PDA

Visualizza la versione completa : libidini perverse da eicma.

aspes
08-11-2014, 13:22
e non parlo delle standiste, purtroppo fuori dal mio raggio di azione.
Ho perso almeno 20 minuti a guardare il kawasaki sovralimentato, lo spaccato del motore. E stessa cosa il bicilindrico dei fratelli Vertemati.
Due robette che fanno veramente libidine.

mototarta
08-11-2014, 14:06
Non mi avessero portato via

Sarei ancora sdraiato da martedì,ormai pallido ed emaciato, sotto la Honda Rcv. :), è lei quella che mi ha colpito di più forse anche perchè dopo tante smentite cominciavo a pensare che non l'avrebbero mai fatta davvero.

Youzanuvole
08-11-2014, 23:01
Up del somaro :confused:

Una bella disamina a me farebbe molto piacere :arrow::!:

pacpeter
08-11-2014, 23:11
Concordo. La kawa é stata l'unica a darmi emozioni veramente forti.
vista la folla, non solo a me.....

zana
08-11-2014, 23:19
mi associo a youza, un approfondimento ingegneristico farebbe un grande piacere.
Intanto domani vo a vederla

nicola66
08-11-2014, 23:26
ma il settore storico dove c'era una RC45?

si vabbè macche ve lo dico a fare.
io i prototipi mono esemplare non mi fermo neanche a guardarli.

nicola66
09-11-2014, 09:45
e non parlo delle standiste, purtroppo fuori dal mio raggio di azione.
Ho perso almeno 20 minuti a guardare il kawasaki sovralimentato, lo spaccato del motore.

stesso tempo ho perso io per il telaio.
al che una domanda sorge spontanea:
od è realizzato in un materiale sconosciuto sul pianeta terra, oppure con quello della mia mtb scott posso allestire una moto da sbk.

mototarta
09-11-2014, 09:59
Mi ha lasciato perplesso il peso. 238 chili sono veramente tanti, troppi per considerarla una supersportiva, ma del resto non credo l'intento sia quello di collocarla in questo settore.

Animal
09-11-2014, 11:29
Aspes....vai con la disamina...è dacci dei motivi di riflessione...;)

inviato con SRT 178 e DTC 9

aspes
11-11-2014, 18:15
va...son rientrato da svuotare acqua dai box e la disanima e' per rilassarmi un po'.
In primis lo stand kawasaki era fatto per obbligare il passaggio convogliato della gente di fronte alla h2 e motore, ma si creavano intasamenti inumani. Sbagliato !
venendo al motore, la cosa interessante del sistema di sovralimentazione e' il moltiplicatore di giri. Chiaramente un compressore azionato dall'albero e' lineare (e' un volumetrico insomma), ma e' grosso. L'unico modo per pompare tanto con piccole dimensioni e' farlo girare come un dannato, allora ci vuole un centrifugo.
Il classico turbocompressore. Ma non ha la risposta lineare e ha il ritardo del turbo. In piu' necessita di alloggiare nel posto giusto la turbina che poi e' pure rovente.
Allora i nostri giap hanno fatto azionamento con catena, ma per far passare i 100.000 gir al compressore (cosi' vien piccolo) han dovuto moltiplicare i giri con un accrocchio ingranaggioso (termini altamente ingegneristici!) che sembra degno di un orologio. Il risultato e' un sistema di sovralimentazione lineare e di dimensioni ridottissime.
Altra cosa che mi soffermo sempre a guardare e' lo stand di quel costruttore che fa i telai e forcelloni per ducati, l'airbox della panigale che fa da telaio e' qualcosa di spettacolare.
Invece il bicilindrico vertemati a cascata di ingranaggi e' un capolavoro di artigianato piu' che di studio ingegneristico come il kawa .
Un gioiellino di dimensioni ridottissime.

Viggen
11-11-2014, 22:56
Ha un rapporto fisso?
Comunque la sovralimentazione è una scorciatoia facile...
Domani la Yamaha fa la moto col volumetrico più il turbo e suona tutti.
Allora la Honda ci mette direttamente una turbina da elicottero...

sartandrea
12-11-2014, 15:30
...., ma per far passare i 100.000 gir al compressore (cosi' vien piccolo) han dovuto moltiplicare i giri con un accrocchio ingranaggioso (termini altamente ingegneristici!) che sembra degno di un orologio. Il risultato e' un sistema di sovralimentazione lineare e di dimensioni ridottissime....

per me le prime H2 verranno acquistate in incognito dalle case automobilistiche....:lol: :lol:

aspes
12-11-2014, 16:31
le case automobilistiche hanno piu' tecnologia di quelle di moto . Quando poi non fanno entrambe le cose.

sartandrea
12-11-2014, 17:53
ma su questo nuovo turbo varrebbe la pena di metterci le "mani" sopra, così per curiosità :confused:

o perlomeno io sarei curioso....:lol:

euronove
12-11-2014, 17:56
meglio mentre non gira... :lol:

jocanguro
12-11-2014, 18:38
Aspes , interessante disamina, io poi che non sono stato all'eicma, ho visto solo qualche foto della moto nel globale...
ma il telaio mi ha stupito assai, sembrano fini e ridicoli quei tubi, e non sono nemmeno molto diretti, sembra tutto molto flessibile...
mah, sbagliero' io ...ovvio

per il motore :
comunque avere un risultato finale da 200 o 300 cv fa sempre solo scena e serve per calamitare sguardi, proprio come le tope sopra...

ma se invece facessero una moto umana, 160 kg, motore 300 - 400cc sovralimentato con questo sistema che tira fuori 120 140 cv, e magari consuma poco e soprattutto pesa poco perché il blocco motore è piccolo, non sarebbe questa una vera rivoluzione ??? ;);)

in pratica questa hp2 sarebbe solo un trampolino di lancio ...;)

sartandrea
12-11-2014, 21:06
meglio mentre non gira... :lol:

diciamo che se appoggio la mano sopra il compressore della H2 non rischio di vaporizzarmela...:lol:

sarò limitato :lol:....e ho letto abbastanza sulla la materia, oddio.... :confused:
però a pelle&naso continuo a "stupirmi" su come riesce a sopravvivere per migliaia di volte a questi carichi termici un "coso" che nel frattempo deve frullare a 100.000 giri ed oltre.....

http://i.ytimg.com/vi/7plHblsUgEs/hqdefault.jpg

Animal
13-11-2014, 00:57
http://www.insella.it/news/eicma-2014-kawasaki-ninja-h2-prezzo-e-disponibilita-della-super-stradale

ho dato uno sguardo a questo articolo........ziokane che bomba!!....240 kg con 200 CV....praticamente un missile !!

aspes
13-11-2014, 10:08
il telaio stupisce anche me, e' quasi rudimentale rispetto alla moto e al motore, mi sarei aspettato una monoscocca tipo panigale, tra l'altro kawasaki non e' nuova a telai del genere. Probabilmente il motore ha una forte funzione portante e al telaio han voluto dare una componente di design che a me sembra fuori luogo, ad altri sembrera' affascinante. DI sicuro si nota, se ne stiamo parlando.

Viggen
13-11-2014, 10:30
In effetti la ZX12R aveva un bellissimo telaio monoscocca che integrava l'air box...
Forse la più bella moto del suo genere. Sto telaio qui, invece, proprio non mi piace.
Sembra proprio una cosa posticcia...

Viggen
13-11-2014, 10:41
Con tutto il rispetto per l'ultima creatura e per l'attuale tendenza a riempire le moto di elementi stilistici inutili, questa era più bella:
http://i196.photobucket.com/albums/aa64/ZRX99/bda99c11.jpg

highline76
13-11-2014, 12:54
ho letto con attenzione tutte le disamine motoristiche.... e faccio lodi per la precisione e la correttezza delle stesse ma............
per me le libidini "perverse" restano le gnocche..... :-p:lol:

Someone
13-11-2014, 14:04
A me invece piace proprio (tra le altre cosa) quel telaio li...sarà che son cresciuto a pane e Ducati