigli Tour della Spagna
Marakawi
26-11-2014, 20:28
Ciao a tutti, chiedo a chi ha già fatto un viaggio in Spagna e anche a chi, perché no, lo sta organizzando proprio ora.
Tra i mille forum, le guide turistiche, percorsi più o meno organizzati, non si riesce mai a trovare un'idea di itinerario pensato per la moto. Un idea di itinerario sta pian piano prendendo forma ma la cosa migliore mi è sembrata chiedere a chi è più esperto. Grazie quindi a chi vorrà darmi un contributo con la sua esperienza.
Paolo
Negli ultimi anni sono andato diverse volte in Spagna, un Paese che non conoscevo ma che ho trovato splendido. L'anno scorso il viaggio più lungo, in 15 gg:
da GE-BRC con nave GNV. E poi: Teruel, Cuenca, Manzanarre, Cordoba, Siviglia. Da qui Ruta del Plata, fino a Santiago de Compostela, passando per Zafra, Merida, Caceres, Salamanca, Zamora, la Sanabria, Ouerense (tanto sterrato, ma molto meno del previsto causa maltempo). Da qui Costa Atlantica fino ai P.Baschi e poi Pamplona, Roncisvalle e via a casa.
Per la mia esperienza 15 gg sono stati davvero pochi. La Spagna è grande e le cose interessanti moltissime, oltre alla città più grandi l'ambiente rurale è una scoperta continua che può richiedere più tempo del previsto... l'Extremadura, la Mancha, le Asturie....si può passare via di lungo ma si lasciano indietro molte, troppe cose...
Quindi: in funzione del tempo che avrai a disposizione organizza il tuo viaggio "concentrando le forze"... il Nord, il Camino Francese, il Centro (Madrid, Salamanca, Avila, Segovia, Toledo, la Mancha, Cuenca...), l'Andalusia... tutte mete che valgono un viaggio dedicato.
In ogni caso... buen viaje, motero!!
Se ti può essere di aiuto:
http://www.motoclubvecchiaroma.it/mc14/index.php?option=com_content&view=article&id=1:viaggio-in-portogallo&catid=9&Itemid=103
Concordo con Bubez,
le distanze in Spagna sono notevoli ed anche se le strade sono buone c'è molto da vedere (anche solo i campi sterminati di ortaggi e /o coltivazioni) per cui la cosa migliore è senz'altro decidere di visitarne una parte. L'anno scorso ci siamo dedicati alla Andalusia facendo tappa all'andata a Figueres (museo di Dalì imperdibile) e a Peniscola (paesino medievale sulla costa) splendido, una settimana in appartamento a Granada per avere il tempo di girare i dintorni (Sierra Nevada, Deserto di Tabernas, Oliveti di Jaèn ecc.) due gg. a Còrdoba (e sono pochi, splendida) due gg a Sevilla (bella ma non mi ha entusiasmato, troppo città vera) poi per ns. problemi di lavoro siamo dovuti rientrare velocemente facendo 2000 km in due gg.
Quest'anno ci siamo dedicati al Cammino di Santiago per cui tappa a Carcassonne, Santander (bella) e poi tutta la costa atlantica sino a Finisterre evitando il più pissibile la superstrada, begli scorci e paesini ma mi aspettavo di più perchè in effetti non esiste una litoranea se non a tratti; ritorno sul "Camino" classico: Sant. Compostela, poi costa atlantica ovest (qui si c'è la litoranea) sino a Pontevedra poi interno a Ourense (strada splendida) e poi direzione Leòn prossima tappa passando attraverso l'altipiano di Castro Caldelas (stradina spettacolare immersa nella natura, imperdibile !!! occhio alla benzina perchè non c'è nulla) Poi Leòn - Burgos (unica tappa in superstrada per velocizzare la traversata tanto quello che c'è da vedere lo si vede anche con quella) poi Zaragozza (prima parte in statale e poi superstrada (stesso discorso) poi Lleida - Andorra (Pirenei) stagione permettendo da non perdere (ci siamo stati a metà maggio era ancora tutto innevato ma splendido) poi Narbonne e casa.
Quest'anno, lavoro permettendo, sempre a Maggio vorremmo fare la parte sud ovest e Portogallo, vedremo !!
Spero di averti dato una piccola traccia, se vuoi sapere di più ... chiedi !
Buon divertimento nella stesura del viaggio, che è "quasi" come farlo
Io ho fatto il nord della Spagna e Portogallo, passando per i Pirenei dalla parte Francese.
Che dire 5500 km in 21 giorni, posti magnifici e un'ottimo bilanciamento tra tempo in sella e visite delle città/relax
San Sebastian veramente fantastica, sia per le spiagge che per i servizi offerti
Salamanca meravigliosa, forse la città più bella che ho visitato in Spagna
Viveiro una sorpresa, poco conosciuta, ma validissima località balneare
La Galizia è magica
QUI TROVI IL MIO REPORT (https://sites.google.com/site/rb1moto/vacanze/francia-spagna-portogallo), spero possa esserti d'aiuto
N.B. i percorsi di Gmaps potrebbero risentire di chiusure invernali dei valichi e non far visualizzare gli itinerari corretti
Marakawi
27-11-2014, 13:10
Bellissimo! Grazie mille a tutti per i consigli, il problema è che ognuno offre degli spunti interessanti! In effetti il problema delle distanza l'avevo tenuto in considerazione, riuscendo a prendermi 20 giorni per il viaggio, poi per colpa di quella che comanda a casa i giorni saranno circa 10. Vedremo un po'. Nel frattempo attendo altri racconti e itinerari, mi sto appassionando. Grazie!
Scramjet
27-11-2014, 13:51
Ciao, io quest'estate ho scelto la penisola iberica per trotterellare con la mia Gs LC fresca fresca raggiungendo gli unici obiettivi che mi ero prefisso ovvero: punto più a sud d'Europa, punto più a ovest d'Europa, Finisterre, Galizia e Pirenei. Io+zavorrina siamo partiti, senza una particolare data di rientro, da Civitavecchia per Barcellona. In spagna, per fartela breve ho toccato:
-Barcellona
-Albacete
-Murcia (tagliando 10000km in bmw, la metà di qui in Italia, compreso lavaggio)
-Cordoba
-Gibilterra
-Siviglia
-Nazaré (portogallo)
-Batalha (portogallo)
-Cabo da Roca (portogallo)
-Lisbona
-Porto
-Santiago de Compostela (again spagna)
-Finisterra e Muxia
-La Coruña
-Picos de Europa
-Pamplona
-500km di curve sui Pirenei 😆
-Puigcerdá
-Transito in Camargue e gole del Verdun (Gallia)
-Barcellonnette
-SS della Maddalena
-Cuneo
-Treviso
Bon, 6500 km in circa 16 gg, periodo prime settimane di agosto. Escursione termica giorno notte nel meridione della spagna circa 7/8 gradi (con massime attorno ai 34-38 gradi), in Portogallo e in Galizia abbiamo trovato escursioni molto maggiori (viaggiare di sera necessitava di coprirsi bene, considera che con i guanti estivi mi si congelavano le dita...), in Galizia, a ferragosto la massima é stata 18 gradi e la minima 12....Siamo partiti da Civitavecchia perché per lavoro vivo nel basso lazio e siamo rientrati a TV poiché ho continuato le ferie giromzolando attorno a casa. Come detto, non avevamo una road map da seguire ma giravamo "randagi" scegliendo la meta di giorno in giorno:arrivati a destinazione, tramite booking.com sceglievamo l'albergo mai sotto le 3 stelle e spesso a 4 con una spesa media per camera a notte di 55€. Il ricovero notturno costa mediamente attorno ai 12/14€. Dall'albergo o ci spostavamo a piedi, o in taxi.
Strade e carburante: OKKIO AI LIMITI, pochi svelox ma TANTE auto civetta con autovelox all'interno e sene strafottono delle cazzatelle all'italiana maniera "essere visibili o no", vedrai limite 30 e spagnolo a 30, limite 50 e spagnolo a 50. Punto. Le autostrade sono fantastiche, la quasi totalità è GRATUITA e il fondo stradale è OVUNQUE molto meglio di alcune strade nostre appena rifatte (e se dico ovunque vuol dire anche in piena estremadura in una stradina di passo a 50km dalla cittadina più vicina. Benzina 98ron a circa 1,3 €/l.
In Portogallo ti sembra di essere in jugoslavia (odio descrivere così dozzinalmente, ma almeno rendo l'idea). Carte di credito accettate ovunque, bancomat idem tranne che per pagare i pedaghi in Portogallo.
Gibilterra ha il suo fascino, la rocca puoi anche evitarla...ma transitare in mezzo alla pista dell'aeroporto di sua Maestà la regina immediatamente dopo l'atterraggio di jno speedbird da Londra, non ha prezzo. Il tramonto a Nazaré, sull'atlantico merita come pure l'abbazia del mare a Muxia, nel nord.
Galizia e Pirenei...fantastici.Da Pamplona a Puigcerdá è stato il tratto più bello che io abbia mai percorso in moto. Concludo dicendo che la Spagna e gli spagnoli in genere, sono anni luce avanti a noi.
Se hai domande, invia MP
Buona strada 😉
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |