Entra

Visualizza la versione completa : Multa a Grantorto (Padova)

ermes
21-11-2014, 11:19
Al figlio di un mio collega è arrivata una multa riguardante il superamento della linea di stop al semaforo, ho visto le immagini e la motivazione, è tutto vero, si vede la moto del ragazzo che arriva supera a dx l'auto ferma e si ferma davanti al semaforo, risultato 45€ e 2 punti in meno. La strada è quella che collega Villafranca Padovana a Carmignano.
A me sembra ridicolo, specialmente quando vedo poliziotti che entrano ed escono dalla caserma parlando al cellulare e il capo della polizia parla di un controllo più rigoroso per questo tipo di infrazioni

Animal
21-11-2014, 11:35
...Manderemo i Carabinieri a far le multe ai Poliziotti........

...i Finanzieri a far le multe ai Carabinieri.........

....i Poliziotti a farle ai Finanzieri.......

...nel frattempo ....tutti liberi di fare quel cazzo che vogliamo.....eccessi di velocità...sorpassi su incroci con semaforo rosso......ingressi nei sensi unici dalla parte del divieto.....parcheggio davanti al carraio dell'ospedale.....ecc. ecc.

...ora va meglio?? :-)

scuccia
21-11-2014, 11:50
Gli è andata anche bene: se gli davano il passaggio con il rosso erano 6 punti.

ukking
21-11-2014, 11:58
L'avesse presa in un altro comune, ma a Grantorto.........:)

dEUS
21-11-2014, 12:00
A Granmerito non sarebbe successo :-o

Animal
21-11-2014, 12:04
...A Granburrone.....on ci sono semafori...............

Alessio gs
21-11-2014, 12:09
... specialmente quando vedo poliziotti che entrano ed escono dalla caserma parlando al cellulare...

Loro possono, c'è scritto sul regolamento :mad: :mad: :mad: ....ciao...

ermes
21-11-2014, 12:22
"Loro possono, c'è scritto sul regolamento ....ciao... "

Se sono in servizio forse, ma se stanno andando o ritornando dal lavoro non credo.

dino_g
21-11-2014, 13:56
...ho visto le immagini e la motivazione, è tutto vero....i

Vorrei capire allora il senso di questo post....

er-minio
21-11-2014, 14:08
Sinceramente, anche io.

masma
21-11-2014, 14:09
Vorrei capire allora il senso di questo post....
Idem...
è vero che altre migliaia di volte non multano x questo tipo d infrazione però c è possibilità... è come andare a 150 in autostrada, non succede nulla però. ..

s.milan
21-11-2014, 14:13
Ciao a tutti!
Cazz... che sfiga!
E meno male che, come dice scuccia, non gli hanno dato l'intero attraversamento, altrimenti erano dolori!
...Secondo me il senso di questo post è "lo scrivo perchè siccome non succede quasi mai, state all'occhio perchè ora si mettono a fare le pulci anche su questo" con un'appendice del tipo "ora che s'ha da fare cassa".
Purtroppo questi sono gli effetti dei Velocar agli incroci.
Se superi la linea ti fottono... non lo so cosa succede se ti fermi esattamente sopra, ma forse per far cassa secondo me applicano il principio "linea fa campo" con campo = fuori dalla linea, cioè dentro l'incrocio!
Infatti ormai sto adottando la tecnica di fermarmi alla seconda macchina, non alla prima, altrimenti rischio di silurarmi da solo!
E per non caderci dentro ho pure cambiato tragitto per il viaggio casa/lavoro.
Altra bastardata di questi incroci è che quando è verde tendi ad accelerare, poi arrivi sotto che scatta il rosso e sei fregato.
Se mettono gli "evo" che rilevano anche la velocità so' dolori!
E pensare che basterebbe poco per fare la vera sicurezza: un contasecondi in fianco al semaforo: se vedo che "sono sotto" e mancano 2 secondi, manco mi spreco di accelerare!
Idem per il rosso... allora sì che anche i sistemi stop/start avrebbero realmente senso!
...Ma purtroppo siamo qui!:confused:
Sandro

Someone
21-11-2014, 14:19
un contasecondi in fianco al semaforo

...e questa è una grande idea...

kaRdano
21-11-2014, 14:23
A me capita ogni tanto di passare per quella strada: trovo questo post per me istruttivo.

Animal
21-11-2014, 14:28
E pensare che basterebbe poco per fare la vera sicurezza: un contasecondi in fianco al semaforo: se vedo che "sono sotto" e mancano 2 secondi, manco mi spreco di accelerare!

a Khartoum in Sudan, già esistono i conta secondi....sia in verde che in rosso.....:cool:

comunque...ogni mattina vedo sempre di più gente che della segnaletica...coda...incroci...pedoni ecc. ecc. ...se ne strabatte le palle....

...cassa o non cassa....che se li inculino tutti sti cojoni, furboni e............mi fermo qui va! :mad::mad::mad:

Bistex
21-11-2014, 14:28
è ben visibile il cartello che avverte che il semaforo è sottoposto al controllo di velocità e sorpasso...
senza contare che ha superato a dx...

alexa72
21-11-2014, 14:31
Grazie della segnalazione!
Mi chiedevo come fare a capire quali semafori sono "a rischio". Devo stare attento a tutti quelli che hanno il classico photored o sono sistemi di controllo indipendenti?
Lamps!

RedBrik
21-11-2014, 14:33
Io proporrei di rendere il pagamento delle multe volontario.

Se uno vuole paga, se no no.

Si eviterebbero tante discussioni.

Nell'attesa basterebbe rispettare la legge...

alexa72
21-11-2014, 14:33
Forse Bistex ha risposto nel post precedente al mio? :confused:

Bistex
21-11-2014, 14:37
Grazie della segnalazione!
Mi chiedevo come fare a capire quali semafori sono "a rischio". Devo stare attento a tutti quelli che hanno il classico photored o sono sistemi di controllo indipendenti?
Lamps!

Generalmente semaforo rosso ci si ferma... con il verde si passa...
con il giallo se si frena in sicurezza ci si ferma...
Di che rischio parliamo ?

Bistex
21-11-2014, 14:38
Scusa Red....
letto dopo

cecco75
21-11-2014, 14:44
che si attacchino a tutto è risaputo. Se lo fanno su un semaforo rosso fanno pure bene. Mi sembra la regola più semplice da osservare.
Capisco meno i limiti a 50 km/h in alcuni rettilinei da 80.

Animal
21-11-2014, 14:55
Capisco meno i limiti a 50 km/h in alcuni rettilinei da 80

a volte faccio lo stesso ragionamento.......specialmente quando guido ....e ancor più...quando sono di fretta....

...poi.... puntualmente...ti trovi il "fermone" sulla tua stessa carreggiata.....stessa direzione.....piantato nel centro (diobon...stà a destra!!)...e poi ti accorgi che va 51km/h di conta km .....e che c'è alla guida l'ultra settantenne (ma anche più giovane o diversamente capace...ecc. ecc.) ed allora dico "eh...se effettivamente fossi andato in base alla possibilità di questa strada...alla capacità mia di guida...alla caratteristica del mio mezzo......beh....avremmo fatto il botto"....

questo per dire che, molto spesso, il limite di velocità è un'indicazione dovuta ad una serie di fattori...ai quali...noi non pensiamo..... ;-)

cecco75
21-11-2014, 15:00
Vero.
e giusto per dialogare: Sui limiti potremmo parlare per ore, giusti o meno, eccessivi, assurdi che siano. Per esempio: dal Mugello a Firenze è tutto un limite di 30/40/50, ma nessuno li rispetta, anche mio padre che è una vita che va piano. Così è piena l'Italia.
Su un semaforo rosso i ragionamenti stanno a zero. Se è rosso è rosso.

RedBrik
21-11-2014, 15:01
Eh si ma, ecco, io non sapevo, non volevo, pensavo fosse un semaforo Calvin Klein autunno inverno 2014 con il giallo in tonalità più salmone...

s.milan
21-11-2014, 15:28
Ciao!
Beh, sul semaforo l'unica discussione credo la si possa fare sul fatto di venire multati passando con l'arancio (o giallo che dir si voglia).
Perchè sti velocar ti infioppano anche se scatta il giallo e hai già passato 3/4 di incrocio, come se sei fermo in centro e non vedi il semaforo (che giustamente sta 5 metri dietro a te e di certo non ti bussa al finestrino per dirti che sta per diventare rosso!) perchè il cre... che sta davanti a te deve svoltare a sinistra e non libera per tempo la carreggiata.
Il top della sfiga è quando passi col verde e con la coda dell'occhio vedi che diventa giallo :confused:.
E tutto questo perchè in questa fase per il codice della strada il giallo è equiparato al rosso!
Ed i velocar, essendo "informatici" questa sensibilità non credo ce l'abbiano.
Sandro

nossa
21-11-2014, 15:50
Beh, nemmeno superare la fila al semaforo sarebbe possibile e potrebbe essere sanzionato con 10 punti e ritiro. Appena presa una multa così, 41 € per superamento della linea continua, sono stato graziato.
Da noi le regole ci sono, tante regole, nessuno le rispetta ma ci sono, quindi se vogliono multare possono farlo a discrezione.

RedBrik
21-11-2014, 15:52
A dirla tutta non si impegna l'incrocio fin quando non è libero... Quindi se uno deve girare a sinistra, e lo so perché ha la freccia, in teoria, si aspetta dietro la linea fin quando l'incrocio non è libero.

In alcuni paesi questa teoria è anche la pratica... Assicuro che funziona.

RedBrik
21-11-2014, 16:01
Questo evita anche situazioni del genere....

http://www.ecoglobo.it/wp-content/uploads/2011/12/prevedere-il-traffico-e-risparmiare-sulla-benzina.jpg

Bistex
21-11-2014, 16:17
Ciao!
...come se sei fermo in centro e non vedi il semaforo (che giustamente sta 5 metri dietro a te e di certo non ti bussa al finestrino per dirti che sta per diventare rosso!) perchè il cre... che sta davanti a te deve svoltare a sinistra e non libera per tempo la carreggiata.
Il

Sbagliato !!! i sensori che fanno scattare il velo stanno PRIMA della linea di arresto, quindi se tu hai impegnato il centro con il verde e poi il semaforo ti diventa rosso alle spalle non succede nulla....

Someone
21-11-2014, 16:23
quindi se tu hai impegnato il centro con il verde e poi il semaforo ti diventa rosso alle spalle non succede nulla....
...eppure...la mia mammetta, anni 70, ma ancora sveglia, si è presa una contravvenzione e giura di averla presa proprio così...

Animal
21-11-2014, 16:27
Sbagliato !!! i sensori che fanno scattare il velo stanno PRIMA della linea di arresto

non sempre.....a seconda dell'incrocio.... ;)

agevolo...

https://goo.gl/maps/Df34c

Bistex
21-11-2014, 16:27
.... se guardi in terra prima della della linea di stop noterai che ci sono i tagli nell'asfalto dove sono affogati e sensori...
mi sa che tua mamma non te la racconta giusta :)
oppure era ferma a cavallo dei sensori e quando ha visto che l'incrocio si è liberato si è portata in centro non vedendo che nel frattempo è scattato il giallo/rosso

Bistex
21-11-2014, 16:32
@Animal
sono cmq ben lontani dal centro dell'incrocio...

Someone
21-11-2014, 16:45
oppure era ferma a cavallo dei sensori e quando ha visto che l'incrocio si è liberato si è portata in centro non vedendo che nel frattempo è scattato il giallo/rosso
Temo sia andata così, ma non è mica tanto giusto se davanti a te hai un'altra macchina ed hai già impegnato l'incrocio...
Povera donna
:(

Bistex
21-11-2014, 16:53
...ecco in questo caso sono d'accordo con te, anche perché dalla foto si capisce la dinamica...

Animal
21-11-2014, 16:58
dal centro dell'incrocio

beh...per forza....altrimenti sarebbero perennemente attivati dal passaggio dei veicoli in ogni direzione. Il fatto che sono DOPO la linea d'arresto è proprio perché la foto deve scattare nel momento in cui tu oltrepassi il limite con il semaforo oramai rosso. Se lo passi col verde il sensore non è "attivo"

cerbiatto
21-11-2014, 17:05
Non c'è' bisogno di andare in Sudan x vedere il conta secondi ai semafori.a Varese ce ne sono diversi.

Animal
21-11-2014, 17:10
...infatti il senso non è ANDARE la ma.....se ci sono li....possiamo benissimo averli anche noi.....

...easy.........

louis
21-11-2014, 17:22
.... se guardi in terra prima della della linea di stop noterai che ci sono i tagli nell'asfalto dove sono affogati e sensori...

Per quel che so non esistono (più) sensori per i velox affogati nell'asfalto.
In città si usano ancora (rilevano masse metalliche e si chiamano spire) ma solo per la rilevazione dei flussi, infatti forniscono un conteggio dei veicoli e una stima (molto grossolana) delle velocità.

louis
21-11-2014, 17:26
Sbagliato !!! i sensori che fanno scattare il velo stanno PRIMA della linea di arresto, quindi se tu hai impegnato il centro con il verde e poi il semaforo ti diventa rosso alle spalle non succede nulla....
Non necessariamente. Come ti hanno già detto, il CdS dice che puoi impegnare l'incrocio quando è libero, sennò te ne devi stare dietro la linea d'arresto
Lì il semaforo è visibile. Dunque, se sei in mezzo al semaforo e questo passa al rosso sei in infrazione.
Che poi in Italia si cerchi di occupare comunque il territorio manu militari è un altro discorso...

romargi
21-11-2014, 17:53
...con il giallo se si frena in sicurezza ci si ferma...

Non dare informazioni errate!
SE, e ripeto SE, si possiede un veicolo dotato di sufficiente cavalleria (auto o moto non importa), anche potendosi arrestare si deve obbligatoriamente scalare una marcia, affondare l’acceleratore e passare prima del rosso in piena accelerazione. Eventuali veicoli che, fermandosi anzitempo all’accendersi del giallo costituiscono un intuile impedimento, possono essere tamponati se la manovra contribuisce a liberare l’incrocio per i veicoli veloci che dovessero sopraggiungere.

Bistex
21-11-2014, 18:26
per sicurezza intendo proprio quello che tu hai scritto...
solo che tu l'hai scritto meglio.

@Louis
Padova e provincia sono ancora molti i semafori con le spire affogate nell'asfalto...

Bistex
21-11-2014, 18:28
comunque adesso non prendetevela con me :angel4::angel4:

mica sono io quello che ha commesso l'infrazione e poi si lamenta....

Bistex
21-11-2014, 21:20
non sempre.....a seconda dell'incrocio.... ;)

agevolo...

https://goo.gl/maps/Df34c
Sai che ho verificato vicino a casa mia e le serpentine sono tutte appena oltre la riga di stop........

jocanguro
22-11-2014, 08:52
Giusto (cosa ??)
le regole ci sono e vanno rispettate tutte!!!
semafori, limiti di velocità, mani sul manubrio, non distrarsi, targa pulita, battistrada, tenere la destra, cellulare vietato, pagare tutte le tasse, non evadere, non bestemmiare, non tradire la moglie neanche con il pensiero, salutare i vicini di casa, fare bene la raccolta differenziata, tenere il portabagagli pulito, parcheggiare dentro le strisce bianche, non tirare su le strisce bianche, non bere alcolici, non mettere le dita nel naso, andare a letto presto, educare bene i figli, rispettare la costituzione, andare a messa la domenica, scendere il cane e pisciarlo, aprire l'ombrello se piove, :evil3:
... , ... , ... , ... , ... , ...

:cool:;):!::arrow::rolleyes::mad::(:D:eek::lol::lo l::lol::lol:

Pan
22-11-2014, 09:12
è un mondo difficile:mad:

salser
22-11-2014, 09:38
chiamasi fame atroce di soldi

gigibi
22-11-2014, 11:21
Che io sappia, per contestarti l'infrazione devono mostrarti due immagini: una che eri prima della linea d'arresto quando è scattato il rosso e l'altra che hai proseguito.

RedBrik
22-11-2014, 11:32
Io una volta ho ucciso mio cugino. La famiglia mi ha chiesto di pagare un'ammenda.

Non sanno più a cosa attaccarsi x avere dei soldi.

rufus.eco
22-11-2014, 11:52
...Manderemo i Carabinieri a far le multe ai Poliziotti........

...i Finanzieri a far le multe ai Carabinieri.........

....i Poliziotti a farle ai Finanzieri.......

...nel frattempo ....tutti liberi di fare quel cazzo che vogliamo.....eccessi di velocità...sorpassi su incroci con semaforo rosso......ingressi nei sensi unici dalla parte del divieto.....parcheggio davanti al carraio dell'ospedale.....ecc. ecc.

...ora va meglio?? :-)

hai dimenticato parcheggiare sul posto riservato ai disabili ...........ma solo x 1 minuto ti dicono.:mad::mad::mad:

Animal
22-11-2014, 15:37
chiamasi fame atroce di soldi

Più che fame.....hanno vita facile...dato il livello di indisciplinati che c'è in strada......anzi...con quello che succede quotidianamente in strada a mio avviso c'e ancora un'alta percentuale di impuniti....

SKA
22-11-2014, 16:12
Beh, nemmeno superare la fila al semaforo sarebbe possibile e potrebbe essere sanzionato con 10 punti e ritiro. Appena presa una multa così, 41 € per superamento della linea continua, sono stato graziato.
Da noi le regole ci sono, tante regole, nessuno le rispetta ma ci sono, quindi se vogliono multare possono farlo a discrezione.

Superare la fila al semaforo è possibile, non è vietato, è vietato superare la mezzeria, quindi se lo si fa sulla destra o comunque entro la corsia si è in regola, nel caso di linee continue di "canalizzazione" ovvio che non debbono essere superate.

E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
http://www.studiocataldi.it/normativa/codicedellastrada/art_148.htm

torelik
22-11-2014, 22:54
Discorsi da soliti lagnosi italici...

Tutti che se ne sbattono ed infrangono le regole del CdS, posteggi, velocità, cellulari all'orecchio, semafori bruciati... e poi in caso di multa pronti a lamentarsi. Pronti a contestare la regolarità del verbale, la posizione dell'autovelox ecc.ecc.

Quelle poche contravvenzioni che ho preso in 40anni di guida erano giustificate.

Ho pagato, (mugugnando soprattutto per la sfiga di essere stato colto) ma ho pagato e muto...