Visualizza la versione completa : Triumph tiger sport 1050?
A me piace sempre un sacco sta moto, non è tecnologica come le new entri ,ma costa un botto in meno delle varie Multi-xr- ecc, e non è detto che pur avendo un bel pò di cavallini in meno stia dietro.... alla fine dovrebbe avere il motore della speed da 125 cavalli con costo poco superiore alle varie 800, mi piacerebbe come sostituta al mio kr, ma non l'ho mai provata?:( chi l'ha provata o ce l'ha?
EnricoSL900
14-11-2014, 01:59
Io una volta ho provato la vecchia 1050. Ancora ogni tanto mi domando come abbiano fatto a venderne anche solo una... :pottytra:
Dai... torna in te! :lol::lol::lol:
Io l ho provata....giro di un oretta su strade tortuose....mi ha fatto un ottima impressione...seduta stradale...molto intuitiva...l unico difetto che ho riscontrato è la vibrazione degli specchietti...come in tutte le triumph che ho provato.
FVCG
Tempo fa ho beccato un fermone nel misto stretto (io non sono veloce... era lui un vero paracarro): in curva non volevo sorpassarlo per non correre rischi inutili pertanto ho fatto qualche tentativo in uscita di curva. Niente da fare... In rettilineo apriva tutto e, complice la strada abbastanza stretta, mi sono messo il cuore in pace e sono rimasto dietro. Vi garantisco che andava decisamente forte (ovviamente sul dritto). Era la "nuova" Tiger sport 1050.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
iariiari
14-11-2014, 08:58
Ciao, io ho provato la 1050 sport e devo dire che ha bisogno di modifiche ai freni e sospensioni che non sono sufficienti, però il motore e la guida mi sono piaciute tantissimo .
Io la prenderei , fatte le dovute modifiche secondo me è fantastica.
Ho provato anche la explorer ma l'erogazione mi sembra migliore sulla sport.
Anche a me piace molto ma non l'ho provata. Il tre cilindri della speed triple è un gran motore, e già questo è una garanzia, poi senza tutta l'elettronica la vedo bene per i puristi come me. Ho qualche perplessità sugli impianti frenanti che usa Triumph, molte speed sono afflitte da problemi in frenata ...
@iariiari, perché non ti sono piaciuti i freni?
... seguo con interesse.
iariiari
14-11-2014, 16:58
I freni vanno strizzati , sembra che le pastiglie scivolino per i primi metri poi premi di più la leva e freni.
Non so dire se sia colpa della pompa , delle pinze o altro ma sicuramente bisogna intervenire :)
Comunque se si modificano i freni di BMW da 16000 euro si può fare anche su quella.
Però mi piace.
ottimo, fra qualche giorno decido, al kappa mi son talmente abituato-affezionato che tutte le volte che sto per venderlo ho i rimorsi:lol: però stavolta ho una bella offerta e ci stò pensando seriamente, poi quel tre li quando lo provai anni fà , mi prese al cuore:eek:anche se sicuramente c'è chi oggi ne ha di più ,ma alla fine poi su quel genere di moto li, 125cv son quelli giusti, il resto serve solo x pagare il bollo:lol:
PS: iariari, ma la tiger si guida meglio o peggio nel misto del kr? perchè leggevo che ha il baricentro altino e...... sperem:cool:
Io non ce l'ho, ma ho avuto due speed (2008 e 2012) e ti posso garantire che il motore fa innamorare. Ci avevo fatto un pensiero anch'io ma dopo aver dato un'occhiata al forum triumphchepassione, mi è passata la poesia! Moto "invendibile" che necessita di adeguamenti a sospensioni e freni. Inoltre, da quello che dicono, non sembra molto maneggevole. Lo ripeto, questo è quello che si dice nel loro forum, bisognerebbe provarla per capire dove sta la verità.
Lamps!
…poi senza tutta l'elettronica la vedo bene per i puristi come me…
Quell'assenza di elettronica m'ha lasciato a terra appena sbarcato in Corsica, dove c'era anche un'assenza di assistenza triumph.
L'ho girata con una twingo a noleggio.
P.S. Regolatore di tensione e alternatore bruciati a 27k chilometri, 2.3 anni di vita (e cioè, a garanzia scaduta da pochi mesi).
P.S. Ha un gran motore.
flower74
14-11-2014, 21:23
.... dopo diverse Speed posso dire che il motore è un gran motore... pastoso ed elastico al massimo, ma quello che c'è a torno è un po' troppo in economia... la rete è rastremata... spera di non aver mai bisogno di ricambi... la garanzia è un inferno,ecc,ecc.
Ho letto anchio sul forum che passione , in effetti c'è chi dice che si guida bene chi no, certo che se uno deve prendere un kr e legge qui nel nostro , gli da fuoco prima di prenderlo, x me invece rimane una delle moto che mi son più divertito e che ancora punisco un bel pò di supersport (vado di più che co l'899) quindi....:lol:
ps. cè chi parla bene del gs qui:lol::lol::lol::lol:
Io una volta ho provato la vecchia 1050. Ancora ogni tanto mi domando come abbiano fatto a venderne anche solo una... :pottytra:
Dai... torna in te! :lol::lol::lol:
si ma che 1050 era? forse ti riferivi alla 127 sport:lol::lol::lol::lol:
EnricoSL900
14-11-2014, 22:13
Era la prima Tiger 1050, quella col forcellone intero. Sospensioni da gondola, motore molto meno pieno di un due ai bassi e letteralmente murato in alto. Mi ricordo che seguivo un fermone su uno Zx6R vecchiotto e in uscita dalla curva mi son detto "dai... ora me lo levo dai coglioni". Solo che ai 10000 o poco più il 3 aveva dato tutto senza guadagnare un centimetro sul vecchio seicentino, che a quel punto era arrivato al regime di potenza e mi salutò spernacchiando.
Quella nuova poi ha anche mezzo forcellone in meno e costa uguale, se non di più. :lol: Una moto che non vorrei nemmeno regalata. :-o
Enry, io di moto ne ho provate e avute di tutti i tipi, nel 2006 avevo una tuono factory e presi a noleggio una lurida triumph st perchè la volevo come seconda moto, ti posso giurare che nella mia recensione dissi che se la Tuono avesse avuto quel motore (non parlo come potenza assoluta, ma come erogazione ) , sarebbe stata la moto perfetta da usare su e giù x la futa:lol: dai non dire che non va un caxxo, se mi critichi la ciclistica ti posso ascoltare, ma quel motore li è ancora oggi la quadratura del cerchio su strada;)
EnricoSL900
15-11-2014, 01:14
Alex, io ci ho fatto pochi chilometri ma per me è un motore di merda, che ti devo dire... :-o
Gli mancano i bassi del bicilindrico e la cattiveria in alto del quattro: ha solo dei buoni medi, ma niente che non abbia anche il tuo 1200, che rispetto al 1050 FORSE va appena un pochino di meno fino ai 3500. Solo che il tuo 1200 quando arriva ai 6000 suona la carica e continua pieno e incazzato fino agli 11000, mentre il 3 si stempera molto prima per murare tristemente appena passati i 10, quando vista la scarsa impressione che fa fino a quel punto ti aspetteresti che il bello stesse per arrivare.
C'è da dire che il tuo riferimento bicilindric è il quattro valvole 899, che ho paura non abbia un tiro in basso così consistente. Io guido due valvole da una vita: per me il riferimento per quanto riguarda il tiro in basso sono quelli... ;)
Gli mancano i bassi del bicilindrico e la cattiveria in alto del quattro: ha solo dei buoni medi
La "cattiveria del quattro" è il motore che non spinge un "casso" fino a x giri (pur girando regolare), per darti un calcio non appena si supera una soglia.
I "bassi del bicilindrico" sono motore inutilizzabile sotto i 2500-3000-3500 (a seconda), botta di colpo fino a 6000 (quando va bene), e assai meno dopo.
Il 1050 triumph è un motore che viceversa spinge forte e regolare da poco più di 1500g a 10000g. Non è che ha solo buoni medi, è che spinge uguale ai bassi, ai medi e agli alti, e per quanto forte possa farlo, calci non ne dà. Cosa del resto confermata dalle curve di coppia, praticamente piatte.
Questa caratteristica può piacere o non piacere. A me piace assai, e non l'ho ritrovata su nessun altro motore. Come carattere, resta il miglior motore che ho mai posseduto.
63roger63
15-11-2014, 09:17
Comunque se si modificano i freni di BMW...
Dipende sempre da che cosa si vuol fare con una moto.
Se si pretende di fare staccatone ad ogni curva...si vanno modificati.
Se, invece, vogliamo fare del turismo con qualche puntata su strade bianche i freni presenti vanno più che bene.
Uso molto il freno motore e per me i freni potrebbero anche levarli...:lol:...ho una guida fluida e non faccio i "temponi"; a 110.000km ho sempre i dischi originali e son o al 4° cambio pasticche.
Forse si sbaglia tipologia di moto se con una turistica si vuol fare il "sportivo".
Il tutto IMHO si intende...
Tiro su questo vecchio thread perché avrei trovato una Triumph Tiger Sport 1050 del 2013 (quella col monobraccio per intenderci) che potrebbe interessarmi ...
Gradirei commenti soprattutto riguardo la sua affidabilità e cose da controllare all'acquisto ...
da triumphista entusiasta e convinto te la sconsiglio. Baricentro troppo alto, pesantissima in manovra e non particolarmente efficace come guida (poi va beh c'è mr. Tiger che con quella moto ci fa di tutto ma è un'eccezione).
Motore fenomenale ma su quello non c'è nemmeno da soffermarsi.
Nessun punto debole in particolare, io ho avuto la 2017.
Ah, letteralmente oscene le sue borse OEM, se ti interessassero.
Del baricentro e peso alto personalmente frega il giusto ...
Sono 190 per 95 kg e non mi spavento per questo ...
Convengo sull'estetica infelice delle borse laterali ...
Riguardo l'affidabilità: In qualche cassettino della memoria ho un warning riguardo alternatore / regolatore di tensione oppure ricordo male? :scratch:
gggiorgiooo
05-09-2025, 12:17
Ho la versione del 2012, la SE, quella con il forcellone bibraccio e 114 cavalli. La serie successiva ha 125 cv.
E' vero che il baricentro è un po' alto, come tutte le crossover, le sospensioni sono morbidone e soprattutto il mono deve essere migliorato, ma, per quanto riguarda il resto, la trovo una gioia.
Non scalda troppo troppo, il motore è dolcissimo ma ha corpo, si guida volendo con un filo di gas, la rumorosità meccanica è minina, l'abs funziona come si deve (e se faccio confronti con l'altra moto con abs che ho avuto, bmw fra l'altro, non c'è paragone), consuma il giusto.
Ho penato un po' per le turbolenze aerodinamiche che credo di aver risolto (non è questione di altezza cupolino ma di larghezza) e ogni tanto si spegneva da sola in scalata marcia, difetto che si è ridotto moltissimo con la IAT Belinassu e batteria da 14 anziché 12 Ah.
Rispetto alle concorrenti del tempo pesava (dal dichiarato) dai 20 ai 40 kg in meno (quanto pesava un Vstrom 1000?)
L'unica cosa che avrei desiderato è che fosse un pelo più piccoletta. Ma io non sono altissimo, sento il peso e il baricentro alto.
[QUOTE=PMiz;11328159]
Riguardo l'affidabilità:/QUOTE]
Ho un paio di amici che hanno versione 2010 e 2017 , non mi sembra abbiano avuto particolari problemi, a parte paraoli forcella.
Potrebbe essere ostico trovare alcuni ricambi, Triumph non brilla su questo punto
E' vero che la mia è del 2003, ma alcune cose non si trovavano già pochi anni dopo l'uscita di produzione
Allora mi tocca comprare il tuo ex DR Big?
Di quello ne ho già uno di ricambio ... :)
la prima tiger 1050 e' quella da evitare. Aveva il motore della speed 2005 (che era una bomba) totalmente rovinato. Gli avevano tolto sia gli alti che i bassi, io le provai a una settimana di distanza una dall'altra (mi volevano convincere a dare indietro il gs) ed ero stupefatto di come l'una era una meraviglia e l'altra un ravatto.
la prima tiger 1050 e' quella da evitare. ...
Intendi la versione prodotta dal 2007 al 2013, quella col forcellone bi-braccio?
Si fino al 2006 c’era la 955i quella che ho io
67mototopo67
05-09-2025, 16:29
Io ho appena preso una 2018 con 46000 km...gira come un orologio e ha il motore migliore del mondo...tutti i possibili difetti che indicano (ma che io usandola come moto da turismo non rilevo) diventano assolutamente irrilevanti
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
quella che prese mio fratello dopo, mi pare che abbia scritto 2017, invece andava molto bene. Ma non era nemmeno parente della prima
Quella che sto considerando io è del 2013.
Se non ho capito male, rispetto a quella del 2017 ha "meno elettronica", nel senso che su quella del 2017 avevano introdotto il "ride-by-wire" e quindi 3 mappe + controllo trazione.
potrai anche essere ben fisicato, io lo sono meno, ma il baricentro altissimo è comunque un difetto non da poco, per me.
Anche il tiger 1200 xca (modello precedente) provato solo la seduta da fermo si avverte parecchio il peso in alto rispetto al mio gs , comunque il mio collega con cui a volte facciamo qualche giro la usa agevolmente anche nello stretto.
@Carlo46
Tu sei un buongustaio della motocicletta ...
Io sono più un tipo da trattoria ... mi faccio andare bene tutto ...
A me la Sport piace parecchio, ne ho vista qualcuna un po' tunizzata e fa la sua figura
Bel bombardone da uso teppista più che da mototurismo (le valigie oltre che inguardabili su sta moto non ci vanno proprio, imho)
Tipo questa
https://www.subito.it/moto-e-scooter/tiger-sport-1050-2015-prato-612545772.htm
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |