Entra

Visualizza la versione completa : Consumo anomalo

empief
24-11-2014, 17:29
Buonasera a tutti e complimenti per il forum. Sono nuovo,possessore di 1200RT ed ho bisogno di un vostro parere.
Acquistata a metà settembre con 41.000 km in concessionaria e consegnata tagliandata, ha sempre segnato un consumo di 4,8 l/100 km fino a quando ha iniziato a segnare dei consumi maggiori sempre più repentini....fino ad arrivare a sabato sera (dopo circa due settimane) che segnava 6,0/100 km. Ho pensato...beh si fermerà adesso. No! questa mattina è arrivata a 6,1....Come può essere questo cambiamento così drastico? Premesso che adesso ha 49.500 km e non ho modificato nulla tranne il cambio delle gomme....
Un ringraziamento anticipato a chiunque riuscirà a svelarmi l'arcano......

P.S.
La R1200RT è del 2006

paninoalsugo
24-11-2014, 17:48
Scusa sicuramente dico una banalità, ma come sai il consumo è quello medio e non quello istantaneo.
Prova ad azzerarlo (quando sei sul consumo tieni premuto il pulsante BC fino a quando non si azzera) e a vedere poi quanto effettivamente consumi dopo un pieno.
Se non l'hai mai azzerato evidentemente chi ce l'aveva prima di te andava piano in strade extraurbane, te magari la usi in città e non hai il polso morbido e col tempo la media del consumo è aumentata.
Se invece azzeri il consumo e vedi che a parità di tragitti e stile di guida cambia tanto il valore allora qualche problema c'è... ma non credo sia questo lo scenario...

empief
24-11-2014, 18:07
Grazie Paninoalsugo (mi fai venir fame!). Spiego meglio. Quando l'ho ritirata il consumo medio dell'ex proprietario segnava 6/100.
Io lo azzerai all'epoca e ha segnato i consumi che dicevo prima..4,8/100, mantenuti fino a due settimane fa. Ad un tratto ha iniziato a consumare sempre più e nell'arco di due settimane è passata dai 4,8 (mantenuti fin da settembre) ai 6,1. Io non ho cambiato abitudini e la moto va bene, tranne la temperatura non è cambiato nulla. E' questo che non mi so spiegare.... due mesi a 4,8 e in 15 giorni 6,1......non è poco. Mah, pensavo che magari c'era da regolare qualcosa ogni Xmila km...Arrivo da una Honda Varadero che, in quanto a consumi e meglio lasciar perdere, ma per il resto....ci fai 200.000 km senza conoscere il meccanico....

zangi
24-11-2014, 18:19
Come è messo il filtro aria?
Anche la mia era, stranamente andata sui 6,2, cambiato il filtro aria, azzerato , ed è tornata sui suoi 5,6

silver hawk
24-11-2014, 21:14
Le gomme con la temperatura più bassa vanno rigonfiate e con il freddo il consumo aumenta un po'
Se mi posso permettere ti consiglierei di approfittare dell'inverno per divertirti a sostituire o soffiare il filtro dell'aria e fare altri controlli.
Azzera tutto, velocità media, consumo ecc.
Ciao

topcat
24-11-2014, 21:15
se posso dire la mia.... lascia perdere l'elettronica e guarda i consumi effettivi....
perdonami, ma leggendo da titolo pensavo che fosse successo qualcosa di tipo motoristico che avesse effettivamente scompensato i consumi...

per le lltture del BC (BIKE COMPUTER) ci possono essere mille motivi su delle possibili differenze.... non ultimo la tipologia di benzina ed il peso specifico della stessa, col volume che varia in funzione della temperatura...

paragonare medie di lungo periodo di qualche tempo fa in estate con l'uso attuale ha poco senso....

infine, non è che da setetmbre ci stai prendendo la mano ed apri di più? in questo caso l'anomalia sarebbe nel polso destro :)
lampsssssssss

MEMOTTO
24-11-2014, 23:41
Prova a metterti in autostrada in 6à a 2000 giri e vedrai dopo un po' che ti segna 3,8 / 100 km. E' solo questione di rotazione polso destro.

maxriccio
25-11-2014, 10:31
Si ma nn stare al centro corsia, sennò a quella velocità ti asfaltano!! :rolleyes:

empief
25-11-2014, 12:16
Il bello di questo forum è che tra le risposte tecniche e "serie" c'è sempre uno che ti fa fare un sorriso...grazie maxriccio per il sorriso e grazie a tutti per le risposte.
Farò un controllo del filtro aria e verificare l'allineamento dei corpi farfallati. Di altro non mi viene in mente....vi farò sapere