Entra

Visualizza la versione completa : Ammortizzatori troppo alti!? Problemi con cardano? che ne pensate?

Michele.B
10-11-2014, 14:50
Ciao a tutti,
Per problemi tecnici (avendo apportato qualche modifica) vorrei montare delle sospensioni più alte alla mia BMW R65.
Le originali credo abbiano interasse 32 cm. Ora monto le 34 cm della 100 ma non ho risolto il problema dato che la ruota mi tocca ancora sul nuovo parafango.. Vorrei quindi montare degli ammortizzatori con interasse 36 cm...voi cosa ne pensate? il meccanico mi ha detto che il cardano non dovrebbe soffrire e lavorare comunque bene considrando che è a bagno d'olio..
Pareri da qualche esperto?
Grazie

RedBaron
10-11-2014, 17:50
Il cardano non mi risulta essere a bagno d'olio.
Alzando posteriormente la moto di tanto (leggo totale 4 cm.) penso caricheresti enormemente l'anteriore variando l'angolo delle forcelle a terra (aumentando l'handling a discapito della stabilita' su curve veloci. Non so se sia un bene o un male

R90S
10-11-2014, 18:03
Infatti il barone mi ha anticipato, il cardano non mi pare in bagno d'olio nella parte più alta (quella dietro la cuffia in gomma).
Di solito i preparatori che alzano l'avantreno, per esempio sulle special da enduro, inclinano il motore all'indietro alzando i due attacchi anteriori sul telaio, proprio per evitare che il cardano lavori troppo angolato...

bravoalfa
10-11-2014, 21:38
Il cardano E' a bagno d'oilo.

Ciò detto, io penso che ciascuno sia libero di trasformare la propria moto come crede, poi però quando arrivano i problemi dovrebbe porre le domande all'interno della sezione appropriata, quella del tuning, dove magari hanno più esperienza: qui ci (pre)occupiamo di moto che lavorano in condizioni di progetto.

R90S
10-11-2014, 23:10
Il giunto all'uscita del cambio, quello dietro la cuffia di gomma e che rischia di lavorare troppo angolato non mi pare sia in bagno d'olio... al massimo a spruzzo d'olio... :)

RedBaron
10-11-2014, 23:17
Bravoalfa, non mi pare proprio sia a bagno d'olio. Casomai in vapori di olio, leggeri.
Difatti la cuffia in gomma tra cambio e tubo cardano e' piu' un parapolvere. Il cardano ha le crociere con astucci a rulli stagni (direi meglio, con OR di tenuta per sigillare il grasso interno dalla polvere ecc). Al retro il tubo del cardano ha un innesto a dentatura.
Non mi risulta ma potrei aver visto male nel corso degli anni

roberto40
10-11-2014, 23:22
Scusate, ma l'olio che si mette nel cardano allora a cosa dovrebbe servire?
Poi concordo con Antonio che all'uscita del cambio, in prossimità della cuffia l'olio sia pochino.

R90S
10-11-2014, 23:29
In ogni caso, seguo l'invito di bravoalfa e con il consenso dell'autore del thread, lo sposto nella stanza più adatta...

bravoalfa
10-11-2014, 23:42
Bravoalfa, non mi pare proprio sia a bagno d'olio. Casomai in vapori di olio, leggeri.
Difatti la cuffia in gomma tra cambio e tubo cardano e' piu' un parapolvere.

E secondo te l'olio che metti nel braccio dove finisce (anche)? .....

prova a togliere il "parapolvere" e poi vedi...(da un sistema che l'olio ce l'ha, ovviamente....)....

poi chiaro che arriva ad un certo livello, mica è zeppo....

Scusate, ma l'olio che si mette nel cardano allora a cosa dovrebbe servire?

....ma appunto....

R90S
10-11-2014, 23:46
Appunto, al massimo è a spruzzo, mica è immerso nell'olio... :)

Damiano
10-11-2014, 23:54
Il cardano in questione ha i cuscinetti della crociera aperti, senza tenute, e io li ho sempre trovati bagnati d'olio, quando ci ho messo mano. BA ha ragione, come sempre :cool:.

Michele.B
11-11-2014, 12:10
R90S hai il via libera a spostare la discussione nella sezione "tuning"..
non volevo "scatenare" un dibattito sulla questione bagno d'olio, a me serviva soltanto sapere se qualcuno ha qualche idea sul limite di lavoro del cardano mettendo ammortizzaori più alti. Comunque tutto fa esperienza e conoscenza. Grazie per l'interessamento

paolo b
11-11-2014, 21:12
Il cardano E' a bagno d'oilo (..)

Scusate.. ma la R65 non ha la trasmissione monolever con il giunto posto appena dietro all'uscita del cambio? Per farlo lavorare "a bagno" l'olio dovrebbe essere anche dentro la cuffia.. è così?

Quanto al quesito del 3d, bisognerebbe conoscere l'angolo limite di lavoro del giunto.. a questo punto fai due conti e vedi se l'allungamento che vorresti apportare all'ammo fa uscire o no il sistema dai parametri.

Imho, per quanto sia fatto apposta, meno il giunto lavora angolato, meglio è..

Panzerkampfwagen
12-11-2014, 12:43
io non aumenterei ulteriormente.
Piuttosto ( e anche Rinaldi in un altra risposta aveva dato la stessa soluzione), inserirei una boccola di fermo escursione in modo da evitare che alla massima compressione vada a toccare.

Sentirei lui per come fare, magari può intervenire lui stesso.

aspes
12-11-2014, 15:13
tutto giusto circa il bagno d'olio, se e' come la mia R100 prova a togliere la cuffietta a soffietto e l'olio esce a spruzzo. Certo non arriva a quel livello ma per sbattimento gira eccome. Circa l'angolo 4 cm di ammortizzatore sono molti di piu' di ruota, e secondo me sono veramente tanti per l'angolo di lavoro del cardano. Curioso poi il ragionamento del meccanico "e' a bagno d'olio ergo non ci sono problemi". Ha qualche problema con i concetti meccanici.....

Alecri
12-11-2014, 15:20
prova queste, che sono un po' più alte della media....https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTUL6HucpkI1NEMcYQ3buZswR4K8tzmE QGKabWsLsoE-Z8yuple