Entra

Visualizza la versione completa : La moto piu' coerente - elogio del GS

Cilindroalettato
01-11-2014, 15:43
Nell'ultimo anno e mezzo ho avuto modo di provare la Multistrada ( era la mia), la supertenere', l'aprilia caponord e la GS LC.
Riporto di seguito le impressioni di questa mia personale comparativa.
La MTS e' indubbiamente una gran moto, di gran lunga la piu' prestazionale del lotto, in tutti i sensi. Inpegnandosi permette prestazioni superiori alle altre. Proprio questo e' pero' il suo difetto. Ha un retrotreno da superbike ed una forcella ibrida: pur pregiatissima l'olinhs anteriore non e' precisissima o quantomeno per diventare precisa come imporrebbe la furia del posteriore va irrigidita al massimo. Questo, nella guida piu' impegnata comporta una moto che fa un po' piu' fatica a chiudere le curve: nulla di drammatico, solo che nella guida impegnata diventa leggermente legnosetta. Spesso mi capitava, specie nel misto stretto, di trovarmi meglio con le mappature urban ed enduro, che smollavano le sospensioni e addomesticavano sia il motore che la risposta dell'acceleratore.
Il risultato era una simil gs con 100 cv.

La supertenere' e' quella che mi ha impressionato di piu' per facilita' di guida. Probabilmente la sensazione e' stata amplificata dalla percezione visiva di un mezzo davvero particolarmente ingombrante. Invece, complice il 19" all'anteriore, la moto e' davvero facilissima.
Unica perplessita' il motore. Ho provato una versione "vitaminizzata" dal proprietario, con una 15ina di cavalli in piu' di quella di serie... Ma anche cosi.... Zero emozione. Non che sia un male in assoluto, la moto va benissimo e siamo sempre su livelli ottimi, ma davvero poco carattere.

L'aprilia Caponord e' un esempio di uno strano fenomeno: perche' ne vendono cosi' poche'? La moto va benissimo: non ha l'esuberanza della ducati ma e' una moto prestazionale, con sospensioni OTTIME (provata la veris con sosp attive) e davvero facile. Il bicilindrico spinge molto bene. Unico problema una luce a terra davvero limitata, dopo poche curve e con moto di un altro ( quindi guida non certo al limite) grattavo le pedane in continuazione. O sono un fenomeno, o erano troppo basse.

Infine, ieri, ho provato il gs lc. Sua maesta'.
Il motore e' ottimo lo metto alla pari dell'aprilia, forse un pelino meglio. Tuttavia, credo che la coppia sia spalmata meglio sul bmw. Che facilita' di guida! Sembra un giocattolo. Era da un paio d'anni che non guidavo una moto col telelever ( avevo una r1200r bialbero) ma bmw ha fatto passi da gigante: in abbinata alle sopsensioni semiattive il risultato e' clamoroso. Una moto a prova d'imbranato. Sembra quasi di non avere limiti, il fondo stradale diventa contorno, la pietanza principale e' dare gas ed impostare le traiettore corrette. Comandi, qualita' e comodita' da riferimento. Piccoli difetti: freno posteriore praticamente inesistente. Peccato forse veniale vista la frenata combinata, ma lo preferirei piu' consistente. Poi la ruota posteriore: scelta obbligata visto il motore piu' prestante, ma con queste sospensioni evolute, il vecchik 150 al posteriore avrebbe reso la moto un fuscello.

Insomma, alla fine, la moto piu' coerente con il segmento e con le richieste dell'acquirente tipo e' proprio e sempre la GS.
Spero di non avervi annoiato, voi che ne pensate?

mauro sultano
01-11-2014, 15:51
io non penso prendo atto del parere di uno che le ha provate ;-) io del lotto ho provato solo la GS LC

papipapi
01-11-2014, 16:09
Spero di non avervi annoiato, voi che ne pensate?

Noooooooooo :sleepy1: :toothy2:

valz
01-11-2014, 16:14
Beato che le hai provate! Io posso solo essere d'accordo sulla facilità e la maneggevolezza di guida del gs perché c'è l'ho...

Cilindroalettato
01-11-2014, 16:15
Papipapi ����

brontolo
01-11-2014, 16:16
(..) Sembra quasi di non avere limiti, (..)

E' un pregio?

Cilindroalettato
01-11-2014, 16:31
Hai ragione, e' una domanda che mi son posto anche io. Ma alla fine credo sia meglio che jnk provi una moto con sospensioni tradizionali prima, che ti fan sentire cosa c'em sotto la strada e quindi ti fanno avvicinare piu' gradualmente al limite. Sul gs corri il rischio interruttore: on-off.. L'aderenza ce l'hai e poi non ce l'hai piu' di colpo...
Pero' prima di arrivare li' la devi maltrattare davvero tanto, ma tanto...

Cinghio81
01-11-2014, 17:53
Per curiosità, il ST che modifiche aveva? Magari step2 by tosco?

mamba
01-11-2014, 18:01
Cinghio ti sto tenendo d'occhio....lascia perdere le modifiche,la tua moto è nel mio garage!!:lol:
Non gli manca nulla,magari tu ne avessi di pelo sullo stomaco per sfruttarla,io non ci riesco ma comunque mi regala divertimento in tutte le condizioni,oltre alla comodità ed al comfort ed è anche carina.....e piega facile e bene.

Cilindroalettato
01-11-2014, 18:11
Cinghio provo a chiedere. Centralina e scarico comunque. Credo qualcosa yamaha racing

boxeroby
01-11-2014, 18:12
Hai scritto quest'elogio al gs.....perchè non hai provato il K 1190 adv!

Championpiero
01-11-2014, 18:55
esattamente quello che ho provato io, anche se devo dire che con il multi è davvero facile stare davanti a quasi tutte le moto, specie nel misto veloce....

henry
01-11-2014, 19:05
Io penso che la moto migliore per chi sa andare in moto sia la Multistrada, perfettamente in linea con il mio personalissimo pensiero di come dovrebbe essere una moto. Una volta andava in moto solo chi era capace, poi BMW ha deciso di vendere moto anche a tutti gli altri e si e' inventata sto telelever/paralever, con cui tutti riescono ad andare, bene. MA l'adrenalina della moto e' un'altra cosa. GS ottima moto da turismo, Multistrada un'altra cosa, tenete presente che io ho attualmente una ZZR 1400 che mi diverte un sacco e anche sulle montagne cammina da Dio, il punto e' che in moto bisogna saperci andare.

biwu
01-11-2014, 19:07
Il GS con meno freno posteriore della MTS (o così scarso da citarlo solo riguardo al GS e non alla MTS)? Questa e la prima volta che la sento :rolleyes:

Anche preferire la modalità enduro o urban per la guida "spinta" nel misto stretto con la mts, mi pare un po' inconsueto. Personalmente, quando il ritmo sale, trovo il passare in sport quasi inevitabile, proprio per la morbidezza delle sospensioni in modalità touring.

:confused:

Cione66
01-11-2014, 19:09
Bravo Biwu, stavo per scrivere le stesse cose. Quando il ritmo sale, specialmente in enduro non stai in strada, l'idraulica è completamente aperta... Idem per l'urban ed anche in touring è troppo morbida

Inviato dal mio Note 3 utilizzando Tapatalk

Cilindroalettato
01-11-2014, 19:21
Per quantinriguarda il freno posteriore ho avuto questa impressione. Considera appunto che la mts nn la guido da oltre un anno.
Sulla modalita' in guida spinta... Guarda, a me piaceva in quei frangenti sentire lavorare bene l'anteriore e la sospensione soft mi dava un bel feeling.
Con l multistrada dovevi lavorare un po' di piu' per chiudere le traiettorie , specie con le gomme di serie. Poi io ho montato le supercorsa sp e lo faceva meno.
Nelle prenesse, cmq ho scritto che la MTS e' una gran moto.
Dico solo, ma e' una mia opinione, che e' meno "centrata" rispetto al GS.

Cilindroalettato
01-11-2014, 19:25
Cione, addirittura non sta in strada? Vuoi dirmi che una mts in urban non riesce a tenersi dietro almeno il 60% del parco moto circolante nel misto stretto?

Cione66
01-11-2014, 19:30
No, non ci riesce

Inviato dal mio Note 3 utilizzando Tapatalk

Cilindroalettato
01-11-2014, 19:34
Non saprei. Io la trovavo divertente ed efficace. Ma ognuno ha il suo modo di guidare. Ho visto gente volare con africa twin che han 60cv...

biwu
01-11-2014, 19:42
Sul misto stretto stretto, posso eventualmente condividere che avere l'acceleratore in modalitlà 100cv (enduro e urban) possa semplificare il dosaggio del gas e rendere la guida più redditizia, ma preferisco comunque sospensioni più frenate e un posteriore più rigido.

NB: non sto difendendo a spada tratta la MTS, anzi, ne sto più che altro evidenziando dei limiti.

Cilindroalettato
01-11-2014, 19:57
Io ero e sono innamorato della mts. Avevo la pikes peak.. Che bella!

Paolo Grandi
01-11-2014, 20:09
Bellina questa breve comparativa; sintetica ma ben scritta :)

Insomma, sta BMW sembra proprio brava: fare una moto "facile" e versatile, buona per tutte le stagioni IMHO è un grandissimo pregio.
Il fatto di poter dare belle soddisfazioni anche a chi non ha troppa dimestichezza con le moto non può essere visto come un difetto.

P.S.: forse ST montava il kit diapason Yamaha

bigzana
01-11-2014, 21:02
quoto Paolo Grandi.

CISAIOLO
01-11-2014, 22:05
Quotone per biwu e cione.

nicola66
01-11-2014, 22:13
Vuoi dirmi che una mts in urban non riesce a tenersi dietro almeno il 60% del parco moto circolante nel misto stretto?

la moto da sola?
cioè senza nessuno sopra?
difficile.

ET57
01-11-2014, 23:08
già che ci sei.......prova anche la triumph explorer......

Paolo_DX
01-11-2014, 23:35
la moto da sola?
cioè senza nessuno sopra?
difficile.

fahahahah bella questa :lol:

EnricoSL900
02-11-2014, 00:15
È qui che si discute di suv?

als
02-11-2014, 09:07
Ho difficoltà a individuare il segmento di riferimento �� ma onestamente se volessi una moto più sportiva andrei sulle italiane, se invece ne volessi una più turistica andrei sulla giapponese. Insomma a me la tedesca sembra quella più ibrida.
Per correttezza ho provato solo gs e cn e, sempre per gusto personale, preferisco la cn.

Cilindroalettato
02-11-2014, 13:40
nicola66, Benny hill te fa' na pippa! ��

nicola66
02-11-2014, 17:42
Non saprei. Io la trovavo divertente ed efficace. Ma ognuno ha il suo modo di guidare. Ho visto gente volare con africa twin che han 60cv...

vabbè con quella son boni tutti.
cmq sono 54.

er-minio
02-11-2014, 17:51
Cinghio provo a chiedere. Centralina e scarico comunque. Credo qualcosa yamaha racing

15 cavalli in più con centralina e scarico?
Perchè c'era scritto racing sopra?

Poi io ho montato le supercorsa sp

Per uso su strada?

Cilindroalettato
02-11-2014, 18:19
Sulla centralina del st devo chiedere.
Le supercorsa si, per strada.

Alvit
02-11-2014, 23:25
Vorrei gettare un po' d'acqua sul fuoco. Proprio ieri mi e' capitato di vedere le nuove GS al concessionario di Miami, che per arrotondare vende anche Triumph... Mah! che dire, a me il GS pare un elefante con un sacco di suppellettili che lo rendono ancora + elefantiaco, no, e' diventata una moto troppo complicata con 2000 cose che possono andare storte, si sono un vecchio barbogio, confesso che le mie BMW erano ancora quelle con le pedane disassate, coi carburatori Bing che in un attimo sganciavi la vaschetta pulivi e ripartivi, che erano "noiose" non si fermavano mai se non per far benzzina, ma che avevano gia' allora una caratteristica, che evidentemete ha portato al successo; costavano MOLTO piu' delle altre moto del circondario, che so una delle moto + del momento, la kawa 900 costava 1.700.000, la BMW 1000 RS 3.200.000 tanto per darvi un idea....ma erano a misura d'uomo, con la RS gia si tenevano medie rispettabili e con "solo" 70HP....ma che diavolo ve ne fate di 125HP???Tanto piu' coi limiti che sempre piu' ci stanno mettendo addosso, sara' sempre piu' problematico scamparsela, qui se ti beccano a qualcosina oltre le 100 migli (160kmh) si va in galera oltre a una multa super salata, punti, ritiro patente se in luogo con lavori in corso.......
Sono veramente esterrefatto, un altra cosa, ma il boxer, cosi' in alto, ha ancora motivo di esistere? Alla faccia del "baricentro basso" :)
Sto guardando sempre + alla Honda 750 NC X......

nicola66
03-11-2014, 08:20
tu chiedi se i cilindri del boxer che ora stanno circa all'altezza delle teste di un comune frontemercia abbiano ancora senso?
Ovviamente no, però non ci sono alternative al tirarli su se vai alla ricerca di angoli utili d'inclinazione sempre maggiori.
Dato che lo nomini prova a notare quanto era largo il motore del R100 e quanto è largo ora il 1200lc. Non ci son neanche 200cc di differenza effettivi, eppure uno è grosso il 50% in + dell'altro.

bigzana
03-11-2014, 08:32
Peccato che poi fosse più lungo di mezzo metro.
Riguardo alle frocerie ( presunte o tali) esiste una moto di pari categoria che non le abbia? I carburatori bing sono la preistoria e non li usano più neanche nella corse dakariane o sudamericane.
Senza contare che il 99% di chi usa queste moto manco sa cos'è una vaschetta, figuriamoci se la sa smontare. .....

nicola66
03-11-2014, 08:51
non mi sentirei di dire che un carburatore è preistoria rispetto ad una EFI. Il passaggio da uno all'altra è stato + dettato dalla necessità di rispettare delle normative e risparmiare sui costi della componentistica, perchè un iniettore costa 1/10 di un carburatore di qualità. In + una EFI la calibri sul motore "stando alla scrivania", mentre con un BING un po' di tempo a provare spilli, polverizzatori, smussi della ghigliottina, getti e freni aria ce lo devi perdere.

Cilindroalettato
03-11-2014, 09:02
credo che pian piano, facendo un paragone automobilistico, la GS si sia trasformata da Land Rover Defender in Range Rover Vogue... una granturismo con cui se vai in fuoristrada vai anche benissimo, ma non come il Defender.
la GS oggi è una moto totale, ben più di quanto lo fossero le sue versioni precedenti. le "frocerie" sono ormai indispensabili per stare sul mercato da leader quale è BMW.
in questo senso, però, ad alzare l'asticella - e ne va dato atto anche con un po' di orgoglio patriottico - è stata la Multistrada nel 2010 con la 1200 (era ancora italiana anche di capitale). una belva con 150 cv sospensioni raffinatissime e tanta elettronica, ha fatto un salto in avanti di almeno 4 anni rispetto alla concorrenza, che inevitabilmente ha fatto la corsa ad adeguarsi.
credo che alla fine, noi utenti non possiamo che trarre giovamento da questa concorrenza. ormai il livello di sicurezza di queste moto è elevatissimo.
in questo senso, il mio riferimento al fatto che sul GS ti sembra di non avere limiti, è da considerare un pregio. poi, sul collegamento cervello-polso destro, nessuna casa costruttrice può fare miracoli...

bigzana
03-11-2014, 09:05
Appunto, preistoria.
Il mondo adesso è un altro, che piaccia o no.
E non necessariamente migliore.
Anche se poi io tutte ste problematiche nelle moto nuove non le vedo. Certo, ogni tanto qualcuno ha un inconveniente ma chi non ha mai rotto una membrana o è rimasto a piedi con le puntine?

louis
03-11-2014, 12:29
credo che pian piano, facendo un paragone automobilistico, la GS si sia trasformata da Land Rover Defender in Range Rover Vogue... una granturismo con cui se vai in fuoristrada vai anche benissimo, ma non come il Defender
E' nell'ordine delle cose che i fuoristrada siano diventati SUV. E' il mercato che lo chiede... per uno che va in Africa con un fuoristrada non ci saranno almeno mille che sognano di farlo e non lo faranno mai?

Per la precisione: il Defender è sostanzialmente rimasto... Defender (uno degli ulimi fuoristrada), il Range che era un ottimo fuoristrada ha generato l'Evoque, sostanzialmente un SUV, che non credo proprio che in fuoristrada vada benissimo...

*) La parola SUV va pronunciata con un certo accento spregiativo.
Ho un Defender :)

OcusPocus
03-11-2014, 12:42
Io, invece, mio malgrado, quoto Henry, credo che il GS sia poco comparabile con le altre (forse esclusa la ST) perchè, di fatto, è piu facile da portare e questo la rende molto piu appetibile ad un grande pubblico.
Io, ad esempio, che ho sempre avuto moto poco prestazionali, avrei un certo timore ad accostarmi ad una Multistrada o a un K1190(che poi ci sarà chi la compra e và solo in modalità rain...però) mentre mi sentirei piu a mio agio col boxerone.....questo è sicuramente un bene per BMW,mentre, per chi si trova a condividere la strada con gente che compra un 1200 con 120 cavalli e non ci sà andare per niente, forse meno...

aspes
03-11-2014, 15:09
guidate sia mts che 1190 e tutte le serie del gs. Ducati e ktm splendide moto per andare sul serio, ma non e' (solo) questione di sapere andare o no, una moto facile e rilassante puo' essere gradita anche da chi sa andare in moto e ci va da tanti anni, che semplicemente non ha voglia di impegnarsi piu' di tanto quando va in giro. Insomma, la facilita' e il relax di guida sono pregi comunque. Probabilmente da questo lato (equilibrio) la piu' affine e' la ST.

Cilindroalettato
03-11-2014, 16:10
Concordo, Aspes.

Vittosss
03-11-2014, 16:30
provata multi 1200, caponord, 1190 e gs standard di 2 anni fa.
gs...personalmente...secondo me...una noia letale. dipende quello che si cerca ma per i miei parametri manca di castagna.
multi e 1190 mi sembrano un po' dei bicilindrici resi 4 cilindri. il 1190 intendiamoci, spero diventi la mia prossima moto...ma del lotto la + bella e facile da guidare per me rimane la caponord. la multi è risultata anche a me impegnativa mentre la CN ti permette di fare lo scemo fin da subito. motore bello pastoso e bel sound.

Zel
03-11-2014, 17:52
la multistrada dovrebbe avere i pre-set di motore distinti da quelli di sospensioni. la touring e le inferiori hanno una forcella inaccettabile in rapporto al modo di lavorare del freno anteriore. la moto con touring di motore e sport di sospensioni dovrebbe dare il suo meglio.

GHIAIA
03-11-2014, 18:14
La ST di cui parla cilindroalettato è pistolettata non poco (e non per gli adesivini sopra, Ermì :lol: ), di motore ha veramente molto poco da spartire con l'originale.
QUELLA di ST è veramente un piccolo capolavoro.... L'ho adorata.

Certo che il GS LC se possibile è ancora più facile (ma forse con uno sterzo più ballerino) e di motore -nonostante il boxer- se paragonata alla versione normale della ST molto più divertente.

Cilindroalettato
03-11-2014, 19:32
Ciao Ghiaia! �� se devo essere sincero la differenza di sterzo non l'ho notata.. Probabilmente dipende dal fatto che col telelever nn si capisce bene cosa hai sotto.

nicola66
03-11-2014, 20:29
meno sai + vai.

Cione66
03-11-2014, 20:46
la multistrada dovrebbe avere i pre-set di motore distinti da quelli di sospensioni.....

Puoi settare i vari riding mode come ti pare, sia di motore che di sospensioni. Puoi fare il modo Touring più rigido dello Sport, hanno deciso di fare 4 riding mode chiamandoli Sport, Touring, Urban ed Enduro ma poi tu puoi modificarli come ti pare, scegliendo mappa motore, setting sospensioni e azione del dtc.

papipapi
05-11-2014, 22:31
Papipapi ����

Scherzavooooooooooo dajje nuntè la prendere :rolleyes::confused::toothy2: