Entra

Visualizza la versione completa : Le ho fatto il piedino...

Mond
06-11-2014, 22:35
Eh sì, tra me e la ghisona c'è un rapporto morboso e ho deciso di farle il piedino per invitarla a sostare in tutta tranquillità. Già, perché il cavalletto laterale della R1100RT è troppo corto, la moto pericolsamente inclinata, specie a pieno carico, e se sei in montagna su una strada in pendenza a volta non è facile trovare la posizione migliore per evitare che si ribalti. Perciò mi sono fatto un "piede" alto 2 cm, incollando una gomma di mezzo cm sotto una piastra di alluminio da un cm e mezzo. Il tutto imbullonato e ancorato; non sarà un gran che esteticamente ma è troppo utile. Adesso la moto sta appena inclinata e nelle manovre da fermo mi sento molto più sicuro.

http://s768.photobucket.com/user/mond63/media/BMWRT0914001_zps8493528f.jpg.html?sort=3&o=1

http://s768.photobucket.com/user/mond63/media/BMWRT0914002_zpsa90ef5dc.jpg.html?sort=3&o=0

http://s768.photobucket.com/user/mond63/media/BMWRTpiedino001_zps4e25b739.jpg.html?sort=3&o=4

http://s768.photobucket.com/user/mond63/media/BMWRTpiedino002_zps487576e5.jpg.html?sort=3&o=3

Paolo Grandi
06-11-2014, 22:39
Ocio.
Minore inclinazione, maggiori possibilità che si ribalti sulla destra...;)

Angy
06-11-2014, 22:40
Bravo Mond,non e` neanche male esteticamente.

Mond
06-11-2014, 22:55
Tranqui, Paolo, sta inclinata come le altre moto che ho avuto. E' questa che sembra cadere a guardarla. E poi con il piedino che ho fatto posso appoggiarla tranquillamente su terriccio, erba, fango. E visto che vado sempre in montagna la cosa è essenziale. Il triangolino originale sembra fatto apposta per affondare: su un asfalto caldo in agosto la moto è capace di sdraiarsi.

MEMOTTO
07-11-2014, 10:57
Troppi bulloni , esteticamente potresti fare meglio.
Io avevo fatto lo stesso identico lavoro sulla K1200 LT e avevo usato solo un collante molto forte e impermeabile , mi sembra pattex extreme. E' sempre stato attaccato anche con bagnato.

Enzino62
07-11-2014, 13:53
Le cose artigianali si devono vedere che sono tali. Alcuni sarti(ormai estinti) sui vestiti lasciano il cotone da imbastitura per farlo notare, quasi come un difetto... E li che poi vedi l artigiano.
Bel lavoro Mond. Cosa molto utile, a volte quando parcheggi la moto al ciglio strada in contro mano che la pendenza te la trovi proprio sulla sinistra sembra che si debba capottare da un momento all altro.
E Dell unghia mancante sul cavalletto ne vogliamo parlare? Quante volte avete spinto con il tacco e non si apriva mai per poi abbassare lo sguardo e vedere che stiamo spingendo la bandinella grigia dive sono attaccate le pedaline?
E voi bmwisti di razza ariana adesso non commentate come avete fatto per i blocchetti elettrici non illuminati... Se ne sono dimenticati di metterla.

robertag
07-11-2014, 17:09
...e invece commento subito... l'unghia è una cosa in più; se c'è ben venga, ma non puoi dire che con il piedone non trovi la stampella.... e poi, digiamogelo, con 20 o 30 grammi in meno si va più forte...

Enzino62
07-11-2014, 17:15
Razza ariana... :cool:

robertag
07-11-2014, 17:26
dai... ma come si fa a parlare male della mamma?:lol::lol:
la mamma è sempre la mamma:love3:

Paolo Grandi
07-11-2014, 18:51
Tranqui, Paolo, sta inclinata come le altre moto che ho avuto. E' questa che sembra cadere a guardarla...

Non mi quadra. Hai montato la barra corta? :confused:

robertag
07-11-2014, 20:58
è anche una questione di fisica... sarà come le altre ma questa ha di vantaggio il baricentro più basso, almeno rispetto a tante altre moto...

Mond
08-11-2014, 00:02

Oddio, mi fai venire un dubbio. Presa usata così, mai pensato di verificare. Ti riferisci alla barra paralever, immagino. La barra corta quanto è lunga? E cosa cambia in assetto? Perché a dire il vero l'assetto attuale mi va benone e non vorrei cambiare. Visto che un santo proprietario precedente ha montato il mono Ohlins è possibile che abbia contestualmente installato la barra in questione.

Mond
08-11-2014, 00:04
Troppi bulloni , esteticamente potresti fare meglio.
Io avevo fatto lo stesso identico lavoro sulla K1200 LT e avevo usato solo un collante molto forte e impermeabile , mi sembra pattex extreme. E' sempre stato attaccato anche con bagnato.

L'idea mi stuzzica. Ma ho un dogma: gli interventi di tuning sulla moto devono essere sempre reversibili, col Pattex mi sa che non potrei tornare alla situazione originale.

GCarlo_PV
08-11-2014, 08:24
Mond bel lavoro ma, la mia vorrebbe essere una critica costruttiva non sminuire il tuo eccellente lavoro che indubbiamente ha aumentato di molto la sicurezza di appoggio sui terreni molli, non potevi fissare il piedino supplementare con delle rivette...?
Forse esteticamente stava meglio, non correvi il rischio che si svitassero i bulloni, era una specie di antifurto perché così qualche c.....ne potrebbe svitare il tuo piedino anche solo per farti uno scherzo di cattivo gusto, era reversibile pure lui perché basta trapanare la rivetta e si toglie....
Insomma se lo devi brevettare ti do dei consigli.....;)
Poi però mi dai le provvigioni sulle vendite del pezzo.....:lol::lol::lol:

Paolo Grandi
08-11-2014, 17:13
Oddio, mi fai venire un dubbio. Presa usata così, mai pensato di verificare. Ti riferisci alla barra paralever, immagino. La barra corta quanto è lunga?

365 mm di interasse (da foro a foro, per intenderci). Tira verso il basso la coppia conica, accorcia l'interasse della moto spingendo verso l'alto il posteriore. Infatti, dopo, sale sul cavalletto centrale più facilmente e sul laterale risulta più coricata.

Artemis
08-11-2014, 22:04
Variante.....
http://i.imgur.com/qxkyfkX.jpg

Mond
09-11-2014, 08:55
[QUOTE=GCarlo_PV;8297880]non potevi fissare il piedino supplementare con delle rivette...?]

Hai presente 280kg che appoggiano su un piedino di 4x3 cm? Secondo me le rivette non hanno una coppia di serraggio sufficiente. Qui ci sono 4 bulloni da 4mm di diametro e dadi del 10, e nonostante questo una volta mi si è sfilato in un parcheggio, per cui ho aggiunto un antiestetico ma necessario filo di ferro attorno alla stampella per impedire ulteriori fuoriuscite. Mi sa che dò una passata di spray nero a tutto così i difetti visivi si attenuano.

roberto40
09-11-2014, 10:03
La touratech lo fa per la gs, ed utilizza un sistema con i dadi simile a quello che hai fatto tu.

http://shop.touratech.it/base-di-appoggio-allargata-per-cavalletto-laterale-bmw-r-1150-gs.html

Mond
11-11-2014, 08:37

Verificato: sono tre anni che giro con la barra corta e non me n'ero accorto. Adesso è chiaro perché la moto stava troppo coricata. Ho visto i problemi che hai avuto con la barra, per adesso nessuna anomalia.
Ora mi spiego perché la prima sensazione appena salito sulla mia ghisa era quello di una moto corta, rispetto al siluro che è la FJR. Ciclistica reattiva, agilissima, docile alle correzioni di traiettoria. Credo che barra corta e mono Ohlins siano un mix perfetto. E sono sempre più convinto che la qualità di una moto dipenda più dalla ciclistica che dal motore. Con una ciclistica tarata male e un motore da urlo ti ammazzi, con un motore fiacco ma una ciclistica a posto ti diverti e ritorni a casa vivo.

gabstara
11-11-2014, 08:59
Ot : sulla vecchia 850 avevo tutti e 3 i congegni ... Barra corta, gialloni e piedino ....

INDIMENTICBILE !!!!

Paolo Grandi
11-11-2014, 20:42
Verificato: sono tre anni che giro con la barra corta e non me n'ero accorto. Adesso è chiaro perché la moto stava troppo coricata. Ho visto i problemi che hai avuto con la barra, per adesso nessuna anomalia...

Ok, ora i conti tornano.

I problemi che ho avuto e che ogni tanto tornano fuori sono essenzialmente legati ai trasferimenti di carico con passeggero. Tiro rilascio in 5° o cambio marcia 4°-5°. Risolvo precaricando bene (15-20 click dal tutto aperto) e chiudendo l'idraulica (1 giro dal tutto chiuso). I miei ammo sono modificati nella taratura e con molle HyperPro.
Ormai avrò fatto 50.000 km così e nulla si è rotto ;)