Entra

Visualizza la versione completa : Dalle telecamere multe a chi guida senza casco....


Paolo_yamanero
28-10-2014, 14:20
... e altre cosucce.

Una vera a propria rivoluzione che dovrebbe scattare il prossimo autunno.
In sintesi, tutte le telecamere d’Italia – tutor autostradali, varchi Ztl, telepass – saranno buoni per fare le multe.
Questo è quanto accade già in altri Paesi europei, quale la Germania.
In Italia il sistema sarebbe dovuto entrare a regime già lo scorso 15 febbraio ma poi l’iniziativa venne rimandata.
“Serve una legge“, si disse. E ora la legge sta per arrivare: manca solo l’ok del Parlamento, che dovrebbe arrivare contestualmente alla legge di Stabilità, oppure in sede di conversione del decreto “Sblocca Italia” (e i partiti politici sono tutti sostanzialmente concordi).
Il Grande Fratello automobilistico è stato messo a punto dal ministero dell’Interno e dei Trasporti, che ha varato il Cnai, Centro nazionale accertamento delle infrazioni, dove già arrivano tutte le multe degli autovelox e dove presto arriveranno anche tutte le altre. Gli automobilisti ed i motociclisti dunque, dovranno stare molto attenti: ogni loro infrazione potrà essere accertata da uno dei 6000 telepass, dai 320 impianti per 3mila chilometri del sistema tutor o dalle decine e decine (per città) telecamere dei varchi Ztl, zone a traffico limitato.
Ai varchi verrete fotografati, lo scatto passerà al Cnai che incrocerà le banche dati per verificare se l’assicurazione è in regola e se la revisione è stata effettua, oppure se esistono sequestri o fermi giudiziari, oltre a tutte le altre sanzioni “minori” che abbiamo già elencato, che verranno documentate con una prova fotografica.
Fonte liberoquotidiano.it

Animal
28-10-2014, 14:45
Cnai, Centro nazionale accertamento delle infrazioni, dove già arrivano tutte le multe degli autovelox

negativo....arrivano quelle del TUTOR..(Sigla SCV sui verbali)...gli autovelox (sigla ATX sui verbali) sono ancora di competenza diretta (visto che li gestiscono singolarmente) delle singole sezioni di Polizia Stradale....

La Dott.sa Cerroni (Vice Questore Aggiunto della Polstrada) sta facendo un lavoro da certosino....efficiente e ben organizzato...con ampliamento di organico ....date le nuove attività che il centro avrà in essere a breve.. ;-)

Animal
28-10-2014, 14:50
per dovere di cronaca.....(un po' datata)...

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11688022/Multe--le-telecamere-segnaleranno-ogni.html


comunque la vedo dura collegare tutti i vari sistemi sia dei singoli Comuni che quelli della rete autostradale con un unico centro....

Probabilmente saranno le banche dati ad interfacciarsi con i vari sistemi locali (per esempio il circuito video per ZTL del Comune di Milano nel momento in cui legge una targa va in parallelo con la banca dati delle assicurazioni e dei veicoli rubati ed in automatico segnala il problema) affinché ci sia un controllo perlomeno legato alle assicurazioni ed ai veicoli rubati...

Paolo_yamanero
28-10-2014, 15:44
Se la finalità dovesse essere quella di far lievitare il senso civico (caschi, veicoli a norma con le regole della circolazione, infrazioni stradali ecc), ben venga.
Ma se alla fine si riduce tutto ad un altro sistema per fare cassa e spennare i soliti polli, allora no!
C...ribbio!

Gekkonidae
28-10-2014, 15:51
Nelle interviste di questo periodo di striscia fuori dalle scuole del napoletano, in 4 sul motorino senza casco, tutti, (tutti quelli che fanno vedere, per carità) dicono che non pagano l'assicurazione perché costa troppo e se gli fanno la multa comunque viene cestinata. le norme per "lievitare il senso civico" già bastano e avanzano... sono le pene che spenneranno sempre e solo i soliti polli.

er-minio
28-10-2014, 15:52
Benvenuti anche voi nel mondo della CCTV e ANPR.

Animal
28-10-2014, 16:01
Se la finalità dovesse essere quella di ...


...statistiche a parte (comunque favorevoli) ..grazie al Tutor, il numero di incidenti mortali e non è di parecchio diminuito.... per cui, se anche hanno fatto cassa, il risultato c'è stato....e non poco....

le regole ci sono...le segnalazioni pure....se vai a 180 km/h e ti ritirano la patente...te la devi prendere solo con te stesso.... ;-)

PMiz
28-10-2014, 16:15
http://www.faicircolare.it/napoli-bambini-sullo-scooter-senza-casco-luca-abete-si-inginocchia-video-1/

louis
28-10-2014, 18:12
per esempio il circuito video per ZTL del Comune di Milano nel momento in cui legge una targa va in parallelo con la banca dati delle assicurazioni e dei veicoli rubati ed in automatico segnala il problema

Ma va? sapevo che era espressamente vietato dal Garante della Privacy collegare un varco ZTL in automatico ad una banca dati.
Motivo tra l'altro per cui a Torino non era stata attivata la progettata ZTL ambientale

Alessio gs
28-10-2014, 18:15
See magari fosse vero, a Naples come a Bozen immagino ahahahahahah....ciao...

Animal
28-10-2014, 18:28
Ma va? sapevo che era espressamente vietato

è un ipotesi che si potrebbe verificare (forse) nel momento in cui dovessero decidere di attivare il sistema citato nell'articolo.....NON che ora a Milano è così.....

Animal
28-10-2014, 18:31
ZTL in automatico ad una banca dati.

beh...in riferimento all'area C ...di fatto il collegamento c'è...altrimenti come potrebbero distingue le classi di inquinamento e/o le relative auto che hanno pagato o no ?

sillavino
28-10-2014, 18:43
dove? a Napoli!!!! eh eh eh eh

carlo.moto
28-10-2014, 18:46
Sono già curioso di cosa si inventeranno ah ah ah

xr2002
28-10-2014, 18:48
Si farà come sempre una eccezione per le targhe Read Only Memory
:!::!::lol::lol::lol::lol::!::!::!:

giomarti
28-10-2014, 19:43
A quelli che viaggiano con la catena/lucchetto sulla targa cosa fanno. ( se riescono ad individuarli) ?

palopalo
28-10-2014, 21:29
Ben venga questa iniziativa: siamo un popolo di indisciplinati per il quale ci vuole bastone e carota, e i soliti "furbi" che combinano guai spesso lasciano gli altri nella m....a.
Possibilmente più bastone e meno carota.

biwu
28-10-2014, 21:37
Ma verrà usato anche per la faccenda dei 30gg e l'aggiornamento della carta di circolazione con i dati dell'utilizzatore abituale?
E terranno traccia anche dei movimenti delle targhe tedesche o straniere in genere?

:confused:

1965bmwwww
28-10-2014, 21:43
Qui però si inizia a configurare seriamente un problema di privacy...se poi hai pure la moto o la vettura con il rilevatore di incidente della assicurazione sei veramente tipo grande fratello.....poi mettici un paio di iPhone e sei veramente super tracciato...mah.....e cmq come leggevo sopra sono d'accordo..si spennano i soliti polli....vai a fare le multe nel napoletano e valle a incassare se sei capace....sarebbe il valore di una finanziaria....ma finirà che come al solito la prenderemo noi nel back door....


Molti nemici molto onore

Zec
28-10-2014, 21:49
Basta guardare STRISCIA LA NOTIZIA senza fare un gran casino, a NA girano senza casco in 2 3 4 persone sullo STESSO scooter passano davanti a vigili carabinieri e non gli dice niente nessuno! alla fine i controlli e le multe saranno sempre ai soliti noti ! cioè NOI !

paolo b
28-10-2014, 22:18
(..) ora la legge sta per arrivare: manca solo l’ok del Parlamento, che dovrebbe arrivare contestualmente alla legge di Stabilità, oppure in sede di conversione del decreto “Sblocca Italia” (e i partiti politici sono tutti sostanzialmente concordi) (..)

Nel 3d sull'abolizione delle agevolazioni per i mezzi compresi tra i 20 ed i 30 anni è riportata la notizia che la possibilità di usare Tutor e altri sistemi di rilevamento anche per sanzionare chi gira senza assicurazione (e sarebbe stata cosa buona e giusta) è stata cassata: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8277017&postcount=627

ukking
29-10-2014, 08:30
Sono stato a Napoli (in moto) a giugno, dopo più di 20 anni dall'altra volta; certamente non tutti hanno il casco, ma rispetto alla visita precedente è evidente un miglioramento del rispetto delle regole. Da quello che ho visto io, più del 60% lo indossa.
Invece, il 100% degli automobilisti non usa la cintura...
Comprare i biglietti del treno locale fa scoccare quasi dei sorrisi in tabaccheria (e te li danno belli impolverati....)
Ah, e neanche la pizza ha lo stesso sapore di 20 anni fa!

Per quanto riguarda la verifica col Tutor e ztl, chi è in regola non vedo cosa abbia da temere. Chi non è in regola, può stare tranquillo che tanto mi pare di capire che neanche stavolta hanno avuto voglia di fare la legge.

mariantonio
29-10-2014, 09:13
E sai quante targhe false e clonate gireranno....siamo rovinati...noi onesti!

Animal
29-10-2014, 09:21
E terranno traccia anche dei movimenti delle targhe tedesche o straniere in genere?



esiste già un database.....anche per quelli che hanno la residenza in Italia ma la macchina intestata alla mamma in Romania.... se non paghi la multa ti bloccano alcune attività come per esempio, aprire un conto in banca...o accendere un mutuo... inoltre...per gli stranieri esiste già la riscossione diretta per contanti....o il fermo del veicolo se non conforme....