Entra

Visualizza la versione completa : Chi mi da una mano a sollevare la moto ?

sim2
12-11-2014, 17:00
sono terrorizzato dal sdraiare la moto !
non per i danni che, cadendo da fermo, sono inesistenti ( ktm ovviamente :) ), quanto per l ' impossibilità a raddrizzarla pena la sicura immobilizzazione della schiena. Sì chiedere aiuto a chiunque è sempre la mia prima opzione mai non sempre è possibile ...magari una stradina di montagna in inverno, uno sterratino, un'inversione stretta e fai la cazzata. E sei da solo. adoperare tutte le tecniche di questo mondo ma vi assicuro che la mia schiena parte comunque.
è lo spunto iniziale che è il più difficile e quello che richiede il maggior sforzo ( la mia ktm non ha le zizze laterali come la mucca , per cui quando si sdraia è quasi rasoterra ).
ecco chiedo se un attrezzo del genere nel suo scatolotto piccolo e facilissimo da portarsi dietro , secondo voi può essere utile.
http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fecx.images-amazon.com%2Fimages%2FI%2F51t9BRtKcFL.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.amazon.it%2FCRICK-ELETTRICO-AUTO-CRICCHI-TONNELLATA%2Fdp%2FB008QQW62A&h=500&w=386&tbnid=SgfZmnkpxJ8vKM%3A&zoom=1&docid=e9cA0RKtc5IbOM&ei=pn1jVJHZAcv1asnVgZAB&tbm=isch&ved=0CCYQMygFMAU&iact=rc&uact=3&dur=1599&page=1&start=0&ndsp=36

incastrarlo da qualche parte delle barre di protezione e sollevare la moto quei 20/30 cm e poi con una certa facilità portarla su !
è possibile o è una cazzata ?
grazie

er-minio
12-11-2014, 17:05
Sei serio?

il franz
12-11-2014, 17:07
La seconda

Comunque sono per come facevano una volta in giappone, se non riesci ad alzarla da terra non è la moto per te :-)

RESCUE
12-11-2014, 17:09
Nessun attrezzo, l'unica volta che mi è caduta la moto ero talmente incazzato, che sono riuscito a raddrizzarla da solo!

unknown
12-11-2014, 17:10
tipo ci metti gli airbag.

quando cade, si gonfiano e....non cadi...BELLISSIMO

saluti affamati

vertical
12-11-2014, 17:11
a me si drizza col solo pensiero
:lol:

Marchin
12-11-2014, 17:19
massì... un paio di bestemmie ben assestate... vedi come salta sull attenti!

wolter
12-11-2014, 17:22
L'unica tecnica infallibile è questa:
http://www.insella.it/sites/default/files/styles/larghezza_intera/public/gallery/spalle%20alla%20moto_0.jpg

Al massimo ti cai addosso ma la schiena non la sforzi.

RedBrik
12-11-2014, 17:31
quoto Wolter che mi ha anticipato. La moto si alza da dietro, e non tirandola su da davanti, con schiena piegata.

Aggiungo che la sola volta che mi è caduta ero circondato (porca di quella) da gente che si è prodigata ad aiutarmi. Farla cadere in un posto nel quale, in magari 10 minuti, non passa NESSUNO, ma dove cavolo la usi la moto??!?!

R90S
12-11-2014, 17:33
Esatto.
e se ci riesce lei ci riesci anche tu...: :)

http://www.youtube.com/watch?v=SrgBjxBrKsA

Alessio gs
12-11-2014, 17:33
Io uso la tecnica Marchin anche con l'enduro, leggera o no, 2 bestemmie ci stanno sempre :lol: :lol: :lol: ...ciao...

Smart
12-11-2014, 17:37
piuttosto che comprare roba inutile meglio imparare bene la tecnica per alzarla (se ne è parlato alla nausea).
se riesco io, che non sono maciste, ad alzare un gs1200 con bagagli, può farcela chiunque

masma
12-11-2014, 17:42
Successo solo una volta in vita mia, quest estate 1150adv dal distributore appena fatto il pieno.... tris alu piene... assetto 0,5 più alto del normale, praticamente era impossibile alzarla da solo.
In più stanchissimo da km e km
Per fortuna un paio di amici hanno datto una mano.

Marcello.74
12-11-2014, 18:40
quoto RESCUE le volte che mi è caduta la moto, appoggiandola o meno, l'ho sempre tirata su facilmente, addirittura prenderndola per il manubrio o rari casi mettendo le mani sotto la sella e tirandola su, ma non come nei video di schiena ma proprio da davanti.
L'incazzatura ti da una scarica di adrenalina che tiri su qualsiasi mezzo senza sforzi, tranne se non sei coinvolto in un incidente dal quale non ti puoi rialzare.
Io ho tirato su il 748 dopo che mi sono menato con il ladro che me la stava portando via, ho tirato su la RSV1000 dopo che la tossica mi ha sdraiato, ed infine ho tirato su la Stelvio, dopo che mi si è spenta nel ripartire da fermo.

roberto40
12-11-2014, 18:51
Qualche consiglio veniva dato ad esempio anche qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=117685)

nossa
12-11-2014, 19:07
Come dice il Franz una moto che non sai sollevare non è la tua moto:)

altrimenti avrei già preso la California:cool:

Gewurz
12-11-2014, 19:35
Il sistema migliore è quello indicato da Paul nel 3ead lincato da Roberto.

Castello ululi - Lupo ulula'

Vittosss
12-11-2014, 19:45
magari saldare al telaio un paio di martinetti idraulici.

Mario Smiriglio
12-11-2014, 19:49
Premesso che la 65 non conta, prima ho avuto bestiole rilevanti come alcune RT 1150 e 1200 ed in entrambi i casi si è presentato il problema. Credo che la tecnica migliore sia con la schiena nel verso opposto rispetto a quanto si vede nel video. Dunque:
1, possibilmente girare il manubrio verso l'alto, cioè con lo pneumatico che punta in su' e non verso terra.
2 impugnare con entrambe le mani la manopola del manubrio più vicina a terra
3 accosciarsi con la schiena dritta e le piante dei piedi ben poggiate a terra come per fare uno squat
4 tenendo saldo il manubrio sollevarsi facendo forza con le gambe e tenendo la schiena dritta
5 appena la moto e su mettere subito il laterale (se la posizione della moto lo consente farlo subito, prima di cominciare)
È più facile a farsi che a dirsi, io non sono per niente forzuto o robusto e in questo modo non solo ho sollevato più volte le mie ma una volta anche un GS 1100 di un tipo ben più grosso di me che era scivolato in mezzo al traffico.

bobo1978
12-11-2014, 20:01
Roba tipo:

Non frequento donne perché ho il terrore che mi mollino

Non trombo perché ho paura che si rompa il gommino

Non mangio al ristorante perchè potrei avere intossicazione alimentare

Una volta mio cugino mi ha detto che è morto.

Cheppoi...che moto sarebbe quella da alzare???

jocanguro
12-11-2014, 20:32
carino il crick elettrico, ma secondo me per quello scopo non serve a un cazz... quando la moto è su di 30 cm , hai solo iniziato .. e poi ???

no, prova con le tecniche giuste, anche se miracoli non se ne fanno;
io il k1300 da terra e magari con le borse, altro che tecnica ... ci vuole sansone...:mad::mad:

l'unica è farsi dare una mano da chi passa.

Ma fatti meno paranoie , si trova sempre qualcuno gentile .

e l'importante e non sdraiarla !!!!!!
anche perché se la moto è giu, forse lo sei anche tu, con magari qualche danno, e allora il problema di tirare su la moto diventa una sciocchezza di secondo piano !!!

robygun
12-11-2014, 20:44
In questi casi la tecnica è tutto!
La fate facile voi, "la sollevo a bestemmie"... seeeeee...
Ci vuole la madonna giusta al momento giusto... un calcolo del timing e della sincronia al decimo di secondo.... :p

Claudio Piccolo
12-11-2014, 20:47

al salone conce BMW..........."buongiorno vorrei comprare al nuova RTLC, me la butta per terra per favore?"...

nicola66
12-11-2014, 21:09
https://www.youtube.com/watch?v=x2_M8WphDl8

KOCINSKI
12-11-2014, 21:32
Premesso che la 65 non conta, prima ho avuto bestiole rilevanti come alcune RT 1150 e 1200 ed in entrambi i casi si è presentato il problema. Credo che la tecnica migliore sia con la schiena nel verso opposto rispetto a quanto si vede nel video. Dunque:
1, possibilmente girare il manubrio verso l'alto, cioè con lo pneumatico che punta in su' e non verso terra.
2 impugnare con entrambe le mani la manopola del manubrio più vicina a terra
3 accosciarsi con la schiena dritta e le piante dei piedi ben poggiate a terra come per fare uno squat
4 tenendo saldo il manubrio sollevarsi facendo forza con le gambe e tenendo la schiena dritta
5 appena la moto e su mettere subito il laterale (se la posizione della moto lo consente farlo subito, prima di cominciare)
È più facile a farsi che a dirsi, io non sono per niente forzuto o robusto e in questo modo non solo ho sollevato più volte le mie ma una volta anche un GS 1100 di un tipo ben più grosso di me che era scivolato in mezzo al traffico.

Tutto giusto, aggiungo il punto 0 che è : accertarsi che il cambio non sia in folle.

Sent from my iPad using Tapatalk

nossa
12-11-2014, 21:33
Eccerto Claudio, è per quello che non le fanno provare:lol:

giusto!
12-11-2014, 21:42
attenzione!
è severamente vietato scorreggiare nel mentre dello sforzo immane!
volano punti di penalizzazione

pancomau
12-11-2014, 22:02
piuttosto....

http://www.ohgizmo.com/wp-content/uploads/2008/04/exhaust-air-jack.jpg

levrieronero
12-11-2014, 22:35
Allora... io ho avuto la KTM 1190 R.
L'ho appoggiata a terra.
Fine.
Ho dovuto aspettare 35 minuti con moto sdraiata che passasse un poveretto (nella fattispecie uno che stava in piedi perché tiravano i 4 venti) che mi aiutasse almeno un minimo per sollevarla i primi 20-30 cm.
Giuro, nella mia vita di motociclista non mi sarei mai aspettato una cosa simile.
Di moto ne ho sdraiate molte, ma questa... casso, era un monolite!
Sembrava inchiodata, cementata per terra. Impossibile per me da tirare in piedi da solo. Impossibile. Non ho altre parole.
E' uno dei motivi per cui l'ho venduta.

Someone
13-11-2014, 10:46
Giorni fa ho sdraiato (da fermo sul cavalletto) la V-Strom 1000...
Mentre io tiravo giù un po' di santi l'ha tirata su la mia dolce metà (1.70 x 55 Kg)...

tobaldomantova
13-11-2014, 11:38
Per facilitare l'operazione, sarebbe utile applicare un telaio su entrambi i lati, tipo il paramotore dei boxer. La signora che nel video postato raddrizza la moto, lo fa grazie al paramotore che sorregge la moto. Quindi basta applicare una cosa simile al KTM.

Alessio gs
13-11-2014, 12:07

See, vai a dirlo nell'altro trd dove vogliono la patente fino a 90 anni :lol: :lol: :lol: ....ciao...

nonelaser
13-11-2014, 14:20
Mi è capitato mooolto recentemente di sdraiare da fermo la Hermanna, al parcheggio sterrato di fronte al rifugio del Col del la Croix de Fer.
E' stato un caso, perchè ero convinto di essere in prima ed invece ero in terza... la moto ha fatto un salto e si è piantata ed i - già sbilanciato - non l'ho più tenuta :( .
Mentre ruzzolavo mi sono messo a ridere e mi hanno prontamente aiutato a tirarla su, perchè io avevo un mezzo attacco di ridarola, due alpiniste molto preoccupate delle mie condizioni di salute. E' stata una bella lezione di umanità: io, sino a pochi minuti prima, con maleducata supponenza, le avevo definite a voce alta delle belle lesbicone...:mad:

emanuele franchi
13-11-2014, 14:28
Bravo R90S , unico sistema .

F650GS - R1200R e ora R1100RT