PDA

Visualizza la versione completa : Tornato il Bandito

nossa
14-11-2014, 23:49
Suzuki ripropone la Bandit S 1250. Nulla di nuovo, ma è giusto che ci sia:D

PHARMABIKE
15-11-2014, 01:15
Avuta ... che coppia .... da paura 1000 giri in 6^ e va via .....

Pat Grey
15-11-2014, 02:08
Mia prima moto (in realtà 650), che bella. Moto de na vorta.

www.extramoto.it, il blog per chi ama le moto, lo sport e la natura.

carlo.moto
15-11-2014, 11:18
Spero sia una moto essenziale come era prima, una vera moto senza inutili e costosi orpelli

mamozio
15-11-2014, 11:31
Ho avuto il 1200S per sette anni e quasi 80.000km senza alcun problema...Poi sono passato a moto più veloci e protettive;)

euronove
15-11-2014, 11:36
Preso da un momento di follia qualche anno fa mi informai per eventuale acquisto di un Bandit 1250 N (nudo), praticamente un ufo in IT. Persino il concessionario non mi richiamò più (complimenti). Poi però negli anni, pur senza aver mai provato un 1250, penso d'aver capito perchè si parla tanto del suo motore, ma mai di tutto il resto: sospensioni, maneggevolezza, comodità, consumi, eccetera. La consultazione del forum dei banditi fu anche esplicita.

carlo.moto
15-11-2014, 11:37
Che ci lasci col fiato sospeso?
Hai iniziato, sintetizza !

euronove
15-11-2014, 11:45
Stai parlando con me? (...cit. De Niro in Taxi driver...)
Boh, una su tutte, discussioni infinite sulle gomme migliori da metterci per farlo curvare più in fretta, intendendo proprio il profilo della gomma, più appuntito possibile. Mai lette cose simili per altre moto. Questo da utenti. Da una rivista: coppia a parte, CBF1000 migliore in tutto, anche in comodità.

carlo.moto
15-11-2014, 11:52
Strano perché proprio su questo forum mi sembra di averne letto bene e cmq ne ho sentito parlare sempre bene, non ultimo anche un mio amico che la ha da 2 anni; uniche cose lamentate se non erro, il peso eccessivo e la protezione aerodinamica, ma sono cose a mio avviso normali per un progetto un po' anzianotto ed una sport tourer.

pippo68
15-11-2014, 11:55
Mi sembra aspes l'abbia avuta

euronove
15-11-2014, 11:57
Anch'io ne ho parlato un giorno con chi lo ha avuto (brother di un utente del forum).

Comunque vedo che in realtà non ha mai lasciato l'Italia, sempre a listino in versione GSX-1250-F.

http://moto.suzuki.it/modelli/44/gsx1250f-abs-traveller.aspx

Questa invece la versione che tornerebbe, mi pare d'aver capito:

http://www.motorcycle.com/blog/wp-content/uploads/2014/09/093014-2015-suzuki-bandit-GSF1250S_AL5_YYG_Left.jpg

carlo.moto
15-11-2014, 12:01
E' una moto essenziale, o per lo meno lo era, ed ha riscosso come tale un certo successo all'estero dove sono molto meno modaioli e più concreti che da noi, ora la nuova versione....vedremo.

euronove
15-11-2014, 12:11
Non per fare polemica ovviamente ma solo per ingannare la giornata di pioggia :-)
ma se ti riferisci ad esempio alla Germania, Paese portato ad esempio come luogo scevro da mode e dove gli utenti badano solo agli aspetti pratici, un giorno andai a vedere le vendite. Il Bandit era si più venduto di quanto lo era in Italia (sai che ci vuole), ma allora come oggi il GS domina il loro mercato (più di quanto lo faccia in IT) e i primi posti sono pieni di Bmw di tutti i tipi. Nei gruppi di turisti "nordici" (soprattutto proprio tedeschi) che scendono in estate per calcare le nostre strade e prendere i nostri traghetti, vedo proprio un sacco di GS, anche cose diverse (Triumph, Ducati, persino un Diavel due mesi fa nel parco dei MONTI Sibillini), ma Bandit...

carlo.moto
15-11-2014, 12:16
Indubbiamente è una moto che malgrado la Traveller, non è che abbia grosse possibilità di carico e poi come ho scritto sopra la protezione è quasi nulla; il fenomeno GS, (grandi possibilià di carico ma protezione quasi nulla checchè se ne dica) è un fenomeno a se, il marketing BMW non è minimamente paragonabile a quello inesistente della Suzuki

l'uomo molto nero
15-11-2014, 13:01
Io ho avuto il 650. Entrambe le versioni (650 e 1250), sono moto con un buon rapporto qualità/prezzo, ma non si può pensare di spendere quasi metà delle migliori concorrenti nella categoria ed avere lo stesso livello di moto.
Hanno motori eccezionali per fare turismo, affidabili e con oneste prestazioni, ma sono abbastanza scomode, e con una ciclistica molto scarsa.
Molti proprietari di bandit cambiano molle forcella e mono, e tanti cercano anche di migliorare la frenata con dischi di buone marche. Dopo tutta questa serie di interventi c'è chi si ritiene soddisfatto, mentre altri rimangono tali solo fino a quando non provano qualche altra moto.

carlo.moto
15-11-2014, 13:23
Come ho scritto in un altro 3d ove si parlava di auto, i parametri di scelta sono 2: il portafoglio e la passione per quell'oggetto

aspes
15-11-2014, 18:54
ho avuto il 600 nel 97, poi il 1200 nel 98 e mio fratello un altro 1200, quelli aria/olio, poi mio fratello un 1250 acqua/iniezione.
Per quel che costava era fin troppo rifinito, il motore era una goduria assoluta sia aria/olio sia iniezione /acqua, quest'ultimo piu' perfettino, l'altro piu' ruspante (quelli grossi). Affidabilita' assoluta e questo e' sempre stato riconosciuto. Per molti anni la moto piu' venduta in europa tra il 1998 e per almeno 7-8 anni.
Sospensioni scarse infatti le avevo rifatte. Con quello la maneggevolezza cambiava molto. Molto molto solida e concreta, se si rimedia alle sospensioni troppo turistiche direi che va bene . Per la comodita' io son sempre andato da solo e non ci facevo caso.

nossa
15-11-2014, 22:52
E'' cosa nota che le sospensioni di questa moto siano scadenti. Però parliamo di una moto attorno ai 9500 €, anche mettendo mano alle sospensioni in modo invasivo costerebbe meno di una Crossrunner:)
Consumi, calore sono difetti comuni a molte moto più giovani.

Poi ha la catena, sarà ma a me il cardano con i vari giunti nascosti e i clink clonk al cambio marcia.... genera apprensione:-o

aspes
16-11-2014, 17:36
ad ogni modo ricordo che la finitura e l'assemblaggio erano tutt'altro che scadenti. Per fare un esempio concreto, i riser del manubrio montati elasticamente, le piastre pedane montate su silentblock con contrappeso antivibrazione sotto la pedana, e tanti altri dettagli curati.

corr62
16-11-2014, 18:21
Io ho una GSX 1250 FA Traveller del 2012 da 9 mesi. Prima avevo una R 1150 R che mi ha dato qualche problema (ABS e antifurto su tutti).
Per rendere più confortevole la Suzuki ho fatto rifare la sella e ho montato un parabrezza più protettivo.
Adesso ho una moto che rispetto al 1150R ha migliori prestazioni, ma consumi più bassi (17-18 km/l.). La trovo anche più maneggevole e nelle manovre da fermo è più facile da spostare, quindi non trovo che il peso sia così elevato, almeno questa è la mia sensazione. In città riesco a passare tra le macchine come fanno la maggior parte degli scooter, con la BMW avevo dei problemi in più.
Quanto all'affidabilità non posso dire ancora niente, ma sui forum che ne parlano non sono riuscito a trovare uno che abbia avuto problemi seri, anche a fronte di chilometraggi notevoli.
Mi rendo conto che le sospensioni non sono il massimo, ma rispetto alle Showa della 1150R non trovo che sfigurino troppo. E sulla Suzuki la mediocrità delle sospensioni è giustificata da un prezzo decisamente basso...
Per concludere, moto concreta e solida, ma priva di immagine. Dell'immagine non me ne faccio niente, il resto per me è importante.:)

lukinen
16-11-2014, 18:24
L'unico difetto che posso attribuirle é il peso che ne inficia le doti dinamiche. La ciclistica originale é sana se non si vuol strafare, e a 400000 km é ancora perfettamente efficiente, io ho solo cambiato l'olio della forca.
Il motore é infinito e indistruttibile.

carlo.moto
16-11-2014, 18:27
Preparati al 2° tagliando, li fa ogni 400.000 km

lukinen
16-11-2014, 18:34
Vabbé mi é scappato uno 0.......

lukinen
16-11-2014, 19:29
Io non ci arriverò ma comunque azzardo che con la regolare manutenzione il banditone a 400.000 km ci possa anche arrivare :)

aspes
17-11-2014, 09:57
L'unico difetto che posso attribuirle é il peso che ne inficia le doti dinamiche. La ciclistica originale é sana se non si vuol strafare, e a 400000 km é ancora perfettamente efficiente, io ho solo cambiato l'olio della forca.
Il motore é infinito e indistruttibile.

comunque in un forum in cui tutti dicono che sul gs le sospensioni van cambiate e sono 2 ammortizzatori per una cifra mai inferiore ai 1600 euro a salire (le ho cambiate pure io), dire che le sospensioni son scarse sara' anche vero, ma sono semplicemente tarate sul confortevole. Cambiare il mono e le molle forcella costa relativamente poco (meno di 1000 euro) e la moto cambia faccia, sopratutto il peso sembra che diminuisca di 50 chili in un colpo , dato che nelle curve e coontrocurve le sospensioni non spanciano piu'. Io avevo mono wp e interasse lievemente alzato cosi' guadagnavo in maneggevolezza senza sfilare forcelle. E andava molto bene. Il motore aria/olio e' piu' "grezzo del fratello ad acqua e iniezione, ma con pochissimi "stappamenti" viaggiava come il gsxr da cui derivava. La mia nel 98 stappata e ricarburata (quindi roba di poche lire) era imprendibile di motore per qualunque naked dell'epoca, stava sui 130 cv

EnricoSL900
17-11-2014, 12:31
Aspes, se ti sente Claudio Piccolo ti mette dietro la lavagna eti sequestra la tuta di pelle... :lol::lol::lol:

aspes
17-11-2014, 12:39
io son della filosofia della cordura piu' che tuta di pelle... sono un pacifico turista ormai..

sartandrea
17-11-2014, 12:45
aaaaaahhh,
in questo forum il termine "pacifico" è un ossimoro....crea confusione :lol:

aspes
17-11-2014, 12:46
io l'ho usato come aggettivo , il "nostro" e' sostantivo.....:lol::lol:

lukinen
17-11-2014, 22:11
Pacifico è troppo avanti. Il banditone è un dinosauro :confused:

marktbike
17-11-2014, 22:18
Un gran bel dinosauro. Quel motore infinito mi attrae da morire, non c'è niente di più piacevole che inserire la sesta e poi modulare l'acceleratore per fare qualunque velocità compresa fra i 20 ed i 230 km/h...
Ho avuto una 1200 S ed una 1250 S e non nascondo la voglia di averne un'altra, ora che sono passati anni ed io divento sempre più turista.

emiddio
17-11-2014, 22:39
Cavolo su QDE non si fa altro che osannare V.STROM. BANDIT. NC. ecc... (secondo me giustamente)ed e un forum di BMW....chissa cosa dicono di noi e delle nostre moto negli altri forum...

Alecri
17-11-2014, 22:41
all'epoca era una bella moto. Unico difetto, come tutte le giapponesi del genere hanno freni di cartone e ciclistica approssimativa

lukinen
17-11-2014, 23:04
Freni di cartone non direi proprio Alecri. Sono instancabili anche dopo varie discese dai passi. Non hanno un intervento deciso, ma sono più che efficaci. Il mio all'avantreno ha due pinze a sei pistoncini della nissin che mordono due padelle indistruttibili. A memoria il 1250 è tornato ai 4 pistoncini per pinza ma non dubito della qualità della frenata.

La ciclistica non la definirei approssimativa. E' tarata per un uso stradale. Non ha gran regolazioni, e non ha l'elettronica, perciò quella è e quella resta, deve per forza essere un compromesso. Io non cambierei con WP o Marzocchi, o ohlins che dir si voglia, non cerco nulla di più, anzi, più invecchio e più tendo a diminuire le andature ed a godermi i movimenti della moto.
In ogni caso il bandit va dove gli dici di andare e non fa sorprese, le ciclistiche approssimative erano di dieci anni prima parlando di jap :-o

EnricoSL900
18-11-2014, 14:46
io son della filosofia della cordura piu' che tuta di pelle... sono un pacifico turista ormai..

Tu sei intutato dentro. :lol:

Someone
18-11-2014, 15:58
...chissa cosa dicono di noi e delle nostre moto negli altri forum...
Pare di poter definire questo come un forum di persone (in massima parte) intelligenti...

iakka60
20-11-2014, 17:10
avuto il 1250 traveller
2008/2012
58.000 km
pregi: MOTORE ETERNO
SUPERCOPPIA
SI CARICA COME UN MULO X ANDARE A VLADIVOSTOCK - Via pechino - E RITORNO
CONSUMI OLIO E BENZINA: ++++ SODDISFACENTI

difetti: MOTO SPARTANA
FUORI DALLE MODE
MIGLIORABILE CON PRODOTTI AFTERMARKET

rotture/problemi : Z E R O
altri problemi: INVENDIBILE ( la mia l'ho venduta tramite concessionaria che recupera moto x i paesi dell'est) - SE NO MEGLIO DARGLI FUOCO.........
perche' venduta ?? : mi ero abbastanza stufato............passato all' RT

quale comprare: la NAKED ,solo gas aperto......................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!

Zel
20-11-2014, 18:56
qui ciò che penso di lei
http://forum.dueruote.it/posts/list/6097.page#201840

jocanguro
21-11-2014, 10:22
Si ok coppia e motore infinito ...
vabbè non l'ho mai provata, e quindi non posso criticare/apprezzare la banditona...
però .. però ...
anche la nostra k1300gt (ce l'ho) è una locomotiva da paura, anche stamattina andavo al lavoro e per alcuni km partivo in seconda e poi raggiunti i 40/50 salivo direttamente alla sesta e facevo tutto con 2 sole marce !!!
e se tiri ti spara giù 160cv e coppia da paura !!!!:D:D:!:

certo costa di più e sicuramente è meno affidabile ... :mad::mad:
ma di gusto ce ne è tanto ....

insomma,
quando siamo a tastiera tutti qui a dire :
la moto di sostanza efficiente e economica, diciamo "intelligente" :mad:
poi siccome questo non ci basta ma cerchiamo emozioni, ci compriamo solo le moto da 200cv o le supernaked o le megaenduro !!! o quelle di moda...:mad:

Superteso
21-11-2014, 10:44
Bravo Giorgio😊
Ho avuto l'ultima serie sacs, 1200S. 2 anni 32.000 km.... Benza e tagliandi stop.
Ero giovane e viaggiavo abbestia 😄 ora col kappone viaggio abbestia ma per età ed acciacchi non potrei usare altro, no tempomat no party☺
Comunque il Bandito una gran moto, concordo con la ciclistica povera ma nel complesso gran moto.

Zel
21-11-2014, 15:49
Io ho una Fazer FZS 1000 con un mono WP 4618 e forcella perfettamente di serie, che costa come o meno del Bandit grande e che fa tutto quello che fa il bandit grande, e fa quasi tutto quello che il bandit grande NON fa (a cominciare dal frenare divinamente per finire sopportando di essere sbattuta a destra e manca con una violenza certo inferiore a quella delle più recenti maxisportnaked, ma solo di quelle).
Quindi non si tratta di scegliere tra ammiraglie straordinarie e fragili come il K GT e barconi tutto motore e barcollamenti/beccheggiamenti, e niente freni e sospensioni... E lo stesso concetto lo puoi tirare fuori a proposito del Tiger 1050, per citare altra moto, meno svelta di quote ma con più luce in piega...

iakka60
21-11-2014, 16:31
Si ok coppia e motore infinito ...
vabbè non l'ho mai provata, e quindi non posso criticare/apprezzare la banditona...
però .. però ...
insomma,
quando siamo a tastiera tutti qui a dire :
la moto di sostanza efficiente e economica, diciamo "intelligente" :mad:
poi siccome questo non ci basta ma cerchiamo emozioni, ci compriamo solo le moto da 200cv o le supernaked o le megaenduro !!! o quelle di moda...:mad:

ti posso assicurare che i 100 CV del banditONE sono (quasi sempre) piu' cche sufficienti x divertirsi - naturalmente al tipo di moto che si ha sotto il sedere - e che la sua supercoppia ha fatto vedere la targa a moto ben piu' blasonate

poi non capisco perche' bisogna x forza comprasi moto da 200 cv, quando poi non si posso nemmeno usare se non in circuito o su alcuni pezzi di autobahn tedesche, boh

capisco che siamo in Italia e bisogna cercare di soddisfare a tutti i costi il proprio ego e superiorita' (mentale) : facciamo a gara a chi CE L'HA PIU' LUNGO E GROSSO............. mmah

aspes
21-11-2014, 19:09
qui ciò che penso di lei
http://forum.dueruote.it/posts/list/6097.page#201840

e' tutto vero, e quel freno anteriore mi causo' anche un bel volo per bloccaggio , anzi due. Ma erano tempi in cui lo ritenevo solo una caratteristica cui abituarsi, ai tempi mi bastava il motore e il resto me lo facevo andar bene a tutti i modi.

jocanguro
22-11-2014, 08:26
Iakka60 :
ma quindi concordi con me ? vedi secondo pezzo del mio scritto che hai quotato ...

oppure mi critichi e mi accusi (bonariamente, ovvio !! ) con :
facciamo a gara a chi CE L'HA PIU' LUNGO E GROSSO............. mmah

senza polemiche !! solo per capirsi meglio tra noi !!!;)

grazie

TAG
22-11-2014, 14:24
Ci sono mezzi più comodi, più prestanti e più appaganti, ma più costosi

il Bandito è ottimo!! SOLO in relazione al prezzo

ogni anno in inverno le moto intelligenti occupano pagine di messaggi, ma quando si comincia a fare km in primavera, dalla maggiorparte dei nostri garage escono altri mezzi....
siamo veramente tutti motociclisti così sprovveduti e/o avvezzi alle mode???

Strummer
22-11-2014, 14:32
Hai ragione anche te ...

Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak

lukinen
22-11-2014, 19:17
e' tutto vero, e quel freno anteriore mi causo' anche un bel volo per bloccaggio , anzi due.

Boh, la frenata anteriore della mia è si priva di grande mordente, spprattutto nella fase iniziale della pinzata, ma assolutamente progressiva e prevedibile :dontknow:
Mai avuto alcun problema di bloccaggio o scarsa linearità di risposta.
Quelli generalmente sono sintomi da olio sporco o esausto, o con acqua nel circuito :confused: