Entra

Visualizza la versione completa : cerchio a raggi posteriore storto

andrea.g1972
16-11-2014, 17:22
Ciao a tutti,

lo so ...... ho letto i vari post usando il tasto cerca.

però non sono riuscito a trovare una conclusione. Io ho le ruote a raggi, più di una volta mi hanno fatto notare che la ruota posteriore gira "ondeggiando" e mettendo la moto sul cavalletto si vede benissimo che il cerchio a raggi gira storto.

Non chiedo se è normale perché non dovrebbe esserlo...no? Chiedo se è un difetto tollerabile o no, dato che io da sopra non avverto nessun problema. Oppure meglio intervenire perché il problema potrebbe portare a degenerazioni e a problemi?

Chi ha questo problema, se lo tiene o è intervenuto in riparazione?

grazie ciao

Fagòt
16-11-2014, 19:11
Di sicuro bene non fa al cuscinetto sulla coppia conica. Smontala e spediscila a Scardino a Mi oppure c'è un altro centro a PD di cui non ricordo il nome.

r704
16-11-2014, 19:20
verifica ...o fai verificare di di quanto è fuori asse.ci sono delle specifiche bmw che determinano le tolleranze consentite...se sei dentro a queste tolleranze sei a posto....

francogs
16-11-2014, 20:24
un buon ripartatore di moto Enduro o da Cross della tua zona

andrea.g1972
16-11-2014, 22:19
Qualcuno sa quanto siano le tolleranze ?

vertical
16-11-2014, 23:05
se fosse la mia, e lo vedessi ad occhio, per me sarebbe fuori tolleranza. Da retta a zio Fagot...

Biemmevuo
17-11-2014, 00:12
...oppure c'è un altro centro a PD di cui non ricordo il nome.

Ecco il nome: Assemblaggi Service, a Borgoricco (PD).

andrea.g1972
17-11-2014, 21:11
Grazie !!!!

Sapete i prezzi piu o meno?
Inoltre di quello anteriore non ho mai letto niente, conviene mandare anche quello o se è dritto non importa?

andrea.g1972
25-04-2015, 15:57
ciao a tutti, è arrivata l'ora di agire. Informandomi mi son venute tre nomi:

Assemblaggi service di PD
Scardino MI
FA-BA Bologna

Se metto la moto sul cavalletto centrale ed in prima, la ruota è proprio storta, sia asse verticale e anche per l'asse orizzontale sembra andare su e giu....ma in sella non sento nessuna anomalia?

quanto è pericoloso viaggiare cosi??

commenti e consigli sui tre sopra??

nicpett
25-04-2015, 16:34
Chiama muller in via aretina a firenze ti da num di ragazzo a firenze che ti fa il lavoro da dio

andrea.g1972
25-04-2015, 16:43
nicpet L'ho portata dal Maddii che forse tu conosci girando attorno al valdarno, ma è paggio di prima....mi ha detto che non resta ce mandarlo a Fa-ba a bologna. costo dell'operazione 180 più spedizione....

....quel ragazzo che dici tu ha strumenti automatici appropriati?

nicpett
25-04-2015, 16:49
maddii grande campione di cross, fai tentativo perchè mi hanno garantito che si è preso tutti li strumenti per....

andrea.g1972
25-04-2015, 17:12
L'ho già fatto e va peggio di prima

Meckaloc
25-04-2015, 17:20
L'unica azienda che ha i macchinari , purtroppo per la tipologia del cerchio non si può fare a mano , è Assemblaggi service , hanno i "strumenti" a laser specifici per centrare , ripeto centrare il cerchio a raggi bmw , se l'anomalia è sulla saldatura ( lato opposto alla valvola) non ci si può fare niente ............se andando non ti crea nessuna "sensazione" anomala è già positivo ................

andrea.g1972
25-04-2015, 21:43
e invece scardino e fa.ba non hanno macchinari? e come fanno allora a sistemarli?

Biemmevuo
26-04-2015, 00:01
...i tre che hai elencato al #9 non sono "botteghe" col bravo artigiano che lavora "ad orecchio" col tiraraggi...ma aziende moderne, tecnologiche ed attrezzate che assemblano/producono ruote a livello industriale. E raddrizzano. E non solo ruote !
Allineamento/centraggio laser e controllo della tensione dei raggi ad untrasuoni ce l'hanno tutti, per forza. Scegli il nome che più ti ispira, il più vicino a casa o chi ti fa il prezzo migliore.

asdolo
26-04-2015, 00:12
andrea: Io ho letto su questo forum che altri si sono rivolti al centro in prov. di padova e si sono trovati bene.
Mi spiace ma altre info dirette non saprei dartele.

Ad ogni modo se vuoi misurare quanto il cerchio è deformato basta andare in un'officina bmw (scegliene una buona però) con 30 min di manodopera sai a livello quantitativo quanto il tuo cerchio è deformato (assiale e radiale). Esperienza diretta, dato che l'ho fatto dopo che mi è capitato di tamponare ed è stata la prima cosa che il capo officina mi ha consigliato di fare per controllare se tutto è a posto (dato che il cerchio è la prima cosa che si storta, parole sue). Fortunatamente nel mio caso era tutto a posto.

PS: ma hai preso qualche buca di troppo o fatto qualche salto? La porti a fare i tagliandi in bmw? Perchè ad ogni tagliando la check list prevede il controllo della tensionatura dei raggi e nel caso il meccanico avrebbe dovuto vederlo/notarlo prima di te (a meno che il fatto non sia successo poco dopo il tagliando)

andrea.g1972
26-04-2015, 21:39
ciao asdolo,

onestamente non mi ricordo di buche particolarmente profonde....me lo fanno notare i miei amici che vedono il cerchio oscillare mentre viaggiamo. Come dicevo prima io non sento niente ma se metto la prima sul cavalletto centrale e faccio girare la ruota mi vengono i brividi.
Credo che domani chiamerò assemblaggiservice di padova, qualcuno sa se certificano anche i cerchi?

andrea.g1972
27-04-2015, 20:23
ciao a tutti,

allora ho chiamato assemblaggiservice. Molto gentili, ho parlato con il tecnico, Daniele, è stato gentile ed ha risposto a tutte le mie domande che, credetemi, sono state tante.

Morale ... sono in attesa del preventivo ma penso che manderò loro entrambi i cerchi e farò anche anodizzare nero il canale centrale....

farò sapere poi...ciao