Visualizza la versione completa : Hill start stop r 1200 RT LC
Ciao scusate ho provato in salita l'Hill Start Stop. Si inserisce benissimo ma per disinserirlo premendo nuovamente la leva del freno ovviamente lamoto tende ad andare in dietro vista la pendenza e invece partendo da fermo con hill inserito devo andare su di giri molto e la partenza non è il massimo: sbaglio qualche cosa ?
non ho provato a pinzare di nuovo x disinserirlo. Partendo basta sbloccarlo in prima con un pelo di gas e poi andare via
ciao si se ripremi il freno da fermo si sblocca. ma se inserisco la prima e do un po' di gas rimane bloccato e si impunta la moto e ovviamente si spegne. Devo tirarla su molto di giri e tende ad alzasi ovviamente la ruota anteriore. C'è qualche settaggio da fere ?
managdalum
16-10-2014, 18:33
postarlo nella stanza delle RT LC pareva brutto?
Acc. scusate sbagliato stanza ? Sono in ginocchio..non frustarmi sono impedito con il PC. Provo a cercare la stanza e ricomincio li ? Grazie
Scusae ero finito in una stanza sbagliata.
Ripropongo il quesito. Avete problemi a ripartire in salita con hill inserito ? Io devo dare molto di gas per sbloccarlo anche in pendenze lievi e non una partenza normale. Se parto normale si impunta e ovviamente si spegne, devo dare parecchio gas e non è sinceramente simpatico ....:confused:
Fatto.......spero !!!!!! Ciao
non ho provato a pinzare di nuovo per sbloccarlo, ma se ingrani la prima e dai poco gas si disinserisce (spia gialla dell'ASC) e poi parti
dai poco gas rilasciando la frizione ? e non ti si impunta ?
Hedonism
16-10-2014, 22:08
si disinserisce poco dopo il normale punto di stacco della frizione quindi ci vuole un po', poco di gas in più, di fatto come se partissi in salita... altrimenti si spegnerebbe
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
provato e riprovato in salita si attiva subito ma per sbloccarlo devo andare su abbastanza di giri, staccare la frizione ma subito ripremerla altrimenti si impenna !!!!!!!
Proverò dal meccanico sentire cosa dice.
Hedonism
21-10-2014, 16:55
per fare le foto e' comodissimo :)
NikolaCA
25-10-2014, 08:41
Provato e riprovato, a me si disinserisce appena superò metà escursione della frizione anche solo usando un filo di gas.....
ipotenus
25-10-2014, 12:47
Anch'io non ho problemi.
Abito in un complesso la cui strada d'accesso con relativo cancello è in forte pendenza e sia in ingresso che all'uscita, devo fermarmi per azionare il telecomando. Prima dovevo lasciare la marcia inserita e spegnere la moto. Ora non è necessario e soprattutto in discesa, mi pare una gran comodità.
Personalmente, trovo pratico inserirlo e disinserirlo utilizzando la leva del freno.
NikolaCA
27-10-2014, 19:24
Troppo comodo questo hill start, oggi lo usavo tipo freno a mano quando ero fermo ai semafori con un pò di pendenza....quanda scatta il verde rischiacci il freno, si disisnserisce e parti....figo
emagagge
28-10-2014, 08:51
In effetti è una gran comodità! ;-)
Ciao a tutti ,
la Rt lc che ho portato a casa è un Marzo 2015 , mancano molti aggiornamenti e "credo" non abbia l'assistente alle partenze in salita.
Qualcuno sa se i modelli 2015 ne erano già dotati?
Se non lo fossero stati , per poterne disporre si tratta di installare qlc meccanismo o si risolve con gli aggiornamenti mancanti?
Grazie e ciao
Bert
se ha tutti e tre i paccheti c'è di sicuro
Ciao , la mia è 2014 e c'è.
C'è qualche modo per scoprire se è presente e sono io l'imbranato incapace di attivarla?
Grazie e ciao. Bert
Scusa... sono serio, non offenderti!
Prova a vedere se funziona... da fermo tira la leva del freno anteriore, diciamo un po' più forte di quanto non si faccia nell'uso solito, e dovrebbe (oltrechè restare la moto frenata quando molli la leva, ovviamente) accendersi una spia gialla sulla strumentazione, con un simbolo che a memoria ricorda un freno bloccato. Per partire poi o tiri nuovamente la leva... o parti, ed il sistema si disinserisce da solo appena la trasmissione "attacca".
Tutto ciò, diciamo, è la pratica. La teoria, invece, prevede di andare dal Conce e vedere quali erano gli accessori montati in origine, non essendo disponibile (che io sappia) un database online (come c'è invece per le auto BMW).
Se ti avessi dato informazioni inutili scusami, amici come prima.
Ciao
Claudio
...e perché dovrei offendermi... scrivi quanto è indicato nel manuale di uso e manutenzione e il passaggio in un Conce è scontato.
Trattandosi però di un acquisto esterno rete Bmw cercavo info in qst forum che solitamente ne sa a pacchi.
Ciao. Bert
Bert , allora prova , così sciogli ogni dubbio ...
Ad ogni modo , l'HSC fa parte di uno dei tre pacchetti BMW RT , la mia è un 2014 ed è presente , e direi anche utile ...
Bert , consolati...nemmeno io ho capito se è presente..pur avendo tutti e tre i pacchetti.... intanto...Buona Pasqua!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
@Ancos
Sul fatto di provare non ci sono dubbi...se ci sono è perchè ho già provato e non ho capito.
Ho fatto il test in salita , con il freno ante e anche post , in folle , con marcia inserrita...o sono "gnucco" io (probabile) , o non c'è , o ha bisogno di un aggiornamento sw che non è stato fatto.
@Duvel 53
Grazie per gli auguri che ricambio (ovvio) e grazie anche per l'info.
Però lo so che la tua funziona benissimo e dici così solo per non farmi sentire tonto...
ciao a tutti e buona Pasqua Bert
... io non sono ancora riuscito ad azionarlo...
L'HSC funziona sia in folle che a marcia inserita , non centra che la moto sia in salita o discesa , si aziona esclusivamente pinzando forte il freno anteriore e si accende la spia sul cruscotto , per disattivarlo si torna a pinzare forte o si parte in prima in modo deciso .
Se nel tuo caso non funziona , l'unica è rivolgersi al conce e far verificare se è presente o se è guasto ed eventualmente se si puo' installare e a che costi ...
Auguri di serena Pasqua a tutti
robertag
18-04-2017, 08:30
forse, banalmente...non pinzi sufficientemente forte; la forza che devo imprimere sulla mia è considerevole...
O forse non c'è il sistema....
Si , potrebbero esserci un tot di motivi:
-pinzo poco
-non c'è
-è stato eliminato
-c'è ma non funziona
Bmw Milano mi dice che c'è ma mi invia al Conce.
Il conce non è ufficiale Bmw e quello ufficiale dice di non aver tempo...
Non è che con/senza HSC mi cambia la vita ma mi infastidisce il "non sapere".
Comunque , se ho capito bene da RealOem si tratta solo di sw.
Vi dirò.
ciao Bert
Vai da un ufficiale......anche perché a differenza degli altri con la mia pasta tirare la leva senza sforzo, io lo uso sempre .
Cosa importante , l'HSC se spegni il motore o abbassi il cavalletto laterale si disattiva ...
Buona sera anch'io ho lo stesso problema che devo dare parecchio gas per ripartire, siccome la moto ha 10gg , devo secondo voi riportarla dal conce ?
Grazie
ilturco58
04-05-2017, 07:37
Volevo ricordare che se nella configurazione della moto (vedi contratto d'acquisto) c'è il pacchetto Dynamic è previsto l'Hill start control...
Ho notato che per attivarlo non si fà come dice il manuale, cioè pinzando forte, ma con due pinzate in rapida successione... provato ieri sera e funziona
Si accende una spia bianca "HSC" e appena si riparte diventa gialla e poi a moto avviata scompare
Sulla mia 2015 con pacchetto Dynamic pinzando forte si attiva ma la spia e' (H) non HSC, giusto per confondere un po' le idee...:lol:
sergius68
04-05-2017, 11:54
Sulla mia,ritirata da poco, c'è e funziona perfettamente (pinzata a fondo da fermo e spia con H che compare)....decisamente più utile del cambio elettroassistito a mio parere
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ilturco58
04-05-2017, 16:39
scusate la svista... la spia è solo una "H"
Bè non esageriamo !!!! Io dell"HSC ci faccio anche a meno del cambio elettroassistito sarebbe una delle cose che prenderei per prima.......Troppo comodo !!
Ho notato che per attivarlo non si fà come dice il manuale, cioè pinzando forte, ma con due pinzate in rapida successione... provato ieri sera e funziona
In effetti , provato oggi , 2 pinzate in successione e HSC è attivato.
Adesso funziona tutto.
grazie e ciao Bert
Sulla mia basta una pinzata come dice il manuale istr.
Non lo uso spesso, ma ho provato bene per capire come funziona e basta una pinzata energica per attivarlo.
la grande comodità che trovo io con questo sistema non è solo la partenza assistita in salita, che pure è molto comoda, ma quando ti fermi magari al semaforo e c'è una piccola pendenza che ti obbligherebbe a tenere il freno tirato.
il mio si disinscerisce con una partenza con il gas un po' più alto del normale; non so se è regolabile in officina, potresti chiedere e farci sapere
Scuba246
23-05-2017, 14:37
Credo sia solo necessario farci la mano. Effettivamente bisogno alzare un pelino il numero di giri e far attaccare la frizione. La sensazione è quella di partire con il freno tirato che si sgancia subito (più che sensazione è effettivamente così).
L'alternativa è disinserirlo manualmente e partire come si faceva prima: mollando il freno appena la moto si muove...
Francesco1251170
23-05-2017, 19:36
Personalmente mi piace di più disinserirlo a mano e poi partire perché altrimenti se non si accelera abbastanza per far disinnestare il freno c'è il rischio di spegnimento del motore, fastidioso proprio nelle situazioni in cui occorre il freno a mano
Immagino che il funzionamento sia come sul mio K.
Quando decidete di partire non manovrate come fate solitamente, altrimenti oltre al carico dato dalla salita dovrete vincere anche il freno ancora inserito.
Provate questo:
1-Lasciate leggermente la frizione aumentando pochissimo il gas
2-Tenete d'occhio la H. Da fissa comincerà a lampeggiare (quando lampeggia il freno non è più inserito).
3-Partite come fate normalmente, non servirà più gas e non vi si spegnerà.
Non partite mai con la H fissa :cool:
Provato anche io in questi giorni dopo aver ritirato la mia nuova mucca, decisamente comodo l'HSC! Anche per rimanere fermo su strade in pendenza come ha detto qualcuno (non solo in salita ovviamente, ma anche in discesa). Per la partenza, la prima volta l'ho spenta. Ora ho capito che bisogna tenere un po' più allegro il motore, ma non ho mai avuto l'impressione che si alzasse! :walk:
yanez312
05-06-2017, 14:54
E' sicuramente utilissimo, attenzione a non spegnere la moto con il tasto Stop in attesa di ripartire, l'HSC si disinserisce... e la moto parte....
fino ad ora, quando l'ho usato, al momento della ripartenza, il motore si è spento.
Evidentemente sbaglio qualcosa. Riproverò
yanez312
05-06-2017, 23:14
Prova a disinserirlo prima di partire: metti la prima marcia, freno dietro, premi la leva del freno davanti finché vedi che si spegne la spia H, parti....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
solotamente arrivo con già la prima marcia inserita. Da fermo, tiro la leva del freno e si attiva la funzione. Faccio per ripartire, accelero, stacco la frizione e pluff, si spegne. Forse non accelero abbastanza... riproverò meglio... cmq grazie per il consiglio
Se partite con l'H fissa partite con la moto frenata...se mollate un po' la frizione e fate lampeggiare l'H partite con la moto libera...
yanez312
06-06-2017, 18:54
Questa di T1z1an0 è un'altra modalità, probabilmente ancora più comoda. Credo che funzioni anche sull'RT
Confermo che funziona anche sulla Rt, sebbene per fare diventare arancione la spia serva tirare il motore un po' su di giri (nel senso che la resistenza fatta dal freno prima di "sbloccarsi" è notevole).
Enzino62
08-03-2018, 22:29
Sul mio Passat c’è la stessa funzione, quando freno e si ferma si inserisce in automatico. Per ripartire si stacca leggermente la frizione e va. Il tutto funziona sul abs che lo comanda, deve girare leggermente la ruota ( frenata) affinché L abs da L impulso di sbloccare. Credo sia stessa cosa sulla RT.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |