Visualizza la versione completa : Quanto consuma la vostra RT LC ?
NikolaCA
03-11-2014, 19:47
Buonasera a tutti,
ho voluto scrivere questo topic perchè sono sbalordito da quanto consumi poco la mia RT....con un pieno sono arrivato quasi a 500 km, dopodichè si è accesa la spia della riserva ! Ho rifatto il pieno e i km sono stati gli stessi....
Comunque, in generale, questa moto è una goduria, più la guido e più me ne innamoro !
Io con il pieno faccio fatica a fare 300 senza entrare in riserva.... rispetto alla Bialbero c è almeno un litro in meno... e la spia si accende quando ho ancora circa 4 litri... quindi 300/19 circa corrispondono a 15 - 16 con un litro.... tutta autostrada sostenuta o traffico in città
ipotenus
03-11-2014, 21:22
[...]Dipenderà dallo stile di guida, io ho ancora buona parte della riserva ed ho percorso quasi 450 KM in questo Weekend, una parte dei quali su strade veloci andando non esattamente pianissimo.
Uso spesso la mappatura RAIN, in città, quasi esclusivamente.
Il serbatoio è dichiaratamente meno capiente della serie precedente, ma BMW dice che l'autonomia è la stessa proprio a causa dei consumi inferiori.
Son d'accordo.... lo stile è fondamentale ... il polso è lo stesso e le strade pure.... qualcosa in meno consuma.... ma sarà spettacolarità Dell erogazione e la facilità di cambiata unità alla mappa dyna che mi porta ad aprire di più... comun questo talvolta con la bialbero ero a oltre 6.5 litri ogni 100 sul bc.... quindi intorno ai 15
Fatte 2 prove con km percorsi diviso litri erogati ( pieno raso ) :
Andatura pesante (molto pesante) solo pilota 18,1 km/lt
Andatura tranquilla con passeggero 19,4 km/lt
Mappatura Dyna sempre ...
NikolaCA
03-11-2014, 22:53
Io nei 500 percorsi con un pieno ne ho fatti 200 di autostrada con zavorra, i restanti 300 in città....sempre mappa ROAD !
ipotenus
04-11-2014, 15:13
Credo che la differente mappatura incida sui consumi in maniera diversa a seconda dalla situazione/stile di guida.
A velocità costante potrebbe incidere poco e per esempio nei percorsi urbani, di più.
Ma sono solo congetture ed anzi, è proprio ciò che vorrei appurare.
fabianogs
04-11-2014, 17:49
Io su strade extraurbane ad andature placide sono riuscito a fare 23 km litro con solo pilota. Quando esco in due su strade miste montuose/scorrevoli faccio agevolmente i 20 km/litro. In autostrada a velocità sostenute sono intorno ai 16/17. Faccio sempre il calcolo da pieno a pieno e non da computer di bordo che non c'azzecca mai:mad:
Concordo con analisi di fabiano in autostrada intorno ai 16 ... in città traffico Milano centro ore di punta più o meno 15 16
Non riesco a dividere i consumi si 2 tratti... comunque i miei dati di rifornimento sono precisi.... da pieno raso a rabbocco senza tenere conto del computer......
Non penso che le diverse mappe diano risultati tangibili.... occorrerebbe fare ad es giro passi alpini 3 volte stesso percorso è valutare con 3 mappe diverse il consumo....
Secondo in me in Rain non taglia la potenza a un tetto limite....ho visto facilmente 210km sul navigaTore in Rain... se avesse avuto meno cavalli con 3 borse e parabrezza alto non penso ci sarebbe arrivata.(il bialberto da 110 cv all albero arrivava max a 208 dopo un po di kilometri di lancio)
ipotenus
05-11-2014, 10:06
Secondo in me in Rain non taglia la potenza a un tetto limite. Molto probabilmente no e d'altronde, questo risultato non è negli obiettivi delle differenti mappature.
La mappature Rain serve per ridurre lo spunto ai bassi e medi regimi, in modo che il mezzo sia più facilmente controllabile in condizioni di scarsa aderenza.
Muovendosi in città ad esempio, la mappatura RAIN potrebbe produrre un miglioramento dei consumi.
Tutto da verificare ovviamente.
Poi, è chiaro che la moto consuma per quello che ci si fa e per come lo si fa. Ieri ho fatto il pieno e sono andato fuori Roma percorrendo una strada consolare ad andatura assai tranquilla e sempre in 6th. Al rientro, dopo una 70ina di KM già percorsi, ho buttato un occhio sull'indicatore di percorrenza residua e riportava 588 KM.
Ergo, si possono pure fare 30 Km a litro con l'RT, dipende tutto dalla dose di pazienza che avete ...
managdalum
05-11-2014, 11:51
dovrebbero essere "Riding Mode" e non vere e proprie mappature: modificano solo la risposta del gas, ma tutto il resto rimane uguale
ipotenus
05-11-2014, 12:55
dovrebbero essere "Riding Mode" e non vere e proprie mappature: modificano solo la risposta del gas, ma tutto il resto rimane uguale Quindi la proporzione tra aria e benzina rimane invariata.
In tal caso, la ripercussione delle differenti mappature sui consumi, a velocità costante é pari a zero.
fabianogs
05-11-2014, 12:58
Esattamente...
Esattamente...
sono d'accordo anch'io.... un po' OT vi segnalo che sabato ho fatto un giro sui tornanti dell'appennino, e con la mappa rain mi sono trovato meglio a gestire le uscite dai tornanti stretti, nonostante non piovesse.......
la risposta del gas in DYNA non l'ho ancora digerita in spazi ristretti e ripidi :):lol::lol::lol:
fabianogs
05-11-2014, 16:43
Appennino dove?
Quoto topcat , ma uscire dal tornante e dare gas con Dynamic è un'altra storia :)
Hedonism
05-11-2014, 18:30
1200 km, tra autostrada e grossglockner, passi di montagna (Zoncolan) ha consumato il 10% in più dell GS ADV bialbero
ipotenus
05-11-2014, 18:37
1200 km, tra autostrada e grossglockner, passi di montagna (Zoncolan) ha consumato il 10% in più dell GS ADV bialbero E la percentuale di divertimento qual'è stata??;)
@ancos ....certo che si .... ma volevo evitate di mettermela in testa
@Fabiano abbiamo fatto dala oltre... dal penice a Busalla x finire a Ovada ... c è nei giri randagi del nord
ogni giorno che passa prendo sempre più la mano e consuma sempre di più....
ma son soldi ben spesi ::D:D:D:D:D:D:D:D:D:arrow:
Non ho ancora fatto un calcolo ben fatto per verificare la precisione del BC, ma...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/02/42913117fec35fa8da6fffc649cae360.jpg
Il Trip2 indica il chilometraggio da dopo il tagliando, momento in cui ho azzerato il consumo medio: 4.4L/100Km!!!
Vabbè che in città ci passo poco e niente e che raramente passo i 5000 giri ma... Direi più che ottimo!
Con la bialbero ero sui 4.7-4.8 indicati e piuttosto veritieri.
fabianogs
03-04-2015, 00:05
Fai fare il cambio da l/100km in km/l
odio gli aggiornamenti
Ciao
non faccio riferimento a quanto indicato sul cruscotto ma semplicemente ai lt. introdotti per riportare il livello a filo in relazione ai km percorsi: mediamente il 5% ovvero 20 km/lt.
con percorso misto e da solo; per me più che buono se rapportato alle prestazioni del motore.
Fai fare il cambio da l/100km in km/l
odio gli aggiornamenti
Non sapevo...mi piacerebbe!
In officina (ovviamente ) ?
Devo chiedere qualcosa in particolare tipo aggiornamento software o semplicemente cambiare l'indicazione?
Tapatalk
fabianogs
03-04-2015, 00:30
Semplicemente di cambiare. Io l'ho fatto;)
odio gli aggiornamenti
Grazie!
Averlo saputo prima lo facevo fare al 1º tagliando ... Ottima info!
Tapatalk
Fast Luca
19-09-2017, 21:18
Una curiosità.. Non ho il manuale si sono dimenticati di darmelo.. Sbaglio o c'è solo un consumo medio indipendentemente dal trip?
Bmw 1200 rt LC
Harlock70
29-09-2017, 17:42
Ho fatto un rilevamento preciso da quando l'ho acquistata (19 mesi). Ho percorso il 35% dei km in città, il 40% in statale ed il 25% in autostrada (la maggiorparte dei tragitti lunghi che faccio sono ripetitivi,e quindi sono abbastanza sicuro della precisione). Su 40 pieni di carburante, la media è stata di 16,3 km/lt; il consumo medio peggiore è stato di 12,44 Km/lt, ed il migliore di 19,17 Km/lt. Uso la mappatura road nel 70% dei casi, la dynamic del 20% dei casi circa (mediamente quando viaggio con passeggero e qualche volta per "sfizio") ed il 10% la rain, proprio quando serve. Io - curiosamente - ho notato che, sia in città, sia fuori, consumo di più con la mappatura rain... forse perchè istintivamente mi aspetto sempre determinati risultati dal mezzo, finendo con tirare di più la moto in rain quando questa, ovviamente, risponde più "lentamente". Io mi ritrovo abbastanza con i dati espressi dal computer di bordo, comunque. Ho avuto per quattro anni anche un K1600GTL MY 2014, e su molti più pieni, con le stesse ripartizioni di tipologie di percorsi e mappature, ho rilevato consumi medi di 16,5 Km/lt, consumo peggiore di 12,56 Km/lt e migliore di 19,97 Km/lt... quindi - curiosamente - il K6 consuma leggermente meno.
MOTARD0701
29-09-2017, 19:41
Hai avuto per 4anni un k1600 my 2014, hai acquistato la nuova moto 19 mesi fa, quindi un anno e mezzo fa e siamo nel 2017. Scusa ma non riesco a far tornare i conti.Non sono mai stato bravo in matematica e non riesco neanche a calcolarmi la media dei Km.Ciao.
Ho fatto un rilevamento preciso da quando l'ho acquistata (19 mesi). Ho percorso il 35% dei km in città, il 40% in statale ed il 25% in autostrada ... la media è stata di 16,3 km/lt; il consumo medio peggiore è stato di 12,44 Km/lt, ed il migliore di 19,17 Km/lt
Mmm, sei molto al di sopra dei miei rilevamenti, io sono ad una media di 20.46 Km/l, con il peggior risultato a 17,28 Km/l ed il migliore a 23,28 Km/l. Trovi i dettagli qui ...
https://www.spritmonitor.de/en/detail/702387.html
C'è da dire che faccio meno città di te, direi non oltre il 10-15%, ma la differenza mi sembra tanta anche perchè non è che vado molto piano mediamente.
Io la uso solo per svago, tutto extraurbano e un po' di autostrada.
Il bc mi da un consumo medio di oltre i 22 Km/l.
In autostrada, rigorosamente a velocità codice, rilevata al gps, sto sui 16.
Francesco1251170
30-09-2017, 22:09
La mia RT 2017 in genere è intorno a 19-20, viaggiando per lo più allegro, città poca, la Multistrada 1000S sugli stessi percorsi e con lo stesso pilota faceva 13-14 (si risparmiava pero' sul pneumatico davanti che non era spesso a contatto con la strada). Devo dire di non essermi soffermato troppo a verificare volta per volta i consumi alla pompa della BMW: quando faccio la divisione km/litri immessi salvo qualche 16 siam sempre sui valori detti sopra. insomma consuma pochissimo, considerati poi potenza e peso, c'è poco da aggiungere. Che la 1600 possa consumare sostanzialmente lo stesso mi sorprende un po' ma non mi stupisce, ha più coppia e dolcezza ai bassi, è meno sportiva, forse si finisce col guidare un po' meno nervosi, non l'ho provata comunque. Più che altro sarei curioso di sapere se la RT euro 4 consumi meno della euro 3, qualcuno lo ha potuto verificare?
Harlock70
01-10-2017, 10:50
Motard0701... non ho sostituito il k6 con la rt. Ho semplicemente avuto - per un certo periodo - entrambe le moto.
Io non la uso in città, vado molto spesso per montagne, e misto extraurbano.
Sono attorno ai 20Km litro di media.
Harlock70
01-10-2017, 11:17
Mmm, sei molto al di sopra dei miei rilevamenti, io sono ad una media di 20.46 Km/l, con il peggior risultato a 17,28 Km/l ed il migliore a 23,28 Km/l. Trovi i dettagli qui ...
https://www.spritmonitor.de/en/detail/702387.html
C'è da dire che faccio meno città di te, direi non oltre il 10-15%, ma la differenza mi sembra tanta anche perchè non è che vado molto piano mediamente.
Credo che dipenda parecchio dalla differenza nell’utilizzo cittadino. Incide molto più di quanto non mi aspettassi. Un po’, inoltre, potrebbe dipendere dal fatto che utilizzo un parabrezza maggiorato, cosa che però dovrebbe influenzare per lo più il consumo nell’utilizzo extra-urbano. Comunque... i consumi che ho rilevato, sono effettivamente quelli. Ho dato un’occhiata ai tuoi rilevamenti: complimenti, un lavorone! Darò un’occhiata alla app che utilizzi: produce risultati notevoli.
Son col bc a 6,2 ogni 100 km... il dato e' la media degli ultimi 4/5 mila km...sono circa 16,2 km X litro... e mi quadrano coi rifornimenti... sono circa 300 km ogni pieno 20/21 litri quando si accende riserva...
Faccio solo autostrada priva di autovelox un beL po di città...
Ho provato fare Milano Torino in 50 min.. son arrivato con un quarto di serbatoio.... se tiri oltre i 200 fissi è una idrovora... già sui 150 160 va meglio intorno 10 12 stando al bc
Basta guardare il consumo istantaneo del bc per spaventarsi..... a palla in 6 fa anche 15/16 litri ...X 100
Ho fatto delle prove con il Cruise contrôle inserito a velocità costante.... alzare o abbassare il parabrezza di due tre dita a 150 km/h incide di un circa 0,4 litri ogni 100
Ahhh dimenticavo... oltre al parabrise alto tutto monto sempre sempre il tris di borse col top originale e viaggio solo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
nautilus
03-10-2017, 07:18
da quando l'ho presa la media e' di 5,1 l/km...
Anche io sono oltre i 20 a litro... poca città e autostrada, prevalenza di extraurbane curvose 😊
Tapatalk
giessehpn
07-10-2017, 13:27
[...]
Stesso tipo di uso, praticamente stessi consumi 19,5/20,5.
'16, 30'000km, la moto finora va benissimo.
managdalum
07-10-2017, 23:53
Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie
i consumi - come tutti i mezzi a 2 e 4 ruote, dipendono (quasi) del tutto , da 1 cosa sola:
IL POLSO DESTRO, e basta....... :rolleyes:
fatta sabato la A - 35 - BRE-BE-MI, praticamente ca 40 km. di deserto fatto di cemento in terra Lombarda, andatura fisso 150/160, puntatina oltre 180, e il livello della benzina scende in maniera alquanto simpatica, calcolato all'incirca 11/12 km/litro;
parabrezza 50% alzato, no borse, ma in 2 :cool:
Francesco1251170
09-10-2017, 17:51
Vedo che alcuni considerano, giustamente credo, la posizione del parabrezza fra i fattori del consumo. I 19-20 di media che dicevo sopra sono tutti col parabrezza standard alzato al massimo, tranne che con i 40 gradi di agosto in città non lo abbasso mai.
Harlock70
21-10-2017, 11:47
Non è detto che con il parabrezza sollevato si consumi di più: il consumo in tal senso dipende dalla superficie esposta alla resistenza aerodinamica dell’aria. Se, paradossalmente, sollevando il parabrezza il flusso dell’aria viene deviato dai nostri corpi, quelli di noi più massicci potrebbero riscontrare delle diminuzioni dei consumi. Io monto il parabrezza Wunderlich, e ho notato che quando è completamente abbassato consumo di più. I consumi diminuiscono fino ad una determinata posizione intermedia, per poi tornare ad aumentare quando è proprio completamente solleto. Incuriosito dai consumi medi dichiarati da molti di voi come molto più bassi dei miei, ho annotato tutti i consumi rilevati fuori città... ed in effetti, a parità di tutto il resto, e non ostante monti appunto il parabrezza Wunderlich, che è enorme, anche io mi attesto sui 19/20km/lt. L’utilizzo in città abbassa enormemente la media, anche forse perché io tendo a guidare “a scatti” per evitare gli effetti del traffico.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |