PDA

Visualizza la versione completa : Acqua nella strumentazione


fabianogs
19-10-2014, 13:10
Ieri ho lavato la mia rt con pompa a getto, no idropulitrice e stamattina sorpresa...acqua nella strumentazione. È successo a qualcun'altro?

maurort
19-10-2014, 13:18
Le idropulitrici sono deleterie. Mai usate sulle mie moto e molto molto raramente sulla macchina. Ma a getto intendi la classica gomma da giardino?

fabianogs
19-10-2014, 13:19
Esattamente....

shalin73
19-10-2014, 13:47
Eh, quindi la cosa è preoccupante...
Io l'ho lavata una sola volta con la canna dell'acqua, anche diretta sulla strumentazione, ma nessun problema...

maurort
19-10-2014, 16:37
Io ho la bialbero ma mai successo nulla di simile con la canna. È ovviamente difettosa la strumentazione.

Ancos
19-10-2014, 17:49
Idropulitrice solo per i cerchi quando sono mooolto sporchi , per il resto solo acqua con getto a pioggia e sempre evitata la strumentazione ( solo panno umido ) .
Fabiano vai in officina prima che scompaiano le tracce d'acqua , e richiedi la sostituzione , non dovrebbe entrare in nessun caso .

fabianogs
19-10-2014, 19:23
Sicuramente! Stasera inizio a svrivere una email al capo officina e domattina lo chiamo.

fabianogs
20-10-2014, 21:55
Ieri ho scritto una email al capo officina ma non mi ha ancora risposto, generalmente risponde velocemente. Domattina faccio la telefonatina di rito:mad:

artebar
21-10-2014, 11:27
Lavata anche con l'idro, ma nessun problema. .....per ora

topcat
21-10-2014, 11:46
E' chiaro che siamo in presenza di una anomalia

Alessio gs
21-10-2014, 12:06
Uso non consono...ciao...

fabianogs
21-10-2014, 21:35
Alessio non ho capito, cosa vuoi dire?

albio59
21-10-2014, 23:13
Secondo me ha riassunto la frase che ti dirà l'ispettore BMW "uso non consono del sistema di lavaggio ci dispiace ma non è colpa nostra".......

fabianogs
21-10-2014, 23:20
Ahahahahahah...allora ci sarà un ispettore bmw in meno sulla faccia della terra;)
Cmq sabato ho appuntamento, vedremo la sentenza:cool:

fabianogs
26-10-2014, 16:24
Sono stato in bmw sabato, faranno la segnalazione in bmw e mi faranno sapere. La cosa strana è che ho appena lavato la moto con l'idropulitrice, dirigendo anche il getto direttamente sulla strumentazione ma di acqua all'interno nemmeno l'ombra. Boh.....

gladio
29-06-2015, 12:22
Credo che il problema si sia ripetuto..... moto fredda ovviamente, acqua fredda, senza idro o pressione forte, finito di asciugarla faccio il solito giro per togliere acqua residua. La temperatura è torrida ma 10 minuti bastano, rientro e dopo 5 minuti cosa vedo? Un po di opacità sulla parte superiore del plexiglas..... dopo 2 minuti è aumentata..... insomma condensa. :mad:
Czzzo ma è mai possibile?

gonfia
30-06-2015, 08:32
È successo anche a me, ho fatto delle foto e le ho date al conce, siamo in attesa di risposta da bmw , lui mi ha detto che probabilmente la cambieranno, non deve succedere!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/70bd3dcdb8b506d1e2955a2580acf8d0.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/febbcb41c29b5acfea5334abf9632283.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/14b1887f51fc7f57dd9eb5b3db4af1ed.jpg
Fabianogs, a te che hanno fatto?

fabianogs
30-06-2015, 08:35
Hanno cambiato per due volte solo il vetro della strumentazione,io però credo che l'acqua entri da qualche altra parte piuttosto che dal vetro. Pe assurdo lavando la moto con l'idropulitrice non entra l'acqua,mentre con la canna si.

odio gli aggiornamenti

gladio
30-06-2015, 12:17
il tuo si è allagato... :!:
il mio per fortuna ha solo condensa ma è fastidiosa assai:mad:
certo che però e che ca@@o :lol::lol:

gonfia
30-06-2015, 13:22
Si, il mio RT ha anche la strumentazione LC! 😡😂


Tapatalk

gladio
30-06-2015, 14:43
beh le prestazioni sono di un certo rilievo... il calore va smaltito, pure sul tachigrafo:lol::lol:

Alessandro S
16-03-2016, 12:18
Ripesco questo argomento perchè lo ha fatto anche la mia e con modalità del tutto simili a quelle delle immagini postate da Gonfia, pur se in in misura minore. Non si tratta però di ingresso di acqua dovuta a lavaggi.
E' senz altro condensazione, che probabilmente avviene nella parte alta e non visibile del dashboard che poi cola lungo il 'vetro'.
L'unità non è a tenuta stagna per concezione, sul retro ci sono 3 punti che sono appositamente concepiti per assicurare un certa ventilazione.
Il fenomeno fa pensare ad un ingresso ( forse anche spinta aerodinamicamente) di aria umida da questi cosidetti 'vent-port' all interno. Il calore, sviluppato in particolare nella zona display ( si notano sul retro dei dissipatori circolari in alluminio, quindi di sicuro scalda), farebbe poi evaporare verso l'alto l'acqua che poi si condensa e forma quelle colature. Inoltre i segni della colature rimangono anche in seguito, come se sul lato interno del materiale trasparente ci sia un trattamento chimico, tipo antifog, che in parte si diluisce.

https://www.totalparts.nl/picture/boonstra/000000140050-2.jpg

In quest'immagine il retro della strumentazione delle k1600, che è costitutivamente identica a quella della RT. Quelle 3 borchie nere, due delle quali poste inferiormente vicino ai due dissipatori circolari, sono dei passaggi atmosferici.

gladio
16-03-2016, 13:16
non dovrebbe essere complicato smontare e asciugare.
che dici?
ho visto sul manuale e sembrerebbe più che altro laborioso

Alessandro S
16-03-2016, 13:37
L'ho fatto. Si è ripresentato come prima. E non c'era dentro alcuna condensazione, solo i segni delle colature. Precauzionalmente ho tenuto il dashboard per 4 ore in ambiente molto (u.r. 35%) secco prima di richiudere.
Considera che dopo il lavoro non ha preso acqua alcuna. Sono ragionevolmente certo che si tratta dell'umidità della aria atmosferica che entra dai punti di ventilazione a generare il fenomeno.
Il passaggio aria avviene sia dalle 3 borchie sia dall'innesto spinotto elettrico.

rennyweb
16-03-2016, 16:38
Alla mia si è presentata condensa in forma circolare al centro del contagiri che però anche dopo una settimana non accennava ad andare via. Portata in concessionaria mi hanno detto di aver sostituito il vetro anteriore. Poi non sò ad oggi non si è ripresentato ho però paura a lavarla come facevo con la mia precedente Suzuki che a momenti la immergevo per cui vado di pelle di daino da quelle parti.

bibi
16-03-2016, 18:25
Anche sulla mia si è presentato il problema dopo il lavaggio fatto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

bibi
16-03-2016, 18:30
Dalla concessionaria dove ho ritirato la moto. Poi mi sono messo in viaggio e dopo circa un'ora mentre andavo si sono presentate le scolature tipo quelle postate da gonfia. Ho fatto presente alla mia concessionaria ora devo vedere se si ripresenta per loro il lavaggio è stato fatto non in maniera consona. Vedremo....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

bibi
16-03-2016, 18:31
Ma lo smontaggio del pezzo è semplice?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alessandro S
16-03-2016, 22:25
E' abbastanza semplice staccare lo strumento , il passo delicato è pulire la parte interna trasparente che è in pmma (polimetilmetacrilato) e si graffia a guardarlo. Usare solo acqua distillata e tamponare con uno scottex . Mai strisciarla perchè si graffia.
Infine bisogna fare attenzione a che la guarnizione perimetrale sia posizionata nella sua sede.
Vorrei sottolineare che l'aver cambiato integralmente sia la guarnizione sia il 'vetro' non ha risolto niente. Tra l'altro il 'vetro' è un pezzo unico su cui sopra viene posizionata la parte estetica grigia. E' materialmente impossibile che possa essere causa di infiltrazioni. Anche la chiusura con la guarnizione perimetrale è posizionata in modo tale da rendere impossibile che la pioggia o l'acqua possa infiltrarsi ( a meno di non spruzzarla lateralmente a pressione).

http://i.imgur.com/MgexQ8W.jpg

http://i.imgur.com/ZS6K72e.jpg

Alessandro S
16-03-2016, 23:56
Sembra che il cruscotto cugino, quello della k1600, sia anch'esso afflitto dallo stesso problema:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=436347


https://www.k6gtl.com/index.php?action=dlattach;topic=122.0;attach=320;i mage

https://www.k6gtl.com/index.php/topic,122.0.html

bibi
17-03-2016, 09:24
per gladio

ma su quale manuale? sul mio no ho trovato niente

bibi
17-03-2016, 09:26
per alessandro s

ma si stacca a pressione o bisogna togliere dei fermi???

Alessandro S
17-03-2016, 10:15
Bisogna togliere il parabrezza, e la copertura superiore che sta sopra il cruscotto. Una volta avuto accesso alla parte posteriore della strumentazione bisogna togliere i 3 glover che la tengono fissata al supporto e staccare lo spinotto di collegamento.
Il manuale a cui si è fatto riferimento è quello di officina

bibi
17-03-2016, 11:00
grazie ll'informazione

Alessandro S
17-03-2016, 11:24
Credo che il problema principale stia nella forte dissipazione di calore (in primis la retroilluminazione del display tft) nel volume interno della strumentazione.
Quante sono le moto, nel mondo, che montano un display di quel genere?
Di norma (quasi) tutti usano il classico sistema lcd.
Queste strumentazioni sono costruite dalla Preh ( bmw cambia fornitori ad ogni ogni nuovo modello, a quanto pare) , che è leader nel campo automobilistico.

L'ambiente atmosferico in cui lavora un gruppo strumenti motociclistico non è assimilabile a quello di un automobile.
Proporrei di provare ad utilizzare la strumentazione riducendo la luminosità dal menù. Questo nell'ipotesi di ridurre la dissipazione di calore e vedere che succede.

Chiaramente il fenomeno si manifesta in particolari condizioni climatiche (aria atmosferica molto umida, per prima cosa) di utilizzo del mezzo.

bibi
17-03-2016, 11:59
a chi è stato sostituito in garanzia il problema si è risolto???:mad::mad:

gladio
17-03-2016, 12:23
.... Il manuale a cui si è fatto riferimento è quello di officina

esattamenta quello.

gladio
17-03-2016, 12:27
se tieni la moto in garage, riscaldato perche magari hai la caldaia lì e/o hai pure l'angolo lavanderia, tanto per fare un esempio.

esci la mattina con temperatura bassa, direi sotto a 10°, quelle a mio avviso sono le condizioni idelia per fare condensa

Alessandro S
17-03-2016, 13:15
Anch'io pensavo a una cosa simile. Spiegando maccheronicamente : aria umida che entra dai port di ventilazione (anche e sopratutto in marcia). Volume, all'interno dellla strumentazione, caldo; l' aria più è calda più si mette nelle condzioni di contenere acqua), quindi nel volume interno sia ha aria con alto contenuto di vapore.
Poi si verifica una repentina riduzione di temperatura ( dovuta alle condizioni climatiche durante il percorso) che crea la condensazione in quanto quello stesso volume d'aria ad una T. più bassa non può più contenere lo stesso volume d'acqua

Anche aumentare i punti di ventilazione sarebbe parimenti proficuo. Il cluster della rt precedente ha 8 punti di ventilazione distribuiti equamente sul perimetro superiore e inferiore
http://imperialsportbikes.com/EzLister/Images/2008_BMW_K1200GT_VN47707__Gauge_Cluster__id_175859 _02.jpg

rennyweb
17-03-2016, 14:14
Non ho più rilevato le anomalie ma onestamente credo di aver usato più attenzioni nel lavaggio. Il problema non si è presentato nel periodo invernale a) per via della poca differenza termica tra l'esterno e l'interno box b)perché tecnicamente ferma durante le piogge il vero test dovrebbe essere il periodo estivo con variazioni termiche significative tra caldo e freddo e di umidità. Salvo lavare d'inverno lavarla con acqua calda chiaramente.

kabur
17-03-2016, 18:38
Bé io abito a Belluno ed anche stamattina c erano 2,5 ....lasciata ferma tutto il giorno tra ombra e sole e dopo 14 m km non è mai successo nulla..... Anche ques inverno da -5 a più 13 e lavata al lavaggio senza tante remore non è mai successo nulla....molto strano.

fabianogs
17-03-2016, 18:40
A me dopo aver cambiato il vetro non è piu successo...

odio gli aggiornamenti

bibi
07-04-2016, 21:48
problema ripresentato oggi con aggiunta di spegnimento completo della strumentazione quindi non funzionava più niente. e dire che ho fatto il lavaggio facendo molta attenzione ma secondo me lo strumento aveva qualche problema.
portata in officina ora dovranno intervenire sulla sostituzione completa e non solo del mascherino (sicuramente sarà andato in corto qualcosa)
moto ferma per almeno una settimana e speriamo bene :mad::mad:

fabianogs
07-04-2016, 22:11
......azzzzz.....

odio gli aggiornamenti

tiby59
20-04-2016, 20:30
Devo farla lavare,ma leggendo questo post sono terrorizzato!!!!:confused:

MOTOMONZA
25-09-2016, 12:37
Anche a me oggi stesso problema dopo lavaggio a MANO, speriamo che non rompano x la garanzia...

tiby59
26-09-2016, 12:04
Riprendo anch'io il discorso,fatta lavare senza nessun problema.Ho solo chiesto di evitare che il getto dell'idro fosse diretto sulla strumentazione e sugli altoparlanti:D

topcat
11-10-2016, 21:43
dopo 2 anni è successo anche a me..
premesso che l'ho lavata davvero poco in qs due anni...
qualche giorno fa lavata con idropulitrice... lavata veloce da 3 gettoni all'automatico... e dopo un po ho visto della condensa nel quadro....

son propenso a credere che entri da qualche parte posteriormente di rimbalzo....
sotto la pioggia battente non l ha mia fatto... in pratica no entra da sopra o dalla parte anteriore...

lasciata al sole.... a sera non c'era più traccia

bibi
12-10-2016, 12:36
Comunque fai attenzione perché se è successo una volta può succedere di nuovo o almeno a me è capitato così con conseguente blocco di tutta la strumentazione. Non funzionava piu niente. Sostituito in garanzia ora la lavo come prima ma non entra più. Penso che le guarnizioni precedenti non erano montate bene o non so.