Visualizza la versione completa : stop a led integrato per top case
Ciao a tutti,
sapete dirmi se è possibile integrare lo stop a led bmw/afthermarket al top case in dotazione alla r1200rt bialbero?
che tipo di collegamenti sull'impianto elettrico si dovrebbero fare?
ne condiziona la rimozione dal portapacchi?
Grazie.
carlo.moto
25-10-2014, 16:13
La cosa piacerebbe anche a me ma la prima cosa che mi viene in mente è che ci sarebbe un cavo "ballerino che dovrebbe essere staccato e riattaccato con un faston ogni qualvolta si deve togliere e rimettere il top case
infatti.. è il primo ostacolo che mi sono posto
carlo.moto
25-10-2014, 16:36
Però è anche vero che per lo meno io, giro sempre con il top case montato. Si potrebbe fare passare il cavo dall'interno del sottosella e montare uno spinotto sul lato destro come quello che c'è di serie sul lato sinistro. Quello che invece ignoro è se poi la centralina ci rifiuterebbe il nuovo accessorio o no ed eventualmente cosa fare.
io avevo pensato di utilizzare la presa da 12 volt presente nella parte posteriore della moto
carlo.moto
25-10-2014, 16:49
Ammesso che la centralina non dia problemi e non ci credo, quella presa da corrente in continuità mentre servirebbe corrente solamente in frenata
.....vero, non ci avevo pensato
la prossima settimana chiederò lumi al mio meccanico di fiducia, magari lo ha già applicato su altre moto
carlo.moto
25-10-2014, 17:01
Su una Jap, basterebbe collegarsi al cavetto degli stop, ma noi teutonici abbiamo questa rottura di balle della centralina che speso e volentieri riconosce solamente cose originali; dopo che hai parlato con il meccanico, fammi sapere.
ok!
sul top case della k1600 e della RT LC è già presente ed è disponibile come ricambio...http://i.imgur.com/1ez3yq1.png?1
01 Topcase Light weissaluminium 1 77438544630
carlo.moto
25-10-2014, 17:22
Certamente ma difficilmente, conoscendo BMW, quel faro sarà compatibile con la curvatura del nostro top case e poi, evidentemente quelle moto hanno già predisposto l'impianto elettrico mentre le nostre no.
ci proviamo, non si sa mai!
Enzino62
26-10-2014, 00:44
Il problema attacco lo risolvere con un contatto esterno al top e sulla moto che devono combaciare. Io sulla honda avevo il top Givi con lo stop a led optionals, ti danno da montare un contatto sulla piastra e sotto al top, quando metti il Bauletto combacia e passa corrente. Il problema su bmw non è il canbus, lo stop è a led e nemmeno lo sente, ma il contatto madre, ossia il cavo che va alla lampada dietro e unico perciò se lo collegare li avrete avrete sempre i led accesi affievoliti per diventare Rossi a pieno ritmo quando frenare. La lampada stop e posizione(è unica) non è a doppio filamento ma a uno da 21w, il canbus gli passa in posizione 5v per poi passare ai 12 in frenata. Ma comunque anche questo si può risolvere, anche se credo che un led a 12v se gli passa meno non dovrebbe accendere per niente perché il led altro non è che un diodo. Comunque in moto avere uno stop alto sul top aumenta la sicurezza.
robertag
26-10-2014, 19:55
...il prelievo di corrente, come dice l'Enzino, si risolve/aggira anche con un relais; il problema vero, a mio modo di vedere, è il cavo che per forza di cose deve collegare il baule con la moto...
ogni volta che si ci appresta a togliere il top case ci sarebbe il cavo da scollegare tra i maroni e, son sicuro, spesso lo si dimenticherebbe rischiando di fare danni senza contare la rottura e anche l'estetica.
per ovviare a tutto ciò si potrebbe utilizzare un' interruttore a comando blutut (trasmittente collegato allo stop della moto e ricevente sullo stop del baule) e alimentando lo stop con delle batterie...
Voi mi stupite sempre più....
Seguo con interesse
roberto40
27-10-2014, 08:21
il problema vero, a mio modo di vedere, è il cavo che per forza di cose deve collegare il baule con la moto...
ogni volta che si ci appresta a togliere il top case ci sarebbe il cavo da scollegare tra i maroni
Avevo un bauletto della givi con predisposizione per lo stop supplementare.
Veniva fornito con un contatto da montare sulla piastra e un,altro da inserire nel bauletto.
Il collegamento si creava semplicemente montando il bauletto,esattamente come spiegava Enzino62 nel post 13.
robertag
27-10-2014, 08:27
buongiorno illustrissimo, megagalattico ed egregio moderatore:!::!::!::lol:
...so dell'esistenza dell'accrocchio GIVI ma stiamo parlando, se ho ben inteso, di aggiungere lo stop supplementare su di un baule che non ne è predisposto... il mio modesto contributo voleva essere in tal senso...
roberto40
27-10-2014, 08:31
Carissimo ed illustrissimo Mukkista Doc, la ringrazio per la precisazione :lol:
Domando però, dato che l'accrocchio si monta facendo semplicemente un piccolo buco sul fondo, non è possibile farlo anche sul baule originale?:confused:
robertag
27-10-2014, 08:44
... forse è possibile, perchè no?...
da tenere in considerazione però che sono due i gusci (uno interno ed uno esterno)che compongono i bauli bmw ed anche il loro "giuoco" una volta agganciati alla piastra... nel primo caso non so se si riuscirebbe a conservare la perfetta impermeabilità. nel seconto, potrebbero insorgere problemi di contatti precari... quello che voglio dire insomma è che sicuramente si potrebbe fare ma penso anche che si tratterebbe di un lavoro molto impegnativo e da progettare ed eseguire con molta cura.
roberto40
27-10-2014, 08:48
Non sapevo avessero due strati.
Il givi in effetti ne ha uno solo ed è molto semplice inserire il connettore.
Enzino62
27-10-2014, 14:47
Rob
Il contatto Givi altro non è che due lamelle separate.... E ti danno anche il tappo se togli il top in modo che se va acqua non succede niente. Un po' di inventiva CRIBBBIO 😤😨
robertag
27-10-2014, 14:53
... aggio capito, ma io intendevo che potrebbe far acqua l'interno del baule essendo composto da due gusci uno dentro all'altro... detto ciò tutto è possibile.
carlo.moto
27-10-2014, 15:19
Si, ma prima di tutto, il faretto di stop della k è compatibile per la forma con il top case della RT ?
robertag
27-10-2014, 16:04
domanda più che lecita... in tutti i casi in rete si trova infinite tipologie di led; da quelli a striscie fino alle forme più diverse... magari qualcosa si potrebbe adattare.
quello che voglio dire è che se dovessi prendere in considerazione di montare lo stop supplementare io mi concentrerei sul sistema di collegamento tra luce e moto... ma questa è la mia opinione.
carlo.moto
27-10-2014, 16:11
Hai perfettamente ragione ma una volta risolto il problema teorico-tecnico, è vero che si trovano in rete tanti fari-stop ma non è che uno ne può comperare 10 per poi sperare che qualcuno sia compatibile al proprio top case
maxriccio
27-10-2014, 16:32
Io ho montato due luci nel tacco degli stivaletti, azionate da un contatto a pressione sotto la suola dx...
Il problema è il cavo che unisce i due stivaletti, tutte le volte che scendo mi inciampo... :-o
robertag
27-10-2014, 16:33
:lol::lol::lol:roftl...
@carlo.moto
assolutamente vero quanto affermi... il massimo sarebbe, appunto, che il faro del k6 andasse bene con il top "vecchio"...
carlo.moto
27-10-2014, 16:54
Io ho montato due luci nel tacco degli stivaletti, azionate da un contatto a pressione sotto la suola dx...
Il problema è il cavo che unisce i due stivaletti, tutte le volte che scendo mi inciampo... :-o
Una volta salito in moto prova a fissare i piedi ai pedali con del nastro americano, in tal modo quando scendi ti ricordi del cavetto elettrico
Enzino62
28-10-2014, 06:15
Sulla dea avevo messo quello della LAMPA, smontato e siliconato tutto per renderlo veramente impermeabile (è un cinesino). Allargate le foto che lo vedete.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/27/200049a07667aad46dc7a65206547e0c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/27/3cf5bdb3716ddabf8268a973d85f1392.jpg
...e se al posto dei contatti si riuscisse ad usare una patch da induzione adeguata ad accendere i led..?
tipo 'sta roba qua... http://www.dmail.it/caricabatterie-ad-induzione-con-patch-per-smartphone/prodotto/0979.html
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |