PDA

Visualizza la versione completa : cambio elettro assistito-aumento listino

Lucky59
26-10-2014, 10:12
Mi informano che, per il montaggio after-sale del cambio elettroattuato, BMW ha aumentato il prezzo di listino del CD necessario all'abilitazione del dispositivo, portandolo a 274,00 euro.
Vi risulta?

MagnaAole
26-10-2014, 15:00
Sarà sicuramente vero quello che dice il tuo Concessionario, ma il cliente non è obbligato ad acquistare il Cd di installazione tant'è che è venduto separatamente dall' "Assistente Cambio di Marcia Pro" con un suo numero di categorico ben distinto (13 61 8 545 879).
Il Cd lo acquista (forse perchè dubito molto anche sotto questo aspetto) il Concessionario e poi, se proprio deve acquistarlo, lo utilizza per tutti i cambi assistiti che monta.

Dovessi esprimere un'idea mia personalissima che non vale un fico secco, direi che il software di installazione i Concessionari ce l'hanno "agratis" on line da terminale e che il cd è messo in vendita al pari dei RepRom per soddisfare la fame di conoscenza dell'utente e che quella notizia girata dal Concessionario al cliente è una mezza giustificazione per chiedere qualche 10 euro in più sul montaggio dell'accessorio.

Siccome a noi utenti non frega un cacchio di chi monta un accessorio post vendita e l'unica cosa vera che interessa è il prezzo finale, la cosa da fare è una sola: il confronto con altri ;)
Poi tutto il resto può essere anche vero verissimo, ma a me interessa il totale e non gli asterischi...

PS: 274 euro però mi sembra una cifra spropositata visto che vale più del 50% del valore dell'intero accessorio... però...tutto può essere; però il rep rom allora dovrebbero venderlo a 50.000 euro e invece lo compri originale con 50... mah...;)

MagnaAole
26-10-2014, 15:11
Lucky, la cosa mi ha incuriosito
ho l'ETK di marzo 2014 con i relativi prezzi e il CD di cui stiamo parlando è venduto a 33,75 € più IVA
o hanno deciso di stamparlo su platino o te l'ha raccontata un po' grossa, fai un po' tu

Flaviano ADV
26-10-2014, 15:15
..... e l'unica cosa vera che interessa è il prezzo finale, la cosa da fare è una sola: il confronto con altri ;)

Pronti! Ho chiesto giusto informazioni ieri in concessionaria
scontato (così dicono) 380 euri. (adv 02/14)
(naturalmente parlo del cambio elett. ass. non del CD)

MagnaAole
26-10-2014, 15:16
se serviva una conferma.... diciamo che è arrivata!!! :lol:
grazie Flaviano! :!::D

Lucky59
26-10-2014, 17:36
380 montato?? Mi sembra impossibile! Se così fosse, ho preso una fregatura galattica e con il tizio in questione chiudo per sempre.

TheD
26-10-2014, 18:24
Io ho chiesto 10 giorni fa, scarsi 400 montato.

StiloJ
26-10-2014, 18:25
Farsi chiarire le idee mandando una mail a BMW Italia e poi, in caso, fiondarsi dal concessionario incazzato come una belva, può essere un suggerimento valido?

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

mototarta
26-10-2014, 18:34
Il prezzo è quello ed è cnsiderato montato, anche perchè non è certo un lavorone. Se chiedono manodopera a parte vuol dire che ci provano, così come quelli che chiedevano 50 euro per attivare il telecomando dell'antifurto.

sillavino
26-10-2014, 18:52
qui 480 montato......

foffo51
26-10-2014, 20:33
quoto MagnaAole #2

Flaviano ADV
26-10-2014, 20:46
A montarlo ci mette 10 minuti, poi servono circa 20 minuti
x aggiornare centraline varie.....comunque confermo i 380 euro.

Flaviano ADV
26-10-2014, 22:01
380 montato?? Mi sembra impossibile! Se così fosse, ho preso una fregatura galattica.....

Scusa Lucky,a quanto ammonterebbe la fregatura galattica???

Lucky59
27-10-2014, 08:06
550 montato, dopo un primo preventivo di 450.

mototarta
27-10-2014, 09:30
Assurdo. si sono rubati 150 euro, sarebbe interesante vedere quanto hanno specificato come 'ore' di manodopera. Ripeto, lavoro di 10 minuti scarsi.

MagnaAole
27-10-2014, 11:16
Io a miei spese ho imparato una cosa, e cioè che noi clienti BMW Motorrad per il fatto che acquistiamo moto che costano un tot, abbiamo un po' la presunzione (nel senso che presumiamo) che chi ce le vende instauri con noi un rapporto speciale e confidenziale, taluni pensano addirittura di amicizia e preferenziale rispetto ad altri clienti.
Quante volte ho letto su queste pagine frasi del tipo "il Mio Conce, che è uno dei più importanti (!), in via del tutto confidenziale mi ha detto che..." e il più delle volte sono minchiate galattiche con le quali si divertono a perculare i clienti
Dobbiamo sempre ricordarci che quello che ci vende la moto non è "il MIO conce" come molti di noi lo definiscono in modo quasi amichevole, è un commerciante che come primo obbiettivo ha quello di fare utile nella propria azienda e poi eventualmente di accontentare il cliente unicamente per fidelizzarlo e non certo per ragioni umanitarie.
Questo è un caso evidente dove il buon Lucky si è fidato di persone che probabilmente conosce da anni, dalle quali avrà acquistato anche altre moto e con le quali pensava di avere stabilito un determinato rapporto se non di amicizia di stima e correttezza reciproca, mentre invece (loro) si sono dimostrati di una scorrettezza enorme, non rispettando un preventivo di gran lunga inferiore rispetto alla spesa finale e adducendo come motivazioni falsità che non stanno nè in cielo nè in terra (vedi costo del cd di installazione).
Ormai c'è poco da recriminare, l'unica soddisfazione che personalmente mi toglierei è quella di mettere dentro la testa per un breve saluto di commiato definitivo e dicendogli che a me dopo che mi avete fottuto 150 euro una tantum cambia relativamente poco, a voi invece i 150 euro che mi avete fottuto vi costeranno a vita un cliente per l'assistenza su questa moto e per l'acquisto delle prossime moto, e tanta bella pubblicità gratis....;). Bye Bye

mototarta
27-10-2014, 11:30
Comunque... inviare copia fattura a Bmw Italia mi sembra il minimo. Qui non si tratta di tagliandi dove magari inventano di aver dovuto fronteggiare chissà quale verifica o anomalia, questo aggeggio è una cosa che a parte l'aggiornamento centralina si può montare da soli in 10 minuti, e la storia del CD è qualificabile come TRUFFA.

kadosh
27-10-2014, 11:35
Sabato in conce mi han scritto su preventivo che il costo montato è 400 EUR.

MagnaAole
27-10-2014, 11:41
guarda Mototarta, vorrei sbagliarmi, ma secondo me BMW Motorrad risponderebbe prima di tutto complimentandosi per l'acquisto di una sua moto e per un'accessorio fondamentale, poi che il prezzo praticato è in linea, che è una parte delicata che migliora enormemente le prestazioni della moto, che per fare il lavoro serve preparazione e attrezzattura e bla bla bla ... un sacco di stronzate e in definitiva il prezzo è giusto.
E se gli vai a dire che qualcuno lo monta a 380 euro probabilmente ti chiede il nominativo per andare a cazziarlo e dirgli di non svendere un accessorio così importante e prezioso.
Fidati, BMW ragiona come i suoi Concessionari

rastafani
27-10-2014, 11:52
Fidati, BMW ragiona come i suoi Concessionari[/QUOTE]

quotone!!!
non per niente .... ma il "mio conce" ;-)))
al momento di acquistare disse : si può montare anche dopo ..... e non costa nemmeno molto visto il valore dell'oggetto.... fai conto che con 600 euro c'è compreso anche il lavoro!!!

rastafani
27-10-2014, 11:53
che belli i miei amici in Bmw!!!

:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!:

mototarta
27-10-2014, 12:10
Io so che su questi accessori il costo praticato è comprensivo di montaggio, in ogni caso 150 euro vuol dire tre ore di manodopera, una cosa che proprio non possono giustificare in nessun modo. la storia del CD non penso proprio che in Bmw italia la possano far passare. è truffa. Almeno incazzarsi credo sia dovuto e doveroso.

StiloJ
27-10-2014, 12:59
Io scriverei a BMW e pc alle varie riviste. Se ti chiamano gli dici che se ti rimborsano lasci cadere la cosa.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

giannicincotti
28-10-2014, 20:10
:-oIo lo monto la prossima settimana prevista e chiuso trattativa a € 400 montato

Lucky59
29-10-2014, 15:48
Tanto per non passare proprio per fesso fino in fondo, vi sarei grato se mi forniste i categorici del dispositivo e del disco di attivazione, se possibile. Almeno li sbatto sul muso del mecca e gli chiedo spiegazioni.

StiloJ
29-10-2014, 15:54
Il disco di attivazione sono comunque cavoli del conce!

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Lucky59
29-10-2014, 16:05
Si, ma se prevede di attivare uno o due cambi, sicuramente cercherà di spalmare il costo su due interventi. Se ha un giro più grosso e stima venti interventi all'anno, le cose cambiano.

MagnaAole
29-10-2014, 16:15
eccomi con i categorici Lucky, uso la stessa denominazione dell'ETK:

- Assistente cambio marcia PRO, categorico n. 23 41 8 536 884;
- Codice abilitazione assistente cambio marcia Pro, categorico n. 13 61 8 545 879 (quest'ultimo è il CD)

I prezzi che ho: € 302.52 + IVA l'assistente, 33,75 + IVA il CD

il totale con IVA fa 410 euro (da scontare ;)); nei 380 scontati ci stanno abbondantemente dentro, anche considerando la manodopera necessaria;

se tratta così la gente, il costo del cd ammesso e non concesso che lo abbia pagato, ho paura che gli tocca spalmarlo solo su un cliente

MagnaAole
29-10-2014, 16:21
Visto che il preventivo è andato a puttane a causa (dice lui) dell'aumento del prezzo del cd di installazione che evidentemente lui ti ha messo in conto, io almeno il cd me lo farei dare seduta stante, prima che ne faccia una copia

Lucky59
29-10-2014, 17:56
E' comunque una situazione antipatica che avrei preferito non vivere. Se non torna sui suoi passi mi costringe a chiudere i rapporti e la cosa mi dispiace, per la competenza e la disponibilità sempre dimostrata oltre che per la comodità. Altre soluzioni sono decisamente più scomode.
Non pretendo di essere trattato come il miglior cliente del mondo (in fondo gli ho comprato solo 7 moto in 15 anni, mica tante) ma neppure truffato con prezzi più alti del listino e giustificazioni assurde.

MagnaAole
29-10-2014, 18:00
lucky, solo per il fatto di averci provato, io lo manderei a cagare. 7 moto in 15 anni non credo tu sia un pessimo cliente, anzi...
Poi vedi tu se vale la pena tentare di recuperare il rapporto. ciao

mototarta
29-10-2014, 18:20
Il fatto che pretenda di ribaltare sul cliente il presunto costo del cd già è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra. E' un software che rimane a lui... e se lo vuole far pagare dal cliente? Onori ed oneri del mandato di concessione sono a carico suo, allo stesso modo allora potrebbe farsi pagari gli attrezzi specifici, l'apparecchio della diagnosi e pure l'affitto.

TheD
03-11-2014, 02:53
7 moto in 15 anni sono tantissime.

Detto questo, falla facile, vai e digli che ha fatto una figura pessima.

Se nega, vai a fare il lavoro da un'altra parte e torna da lui per quelle cose in cui lo consideri valido.

È un fornitore, mica tua moglie, chissenefrega se si offende.

Lucky59
03-11-2014, 07:27
Il lavoro l'ho già commissionato, sulla fiducia come ho sempre fatto. Pretenderò che mi dettagli tutte le voci e gli dirò che confronterò con il listino ufficiale; se dobbiamo chiudere i rapporti voglio che sappia il motivo, senza equivoci.

MagnaAole
03-11-2014, 09:56
Lucky scusa eh, ma se il lavoro lo hai solo commissionato e non l'hai ancora fatto fare io cercherei di parlarne prima; se poi si ostina nel portare avanti la sua scorrettezza deciderai tu se calare i pantaloni per la comodità e i motivi che sai tu o se mandarlo a quel paese insieme al suo cd di platino tempestato di pietre preziose.
Ma almeno faglielo sapere che sai con che pezzo di Scheiße hai a che fare

Lucky59
03-11-2014, 11:00
E' quello che ho detto io, confronto faccia a faccia all'americana, non intendo passarci sopra. Poi, se dovrò pagare senza sconto pazienza, fesso io che mi sono fidato, ma certamente non un euro in più del dovuto.

kadosh
03-11-2014, 11:33
Scusate ma dai conce il lavoro del cambio assistito, visto a video, è 400 EUR + montaggio.
Fra poco ci torno e cerco di fare una foto.

Lucky59
03-11-2014, 11:56
IVA inclusa??

kadosh
03-11-2014, 15:48
Direi di sì

febernar
03-11-2014, 18:50
Io l'ho fatto montare sulla mia presa usata: 350€ chiavi in mano.
Prezzo di favore ? Può darsi, comunque non ci ha rimesso.

Dado0327
07-11-2014, 20:32
Toglietemi una curiosità : con il cambio elettroassistito riuscite a cambiare a qualsiasi numero di giri in salita e in scalata?

Lucky59
07-11-2014, 21:42
In salita si, in scalata no, occorre che il motore sia un po' allegro. Comunque le marce entrano come il burro!

Lucky59
07-11-2014, 21:46
La vicenda ha avuto un esito positivo: cambio più cupolino fumè originale 550 euro. Cambiati anche coperchio pompa freno e frizione in garanzia, avevano tracce lievi di trafilamento.
Incidente chiuso.

Flaviano ADV
07-11-2014, 21:53
Fa piacere, ogni tanto una buona notizia.....

Dado0327
08-11-2014, 07:49
Altra info: ma si attiva con un pulsante o è sempre attivo?

elaborare
08-11-2014, 08:07
Sempre attivo...semplicemente a tua discrezione se usare la leva frizione o no:-p

Marco.
08-11-2014, 08:09
Qualcuno ha notizie e.assistito per my13? Lo so che non si puo' ... xche' l'albero non ha la predisposizione, volevo sapere se ora si hanno notizie diverse su qualche kit o altro

Dado0327
08-11-2014, 09:20
Ed è confermato che sulla mia adv 2014 immatricolata a luglio è possibile installarlo?

Lucky59
08-11-2014, 09:47
Su tutti i model year 2014 (produzione da ottobre 2013, se ricordo bene) e successivi si monta senza problemi e funziona che è un piacere!

Flaviano ADV
08-11-2014, 20:47
.....sulla mia adv 2014 immatricolata a luglio è possibile installarlo?

Dado, ADV feb.2014, montato stamattina funziona a meraviglia
380 euro come da preventivo, 30/40 minuti fanno tutto.

Lucky59
08-11-2014, 22:55
Io sono entusiasta, rispetto a tanti altri ammennicoli questo mi sembra un oggetto davvero utile, soldi spesi bene. Funziona che è una bellezza, in ogni modo si usi il cambio mai un inpuntamento o una indecisione. E, chissà perché, è pure sparito il salto in avanti inserendo la prima! (non il clonk, però)

giannicincotti
12-11-2014, 19:27
:eek:Confermo montato anch'io l'accessorio e debbo dire molto divertente anche sul Gs,lo avevo provato su k1300 e mi aveva già convinto allora, su questa e'divertente anche se bisogna attendere che l,olio sia in temperatura, poi però il divertimento è assicurato :D

Lucky59
13-11-2014, 12:13
Soldi spesi bene, meglio (a mio avviso) qui che per un terminale Akrapovic che non ti da nulla.

gianfrynco
13-11-2014, 16:12
[...]

Io ho la Full Full, ogni accessorio, compreso il terminale Akrapovic, HA il suo perchè !!
Sono veramente soddisfatto al 100% di questa moto....e ne ho possedute tante !!! :!:

bis72
13-11-2014, 19:29
Mi sapreste dire se si può istallare sul m.y. 2013?

foffo51
13-11-2014, 19:59
bis72

Solo dalla produzione del MY 2014 (fine luglio/agosto 2013)

Paperboy
14-11-2014, 11:46
Data la soddisfazione dei possessori di questo accessorio, al tagliando mi informerò adeguatamente e mi farò fare un preventivo............visto che il mio meccanico è lo stesso di Lucky. :)

Dado0327
14-11-2014, 12:01
Idem per me... Prossimo tagliando se mi fanno un buon preventivo lo faccio montare... Mi da un senso di maggiore sicurezza e stabilità cambiare mantenendo la mano stretta alla manopola senza tirare la frizione... Li sto provando da solo cambiando e contemporanea togliendo il gas... E riesco a farlo anche in scalata! Figuriamoci che goduria quando avrò installato l'elettroattuato!

febernar
14-11-2014, 21:59
Dado, non è elettroattuato, è elettroassistito, non ci sono attuatori.
Ciao, Federico

Dado0327
14-11-2014, 22:29
Mi sono fatto confondere dal titolo!

giannicincotti
21-11-2014, 19:03
:lol:Montatelo divertimento assicurato, :arrow:Scimmia ammazzata:eek:

Lucky59
21-11-2014, 20:17
Prego moderatore cambiare titolo: cambio elettro-assistito, che cacchio!

gianfrynco
21-11-2014, 23:18
Esatto, spesso....c'è sempre qualcuno solerte....attento....vigile.....ma qua non si vede..... :-))))

Lucky59
22-11-2014, 10:06
Sempre solerti quando c'è da bastonare ma quando c'è del lavoro vero da fare, il deserto....

Con rispetto, si intende!:!:

sillavino
22-11-2014, 10:46
Ma chi l'ha fatto montare su una my 2014 dica: oltre al software hanno anche inserito un interruttore sulla leva del cambio ( come scrive "in moto) di questo mese?

FedericoAssisi
22-11-2014, 12:00
io l'ho montato da poco e non c'è nessun interruttore, ho fatto pochi km e vorrei chiedervi se il vostro è un po duretto in scalata, cioè devo pigiare con decisione quando scalo, mentre per salire di marcia è morbido

Lucky59
22-11-2014, 12:03
Si, confermo, è stato spiegato in una intervista che è un effetto voluto ad evitare scalate inopportune. Appena ci prendi l'abitudine va che è un piacere, niente a che vedere con quel cesso del DCT Honda.

FedericoAssisi
22-11-2014, 12:23
[...]

be mo stiamo facendo la pipì fuori dal vasetto.....il cesso DCT honda (che ho provato in più occasioni ed è fantastico) è un "vero" cambio automatico a doppia frizione (tipo quello di un porsche carrera per interderci) e cambia in 6 millesimi di secondo, come la ferrari in F1 e scusa il paragone, tanto cesso che bmw ha chiesto il brevetto a honda (e che ha risposto picche) e tanto cesso che bmw ne sta facendo uno tutto suo a immagine e somiglianza dell'honda.....

sillavino
22-11-2014, 13:03
Mah allora quelli di "in moto" sono poco informati.....vai a fidarti dei giornali
. Grazie ragazzi!☺️

luciano1
22-11-2014, 13:14
Straquoto FedericoAssisi,dopo anni di svariati mod. Bmw avevo deciso di lasciare perdere le moto perché ormai prossimo alle 60 primavere ed ero passato ad 1 scooter Honda Swt 600 utilizzato poi per pochi mesi non faceva per me,quindi sono tornato alle moto ed avendo provato più per curiosità che per altro l'Honda Crosstourer con cambio DCT ne sono rimasto meravigliato per la facilità di funzionamento e la sua fruibilità e qualità' del motore quindi trovata un'ottima occasione con pochi km ho provveduto al suo acquisto e vi posso dire che non tornerei più indietro,per la sua facilità d'uso quotidiano sia cittadino che extra urbano e sopratutto la cosa estremamente positiva è data dal fatto che quando ci si ferma sia in manuale che in automatico il cambio scala le marce e inserisce la prima quindi per chi come il sottoscritto non è altissimo la possibilità di fermarsi senza armeggiare con la leva del cambio e' fondamentale perché ti aiuta nel cercare il migliore appoggio a terra.
Mi esimo dal dire che il Crosstourer e' migliore delle altre perché non mi innamoro delle moto ne ho avute tante circa 30 le uso mi diverto e quando esce 1 novità che mi intriga la sostituisco senza dire che le altre sono cessi tanto siamo tutti dei bambini che giustifichiamo l'acquisto del momento con mille giustificazioni per sentirci in pace con noi stessi sino alla prossima moto e via così,un saluto a tutti anche se non ho più la Bmw mi piace il forum e continuo a frequentarlo.

Lucky59
22-11-2014, 13:39
Accetto il commento sulla pipì fuori dal vasetto (ma infondo un po' di partigianeria è normale in un forum monomarca come questo, o no?), ma alla prova dei fatti , a me, il DCT non è piaciuto per nulla. Non perché non funzioni bene ma, semplicemente, perché lo trovo poco "motociclistico". Mentre il cambio elettro assistito del GS LC, pur facilitando la guida sia in condizioni di traffico intenso sia nell'uso sportivo, rimane un vero cambio da moto, che ti consente il pieno controllo del mezzo e lascia decidere a te come, quando, perché cambiare rapporto.

sillavino
22-11-2014, 14:08
È questa la novitá: tiri la frizione tutto normale. Non la tiri e non togli gas.....zuum!! Per il resto c'è la yaris col cambio automatico...eh eh eh

FedericoAssisi
22-11-2014, 14:19
se il dct lo metti in manuale decide il pilota.....io vado contro la moto che ho ma il dct é un altra storia e ne vedremo uno simile sui gs 2016/17 con la speranza che bmw lo testi bene prima di venderlo

Julio
22-11-2014, 19:46
Ma chi l'ha fatto montare su una my 2014 dica: oltre al software hanno anche inserito un interruttore sulla leva del cambio ( come scrive "in moto) di questo mese?

Sulla leva del cambio viene montato questo, se si vuole chiamare interruttore...

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7804214/gsap.jpg

http://www.advrider.com/forums/attachment.php?attachmentid=316932&stc=1&d=1398019954

http://www.advrider.com/forums/attachment.php?attachmentid=318561&stc=1&d=1400115234

:)

sillavino
22-11-2014, 22:29
Grazie Julio!

Lucky59
23-11-2014, 11:20
se il dct lo metti in manuale decide il pilota....ne vedremo uno simile sui gs 2016/17 con la speranza che bmw lo testi bene prima di venderlo

Io ripeto che non ho gradito il funzionamento, soprattutto il non avere la possibilità di usare la frizione, che è, secondo me, un aspetto fondamentale della guida della moto.

Che poi BMW voglia proporne uno analogo in futuro, non mi risulta proprio ma comunque vedremo.

Lucky59
23-11-2014, 11:31
Non si era detto che il titolo è sbagliato? I moderatori dove sono, si sono presi vacanza?

Sempre ossequiosamente, si intende..:!:

managdalum
23-11-2014, 14:34
Lo chiedi espressamente ed educatamente, e io, se possibile, lo modifico.
Poi, se hai bisogno di qualcosa, il modo giusto sarebbe chiederlo in MP, ma mi rendo conto che ossequiare sia un'attività che assorbe troppe energie per lasciarne di residue da dedicare a cose così complesse.

Lucky59
23-11-2014, 14:54
Carissimo e sommamente competentissimo moderatore managdalum, un pregiatissimo collega forumista mi ha fatto gentilmente notare che il cambio BMW cosiddetto quick-shift, da me erroneamente definito nel titolo "elettro attuato", è in effetti definibile più correttamente come "elettro assistito" in quanto del tutto privo di qualsivoglia attuatori elettrici o financo idraulici/meccanici. Pertanto, nell'interesse generale di mantenere l'alto livello di competenza tecnica che contraddistingue più di ogni altra cosa il forum di "quelli dell'elica" da altre volgari imitazioni, non riterrebbe lei cosa giusta e saggia cambiare il titolo del 3d onde non trarre in inganno il formulata più sprovveduto (ahimè, merce non rara anche in questo stimatissimo sito)?
Qualora ella ritenesse di intervenire in codesto modo, non potrei far altro che esprimerle fin d'ora la mia infinita riconoscenza.

Con immutata stima e, mi consenta, affetto.

Lucky59;)

managdalum
23-11-2014, 14:57
Per amore nei confronti dei "formulata" più sprovveduti, correggo immediatamente il titolo.
Grazie

Lucky59
23-11-2014, 15:06
Gentile managdalum, noto con soddisfazione la sua sollecita revisione del titolo del presente 3d che, effettivamente, poteva trarre in inganno l'utente meno informato sul reale contenuto tecnico del rivoluzionario prodotto BMW che consente di eliminare l'uso della frizione nelle cambiate, sia in salita che in scalata!
Avendo personalmente fatto installare questo portento di ritrovato tecnico sulla mia R1200 GS-LC my 2014, non posso che confermare la straordinaria duttilità e piacevolezza acquisita nell'uso sia quotidiano sia in ambito cittadino che turistico/sportivo in ambito extraurbano, tanto più se in contesti semi-alpini come caratterizzanti buona parte del territorio ligure. In definitiva, un prezioso miglioramento della fruibilità delle nostre splendide GS-LC che, già ai vertici mondiali per efficacia, prestazioni globali, fruibilità, segnano un ulteriore passo in avanti nel miglioramento di quel magico equilibrio uomo-macchina che è tipico di tutte le realizzazioni BMW.

Come sto andando?

managdalum
23-11-2014, 15:18
Poco credibile, come al solito ...

Soprattutto qui:
"GS-LC che, già ai vertici mondiali per efficacia, prestazioni globali, fruibilità, segnano un ulteriore passo in avanti nel miglioramento di quel magico equilibrio uomo-macchina che è tipico di tutte le realizzazioni BMW."

Lucky59
23-11-2014, 15:48
ma allora che fai, sei amico del giaguaro??

Flaviano ADV
23-11-2014, 16:14
.....Con immutata stima e, mi consenta, affetto.

Lucky59;)

Sei gia Mukkista doc.....
dove vuoi arrivare x leccare così di gusto.....:)

Flaviano ADV
23-11-2014, 16:17
Comunque sto cambio elettro assistito un difettuccio ce l'ha.....
si fa una fatica boia ad andar piano..... ;)

managdalum
23-11-2014, 16:44
Vero: pem!, pem!, pem!, pem!
Sei sempre li a dare del gas

Lucky59
23-11-2014, 17:42
Sei gia Mukkista doc.....
dove vuoi arrivare x leccare così di gusto.....:)

Che devo dirti, casomai si liberasse un posto nell'Olimpo degli Eletti, mi porto avanti col lavoro...:lol:

Bestia!
23-11-2014, 18:36
Si monta anche su LC 2013?

febernar
23-11-2014, 18:44
Non mi risulta si possa montare sul GS LC 2013, ma le esatte motivazioni tecniche non le conosco.
Secondo me non c'è la predisposizione sul carter per i sensori.

Lucky59
23-11-2014, 18:50
NON SI MONTA SU MY 2013!!!!

Magnifico moderatore, vista la costanza con la quale alcuni emeriti colleghi insistono nell'effettuare domande trite e ritrite, alle quali è stata data risposta almeno 50 volte, cosa ne pensa di correggere ulteriormente il titolo del 3d in: "cambio elettro-assistito CHE NON SI PUO' MONTARE SU MY 2013! ecc ecc"
Come sempre, mi rimetto alla sua grande saggezza ed esperienza delle cose umane e pure sovrumane .

Suo grande estimatore
Lucky59

Bestia!
23-11-2014, 18:57
Suggerisco al moderatore di inserire per alcuni come sottonick "professorone" sono uno dei tantissimi FORMULATA sprovveduti...

Lucky59
23-11-2014, 19:34
Non t'arrabbiare, Bestia!, che si scherza, stavo solo cercando di arruffianarmi il sommo moderatore che tutto può.
Comunque "professorone" non mi dispiace, se il moderatore approva........

Marco.
23-11-2014, 20:05
Non si puo' montare su my13 xche' la testa dell'albero non ha la femmina x il perno dell'attuatore.

RESCUE
23-11-2014, 20:16
Ma per caso, tra il my2013 è il my2014 è variato qualcosa anche a livello meccanico al cambio?

hyperciccio
23-11-2014, 20:51
Qualcuno mi spiega come possa questo cambio essere comodo in città?
Ne capisco il senso per le cambiate veloci ed il funzionamento in un utilizzo "sportivo" ma non riesco a capirne l'utilità nell'utilizzo cittadino?

hyperciccio
23-11-2014, 20:55
A proposito di prezzo, allo store ieri me lo hanno proposto a 400 euro montato!
Mi ero riservato di montarlo in primavera non avendo adesso in progetto giri extraurbani, ma se mi dite che è comodo anche in città lo faccio montare subito :evil3:

Gianni F
23-11-2014, 21:27
Scusa la mia ignoranza, ma cosa è lo "Store"

hyperciccio
23-11-2014, 21:35
Store = concessionario ufficiale Bmw (Scusami ma ormai sti termini inglesi sono dappertutto :mad:)

febernar
23-11-2014, 21:42
@Marco
Scusa la curiosità/ignoranza: di quale attuatore parli ?
Hai qualche informazione in più come ha già chiesto Rescue ?

Lucky59
23-11-2014, 22:41
Non è un attuatore, è un sensore. L'attuatore rimane il piede del pilota.

Certo che va bene in città, specie quando c'è molto traffico evita un uso intenso della frizione quindi risulta meno stancante.

Lucky59
24-11-2014, 19:21
Secondo me, il bello di questo dispositivo sta proprio nel fatto che non stravolge il modo di usare il cambio, semplicemente ti dà delle possibilità in più che prima non c'erano. Per questo lo trovo superiore, per una moto come il GS, ad un automatico tradizionale senza frizione e senza la possibilità di "giocare" con il cambio! Poi, su una GoldWing, mi può anche andare il DCT o persino un idraulico con convertitore di coppia, che me frega con un bestione da 450 kg e lungo come una berlina?

managdalum
28-11-2014, 19:40
Comunque questo thread che era partito per parlare dell'aumento di listino sta diventando un doppione dell'altro.
Si continua la e qui si chiude

Lucky59
29-11-2014, 11:05
Manag, ma quale 3d rimane in piedi? Penso che si possa chiudere quello dell'aumento di listino, ormai ce le siamo dette tutte, e mantenere aperto quello generico "cambio elettro assistito". Che dici?

managdalum
29-11-2014, 11:40
Hai ragione.
Grazie