Visualizza la versione completa : HUEY mi ha fatto vedere la sua cavalcatura...
...una cuccagna di pezzi ricavati dal pieno, una strumentazione che più completa non si può, compositi e alluminio a go-go, veramente una cavalcatura che vola!!!
Che bei bolidi fa l' AGUSTA...
CON DUE ROTORI AL POSTO DI DUE RUOTE!!!
AGUSTA 109 K2 (la Ferrari degli elicotteri).
Lui dice che i francesi nella costruzione dei meccanismi di comando delle pale sono un pò più avanti, usano degli elastomeri al posto di tutti quei complessi meccanismi che usa l'Agusta. Ma per me , che sono affascinato dalla fine meccanica, tutte quelle biellette, perni sferici, massette centrifughe, pistoni idraulici mi fanno impazzire. :eek:
Sono rimasto colpito dalla qualità delle finiture superficiali dei pezzi, curati nel minimo dettaglio: non una superfice ruvida, non uno spigolo tagliente. :!:
Bello bello...
Unico difetto il finestrino attaccato col nastro americano!!!
Vergogna HUEY!!! :lol:
E grazie per l'iniezione di cultura tecnologica! :-p
...sono compattissimi!!!
Se tiri via il gruppo riduttore, uno nel telaio del KS ci sta!!! :lol:
Le turbine sono in assoluto i motori col rendimento più alto, chissà perchè non fanno un pò più di ricerca per l'applicazione sui veicoli "terrestri".
Diversi ci hanno provato, Volvo in testa, ma poi è finito tutto nel cestino...
La Volvo col sistema ibrido turbina-elettrico andava pure bene.
Mah, forse in futuro...
Gli elicotteri affascinano tanto anche me, deve essere stata proprio una visita interessante ....
... se non la finite di parlare dell'Agusta vengo li e ve la faccio vedere io!!
http://www.freephotoserver.com/v001/vallap/eli.jpg
Bellisimo! Penso che ripeterò spesso la visità anche perchè Huey è un simpaticone! Devo prepararmi le domande per la prossima volta!!! :D
Uhmmm, ci provo, elicottero Eurocopter BK 117 del 118 della Toscana ....
Quello è un rotore senza i pezzetti che piacciono a me!!! :lol:
EC 135 dell'elisoccorso di Verona...
Più piccolo del BK, ma moltooo più silenzioso e più confortovole!!
Il 109 non l'ho mai provato e quindi non posso fare paragoni, comunquè è leggermente più piccolo di questo... ma più veloce...
Auuuugusta????
Alla veronese! Augusta!!
E che... non puoi neanche sbagliare che ti correggono subito!!
Corretto!
ora anche alla veronese si scrive Agusta
Ma è quello che ha il rotore inglobato nella coda ? Troppo bello.... 118 verona ? ho fatto un giretto intorno al 1992 sul vostro elicottero, mi ci portò GP Nannini ... lo conoscevi ?
Vantaggi dell'elica "intubata" nella coda?
Ma è quello che ha il rotore inglobato nella coda ? Troppo bello.... 118 verona ? ho fatto un giretto intorno al 1992 sul vostro elicottero, mi ci portò GP Nannini ... lo conoscevi ?
Il rotore di coda è "intubato", appunto, nella coda.
GP l'avevo conosciuto nel 96 a pistoia ad un corso... e rivisto qualche hanno fa ad un convegno a Verona...
sicuramente la sicurezza... è molto più difficile che qualcuno ci lasci le corna...
Per quel che riguarda il volo, durante la virata, dopo aver rilasciato le manette... Huey!!! aiutoooo dove sei?
figata!!!! ma cosa costa un simile giocattolino? costerà un botto....
figata!!!! ma cosa costa un simile giocattolino? costerà un botto....
Meno di quella uno pensa (che non è sicuramente poco)...
E' il mantenerlo che costa una cifra esagerata!!
non per fare i conti in tasca a Huey è solo una curiosità
credo costerà un 100.000€ in quanto a manenimento non ho la più pallida idea di quanto consumi, in che cosa consista la manutenzione e la sua frequenza.....mbho......
non per fare i conti in tasca a Huey è solo una curiosità
credo costerà un 100.000€ in quanto a manenimento non ho la più pallida idea di quanto consumi, in che cosa consista la manutenzione e la sua frequenza.....mbho......
Ma parli del GS di Huey o dell'elicottero (della Regione) :lol: :lol: :lol:
Comunque così tanto per dare un'idea di grandezza il costo dovrebbe aggirarsi sui 3 milioni di euro, la manutenzione ha dei costi esorbitanti ....
:lol: non avevo capito fosse della regione
certo che non immaginavo certo una simile cifra, anche perchè pensavo appunto ad un mezzo privato tipo deltaplano.......:lol:
Allora, sedetevi. Seduti? Noi abbiamo appena comprato un 109 Power nuovo e l'abbiamo pagato quasi 5 milioni di euro. Solo una pala costa sui 60 mila euro tanto per avere un ordine di grandezza.
Il rotore di coda intubato ha diversi vantaggi. Oltre alla sicurezza nei confronti degli elementi esterni è mooolto più silenzioso del rotore bipala classico, ha meno problemi di bilanciamento ed anche se non sembra ha comandi più semplici.
Non rispondevo perchè ero a passo Duran a prendere un alpinista. Macchemmefrega dell'alpinista, c'erano tante di quelle moto. C'era anche un ADV grigio, qualcuno di noi?
Viggen, se vuoi la prossima settimana ti porto in hangar a Belluno dove c'è un 109 Power smontato in manutenzione ed un Lama in vendita.......interessa a qualcuno? :lol:
A109 power?
Sbaglio o sono 3 posti oltre all'equipaggio di condotta e la barella?
Sei in turno la settimana prossima? Se tutto va bene Mercoledì o Venerdì faccio il classico giro Cavalese-canazei-falzarego-giau-cadore-cortina- dobbiaco-val badia-gardena e ritorno a Verona... magari mi fermo ad offrirti un caffè... visto che le ultime 2 volte che siete venuti qui non c'eri mai...
Il Power ne ha 4 oltre all'equipaggio. Ha un sedile addizionale che si monta tra barella e altro sedile, fronte marcia.
Lunedi finisco il turno, però se:
1) mi fai sapere con un certo anticipo;
2) riesco a ritirare Marietta dal tagliando dei 10mila;
3) riesco a sistemare il cane;
4) mi porto abbastanza avanti con i lavori del trasloco :mad:
5) escluso mercoledi mattina che devo fare una visita medica.......
....potremmo incontrarci su qualche passo. :D
Alex da Tai di Cadore (dove le foglie iniziano ad .....immarronirsi ed ingiallirsi)
Appena so se riesco ad esserci (più facile venerdì che mercoledì) ti mando un MP... ovviamente senza nessun impegno...
Ciao
guidopiano
25-09-2005, 14:36
Non rispondevo perchè ero a passo Duran a prendere un alpinista.
Macchemmefrega dell'alpinista
:( :( :( :(
ma davvero non te ne frega nulla di noi ;)
...sono compattissimi!!!
Se tiri via il gruppo riduttore, uno nel telaio del KS ci sta!!! :lol:
Le turbine sono in assoluto i motori col rendimento più alto, chissà perchè non fanno un pò più di ricerca per l'applicazione sui veicoli "terrestri".
Diversi ci hanno provato, Volvo in testa, ma poi è finito tutto nel cestino...
La Volvo col sistema ibrido turbina-elettrico andava pure bene.
Mah, forse in futuro...
Il problema è il ristretto range di regime di funzionamento delle turbine e non amano i transitori (es incremento dei giri repentine e conseguente decremento), il che vuol dire che dovrebbe fare tutto il lavoro un convertitore di coppia e addio rendimenti.....
Minor rumore ma soprattutto maggiore rendimento dell'elica per minori perdite tangenziali e ridotti cali del rentimento del profilo alare vicino alla fine della pala.
ma davvero non te ne frega nulla di noi ;)
A Passo Duran??? In una giornata di sole ??? Con il passo pieno di moto ?????
Devo proprio rispondere ? :lol:
guidopiano
25-09-2005, 15:20
A Passo Duran??? In una giornata di sole ??? Con il passo pieno di moto ?????
Devo proprio rispondere ? :lol:
ma si dai !!!...ti capisco. ;)
però dall'alto del tuo ( non sono modo di vedere ...visto che sei in elicottero) oggetto di passione la GS ADV LE ..... che ci può essere la sotto delle moto che vedi che ti può interessare ???....... nulla !!!....mentre per un alpinista in difficoltà "TU" sei la sua salvezza ..... a volte "TU" sei la sua vita :-p :-p
ma si dai !!!...ti capisco. ;)
però dall'alto del tuo ( non sono modo di vedere ...visto che sei in elicottero) oggetto di passione la GS ADV LE ..... che ci può essere la sotto delle moto che vedi che ti può interessare ???....... nulla !!!....mentre per un alpinista in difficoltà "TU" sei la sua salvezza ..... a volte "TU" sei la sua vita :-p :-p
:rolleyes: mi imbarazzi :confused:
Diciamo così. Se l'alpinista è in gamba e l'incidente è del tutto "accidentale" :dontknow: allora vedo le cose in un modo. Se l'"alpinista" è uno sprovveduto che se l'è cercata, che ha attaccato una via ad ora di pranzo, che si è impegnato sulla via del pesce in marmolada con il brutto tempo, che non ha dotazione per la notte o per una semplice grandinata ecc, ecco, allora in questo caso quando lo recupero prende il resto. :violent1: (come diceva mia mamma in caso di caduta dalla bici con seguente sbucciamento di ginocchio :cry: )
Alex da Tai di Cadore (tra poco quasi Sottocastello)
In effetti c'è gente che si va a ficcare negli anfratti più impensati e riesce a perdersi nei modi più incredibili. Un giorno è arrivato l'elicottero a Vigo di Cadore (non so se eri tu Huey) per prendere un mio amico del Soccorso Alpino. Io ed un altro mio amico sapevamo che andavano a predere due ragazzi "incrodati" vicino al paese. L' elicottero stava partendo ed il mio amico dice:"Speriamo che non siano quelli che ho incontrato stamattina, a cui ho dato le indicazioni per scendere in paese!!!". Dopo un pò l'elicottero torna, si apre il portellone e il mio amico: "miii erano proprio loro!!!"
Per essere arrivati dove erano arrivati dovevano essere proprio polli.
Devono aver interpretato le indicazioni al contrario!!!
Kakkio, lo vedi che non c'è più il sentiero...
Lo vedi che sotto di te c'è un burrone, per non dire una voragine...
E vedi anche che non ci sarà modo di tornare indietro...
Cosa fai?
Naturalmente vai giù!!! :(
...Cosa fai?
Naturalmente vai giù!!! :(
...e attendi che ti arrivi il conto di 74 eurozzi al minuto + IVA.
Lo schema della Volvo prevedava una turbina con un alternatore accoppiato senza ingranaggi. Tutti e due giravano a 90 000 g/min costanti, dando corrente alle batterie o al motore elettrico a seconda delle esigenze. Quando non serviva, si spegneva. Che io sappia, di veicoli a turbina (con la turbina che aziona le ruote) ne hanno fatti pochi: qualche treno, L' M1 Abrams ed un vecchio carro armato svedese...
Gli amricani con l' Abrams a turbina sembrava avessero fatto la scoperta del secolo: policombustibile, compatta e con un rendimento super.
Poi hanno scoperto che i filtri per pulire l'aria aspirata prendono uno spazio enorme, che cosuma come una bestia e che per guadare ci vuole uno snorkel enorme. Insomma un bel diesel MTU come quello del Leopard 2 aveva 1500 cavalli (gli stessi) ed era alla fine più compatto e parco. Questa è l'unica storia di turbine applicate a veicoli terrestri "di serie" che so.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |