Visualizza la versione completa : CuriositÃ* sugli scarichi...
Ciao ho notato che già da tempo in motogp gli scarichi sono posizionati uno sotto la coda e uno di lato ma a mia memoria sulle supersportive stradali nessuna adotta questa soluzione. ..secondo voi perché? Costi, inutile o altro? E poi vi piacerebbe ad es. un gs o un enduro stradale con gli scarichi così? :cool:
Credo che sia per via che i tubi di scarico devono essere lunghi uguali e che meno curve fanno e meglio è
mototarta
21-10-2014, 10:36
Uccio
E' così nei motori a V, appunto per mantenere le lunghezze uguali. Ducati e Honda che hanno architettura a V (o ad L) usano questa soluzione, ma Yamaha e Suzuki che montano un 4 in linea adottano lo scarico 4 in 1.
Sulla CBR1000 si può mettere:
http://www.arrow.it/img_news/cbrtwin04.jpg
Adesso comunque di serie nessuna ha gli scarichi sdoppiati. Ma c'è stata la NSR400R, a 3 cilindri 2t, che aveva un'espansione per lato e un'altra uscita solo a dx:
http://p1.bikepics.com/2008%5C05%5C10%5Cbikepics-1284185-full.jpg
E comunque anche in MotoGP sono costretti a inventarsi qualcosa per mantenere le stesse lunghezze:
http://2.bp.blogspot.com/_tTFhyocinO0/TGlJsTX17zI/AAAAAAAAF_k/N_gTW0SePmI/s1600/PA804284.jpg
c'e' da dire che se pluricilindrico e' molto piu' complicato far spazio agli scarichi per i 2t.
Primo perche' devono essere rigorosamente separati uno per cilindro senza raggruppamenti, poi ci vuole lo spazio per la pancia della espansione.
er-minio
21-10-2014, 15:05
Moto di produzione: il Gamma pure non aveva gli scarichi sparpagliati in giro per la coda? O ricordo male?
le motogp non hanno i vincoli di rumore e inquinamento delle moto stradali nelle quali troviamo solitamente 1 o 2 scarichi, recentemente sempre più "padelloni" per cui a maggior ragione banditi tutti quei tromboncini
mototarta
21-10-2014, 15:12
Anche la Rd 500, avevano il 4 cilindri (in quadrato o a V longitudinale) e sul due tempi come giustamente dice Aspes c'è pure il problema di dover mantenere uno scarico per cilindro. Vista la disposizione dei cilindri si doveva ricorrere a contorsioni notevoli
https://www.youtube.com/watch?v=ZoWFCoU2_Yw
per i 2Tmi ricordo la elf con motore honda e anche un prototipo Segoni con il suzuki, che per abbassare il baricentro avevano in serbatoio sotto il motore e gli scarichi sopra, sotto un finto serbatoio. Ma scaldavano il guidatore.
mototarta
21-10-2014, 15:19
Adesso c'è la Nembo 32 che ha addirittura il motore montato sottosopra, carter sotto il serbatoio e teste puntate verso il basso. la Elf la ricordo :)
https://www.youtube.com/watch?v=2OQysd9iXV4
sulla Nembo posso astenermi dal dare un giudizio? temo che verrei bannato.
Ho parlato col figlio di Segoni all'asimotoshow di varano ,un ragazzo molto simpatico e mi faceva talmente strano che lui stesse a sentire me che gli raccontavo cose sulle realizzazioni di suo padre che lui non sapeva. Gli brillavano gli occhi , e io me ne sono accorto. E' stato un bel momento.
mototarta
21-10-2014, 15:31
La Nembo a me pareva concettualmente una roba al di fuori di ogni logica meccanica e non.
In effetti avevo anche seri dubbi che potesse funzionare, ma di fatto funziona. Sul fatto che possa presentare poi dei vantaggi pratici magari mantengo dei dubbi, mi pare più un'esercitazione empirica fine a se stessa.
Però il sound non è male, qui in prova ad Adria
https://www.youtube.com/watch?v=ELwjD5Jrgpw
EnricoSL900
21-10-2014, 15:31
Vorrai mica dire che la Nembo32 è una cagata, aspes? :lol:
mototarta
21-10-2014, 15:36
Chissà che sensazione sentirti l'albero motore sotto il mento :)
lubrificazione alla membro di segugio , sembra un invito al trafilaggio olio dalle fasce, baricentro sballato con le parti pesanti in alto, oltretutto rotanti...vorrei vedere dentro la testa di chi l'ha fatto. Manco i tedeschi oserebbero tanto.
mototarta
21-10-2014, 15:52
Così a sensazione l'avantreno dovrebbe tendere a cadere all'interno della curva... a meno di non rinnegare tutte le leggi del moto fin qui consociute. In effetti il tizio pare piuttosto guardingo in impostazione ...
er-minio
21-10-2014, 15:54
baricentro sballato con le parti pesanti in alto, oltretutto rotanti
Ma l'intero concetto della nembo non era quello di abbassare il peso???
se persino il boxer a furia di alzare l'albero motore e i cilindri per non raspare in curva ormai ha il baricentro piu' alto di alcuni motori "normali", pensa te uno che infila l'albero motore sotto il serbatoio....
mototarta
21-10-2014, 17:04
Sarà un fulmine nel pif paf. Anzi solo pif, perchè poi non riesci più a tirarla su :(
la logica del contadino: se nessuno l'ha mai fatto cosi' un motivo ci sara'...oltretutto nei motori non e' che ci sia ancora molto da inventare come schemi.
Scusate l'ignoranza,ma perche`gli scarichi devono avere la stessa lunghezza?
Me lo sono chiesto anch'io Angy..sembra uno dei motivi per cui non si fanno insieme al discorso del padellone...da quel che ho capito. ...però nessuno mi ha detto se dal punto di vista estetico su una enduro stradale potrebbero piacere. .
mototarta
21-10-2014, 20:16
La lunghezza è uno dei parametri fondamentali, c'è un discorso di onde di pressione dei gas di scarico. Attraverso la lunghezza viene ottimizzata ad esempio la curva di erogazione del motore. E chiaramente i parametri devono essere uguali per ogni cilindro o bancata di cilindri.
lubrificazione alla membro di segugio , sembra un invito al trafilaggio olio dalle fasce, baricentro sballato con le parti pesanti in alto, oltretutto rotanti...vorrei vedere dentro la testa di chi l'ha fatto. Manco i tedeschi oserebbero tanto.
Ehm ... a dire il vero ... hanno osato ... Seconda Guerra Mondiale ... Messerschmitt Me109 ... motore Daimler Benz DB605 ... V12 invertito con cannone infilato nella V tra i cilindri che sparava attraverso il mozzo dell'elica ... :confused:
http://i58.tinypic.com/2q8dj6s.jpg
Sara' per questo che perdono le guerre? :lol:
Paolo_DX
21-10-2014, 21:37
oh beh quella era una prova per potersi liberare dalla necessaria sincronizzazione tra mitragliatore ed elica. Immagino funzionasse pure..
infatti, nel messerschmidt la funzione era preminente rispetto alle considerazioni prettamente motoristiche. Penso che oltretutto la V verso il basso consentisse di rastremare la parte alta della fusoliera favorendo la visibilita' del pilota. In un aereo credo che sia un po' come una formula 1, le esigenze veicolo sono preminenti sulla architettura motoristica. In F1 han fatto architetture apposta per sposare l'aerodinamica.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |