PDA

Visualizza la versione completa : Guida con stivali da moto

gianfrynco
26-11-2014, 16:38
Volevo sapere chi di voi indossa quotidianamente stivali da moto, per andare al lavoro o per giri vari durante la settimana ?
Gradite pareri in merito.:evil3:

carlo.moto
26-11-2014, 16:39
Io li uso sempre quando uso la moto, uso gli stivaletti turistici Dainese o gli scarponcini della Alpinestar e mi trovo benissimo

gianfrynco
26-11-2014, 16:42
Io (dato il mio numero proibitivo, 51) non li ho mai usati, che vantaggi ci sono rispetto ad una scarpa tipo "sneakers" ?

carlo.moto
26-11-2014, 16:52
A mio avviso, pur mantenendo un certo confort, sono sicuramente molto più protettive, sono abbastanza impermeabili ed offrono protezione anche alla caviglia.

Flaviano ADV
26-11-2014, 20:02
51??? azzz.....pensavo di essere extra io con il 47.....
Potresti sciare senza sci :) (in moto stivali sempre)

Superteso
26-11-2014, 20:07
Io (dato il mio numero proibitivo, 51).......rispetto ad una scarpa tipo "sneakers" ?

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/b21fbe23bcf668f1bb05ff79ed579e78.jpg

La differenza la capisci da te?

gianfrynco
26-11-2014, 20:12
Non avevo dubbi, bella botta..... hai avuto anche fratture ?

Flaviano ADV
26-11-2014, 20:19
Non capita mai niente ma quando capita.....è la tua.

gianfrynco
26-11-2014, 20:24
Ma io la uso per andare in ufficio e stare poi 8 ore con gli stivali, non è che sia il massimo, dovrei trovare una via di mezzo...

Superteso
26-11-2014, 20:26
Sì, ma non li...... stranamente. Li avevo osso esposto.
LE fratture al braccio.....

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/e67136bd6e3ca96d83d987d7957bc7e1.jpg

Superteso
26-11-2014, 20:27
Il piede mi ha lasciato a letto circa 4 mesi.

gianfrynco
26-11-2014, 20:29
Mi spiace molto, come è successo e quando ?

Superteso
26-11-2014, 20:30
Grazie.
Oramai quasi dimenticato, era maggio 2008

pippo68
26-11-2014, 20:32
Azz..........super....apprendo adesso

Ma che è successo?.......

Superteso
Una simpatica mi stese.... la ruota post dell'auto mi passò sopra il piede ed ero senza stivali 😈

pippo68
Come non detto...........

pippo68
26-11-2014, 20:33
pensavo fosse recente.............

Superteso
26-11-2014, 20:34
Ciao pippoooooo 😊

gianfrynco
26-11-2014, 20:41
Cmq, quando si cade, spesso ci si fà male, contando che la nostra motona...è molto pesante ed ingombrante...
Nel mio caso, il dubbio era trovare un paio che vanno bene anche in ufficio....

Flaviano ADV
26-11-2014, 21:12
Nel tris di borse ci starà un paio di scarpe.....:)
(o non hai le borse?)

Superteso
26-11-2014, 21:14
Basta anche lo zainetto

Anche con 35 gradi.... Stivali forever☺

gianfrynco
26-11-2014, 21:20
Nel tris di borse ci starà un paio di scarpe.....:)
(o non hai le borse?)

Sinceramente, non ho molta voglia di cambiarmi anche le scarpe, cmq ho solo la valigia posteriore.

pippo68
26-11-2014, 21:28
Ciao 😊

Ciauuuxxx:)

Spina
26-11-2014, 21:37
Io li indosso sempre quando vado in moto.
A lavoro lascio un paio di scarpe da tennis sotto la scrivania e quando arrivo mi cambio e fine.
Idem con i pantaloni da moto, vado in bagno e mi cambio.
Costa un po' di fatica cambiarsi ogni volta ma sai mai...

carlo.moto
27-11-2014, 14:04
Ma io la uso per andare in ufficio e stare poi 8 ore con gli stivali, non è che sia il massimo, dovrei trovare una via di mezzo...

A farsi male ci vuole meno di 5 secondi, metti un paio di scarpe nel top case e cambiatele al bisogno e se qualcuno ti dovesse prendere in giro mandalo a kagare senza mezzi termini.

gianfrynco
27-11-2014, 17:29
Avete ragione, ma spesso la doppia vestizione è un pò una rottura, anche se è importantissima la sicurezza.

carlo.moto
27-11-2014, 17:33
Ricorda che la moto è come la montagna, il mare, il fuoco, non bisogna scherzarci e non bisogna mai sottovalutare i pericoli; Personalmente, l'unica, e credimi unica volta che non ero adeguatamente vestito, ho fatto una scivolata per l'erba che il vento aveva portato sulla strada; per fortuna mi sono trovato con qualche leggera ma dolorosa escoriazione anche sul collo del piede ma è stato solamente......C .....U......L.......O

gianfrynco
27-11-2014, 17:36
E lo so, sono solamente 35 anni che vado in moto.....
il marito di mia cugina smise di usarla, xkè sosteneva...che si cade almeno 1 volta al mese........ ;-)
Concordo che bisogna sempre portare il massimo rispetto.

carlo.moto
27-11-2014, 17:38
Una volta al mese forse cade chi non ci sa andare o guida da criminale, io sono caduto una sola volta in circa 30 anni.

Paolo.P
27-11-2014, 17:43
Hai reso l'idea.....

gianfrynco
27-11-2014, 17:44
idem per me, una caduta a piazza vittorio (roma) il motorino si incanalò dentro una rotaia del tram...... :-)))

carlo.moto
27-11-2014, 17:51
Avete ragione, ma spesso la doppia vestizione è un pò una rottura, anche se è importantissima la sicurezza.

Esistono cmq degli stivaletti assolutamente simili a quelli non motociclistici ma che hanno le protezioni sufficienti per una guida non sportiva, vedi catalogo BMW ed anche Tucano.

eliacaden
27-11-2014, 17:56
se non vuoi mettere stivali da " vacanza a capo nord o off road in senegal " ........secondo me piuttosto che niente una scarpa alta, ben allacciata, strutturata ( non molle come un fico ... ) e già hai fatto qualcosa.
x l'estate ci sono scarpe alte traforate, sia da moto, che tipo " anfibi desert " , quelli dei militari nei luoghi caldi. io uso moltissimo anfibi neri, vibram, goretex, protez malleoli. quando fà caldone arrivo, li aggancio con un lucchettone tipo morbido alla maniglia della moto ed estraggo le sleeper da spiaggia o le birkenstock
lamps

gianfrynco
27-11-2014, 18:25
ahahahhha grande elia, fatto sta che anche uno stivaletto tipo timberland è meglio di una bassa, concordo, sinceramente non so però quanto sia sensibile il piede nella cambiata.
Cmq proverò

gianfrynco
27-11-2014, 20:29
Esistono cmq degli stivaletti assolutamente simili a quelli non motociclistici ma che hanno le protezioni sufficienti per una guida non sportiva, vedi catalogo BMW ed anche Tucano.

Non dimenticare, che porto 51, e ci sono 2 modelli in tutta italia che mi stanno bene, oppure scarponcino della Timberland.... :evil3:

Superteso
27-11-2014, 20:34
Se gli tagli la punta viaggi pure più fresco.

James Hunt insegna

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/27/8aad8831d02b2aa7b43256932f7fc431.jpg

;):D

gianfrynco
27-11-2014, 20:39
Infatti, potrebbe essere un' idea..... ahahahhaha

Claudio Piccolo
27-11-2014, 23:16
da quando un'asola dei lacci delle scarpe da ginnastica si è infilata nel pedale del cambio dell'XT, mai più senza stivali. Non sono caduto come un pero solo perchè mi ero fermato di fianco a un muro contro il quale mi sono appoggiato...ma se avessi avuto la Nimitz sarei diventato una sottiletta. La sensazione di non riuscire a togliere il piede non me la scordo.

Isabella
27-11-2014, 23:21
ma un paio di mocassini nell'ultimo cassetto della scrivania non vi ci stanno?
stivali SEMPRE, in moto!

eliacaden
27-11-2014, 23:31
quando calzo anfibi tipo militari, stringati........le asole che avanzano le ficco x bene all'interno della scarpa........
non si attaccano mai alla leva freno/cambio.....ma se lo fanno....son catsi......

rivolgiti gianfrynco all'estero, germania, usa, NL
lì puoi trovare numeri impensabili x negozi italiani.
lamps

nestor97
28-11-2014, 08:21
...io non vedo tutta questa difficoltà a gestire un cambio scarpe per il lavoro a fronte degli innumerevoli risvolti in termini di sicurezza nell'usare una scarpa/stivale tecnico.....:confused:

....per me si chiamano solo scuse.....:mad:

....poi per carità uno è libero di farsi del male quando e come vuole......l'importante che non rompa i cosiddetti agli altri !!!.....:lol:

La moto è pericolosa !!! Ergo , tutti gli accorgimenti possibili in termini di sicurezza vanno adottati senza se e senza ma........... :)

gianfrynco
28-11-2014, 09:16
Ma se doveste scegliere in termini di sicurezza, e optare per un solo accessorio tra questi 2, quale scegliereste ?
Pantaloni tecnici o stivaletti tecnici ?

dario61
28-11-2014, 11:22
Si tende sempre a sottovalutare la caduta io personalmente col GS fortunatamente non sono mai caduto ma circa un mese fa facendo enduro col mono sono rovinosamente caduto su uno sterratone della via del sale a circa 60/70 km h e nonostante indossassi stivali da enduro specifici ginocchiere e protezioni varie l'impatto è stato fortissimo non avrei mai pensato fosse cosi duro cadere a quella velocità anche senza impatto contro ostacoli fissi, ma solamente rotolando e strisciando a terra
fortunatamente cadendo sono stato sbalzato dalla moto e la caduta è stata principalmente sulla spalla che li per li credevo fosse rotta. Me la sono cavata con escoriazioni varie alle mani e fisioterapia mirata alla spalla lussata, ora ho quasi recuperato completamente, ribadisco che dopo questa esperienza ancora di più col GS mai più senza protezioni

Red63
28-11-2014, 12:49
Ciao a tutti
Io direi che, per il servizio che cerchi, perlomeno, come compromesso, puoi tranquillamente mettere una buona pedula in goretex alta oltre il malleolo di una qualsiasi buona marca. Adesso poi strizzano tutte l’occhio alla moda.
Se è possibile passare una giornata con quei c…. di scarponcini gialli Timberland, di cui sembra non si possa fare a meno, con qualunque di quelli di cui sopra puoi tranquillamente passarci un mese: più leggeri, più freschi, più duraturi, più protettivi, più economici, io dico anche molto, molto più belli ma … de gustibus.
Se invece hai qualche lira in più, vedi se riesci a trovare e provare qualche modello Daytona. Io li ho provati in Germania e, per comodità, non credo ci sia di meglio in giro, (anche se non ho mai provato i Vendramini).

Per i più esperti: potrei sapere, in termini tecnici di sicurezza, cosa rende uno scarpone tipo quelli di cui “agevolo” link qui di seguito, così diverso da una miriade di buoni stivali moto touring, magari anche per leggero on-off?

Crispi S.W.A.T. PRO GTX®
www.crispi.it/it/products.php?id_menu=4

Aku Grizly Top II
http://www.aku.it/it/scheda/famiglia/178/2103/grizzly_top_ii_gtx.html

Jolly Explorer II
http://www.jollyscarpe.com/prodotti/it/Search-Rescue/32/

Solo per citarne alcuni

Io per un paio di anni ho sempre girato con un buon paio di scarponcini di media rigidità Aku da Trekking a cui aggiungevo un parastinchi da calcio. Quando mi fermavo, ammesso che mi ricordavo di averli, toglievo in un attimo i parastinchi, ed ero libero di farmi kilometri in libertà.
Dopo, per scrupolo e per super occasione, ho trovato dei Sidi Adventure GTX che, per quanto eccezionali, nella sostanza non mi sembrano poi così più protettivi della precedente soluzione, con la differenza che sceso dalla moto al massimo ti vai a prendere un caffè li intorno.

Mi era venuto anche in mente di fabbricarmi una ghetta tipo quelle da equitazione ma inserendovi il parastinchi e i paramalleoli.

fredgs
28-11-2014, 14:12
Anche la tcx fa ottimi prodotti per l'uso quotidiano http://www.tcxboots.com/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=4

gianfrynco
28-11-2014, 15:47
In effetti molto belli e funzionali, peccato che la mia misura sia sempre offlimits.......

carlo.moto
28-11-2014, 15:52
Ma se doveste scegliere in termini di sicurezza, e optare per un solo accessorio tra questi 2, quale scegliereste ?

Ti rispondo in modo provocatorio:
Prova a farti male ad un piede perché giri senza stivaletti
Poi prova a farti male ad una gamba perché giri senza panta tecnici.
Imparerai la lezione che in moto certe scelte sono fuori luogo

P.s. Ti auguro di non farti mai male assolutamente e sia ben chiaro :D

gianfrynco
28-11-2014, 15:58
Si hai ragione, mah il "Sic", non si fece male ne all'uno nè l'altra.......
io da una vita non hai mai usato nessuna delle 2, avete mai sentito parlare di statistiche, poi ci devi mettere del "tuo"......
Mi rispondo da solo, credo che gli stivaletti, siano + importanti......

nestor97
28-11-2014, 16:54

.....dipende se per te sono più importanti le gambe o i piedi/caviglie.....con tutto il rispetto la trovo veramente una domanda molto poco intelligente !....:mad::mad::mad:

.....scusa ma perché uno deve escludere l'altro ? sono incompatibili tra loro ?....:(:confused::(:confused:

gianfrynco
28-11-2014, 23:53
Perchè è una questione di comodità, di chi prende la moto 250 giorni l'anno (per andare al lavoro) e non solo il fine settimana (quando c'è il sole)

P.s. ma qualcuno di voi, portava la moto quando il casco non si sapeva neppure di che materiale fosse fatto ??

nestor97
29-11-2014, 09:31
....quindi da quello che scrivi solo i pantaloni o solo gli stivali sono comodi, mentre l'abbinamento dei due no.....:confused:

.....per inciso io la moto la adopero 365 giorni l'anno per lavoro/passione/viaggi/tempo libero !.....;)

.....e poi non ho capito : tu preferivi quando era lecito correre senza casco ?:rolleyes:

gianfrynco
29-11-2014, 09:53
Mah, il discorso è un pò lungo, andrebbe fatto al bar seduti ad un tavolino con un bel prosecchino.
Cmq, i progressi in termini di sicurezza sia per le macchine che per le moto negli ultimi anni sono stati tantissimi !
Anche l'abbigliamento ha fatto passi da gigante, anche io credo che bisogni indossare tutto il completo, ma spesso, se si prende la moto o scooter al "volo", per fare commissioni o piccoli spostamenti, di certo non ci si veste adeguatamente, e spesso è proprio lì problema, che un piccolo incidente può fare danni seri ai nostri arti.
Morale della favola, la moto è pericolosa sempre, ma appunto non sempre si può indossare abbigliamento adeguato.

Spina
29-11-2014, 12:28
ma come dici tu, l'abbigliamento ha fatto passi da gigante, ci sono un sacco di tecnologie nuove con le quali si son creati capi tecnici sempre più sicuri, perché, soldi permettendo, non approfittarne?
Io se non posso mettere un tot di abbigliamento tecnico la moto preferisco non usarla, in città d'estate ad esempio non la tocco se devo arrivare pulito, fresco e profumato vista la sudata che ne deriverebbe.
Poi chiaro, il discorso è già stato fatto mille volte e la scelta sta ad ognuno.
Ma se è un discorso di compdità e pigrizia nel cambiarsi, e ci si può cambiare a lavoro, secondo me conviene spendere quei 5-10 minuti in più la mattina e cambiarsi.

gianfrynco
29-11-2014, 13:28
Si, ma mi riferivo a fare la spesa al supermercato, alla posta, in banca etc.... ci andate tutti vestiti da "palombari" ??
Se è così, siete più svizzeri degli svizzeri..... ;)

Spina
29-11-2014, 14:27
No beh, se posso vado a piedi ( se è sotto casa ad esempio ), altrimenti un minimo di abbigliamento sempre.
Casco, giacca, guanti, stivali e ginocchiere sotto ai jeans. Jeans tecnici quando arriveranno magari.
Non avendo nè l'auto nè la patente per guidarla mi devo adeguare in qualche modo. Poi vivendo ancora con i miei quando posso un passaggio in auto può sempre far comodo questo lo ammetto, l'auto in certi casi è molto più funzionale a mio parere.
Se fa molto caldo e non posso fare altrimenti, mi faccio la sudata e al ritorno mi cambio. Purtroppo soffrendo molto il caldo non è la vestizione che mi irrita, ma il caldo in sè.

gianfrynco
29-11-2014, 14:29
Vogliamo parlare appunto di quando fà 40 gradi ?

managdalum
29-11-2014, 15:09
Potremmo, invece, tornare a parlare di stivali?
Grazie

Claudio Piccolo
29-11-2014, 17:55
http://i60.tinypic.com/2ujgq46.jpg

managdalum
29-11-2014, 18:39
Rotfl !!!