Visualizza la versione completa : Colle del Nivolet.....chiuso
Meckaloc
18-10-2014, 19:46
Oggi partiti alle 8.30 per passare una bella giornata sul colle del Nivolet e poter far ammirare ad amici le meraviglie del posto ........arriviamo sul posto , giornata meravigliosa, e troviamo la strada sbarrata nella zona dei parcheggi dopo il centro di Ceresola , noi come molti altri motociclisti esterrefatti .........la strada viene tenuta aperta dal 15 Magg 15 ott , ma con delle giornate cosi' belle potevano prorogare la chiusura , ma sopratutto sui vari siti ,del comune e del parco ,dove ho guardato , non ci e' scritto niente, una rabbia per aver percorso 533 km inutilmente........... :gib:
Sappiate che il colle e' CHIUSO.............
credo che non abbia mai aperto il 15 aprile :-o
ufficialmente è il 15 maggio, ma in realtà spesso aprono più tardi..........
solitamente in giugno, a volte anche a luglio.
:(
già che eri in zona, potevi salire al lago di Teleccio per il Vallone di Piantonetto.......
altro bel posto da visitare (strada un pò stretta)
:)
Meckaloc
19-10-2014, 19:41
credo che non abbia mai aperto il 15 aprile :-o
ufficialmente è il 15 maggio, ma in realtà spesso aprono più tardi..........
solitamente in giugno, a volte anche a luglio.
:(
.il problema non è l'apertura ma la chiusura , e riguardando i siti del comune e del parco non vi è alcun rigo informativo !!!!!!
Meckaloc
19-10-2014, 19:44
già che eri in zona, potevi salire al lago di Teleccio per il Vallone di Piantonetto.......
altro bel posto da visitare (strada un pò stretta)
Non lo conoscevo , caspita averlo saputo "tapezzavo" la rabbia ..................
Se prenotavi il pranzo al rifugio potevi salire
ma il rifugio Chivasso non ha chiuso il 20 settembre ?
Meckaloc
20-10-2014, 18:54
Vedo che non sono l'unico ad esser disinformato ;)
Meckaloc
20-10-2014, 19:07
Ieri ho inviato 2 email di critica riguardo la mancanza di informazione riguardante le date di chiusura strada e ho consigliato di mettere un trafiletto in home-page.........(in poche parole), una al Consorzio che gestisce il Parco del Gran Paradiso e una al comune di Ceresole .
Risposta immediata del Consorzio :
Buongiorno,
facendo seguito alla sua mail, le scrivo alcune informazioni relative al Colle del Nivolet.
La strada per il Colle del Nivolet, dal km 6+000 al km 18+460, viene chiusa ogni anno, come da ordinanza emessa dalla Provincia di Torino dal 15/10 al 15/05 indipendentemente dalla condizioni meteo.
Vedi dettaglio sul sito http://www.provincia.torino.gov.it/urp/utilita/strade/modifiche_viabilita
Sul nostro sito http://www.pngp.it/visita-il-parco/come-arrivare trova una piccola informazione, che rimanda direttamente al sito della Provincia
Per le vs. future visite/escursioni al Parco vi consiglio di contattare la Segreteria Turistica di versante al n° 0124/90.10.70 oppure via mail info.pie@pngp.it
Oppure l'Ufficio turistico di Ceresole Reale al n° 0124/95.31.86 email: uffturisticoceresole@libero.it
La ringrazio per i suggerimenti indicati, trasmetterò le sue osservazioni all'ufficio competente.
Cordiali saluti
Diamo atto che hanno risposto immediatamente , ma come dicono sul loro sito c'è una piccola informazione che manda al sito della Provincia che a sua volta manda all'elenco delle statali e sua volta alle località ....un parto !!!!!!!!
...il comune stenta .....
ma si sbucca da qualche parte oppure come il 90% dei passi di quelle zone si ferma lì e bisogna tornare indietro?
no, non sbuca da nessuna parte.
finisce poco dopo il colle.
se vuoi proseguire a piedi, arrivi a Pont Valsavaranche
.
Bah, non ho mai capito quelle zone. Ma credo sia una limitazione mia, per carità bellissime le foto viste ma motociclisticamente non mi chiama. Dalle nostre parti i passi vanno da una valle all'altra e in giornata te ne puoi fare tanti e i paesaggi, le valli cambiano.
certo, partire da Verona per venire da queste parti e fare delle valli chiuse, non è il massimo. Comunque se ti capita di essere in zona, le varie....Val Maira, Valle Po, Val Pellice, Val Di Viù, Val d'Ala, Val Grande, Val Soana........sono bellissime e meritano una visita.
A noi delle Occidentali, non costa nulla farci un giro ogni tanto, così, tanto per cambiare, visto che abbiamo la fortuna di avere a portata di ruote i passi più belli delle Alpi.
scusa ma sapendo che la strada rimane aperta fino al 15/10 sei partito ugualmente confidando nel buon cuore dell'anas?
e cosa dovevano scrivere sulla loro home page "attenzione che chiudiamo veramente il 15/10"?
certo, partire da Verona per venire da queste parti e fare delle valli chiuse, non è il massimo. Comunque se ti capita di essere in zona, le varie....Val Maira, Valle Po, Val Pellice, Val Di Viù, Val d'Ala, Val Grande, Val Soana........sono bellissime e meritano una visita.
Ma che meritino una visita non si discute a me piace la montagna. Ho vissuto in Piemonte un paio d'anni per cui un po' ho visitato, ma mi è sempre rimasto questo cruccio delle valli chiuse. Per carità ce ne sono diverse anche da noi (che con noi intendo più genericamente Triveneto), ma meno rispetto alla vostro lato.
A noi delle Occidentali, non costa nulla farci un giro ogni tanto, così, tanto per cambiare, visto che abbiamo la fortuna di avere a portata di ruote i passi più belli delle Alpi. :)
gne gne gne gne gne :lol:
Meckaloc
21-10-2014, 17:57
scusa ma sapendo che la strada rimane aperta fino al 15/10 sei partito ugualmente confidando nel buon cuore dell'anas?
e cosa dovevano scrivere sulla loro home page "attenzione che chiudiamo veramente il 15/10"?
Non so se ti riferisci a me , ma se così è .....forse dovresti leggere bene il tutto dall'inizio !!!!!!!! e non solo gli ultimi post.........
GS3NO...
il piemonte ha valli chiuse?
Mi sa che ti confondi, è il tripudio dei passi di collegamento...
E' solo la Val d'Aosta che ha le cose "blindate".
Comunque mi spiace per la salita al Nivolet. Sigh
Meckaloc
21-10-2014, 18:36
Anche se la valle è chiusa , il Nivolet , ne vale la pena ..........
il piemonte ha valli chiuse?
E' solo la Val d'Aosta che ha le cose "blindate".
è una bella lotta......
non le ho contate, ma di certo ne ha più il Piemonte della Vd'A.....
Non so se ti riferisci a me , ma se così è .....forse dovresti leggere bene il tutto dall'inizio !!!!!!!! e non solo gli ultimi post.........
boh forse ho capito male ma mi pareva che tu fossi partito il 18/10 sapendo bene che la strada chiudeva il 15 e anche se non lo sapevi è normale che molte strade di alta montagna chiudano ad ottobre quindi magari potevi consultare il sito internet prima di partire, il cima al colle (oltre 2.600mt) ad agosto ho trovato 6c quindi ora immagino si vada tranquillamente sotto zero con relativo pericolo di ghiaccio anche senza la neve
visto che ci siamo meglio che tu sappia che anche nei mesi estivi la strada è comunque chiusa la domenica
Il Nivolet è nel parco, sarà ben dura che asfaltino la carrabile fino a Pont, ed è meglio che rimanga così, almeno tutti i bifolchi rimangono ad appestare Ceresole (purtroppo devastata). Fosse per me introdurrei il numero chiuso a partire da Locana, come fanno in Val Ferret e Veny d'estate con l'accesso limitato al numero di auto.
Meckaloc
22-10-2014, 18:32
boh forse ho capito male ma mi pareva che tu fossi partito il 18/10 sapendo bene che la strada chiudeva il 15 e anche se non lo sapevi è normale che molte strade di alta montagna chiudano ad ottobre quindi magari potevi consultare il sito internet prima di partire,
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :rolleyes:
....sarà ben dura che asfaltino la carrabile fino a Pont.....
Ti assicuro che non succederà ! :)
all'inizio degli anni 70 era in progetto, ma per fortuna è stato bloccato sul nascere
:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |