Visualizza la versione completa : La moto per tutti
Superteso
22-11-2014, 18:20
http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Moto/21-11-2014/moto-varese-l-autoscuola-che-rilascia-patenti-motociclisti-disabili-10016880047.shtml
Come la pensate?
mototarta
22-11-2014, 18:34
Ci sono i ragazzi disabili del Di. Di. (Diversamente Disabili) , un'associazione fondata da uno di loro, Emiliano Malagoli, che corrono in pista organizzando un campionato, la trovo una bellissima cosa. Con le moto almeno in Italia siamo molto indietro, basti pensare che in campo auto ad esempio Panis, il pilota di formula 1 rimasto paralizzato dal collo in giù in seguito ad un incidente, guida un'auto appositamente adattata. Per quanto ne so qui in Italia anche il discorso omologazione delle modifiche sulle moto adattate alla disabilità è alla preistoria rispetto ad altri paesi.
carlo.moto
22-11-2014, 18:38
Francamente non ne so nulla ma se mi riesce abbastanza facile pensare ad un disabile che con le sole braccia guida una auto, mi riesce molto difficile immaginare la stessa cosa su una moto. Non prendo in considerazione il discorso su pista, lì con fantasia e buona volontà si può fare tutto, ma su strada è una altra cosa e sono molto perplesso.
Mi ha colpito anni fa una scena, valle dei Templi ad Agrigento.
Avevo appena parcheggiato la moto quando si ferma di fianco a me una coppia giovane su un sidecar, lui alla guida e lei sulla sella posteriore.
Lei scende, fa due passi e comincia a fotografare. Lui tira fuori dal side una carrozzina, ci si siede e raggiunge la ragazza... era senza gambe dal ginocchio in giù.
Non aveva certo l'aria di chi si piange addosso.
mototarta
22-11-2014, 19:49
Nemmeno questi ragazzi... tanta ammirazione !
https://www.youtube.com/watch?v=pvCbPYwuPtg
fastfreddy
22-11-2014, 20:11
Poter realizzare il sogno di guidare la moto anche con handicap e' una cosa bellissima e non si può che pensarne bene ...tra l'altro suppongo che saranno motociclisti molto più consapevoli e bravi di tanti altri
Superteso
22-11-2014, 20:16
Ovvio che sia necessario adottare moto modificate ad hoc, come nel link..... Ma considerando la condizione delle strade e l'educazione dei vari utenti delle stesse, è possibile?
papipapi
22-11-2014, 20:35
Tanto di cappello a questi BIKERS .............e poi ho ragione a dire che:
la moto e' una passione incommensurabile e in più aggiungo che non si conosce ostacoli, l'importante è volerlo. :D:D :toothy2:
mototarta
22-11-2014, 20:45
Come dice Freddy, sicuramente sarebbero utenti consapevoli e responsabili visto che molti di loro (anche Malagoli) hanno subito menomazioni proprio in seguito ad incidenti stradali.
Quello che colpisce in quello ed in altri video è la felicità che traspare nei loro sguardi, la passione e la positività che mettono in ciò che fanno. Ed oltretutto in gara si lasciano dietro gente normodotata, questa è la prova che a livello di pura possibilità di guida la menomazione si può superare con i necessari adattamenti del mezzo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |