PDA

Visualizza la versione completa : Cupolino maggiorato!


Pagine : [1] 2

apezzi79
11-10-2014, 20:31
Ciao a tutti! Qualcuno lo ha acquistato / visto su una RT LC? Quello standard tutto alzato é proprio in mezzo agli occhi. Impressioni, suggerimenti son bmwenuti! Lamps

NikolaCA
25-10-2014, 08:44
A me non dà fastidio agli occhi (sono 1,85 m) ma non ripara come piace a me, inoltre tutta l'aria deviata mi ritorna su schiena e collo....penso di acquistare quello della Wunderlich da usare in inverno, poi in estate rimonto il suo...

fabianogs
25-10-2014, 08:50
[...]
Sono nella stessa tua identica situazione, per non farmi arrivare l'aria sul collo e sulla schiena posiziono il cupolino in una posizione intermedia, cerco quindi di trovare il giusto compromesso. Se qualcuno trova un cupolino "miracoloso" che ovvia a questo inconveniente comunque sarei ben lieto di sostituirlo, almeno in inverno!

NikolaCA
25-10-2014, 08:56
Bravissimo, stessa cosa che cerco di fare anche io, posizione intermedia....il Wunderlich non costa tanto, sui 200 euro, magari mi faccio il regalo per Natale....

Ancos
25-10-2014, 09:53
Ma è già disponibile il wunde ?

carter
25-10-2014, 11:26
si...gia' disponibile. Se vai sul sito tedesco ne hai la conferma...

ipotenus
25-10-2014, 12:49
A me non dà fastidio agli occhi (sono 1,85 m) ma non ripara come piace a me, inoltre tutta l'aria deviata mi ritorna su schiena e collo....penso di acquistare quello della Wunderlich da usare in inverno, poi in estate rimonto il suo...Hai provato con un altro casco? Io sinceramente non avverto questo problema (sono alto 1.82, anche se questo dice poco, bisogna vedere quanto si è alti da seduti in sella).

fabianogs
25-10-2014, 12:54
Ipotenus il problema secondo me sta nel fatto che alzando il cupolino l'aria viene deviata tutta sulla schiena e sul collo. La parte davanti del corpo invece è protetta benissimo, incluso il casco.

ipotenus
25-10-2014, 13:23
[...]
Il casco può sicuramente influire sull'aria che arriva sulla nuca, ma decisamente non su quella sulla schiena (che in effetti io non avverto).
Però, se veramente ci fosse un movimento d'aria così importante sulla schiena del pilota, il primo a soffrirne dovrebbe essere il passeggero.
Appena ho l'occasione, chiedo alla mia, che per la verità fino ad oggi, non ha battuto ciglio.

Inoltre, rispetto alla GS ad esempio, riesco ad utilizzare l'interfono a qualunque velocità, il che è testimonianza del fatto che la rumorosità complessiva è minore, ma anche che non ci sono grosse turbolenza nei paraggi del microfono del passeggero.

Per carità, non sto dicendo che sia una fantasia, ma forse bisognerebbe fare i conti con il fatto che si tratta pur sempre di una moto ...

Fabiano, non hai aggiornato il tuo profilo, la tua moto attuale risulta essere una GS ;)

fabianogs
25-10-2014, 13:28
Hai ragione...provvederò;)

Ancos
25-10-2014, 21:12
Grazie @carter ;)

fabianogs
26-10-2014, 08:23
Ipotenus ieri sono stato tutto il giorno in viaggio in coppia, tra superstrada molto scorrevoli e strade di montagna, le temperature mediamente si aggiravano intorno agli 8 gradi con minime di 5 gradi per cui l'effetto dell'aria era molto evidente. Bè ti posso dire che di aria al collo ne arriva tanta con il cupolino alzato, difatti si crea come un risucchio che convoglia l'aria da dietro e la spinge in avanti. Il passeggero invece accusava aria fredda nella zona lombare. Con il cupolino basso invece l'aria arriva solo nella parte frontale senza risucchi per capirci. Praticamente un'arma a doppio taglio... Fra poco si riparte comunque, altri 400km mi aspettano;)

NikolaCA
26-10-2014, 10:07
Urge che qualcuno spenda i soldi per il cupolino maggiorato e ci faccia sapere se funziona o no ;) ....oggi mi passano l'indirizzo di unn sito americano, un amico l'ha preso lì per la sua vecchia RT e si è trovato molto bene, è più spesso di quelli europei e non flette/vibra alle alte velocità...vi aggiorno...

maurort
26-10-2014, 10:24
Il riflusso sul collo penso sia qualcosa di inevitabile o quasi su moto con carena/parabrezza di grosse dimensioni. Succede anche sulle spider che infatti hanno spesso in optional la barriera frangi vento messa dietro pilota e passeggero. Brutta a vedersi ma penso utile. Sulle moto non possiamo metterla. Mi pare strano che un aftermarket possa fare miracoli ma se invece è così sono curioso di capire gli sviluppi anche se io ho la bialbero ( che fa lo stesso identico effetto ovvero una lama fredda nel collo quando il parabrezza è molto alzato)

fabianogs
26-10-2014, 11:25
Mi toccherà montare un frangi vento dietro al casco allora,almeno per l'inverno :p

topcat
26-10-2014, 12:50
secondo me è una di altezza della sella.... e quindi di postura.... più che di ciupolino
avete provato a fare un paio di prove??


io sono 180 cm.. ho sella standard alta tutta....
non ho i problemi vostri.... vedo appena sopra il cupolino ... e non ho aria in alcun modo...

avevo in mento di alzare la sella prendendo quella più alta... per avere i polsi più in asse e ancora meno sollecitati... ma non ho nessuno dei problemi che segnalate voi....

ps: riferimenti alla vecchia rt aria e olio non hanno senso... mono e bialbero hanno due distinti cupolini, completamete diversi.... io rovo quello della lC ancora più protettivo e non ho turbolenza...

fabianogs
26-10-2014, 12:53
Provala bene a velocità sopra i 130 con temperature intorno ai 5 gradi poi mi saprai dire...

topcat
26-10-2014, 16:29
Provala bene a velocità sopra i 130 con temperature intorno ai 5 gradi poi mi saprai dire...

non faccio apposta a dirti che io non ho di qs problemi... sembra quasi che c si diverta a darti un partere diverso, ma non è così
se vuoi ti ospito a bordo.... :)

l'altro giorno ho scritto un post sul vento.... io non sento turbinii nè vortici strani.....ed all'80% faccio solo autostrada ti assicuro che la velocità di uso + più che buona....

per le temperature aspettiamo che scendano.... adesso a Milano ci sono ancora 10-12 gradi la mattina.... ma io la uso tutto l'anno... senza problemi... ora sono a 5000 km... per febbraio mi aspetto di farne almeno 6/7 mila...

io viaggio più protetto che con la bialbero....
se piove è più protettiva... la prova fatta coi jeans senza antipioggia...
con la bialnbero sotto i sessanta all'ora entrava qualche gocciolina e la vedeva sui pantaloni....
questa è pià protettiva e penso dipenda dai paramanani trasparenti che alzano il giro dell'aria

fabianogs
26-10-2014, 16:37
Topcat che giacca utilizzi se non sono indiscreto? E quale sottocasco?

topcat
26-10-2014, 17:16
Fino a fine settembre BMW BMW airflow ora BMW streetguard ... casco system6 .... nn uso sottocasco...
E nn sono nemmeno minutino... la taglia è la 54

NikolaCA
26-10-2014, 19:45
topcat anche io valutavo la sella più alta ma calcolando anche la sua larghezza credo che non mi faccia toccare bene a terra....pensaci...

topcat
26-10-2014, 20:57
Va sicuramente provata.... comunque son abituato a non avere sempre i 2 piedi ben saldi a terra
l altra mia moto è un ktm 350 con sella più alta di 2 cm.... non son un gigante ma la moto è altissima.. e il problema è che tocchi in punta in mulattiera...

emagagge
27-10-2014, 14:01
sbaglio o esiste anche un parabrezza confort originale BMW? Qualcuno ne sa qualcosa?

Al momento oltre quello Wunder c'è altro?

Ancos
27-10-2014, 17:34
Ho chiesto in conce e mi è stato detto che probabilmente lo proporranno all' EICMA, vorrei vederli entrambi, poi scelgo.

fabianogs
27-10-2014, 17:35
Alla modica cifra di mille euro, scontato 999....:p

emagagge
27-10-2014, 17:51
http://fridemotoshop.com/it/bmw/2021-bmw-topcase-light-in-alluminio

circa 350€ ...

Parabrezza comfort (NOVITÀ)
• Più alto e più largo rispetto al parabrezza di serie
• Massima protezione antivento e contro le intemperie per pilota e passeggero
• Eccellenti caratteristiche aeroacustiche
• Rivestimento resistente ai graffi per trasparenza permanente
• Stampo R 1200 RT nella zona posteriore
• Montaggio solo ad opera del Concessionario BMW Motorrad
• Licenza di esercizio generale (ABE)

Ancos
27-10-2014, 18:16
Grazie per il link emagagge , anche sul sito ufficiale BMW c'è qualcosa , ma cmq in concessionaria non hanno saputo indicarmi nè il prezzo nè le misure , Ok comfort , ok piu' grande , ma quanto ???
L'originale misura circa 61 x 61 cm , ritengo che quello invernale debba avere almeno 5 cm in piu' sui tre lati ...

fabianogs
27-10-2014, 18:16
Quindi è già disponibile?

NikolaCA
27-10-2014, 19:27
Quello wunderlich dalle foto e dai filmati su youtube sembra più protettivo, e inoltre costa molto meno....

fabianogs
27-10-2014, 20:12
Quello wunderlich dalle foto e dai filmati su youtube sembra più protettivo, e inoltre costa molto meno....
Ma quant'è grande però! Sai mica quanto costa?

NikolaCA
27-10-2014, 20:56
Basta andare qui http://www.wunderlich.de/shop/en/wunderlich-touring-screen-2.html ....guarda che differenza per 200 euro....

fabianogs
27-10-2014, 21:03
A parte il fatto che è evidentemente più largo, sembrerebbe che la parte alta del vetro sia più a forma di imbuto, a vederlo si direbbe che riesca a convogliare l'aria verso l'alto molto più dell'originale. Nei periodi freddi sarebbe una buona cosa in quanto non servirebbe alzare troppo il cupolino per avere più copertura con conseguente diminuzione delle turbolenze e dei ritorni d'aria verso la zona schiena/collo. Naturalmente parere personale.

topcat
03-11-2014, 21:04
Bello il.wunderlich ... la parte superiore è concava.... nn convessa come l originale.... per interderci come il cupolino del mono albero e non del bialbero... la visibilità è migliore col secondo concavo.... vedi sopra plexiglas... se è convesso devi guardare attraverso plexiglas.... sarebbe da provare.... di certo sa molta più protezione al corpo..

MEMOTTO
10-11-2014, 09:45
Scusate se mi intrometto nella vostra stanza, ma solo per dirvi che io ho montato , per l'inverno un Wunderlich Vstream altezza 67, quindi 5 cm più dell'originale, è veramente molto più protettivo soprattutto per le spalle e braccia. Lamps a tutti.

Claudio Piccolo
10-11-2014, 12:16
Bello il.wunderlich ... la parte superiore è concava.... nn convessa come l originale....


questo è il discorso, ma al contrario. Non serve un parabrezza maggiorato che non farebbe altro che creare una maggior depressione con conseguente ricciolo d'aria di ritorno. Bisogna che il parabrezza abbia in alto un'unghia convessa, cioè che gira in su, che devii l'aria verso l'alto così anche in posizione bassa ben sotto la linea degli occhi non ti arriva aria nè davanti nè dietro e si sentono molte meno turbolenze nel casco.

Provato inconfutabilmente sulla Nimitz col cupolino con l'unghia convessa della Givi.

maurort
10-11-2014, 13:04
Non ho mai provato parabrezza con l'andamento che descrivi tu ma potrebbe risolvere il fastidio del ritorno d'aria da dietro. Però mi chiedo, se è la soluzione per quale motivo le case non la adottano di serie? Estetica? Costi di produzione?

Claudio Piccolo
10-11-2014, 14:10
domanda che mi son posto anch'io... un marchio con le potenzialità di BMW che fa un cesso di cupolino mentre una dittarella come GIVI in 4 e 4 8 ti risolve il problema. Da non credere.

ipotenus
10-11-2014, 14:30
Non ho mai provato parabrezza con l'andamento che descrivi tu ma potrebbe risolvere il fastidio del ritorno d'aria da dietro. Potrebbe, ma non è detto.

Da una parte è vero e facilmente intuibile che l'unghia "all'insù" tenda a spostare il flusso d'aria ancora più in alto, dall'altra, cosa meno ovvia, la depressione che si crea nella zona protetta, è maggiore.
Questo determina un rientro del flusso d'aria più deciso alle spalle del pilota e sul passeggero.
Se guido uno scooter e sto a 10 Cm da un parabrezza più alto di me seduto in sella, la protezione sarà altissima.
Alle mie spalle però, ci sarà il panico.

Oltre all'RT, possiedo una R 850 R alla quale ho aggiunto un piccolo parabrezza inclinato proprio come stiamo dicendo. La protezione sul corpo è migliorata, all'altezza del casco è un disastro.
Ovviamente l'ho tolto ed ho capito che su questa moto ha senso un grande parabrezza per girare in città d'inverno (protegge dal freddo) ed a basse velocità (il mezzo è molto meno guidabile), e nulla d'estate.

Il cupolino/parabrezza, va studiato nella galleria del vento e sarà sempre un compromesso soggetto ad infinite variabili (velocità, inclinazione, larghezza, altezza ecc.) e per questo tendo a fidarmi molto di più dell'originale BMW, che non degli aftermarket. Questo tanto più nel nostro caso, dove l'inclinazione elettro-assistita permette di trovare un buon equilibrio anche in movimento.

E poi, ha veramente senso cambiare il bel parabrezza dell RT LC magari solo per non esser costretti ad alzarlo quasi verticalmente in autostrada?
Allora, forse è meglio investire in un buon casco.

Claudio Piccolo
10-11-2014, 14:43
cosa meno ovvia, la depressione che si crea nella zona protetta, è maggiore.



a parità di altezza può anche darsi, il fatto è che con quella conformazione il riparo resta ottimale ad altezze inferiori quindi con molta meno aria spostata e di conseguenza risucchiata. Comunque nello specifico la mia esperienza riguarda la RT1150 e nonostante le dimensioni del GIVI corrispondano quasi perfettamente all'originale la differenza di efficienza aerodinamica è stata come dal giorno alla notte. Per dire, posso viaggiare col bordo del cupolino ad altezza mentoniera e con visiera aperta senza sentire aria in faccia. Per avere la stessa protezione l'originale andava tenuto ad altezza occhi...ma con molto più rumore.

ipotenus
10-11-2014, 14:47
domanda che mi son posto anch'io... un marchio con le potenzialità di BMW che fa un cesso di cupolino mentre una dittarella come GIVI in 4 e 4 8 ti risolve il problema. Da non credere.Sono passati 10 anni dalla mia 1150 RT e quindi preferirei parlare solo della 1200 e della LC, ma sinceramente, non mi pare affatto che la situazione attuale sia quella che dici.
Perfino tutte le recensioni sono d'accordo su questo, la protezione della RT LC è davvero buona.
Anche tutti coloro che a giugno sono passati al K 1600, non hanno inserito questo aspetto tra i vantaggi del 6 cilindri.

Infatti, come dicevo, non capisco appieno questa discussione nel senso che, sicuramente qualcuno ha voglia di cambiare il parabrezza, vuole una differente protezione o gli piace avere l'impressione di aver migliorato e customizzato il proprio mezzo ecc.. , ma questo non vuol dire affatto che BMW abbia sbagliato il parabrezza dell'RT.

Vuol dire solo che ci sono differenti esigenze.

Io ad esempio, un parabrezza con l'unghia concava su questa moto non ce lo metterei per nessun motivo, come pure un paracilindri tubolare, un bauletto GIWI con quella piastra o perfino il terminale Akrapovic.
Però in lista c'è chi lo ha fatto, è contentissimo, ha tutta la mia stima e va benissimo così.

Questo non vuol dire che BMW debba mettere di serie questi accessori alla RT LC, ne tantomeno che abbia sbagliato la progettazione che tra l'altro, stavolta è stata esplicitamente studiata nella galleria del vento.

ipotenus
10-11-2014, 14:59
Ipotenus ieri sono stato tutto il giorno in viaggio in coppia, tra superstrada molto scorrevoli e strade di montagna, le temperature mediamente si aggiravano intorno agli 8 gradi con minime di 5 gradi per cui l'effetto dell'aria era molto evidente. La temperatura comincia a scendere anche qui, e con la mia giacca semiestiva che ha il collo scoperto, si avverte l'effetto che dici.
Con quella invernale invece, con il collo alto, direi che non ci sono problemi.
Comunque io uso un collare in windstopper di quelli da montagna, oppure uno da moto in goretex.
L'ho sempre fatto, anche con le vecchie RT.

Comunque non ho capito da dove proviene il flusso d'aria, credo più dai lati, il che vorrebbe dire chi i veri responsabili sono i deflettori, che rimangono scoperti a parabrezza alzato.

ipotenus
10-11-2014, 15:08
a parità di altezza può anche darsi, il fatto è che con quella conformazione il riparo resta ottimale ad altezze inferiori quindi con molta meno aria spostata e di conseguenza risucchiata. Comunque nello specifico la mia esperienza riguarda la RT1150 e nonostante le dimensioni del GIVI corrispondano quasi perfettamente all'originale la differenza di efficienza aerodinamica è stata come dal giorno alla notte. Per dire, posso viaggiare col bordo del cupolino ad altezza mentoniera e con visiera aperta senza sentire aria in faccia. Per avere la stessa protezione l'originale andava tenuto ad altezza occhi...ma con molto più rumore.Devo dire che con 1100 e 1150 (che bella moto), anch'io avevo fatto un pensierino a sostituire il parabrezza, cosa alla quale poi ho rinunciato.
Come dicevo però, non sono convinto che la soluzione sia così ovvia, ne il problema particolarmente serio. Inoltre, non è detto che il flusso dell'aria sul collo possa essere eliminato dal design dell'unghia, come invece è stato nel tuo caso.
E poi il parabrezza della RT LC è enorme, faccio fatica a pensare che ne serva uno ancora più grande ... :rolleyes:

Claudio Piccolo
10-11-2014, 16:27
Sono passati 10 anni dalla mia 1150 RT e quindi preferirei parlare solo della 120 e dell LC, ma sinceramente, non mi pare affatto che la situazione attuale sia quella che dici.



no no, ma infatti io mi riferivo alla 1150.La RTLC l'ho provata d'estate e a parte l'impressione fantastica che ne ho ricavato dal motore e dalla guidabilità non ho potuto ovviamente avvertire eventuali spifferi fastidiosi.

fabianogs
10-11-2014, 16:33
a parità di altezza può anche darsi, il fatto è che con quella conformazione il riparo resta ottimale ad altezze inferiori quindi con molta meno aria spostata e di conseguenza risucchiata. Comunque nello specifico la mia esperienza riguarda la RT1150 e nonostante le dimensioni del GIVI corrispondano quasi perfettamente all'originale la differenza di efficienza aerodinamica è stata come dal giorno alla notte. Per dire, posso viaggiare col bordo del cupolino ad altezza mentoniera e con visiera aperta senza sentire aria in faccia. Per avere la stessa protezione l'originale andava tenuto ad altezza occhi...ma con molto più rumore.
Sei molto ot, qui si parla di cupolini per l'lc non per il 1150. I tuoi sono paragoni che non hanno senso essendo le due moto completamente diverse. Se per un tipo di moto una forma del cupolino può andare bene, per un'altra moto la stessa forma potrebbe andare malissimo.

Claudio Piccolo
10-11-2014, 16:47
credo che le leggi dell'aerodinamica non cambino a seconda del modello.

Ancos
10-11-2014, 16:48
Io personalmente sarei interessato a montare il maggiorato nel periodo invernale , non tanto per gli spifferi , quanto per pioggia o neve ...
Domenica mi sono fatto un centinaio di km sotto la pioggia , a momenti anche intensa , ed ho notato che anche tenendo il cupolino alzato al max , ti bagni le braccia ( sono piuttosto robusto ... ) inoltre arriva acqua anche dai deflettori per " l'effetto risucchio " e ti bagni le gambe ( poco in realtà ) .
Con la vecchia KLT con montato il cupolino maggiorato della Z.Tecnick ( VStorm intermedio ... ) ho percorso da Monaco di Baviera a Salisburgo con pioggia ininterrotta mista a nevischio , fermatomi in un'area di servizio , mi accorsi che ero quasi completamente asciutto ...
Mi piacerebbe provare questa sensazione anche sull'RT :)

fabianogs
10-11-2014, 17:15
credo che le leggi dell'aerodinamica non cambino a seconda del modello.
Credi male...i fattori che influiscono sono troppi

Claudio Piccolo
10-11-2014, 17:26
un fattore solo...parte superiore del plexi convessa invece che concava.

ipotenus
10-11-2014, 18:00
credo che le leggi dell'aerodinamica non cambino a seconda del modello. Beh, hai certamente ragione.
La questione sta nel fatto che il problema che hai risolto con il tuo cupolino e differente da ciò di cui si lamenta Fabiano (aria sul collo).
Inoltre le due moto sono frontalmente molto differenti sia come design che come larghezza.

Poi, è chiaro che ogni contributo valido è gradito, anch'io sto girando sul forum delle precedenti RT per capire che tipo di pulsanti impermeabili mi conviene acquistare per la predisposizione della RT LC (non ho l'autoradio).
A proposito, se qualcuno si è già cimentato un questa operazione, apriamo un thread.

Claudio Piccolo
10-11-2014, 18:53
La questione sta nel fatto che il problema che hai risolto con il tuo cupolino e differente da ciò di cui si lamenta Fabiano (aria sul collo).



vero, io l'ho cambiato per il frastuono dei fruscii aerodinamici che creava l'originale, ma questo ha risolto anche la sensazione di spinta posteriore che creava l'altro, in quanto per effetto della deflessione dell'aria creato dalla convessità si ottiene la stessa protezione tenendolo più basso. Credo che il concetto possa essere universalmente valido indipendentemente da design e larghezza del frontale.

NikolaCA
10-11-2014, 19:21
Ma quindi alla fine e' meglio il Comfort originale Bmw o il Wunderlich ?

NikolaCA
10-11-2014, 19:26
Per la cronaca il Comfort costa 360 euro contro i 200 del Wunderlich....

fabianogs
10-11-2014, 19:27
Nicola quale pensi di prendere?

NikolaCA
10-11-2014, 20:08
Ho visto il Comfort all'Eicma, purtroppo non montato, e non mi e' sembrato molto piu' protettivo di quello di serie che, peraltro, fa egregiamente il suo lavoro....quindi, visto che a me interessa per l'inverno perche' uso la moto tutto l'anno, prendero' il Wunderlich....

Claudio Piccolo
10-11-2014, 20:18
il Wunderlich ha la parte in cima convessa, il BMW no.

fabianogs
10-11-2014, 20:25
Quindi sarebbe meglio?

Claudio Piccolo
10-11-2014, 20:30
credo proprio di si.

Ancos
10-11-2014, 21:00
Non abbiamo una terza scelta ?

ipotenus
10-11-2014, 21:55
Non abbiamo una terza scelta ?Per il momento ...

Mi pare strano che BMW abbia progettato un parabrezza confort e che questo non produca miglioramenti tangibili, a questo punto sarei curioso di vederlo/provarlo.

Stavo guardando anche il Wunderlich
http://www.wunderlich.de/shop/en/wunderlich-touring-screen-2.html
L'inclinazione dell'unghia mi pare modesta e questo mi piace. Quello che non mi convince sono tutte quelle pieghe nella parte superiore, dovute alla sagomatura.

In questo video, a 2 minuti circa, si vede che è veramente molto più largo dell'originale soprattutto all'altezza dei deflettori.
https://www.youtube.com/watch?v=mSNy-JGqgLw

NikolaCA
10-11-2014, 22:41
quello che viene smontato nel video e' il bmw comfort....

ipotenus
10-11-2014, 22:47
quello che viene smontato nel video e' il bmw comfort....Il video è del 19 Agosto, il BMW Confort è stato appena presentato.

Comunque mi sono chiesto anch'io come mai ci fosse quella scritta.

fabianogs
10-11-2014, 23:11
Inizio ad avere le idee confuse

NikolaCA
10-11-2014, 23:17
Io per non rischiare prendo il piu' grande, il wunderlich, che costa anche meno....

fabianogs
10-11-2014, 23:19
Quindi il wundelich come sarebbe?

fabianogs
11-11-2014, 13:13
Io per non rischiare prendo il piu' grande, il wunderlich, che costa anche meno....
Nikola ma se quello che si vede nel video è il bmw, il wunderlich com'è fatto? Quando pensi di prenderlo?

NikolaCA
11-11-2014, 14:52
Nel video quello che viene SMONTATO sembrerebbe il BMw Comfort, e quello che montano e' il Wunderlich....io lo prendero' per Dicembre....

fabianogs
11-11-2014, 15:12
Sono indeciso se aspettare ed usarti come cavia oppure fare io da cavia:rolleyes:
Scherzo naturalmente:p

NikolaCA
11-11-2014, 15:16
Scrivo "sembrerebbe" per via della sigla RT presente sul cupolino....comunque ho appena scritto a Magma Racing per l'ordine....

fabianogs
11-11-2014, 15:22
Allora farai da cavia!!!!:cool:

NikolaCA
11-11-2014, 17:53
Ok faccio da cavia ;)

ipotenus
11-11-2014, 22:16
Ok faccio da cavia ;) Bravo !! ;)

Siccome mi avete esaurito con questa discussione, che stavo tanto bene prima, oggi ho cercato di capire da dove arrivasse l'aria all'altezza del collo.
La mia impressione è che venga dai lati e che l'altezza del parabrezza o il suo profilo, c'entrino poco (ovviamente, posso sbagliare completamente).

Sotto questo aspetto, il Wunderlich potrebbe essere un passo avanti, però non ho ancora visto il BMW frontalmente (sono convinto che non è quello sostituito nel video di Wunderlich).

Nel frattempo, vi invito a vedere questo test, dove si dice chiaramente che BMW considera il parabrezza dell RT LC il migliore che ha mai progettato, nonché il più silenzioso:
https://www.youtube.com/watch?v=IisEtj8jKrc

ipotenus
11-11-2014, 23:01
Nel video quello che viene SMONTATO sembrerebbe il BMw Comfort .. Più guardo il video in questione è più lo trovo strano ... è pubblicato il 19 Agosto, però dalla moto tolgono un parabrezza che apparentemente è largo come l'originale, però ha la scritta RT 1200 su di una finitura opaca che l'originale non ha. Potrebbe essere il confort di BMW, ma possibile che sia solo più alto (dal video non si capisce) e largo uguale all'originale? E poi, il confort è stato presentato solo adesso.

Inoltre, il colore della moto è il nuovo blu (discutibilissimo a mio parere), ma ad agosto ancora non era in produzione.

Mah ...

NikolaCA
11-11-2014, 23:14
Facciamo cosi', io prendo il Wunderlich, pero' poi se volete le foto e la recensione mi mandate 20 euro a testa ;)

ipotenus
11-11-2014, 23:42
Facciamo cosi', io prendo il Wunderlich, pero' poi se volete le foto e la recensione mi mandate 20 euro a testa ;) Quindi se io prendo il BMW Confort, ve ne posso chiedere 36 ;);)

ipotenus
12-11-2014, 06:08
Nel video quello che viene SMONTATO sembrerebbe il BMW Comfort, e quello che montano e' il Wunderlich Mi rimangio tutto, mi sa che hai ragione tu, guardando bene questa immagine, anche se ripresa lateralmente, il parabrezza sembra proprio quello che viene smontato nel video di Wunderlich:
http://fridemotoshop.com/it/bmw/2021-bmw-topcase-light-in-alluminio

Lateralmente non copre i deflettori più dell'originale, mi pare solo più alto.

Resta il mistero della data di pubblicazione del video, si vede che in Germania stanno almeno 3 mesi avanti ...

A questo punto, prendi sicuramente il Wunderlich

NikolaCA
12-11-2014, 12:30
Sto aspettando che Magma mi invii il totale per farebil bonifico...

fabianogs
12-11-2014, 12:52
Quindi alla fine il wundelich non dovrebbe coprire i deflettori? Sarebbe solo più alto? Mi si stanno incasinando sempre più le mie idee già contorte di loro...:(

NikolaCA
12-11-2014, 14:21
Il wunderlich copre completamente i deflettori laterali....

ipotenus
12-11-2014, 21:04
Quindi alla fine il wundelich non dovrebbe coprire i deflettori? Sarebbe solo più alto? Mi si stanno incasinando sempre più le mie idee già contorte di loro...:(Beh, sia il video che le foro sono abbastanza chiari su questo aspetto, a parte la maggiore altezza ed il diverso profilo del margine superiore, il parabrezza di Wunderlich si estende lateralmente fino a coprire i deflettori.
Ovviamente ci sono delle incognite e per esempio, vorrei capire quanto i deflettori rimangono scoperti a parabrezza alzato, ma in definitiva, solo una prova diretta potrà svelare l'efficacia di questo parabrezza.

Aspettiamo quindi Nicola che l'ha ordinato.

fabianogs
12-11-2014, 21:33
Di questo se ne sta occupando nikola!!! Dai nikolaaaa;)

rennyweb
12-11-2014, 22:44
Da tener presente che vi sono 2 tipi di cupole una trasparente ed una fume', ma quella che viene montata nel video pare una terza con solo la parte centrale(quella che copre il cruscotto) oscurata. Quindi sarebbe interessante capire se la trasparente e' completamente trasparente come da catalogo o se è come quella postata nel video.

NikolaCA
12-11-2014, 23:06
Ragazzi non siate impazienti perche' Magma ha i tempi lunghi...purtroppo...

ipotenus
12-11-2014, 23:16
Da tener presente che vi sono 2 tipi di cupole una trasparente ed una fume', ma quella che viene montata nel video pare una terza con solo la parte centrale(quella che copre il cruscotto) oscurata. Quindi sarebbe interessante capire se la trasparente e' completamente trasparente come da catalogo o se è come quella postata nel video. Quella nel video è sicuramente fumè, la differenza con il parabrezza che viene rimosso, è evidente.

"L'oscuramento" della parte che copre il cupolino, e quindi non a vista lato pilota, è presente anche sul confort di BMW.
Non è una cosa sbagliata, è difficile pulire il parabrezza all'interno in quell'area e mantenendo la trasparenza, qualunque segno (moscerini, macchie vare ecc.), rimane visibile dall'esterno.

rennyweb
14-11-2014, 09:02
Qui " http://www.gfmspecialparts.it/it/ecomm/ecomm.php?az=det&pa=11066" vengono venduti entrambe a 204 € la differenza di prezzo con il sito Wunderlich è nelle diverse aliquote IVA tra Germania e Italia

NikolaCA
14-11-2014, 18:37
Oggi mi ha chiamato Magma, il cupolino è già disponibile nel loro magazzino e me lo hanno spedito, settimana prossima mi arriva....

dyrty66
14-11-2014, 18:41
Bene! Allora quando ti arriva dicci come ti trovi che voglio prenderlo anch'io. Grazie

NikolaCA
14-11-2014, 18:50
Eh certo, metterò foto e recensione....per la cronaca ilcosto è stato di 208 euro comprensivo di spedizione....

dyrty66
14-11-2014, 19:09
A me mrboxer ha chiesto 204+15 di ss..

NikolaCA
14-11-2014, 19:18
Comunque anche oggi ho fatto un giretto di 100 km e il cupolino di serie ripara benissimo testa e spalle (sono alto 1,85 m), non oso immaginare come ripari questo della wunderlich, sono proprio curioso....

topcat
14-11-2014, 19:50
Anche io non ho particolari problemi con lo standard... sono 180 .... un po si aria ci sta ....

fabianogs
17-11-2014, 13:13
@nikola hai per caso un numero di telefono diretto su cui fare l'ordine piuttosto che passare via internet?

NikolaCA
17-11-2014, 13:38
quello che si trova sul loro sito...mi ha detto l'operatrice che stanno andando in ferie 15 gg....

NikolaCA
19-11-2014, 16:54
Domani pomeriggio mi consegnano il cupolino....

ipotenus
19-11-2014, 17:43
[...]

Domani sera non avrai tregua .. ;)

fabianogs
19-11-2014, 17:47
Ahahahah.....sicuroooooo!!!!!!

Ancos
19-11-2014, 20:49
Non vedo l'ora sia domani sera !!!! :)

NikolaCA
20-11-2014, 12:54
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/20/c151d1b27b2ccd6933c17f4cdaba9091.jpg

NikolaCA
20-11-2014, 12:55
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/20/d667e1d0733f2c1955d581e7e1cdea66.jpg

NikolaCA
20-11-2014, 12:56
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/20/4506d9eb544d401e4fc9de0de41b6c71.jpg

NikolaCA
20-11-2014, 12:59
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/20/9112a3bc28c4dc8e134ed0659be9f595.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/20/b4369b8f54e6451563e7057fe6e0a5cf.jpg

fabianogs
20-11-2014, 13:01
Corri a provarlo!! Aspettiamo una recensione dettagliatissima;)

NikolaCA
20-11-2014, 13:07
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/20/045e6b5fb4362e05711d5e535402e10e.jpg

NikolaCA
20-11-2014, 13:17
Dopo pranzo esco a provarlo....comunque come potete vedere dalle foto l'altezza è pressapoco la stessa, cambia notevolmente la larghezza....quello che mi mette qualche dubbio è la parte nera che potrebbe dar fastidio...vedremo con la prova su strada !

NikolaCA
20-11-2014, 16:38
Rientato da un piccolo giro in città e sopraelevate a scorrimento veloce....oggi è presente un pò di vento e l'effetto vela è naturalmente più accentuato rispetto all'originale, però il cupolino ha uno spessore di 5 mm quindi non vibra per niente....ripara ottimamente ma non mi è parso poi così migliore rispetto all'originale, l'unica cosa che mi è piaciuta è che per ottenere lo stesso riparo rispetto all'altro lo posso tenere più basso....

quindi per quanto possa valere questa prima prova io vi consiglio di tenervi l'originale.....

fabianogs
20-11-2014, 17:01
.......:(.......

NikolaCA
20-11-2014, 17:33
sabato faro' un giro serio e magari sapro' dirvi qualcosa di piu'....

Ancos
20-11-2014, 17:44
Beh ... che dire , intanto grazie mille NikolaCa ( Ca sta per Cavia ??? ) :) :)

NikolaCA
20-11-2014, 18:11
Prego....no sta per Cagliari, dove anche oggi c'erano 25°C e un cielo splendido....

fabianogs
20-11-2014, 19:21
Nikola a livello estetico cosa ne pensi? Dalle foto che hai postato si direbbe che non è affatto male.

dyrty66
20-11-2014, 19:39
mah..a me sembra tanto grande....aspetterò il giretto che nikola farà sabato e poi vediamo... esteticamente non mi ha entusiasmato se poi dici che anche c'è poca differenza ..la scimmia si sgonfia.....

NikolaCA
20-11-2014, 19:43
Esteticamente sta molto bene secondo me, non dà quel senso di "enorme", e poi la parte più larga combacia con i deflettori quindi rimane uguale, e la parte superiore è pressochè identica !....e poi la scritta sul cupolino è bella....

NikolaCA
20-11-2014, 19:45
secondo me se uno vuole migliorare l'efficacia si può tenere l'originale, se vuole oltre a poca efficacia anche l'estetica allora per 200 euro si può togliere lo sfizio.....

fabianogs
20-11-2014, 19:50
Per adesso grazie Nicola, aspettiamo domenica, mi raccomando provalo per bene;)

dyrty66
20-11-2014, 20:26
ok,...aspetto la tua recensione di domenica...e se vai col passeggero facci sapere se è piu protettivo...Grazie Nicola

Ancos
20-11-2014, 21:25
Prego....no sta per Cagliari, dove anche oggi c'erano 25°C e un cielo splendido....

Lo avevo intuito :) era una battuta :) cmq beati voi , ho lasciato un pezzettino di cuore in Sardegna ...

NikolaCA
20-11-2014, 21:29
Lo avevo capito...ma volevo rimarcarlo, ho vissuto 5 anni in Veneto e ho ancora gli incubi per colpa del meteo....

ipotenus
21-11-2014, 01:01
Beh, Nicola, complimenti per l'obiettività, tanti ne avrebbero esaltato le doti anche a giustificazione della spesa effettuata.

A giudicare dalle foto che posti, in effetti il parabrezza non sembra sensibilmente più alto dell'originale e soprattutto, non ha il profilo concavo del quale abbiamo parlato per metà discussione.

La vera differenza è all'altezza dei deflettori, dove è effettivamente molto più largo.
Non so se questo possa comportare un riduzione del flusso dell'aria sulla nuca del pilota, ma ritengo che con una temperature di 25 gradi come era oggi a Cagliari, sarebbe stato davvero difficile accorgersi di una qualche differenza in tal senso.

Ancos
21-11-2014, 06:56
Concordo , bisognerebbe testarlo con il freddo per capire ... ma il comfort BMW è piu' alto ?

NikolaCA
21-11-2014, 08:57
Il comfort Bmw ha il profilo concavo e forse forse è la cosa migliore....con il Wunderlich la pressione dell'aria su schiena e collo rimane....ora qualcun'altro dovrà fare da cavia per il Comfort ;)

fabianogs
21-11-2014, 10:29
Ma non doveva essere il wund con il profilo concavo?

rennyweb
21-11-2014, 16:34
Ma con il cupoloni tutto alzato non andrà a toccare l'antenna?

ipotenus
21-11-2014, 19:04
Ma non doveva essere il wund con il profilo concavo? Anch'io avevo capito così ... dalla foto, mi pare che neppure il BMW Confort abbia questo design:
http://fridemotoshop.com/it/bmw/2021-bmw-topcase-light-in-alluminio

NikolaCA
22-11-2014, 18:56
Rientrato da un altro giro di 300 km con temperatura esterna di 25°C.....ripeto che con queste temperature non si sente molto la differenza con il cupolino originale, nel senso che un pò di miglioramento sicuramente c'è ma non da giustificare una spesa di 200 euro....io attenderei temperature più fredde per avere le idee più chiare !

Mond
23-11-2014, 08:31
Il problema che descrivete è noto e dipende dalla depressione generata dal cupolino quando diventa una sorta di vela tutto alzato. Il vuoto che si genera alle spalle crea il risucchio di cui vi lamentate. Non dipende assolutamente dal cupolino, potete metterne un altro ma il problema è che non passa abbastanza aria sotto il cupolino per neutralizzare la depressione. Specialmente le moto con cupolino fisso lamentano questo problema. In quelle con cupolino rialzabile normalmente lo spazio tra cupolino e musetto lascia passare abbastanza aria. Ci sono produttori americani che praticano dei fori nella parte bassa del cupolino per ridurre l'effetto risucchio. Sulla mia R1100 RT il problema non sussiste; non so se sulla LC l'intercapedine sia insufficiente.

maurort
23-11-2014, 14:40
La penso anche io così. Temo sia un difetto congenito dei cupolini/carenature di grosse dimensioni. Gran riparo frontale ma inevitabile depressione dietro con ritorno di aria. Ho visto che l'ultima kawa GTR 1400 ha delle feritoie frontali regolabili. Che servano per questo?

NikolaCA
28-11-2014, 09:30
Vi ho fatto passare la scimmia a tutti ? :)

ipotenus
28-11-2014, 19:13
[...]
Beh, diciamo che non sei stato granché stimolante ;)

Considera pure che molti di noi sono spinti più dalla curiosità che dall'effettiva necessità. Per esempio, io non avverto particolarmente questa esigenza e devo anche dire che la famosa "aria sulla nuca" della quale qualcuno si lamenta, la avverto con uno dei miei caschi (Nolan N 43 Air) ma non con l'altro (Nolan N 44).

Adesso sto aspettando che mi consegnino il nuovo N40 Full, vediamo che succede ...

NikolaCA
28-11-2014, 20:33
L' N40 l'ho provato all' Eicma ma oltre a non calzarmi bene l'ho trovato povero di qualità , ho ripiegato sul 44 e ne sono soddisfatto.....

ipotenus
29-11-2014, 00:46
L' N40 l'ho provato all' Eicma ma oltre a non calzarmi bene l'ho trovato povero di qualità , ho ripiegato sul 44 e ne sono soddisfatto..... Pensa, io possiedo l'N 44, oltre a 2 43 AIR, e mi ci trovo piuttosto male. L'ho provato e riprovato ma alla fine gli preferisco il secondo che è pure più economico.
La prima impressione è sicuramente quella di un casco fatto meglio rispetto ad N 43/40, ma alla resa dei conti è più scomodo e se utilizzato per ore, forse a causa della sensazione di "chiusura" che comunica, risulta assai stancante.
Non mi pare neppure così silenzioso, piuttosto emette un rumore sordo che alla lunga ti intontisce.
Ricordo che una volta, di ritorno da un lungo viaggio, ho indossato l'N 43 per gli ultimi 100 Km e mi è sembrata una liberazione.
Inoltre, pur essendo sotto questo profilo un passo avanti rispetto all'N 43 almeno per ciò che riguarda aerodinamica/silenziosità, non mi piace il meccanismo che gestisce il visierino parasole interno, che nel mio già funziona male.
Comunque, magari sono difetti del mio e poi, poche cose sono personali come il casco.

Adesso non fanno più l'N43 e visto che il mio è ormai consumato (interni da sostituire e visiera graffiata), ho ordinato direttamente il 40 Full, che lo sostituisce nel listino.

Comunque è piuttosto strano che tu abbia avuto problemi di calzata, a me è sembrato decisamente più comodo dell'N 44 ed anche le recensioni che ho letto, gli danno 5 stelle sotto questo profilo.

Lunedì dovrebbe arrivarmi, vedremo ...

managdalum
29-11-2014, 01:03
Va bene, però qui si dovrebbe parlare di cupolini.
Per i caschi c'è una stanza apposta

fabianogs
29-11-2014, 11:56
Vi ho fatto passare la scimmia a tutti ? :)
Effettivamente si...fortuna che quando mi hai dato il numero della wund ho trovato chiuso altrimenti a quest'ora avrei 200 euro in meno ed un plexi che non faceva ciò che avrei sperato. Grazie mille Nikola, sei stato veramente gentilissimo:D

dyrty66
29-11-2014, 18:58
Vi ho fatto passare la scimmia a tutti ? :)
è vero!! hai ucciso la scimmia.:arrow:..dalla tua ottima recensione ho valutato che forse non era il caso di spendere 215 euro.
Minimo dovremmo offrirti una cena....;)

Carlo
12-12-2014, 20:30
Ciao,
ritirata oggi e fatti 100 km con temo. est. di +1°C; sul tema protettività del cupolino di serie, in effetti a queste temperature si capisce meglio se vi sono dei limiti come in effetti ci sono: sulle braccia e spalle si avverte chiaramente un flusso di aria che penso alla lunga possa dare fastidio ed ha ragione Nicola quando rimarca che con temperature sarde la cosa si apprezza molto di meno.
Per tutto il resto quella che ho fatto è una grande scelta. Grande RT LC!! Un vero spettacolo!
Per Dyrty66: io sono quello della giacca di pelle per altro venduta. Ciao

Carlo
14-12-2014, 09:36
ciao,
confermo dopo altre uscite a 0-3°C che le spalle e la parte superiore delle braccia restano parzialmente all'aria. Il parabrezza montato da Nicola CA a ma piace e mi pare che sotto questo profilo possa aiutare.
La soluzione probabilmente è averli entrambi e montare quello di aftermarket quando le temperature scendono sotto i 10°C; a mio parere l'originale mi appare comunque un buon compromesso per tutte le stagioni.
Qlc. sa di quello di BMW venduto come accessorio?

fabianogs
14-12-2014, 12:59
Si, leggi dietro, guarda il prezzo poi fuggi:eek:

odio gli aggiornamenti

Carlo
14-01-2015, 20:49
Compari della RT LC,
Ebbene si, in un attimo scarsa lucidità, domani ritiro il parabrezza BMW venduto come accessorio
Appena mi sarà concesso dal clima, questo fine settimana da noi è prevista neve anche a bassa quota, lo testerò per bene ed unitamente a qualche foto vi renderò edotti
A presto

fabianogs
14-01-2015, 21:09
Bravo Carlo, Nikola ha testato il wund e adesso tocca a te con l'originale! Aspettiamo tue notizie....

odio gli aggiornamenti

Carlo
14-01-2015, 21:56
Bravo Carlo, Aspettiamo tue notizie....

odio gli aggiornamenti

C'è un proverbio che dice: "facile fare il recchione con il culo degli altri" :) ahahahahah
Dai che scherzo! ;) ho voglia anch'io di provarlo! E poi vada come vada.........nella peggiore delle ipotesi ho un ricambio ancora nuovo (quello smontato) che può sempre servire, dal momento che nel tempo comunque quello montato si deteriora.

Carlo
17-01-2015, 13:02
Come previsto, oggi tempo di merda, piove forte e dai 1000 in su nevica
Tra pomeriggio e domani in garage a montare il parabrezza BMW e i para coperchi cilindri sempre BMW
Domani danno tempo in miglioramento, vediamo se vi sono le condizioni per testare il parabrezza
Vi dico appena possibile

NikolaCA
17-01-2015, 14:02
Io invece in tre giorni mi sono sparato quasi 1000 km....il parabrezza Wunderlich va alla grande, in primavera rimonterò l'originale e sono curioso di sapere se avvertirò una differenza sostanziale o se sarà minima....vedremo....

Carlo
17-01-2015, 14:29
Beato te Niko per i km fatti, per altro vedo adesso temperature dai 15 ai 17°C in Sardegna quindi a queste condizioni terrei montato l'originale
Buona strada

Carlo
18-01-2015, 17:57
Come previsto, oggi tempo di merda, piove forte e dai 1000 in su nevica
Tra pomeriggio e domani in garage a montare il parabrezza BMW e i para coperchi cilindri sempre BMW
Domani danno tempo in miglioramento, vediamo se vi sono le condizioni per testare il parabrezza
Vi dico appena possibile

Compari della RT LC: ecco di seguito la mie prime impressioni:

Dati ergonomici, climatici e varie
- Mia altezza: 182 cm
- Sella normale in posizione alta
- Posizione filo superiore parabrezza in marcia: filo occhi
- temp esterna: 3-6°C
- km percorsi 65 (probabilmente pochi per una significativa valutazione)
- altezza parabrezza copiando la curvatura: 61 cm. misurata sull’asse
- Massima larghezza (linea retta): 60 cm.
- Costo del parabrezza scontato 300 €

I dati sopra riportati unitamente alle foto sotto, ritengo possano essere sufficienti per formulare le prime impressioni circa eventuali miglioramenti ottenuti rispetto al parabrezza originale, pertanto:
- i miglioramenti dei flussi di aria nella zona spalle e parte superiore del braccio, se ci sono, sono di entità poco significativa, o comunque da me non apprezzabili,
- essendo le altezze dei due parabrezza pressochè identiche la posizione degli stessi in marcia è uguale.

Conclusioni: non mi pare che la spesa sostenuta sia giustificabile; bello però il logo BMW RT sul parabrezza, (come il prodotto Wunderlich) che a questo punto resta l’unica nota positiva oltre ad avere un ricambio che prima o poi si potrà utilizzare.

Morale: siamo forse noi che ci facciamo troppe seghe mentali dimenticando che "alla fine della fiera" siamo sempre su una moto? Probabilmente sì

Alla prossima
P.S.: resta comunque una grande moto!!

http://i.imgur.com/x1rdvJ5.jpghttp://i.imgur.com/zFksheV.jpghttp://i.imgur.com/xrWmLjC.jpg

NikolaCA
18-01-2015, 19:38
Senaz contare che il Wunderlich costa 200 euro.....

Carlo
20-01-2015, 20:27
Compari della RT LC dove siete finiti? A parte Nikola è calato un silenzio assoluto...mahh....

fabianogs
20-01-2015, 20:41
Siamo rimasti delusi...

odio gli aggiornamenti

Carlo
20-01-2015, 21:49
Siamo rimasti delusi...

odio gli aggiornamenti

Ma no dai.... se queste sono le delusioni...:)
Tieni conto che ho fatto solo 65 km e che comunque noi tutti riportiamo delle note solo in base alle impressioni che ne ricaviamo, a meno che la cosa non sia proprio lampante; non ci basiamo su dati strumentali diversamente non esisterebbero le gallerie del vento.
La gasdinamica non è una scienza esatta e come ben sai si ottengono dei risultati solo dopo prove e riprove di svariati elementi, spesso scontrandosi con la teoria.
A mio parere nel nostro caso servirebbero diverse riverifiche con entrambi i parabrezza e per percorrenze ben più consistenti: solo così forse si potrebbe giungere a delle conclusioni che più si avvicinano alla realtà.

maurort
21-01-2015, 05:58
Ciao. Ma la situazione del ritorno aria sul collo è migliorata o è rimasta sostanzialmente la stessa? Sulla bialbero è la cosa che mi dà più noia. Più di qualche turbolenza su braccia o parte alta del casco.

NikolaCA
21-01-2015, 09:16
La mia sensazione con il Wunderlich è che l'aria sul collo sia diminuita....sulle braccia e casco non ne avverto neanche con l'originale, figuriamoci con il maggiorato....

Carlo
21-01-2015, 13:57
Nicola scusa ma a te manca un fattore determinante: la bassa temperatura
Solo così riesci ad apprezzare cosa ti arriva contro
Il fatto di avvertire delle parti del corpo più fredde vorrà pure dire qlc......ti pare?

fabianogs
21-01-2015, 14:02
A me era partita una scimmia per il wund che trovavo anche molto bello, ma dopo la recensione di Nikola si è assopita. Per quest'anno è andata così, l'anno prossimo si vedrà...

odio gli aggiornamenti

anbusso
08-02-2015, 17:09
Ciao a tutti. Sono in trepidante attesa del parabrezza ZTechnick presentato all'Eicma e ahimè non ancora disponibile....
Lo avevo sulla Rt ad aria e vi garantisco che è eccezionale.
Sia a livello di materiale di costruzione sia di aerodinamica.

Io sono 178 ma di 'gambe corte'.... Uso la Lc con la sella standard in configurazione bassa. Con la recedente Rt ad aria avevo sia la standard che la bassa.
Con la bassa in inverno il parabrezza ZTechnick mi copriva all'altezza della testa quindi con una visibilità eccellente e una protezione totale.
Mi bagnavo o prendevo aria giusto sulle cosce...
Mia moglie, la zavorrina, nessuna turbolenza a casco o spalle (a volte si fumava una sigaretta in autostrada....).
Da singolo stessa cosa.
Ho avuto in precedenza il nedplex, quello con 'l'unghia' per chi lo conosce, ma creava troppa distorsione nella vista ad altezza medie.
Il wunderlicht non lo conosco onestamente ma vedendo i test sui forum usa dei due prodotti mi sembra che lo ZTechnick sia più paragonabile all'altro parabrezza prodotto in California di cui ora mi sfugge il nome.

Appena sarà disponibile lo monto e vi faccio sapere come va sulla lc.


Sent from my iPad using Tapatalk ex Bmw R1200rt ora R1200rt LC

Ancos
08-02-2015, 18:20
Hai un link da indicarci ? Grazie

Carlo
08-02-2015, 20:24
@ Ancos. se vuoi vedere il parabrezza della Z-Technik, ancora però il modello per la RT ad aria, vai sullo sito di Bikerfactory. Penso che la dottrina costruttiva anche per quello delle nostre moto possa essere la stessa. Ciao

Ancos
08-02-2015, 20:40
Grazie Carlo , avevo già dato un'occhiata ( nella vecchia KLT montavo in inverno uno Ztechnick di cui ero soddisfattissimo ) nel sito non appare quello per la LC , volevo farmi un'idea delle forme e delle dimensioni , aspetterò .... tanto l'inverno volge al termine , e cmq oggi con temperature da -2 a +6 max non ho patito .... protezione aerodinamica eccellente , come detto da altri , solo appena appena sulle spalle ....

fabianogs
08-02-2015, 20:41
E sul collo....

odio gli aggiornamenti

Ancos
08-02-2015, 20:43
Sul collo sinceramente non lo avverto .... quanto sei alto Fabiano ?

fabianogs
08-02-2015, 20:53
1,83 se non copro bene il collo e vado in giro con il cupolino alzato il freddo si sente davvero tanto. Devo necessariamente indossare un sottocasco in windstopper che odio :(
Preferisco quindi tenere il cupolino in posizione più bassa, l'aria dal collo si sposta sulla parte anteriore del casco preservando la mia cervicale:D

odio gli aggiornamenti

Ancos
08-02-2015, 21:04
Bhe ... senza goletta d'inverno è probabile avere freddo al collo ... :) io uso una comune in cotone elasticizzato e non avverto nulla , c'è da dire che grazie al mio lavoro sono temprato per il freddo ...

fabianogs
08-02-2015, 21:08
Cmq il ritorno d'aria dietro al collo/spalle con il cupolino alzato c'è, ma di questo ne abbiamo già parlato.

odio gli aggiornamenti

Renzobike
06-07-2015, 17:35
Volevo chiedere a chi di voi ha l'impianto audio se il suono arriva pulito entro i 120 Km orari e se no avete provato con un parabrezza after market ? questo perche' io vengo dal K6 GT e con il V Stream che creava una specie di bolla sentivo musica bene fino a circa 140 Km orari.




R1200RT LC - K1600GT - K1200GT - R1200GS - R1150RT - R1150R

geminino77
06-07-2015, 19:15
Io fino a140/150 la sento benissimo molto meglio che l rt bialbero che avevo prima

Duddits
14-07-2015, 22:14
Mah, io tra il rombo dello scarico ed il trionfo di fruscii e sibili aerodinamici generati dal parabrezza di serie, a velocità extraurbana non sento una mazza a meno di non pompare come un matto sul volume (stile zingaro con tendenza al tamarro) e praticamente dopo qualche prova non la ho più accesa in attesa di montare l'impianto interfono cablato. Forse stando sotto i 60/70 Km/h la cosa cambia. A suo tempo ne darò conto.

fabianogs
14-07-2015, 22:23
Duddi ricorda che sei pur sempre su una moto!!

odio gli aggiornamenti

Renzobike
15-07-2015, 12:03
Ho risolto quasi del tutto il problema entrando nel menu' audio e settando al meglio le varie regolazioni, adesso sento molto meglio e anche mia moglie dice che riesce ad ascoltare fino ai 120 Km orari sia la radio che la pen drive

caugino
26-04-2017, 09:31
Riesumo questo post. Qualcuno alla fine ha provato il cupolino ztechnick e mi può dire come và?
Grazie

nautilus
26-04-2017, 18:55
mi accodo alla richiesta...

ledzeppelin62
27-04-2017, 11:06
Ho avuto in precedenza il nedplex, quello con 'l'unghia' per chi lo conosce, ma creava troppa distorsione nella vista ad altezza medie.
Vero, buon prodotto ma "l'unghia" mi dava veramente fastidio
Lo avevo sulla Rt ad aria e vi garantisco che è eccezionale.
Sia a livello di materiale di costruzione sia di aerodinamica.
Ma tu avevi quello alto 71cm o quello alto 66cm?

kabur
28-04-2017, 13:10
Anche il PUIG Touring non sembra male e costa anche la metà.

nautilus
28-04-2017, 21:20
si, e' vero, ma bisognerebbe sapere se e' fatto di materiale che si rovina meno dell'originale, come ad esempio lo Ztechnick... ma in realtà' quest'ultimo non so se e' ancora disponibile...

rennyweb
29-04-2017, 11:52
Bisognerebbe sapere se qualcuno l'ha testato il Puig intendevo. Ho notato che e conformato con un risvoltino/unghia ed essendo più lungo di 11 cm dell'originale se non crea vortici al collo o alle spalle. Questo"Wunderlich cupolino Touring " non lo ha provato nessuno?

kabur
29-04-2017, 13:57
Ci ho pensato a prenderlo , anzi ci penso sempre in autunno ma poi salto sempre ��

rennyweb
29-04-2017, 15:49
Puig spessore 3mm H + 110mm. L'originale è 610mm + 110 = 720mm con unghia mentre il signor Wunderlich spessore 5mm. > H 700mm. senza unghia ma mi sembra molto più largo. Quale sarà il migliore? a parte il prezzo ovviamente.

rennyweb
29-04-2017, 16:05
Sono andato a rileggermi tutto il post ed ho ritrovato la recensione di Nicola sul wunderlich e che a suo parere i benefici non ne giustificavano la spesa. Indi rimarrebbe di sapere se qualcuno ha provato il Puig .

Duddits
29-04-2017, 17:33
Indi rimarrebbe di sapere se qualcuno ha provato il Puig .

Io avrei voluto provarlo, mi ha trattenuto lo spessore che mi sembrava eccessivamente ridotto. Se fosse stato 5/6 mm di spessore avrei probabilmente preso quello. Ho valutato anche cee-baileys ma per la RT LC propone un modello senza deviatore di flusso nella parte alta (quello che chiamate "unghia"). Alla fine gira che ti rigira sono finito su questo:

http://shop.isotta-srl.com/moto/bmw/r-1200-rt-2014/sc1122.html

montato prima del viaggio a caponord. Che dire, costruzione ottima e solida, ha un profilo sostanzialmente piatto verticalmente quindi senza "risvolto" il che lo rende un po meno efficacie nella protezione rispetto ai modelli con risvolto superiore, ma è comunque molto superiore all'originale. In particolare le alette laterali mettono al riparo le braccia. Attenzione però a chi ha la radio con l'antenna a stilo, non è compatibile. Io ho risolto eliminando l'antennino esterno sostituendolo con una antenna autocostruita che gira all'interno della parte anteriore della carenatura e funziona pure meglio. Rimane un po di flusso sulla parte alta del casco, peccato non propongano un modello un poco più basso ma con risvolto. Inutili invece a mio parere i due modelli più corti, tanto vale tenere l'originale.

Altrimenti si dice bene di questo:

http://www.aeroflowscreens.com/R1200RTW/R1200RTWAeroScreen.htm

che ha il risvolto, ma come estetica non si abbina molto con le linee spigolose della RT LC e poi bisogna farselo spedire da oltre oceano.

nautilus
30-06-2017, 08:08
sembra arrivato e disponibile il nuovo parabrezza Ztechnik per la RT LC
http://www.sierrabmwonline.com/product_info.php/ztechnik-r1200rt-vstream-windshield-windshields-z2350-z2351-p-3652

nautilus
30-06-2017, 08:09
disponibile tra l'altro in 2 altezze....

nautilus
04-07-2017, 07:19
sembra interessante anche quello dell'Isotta, oltretutto spessore 6 mm...
qualcuno lo ha montato???

nautilus
04-07-2017, 07:20
comunque rispetto ai parabrezza del GS, quelli originali dell'RT sembrano meno delicati per la pulizia, la domanda e': si rigano meno???

Ancos
04-07-2017, 15:53
Se si rigano meno non lo so , sulla mia è ancora perfetto , basta utilizzare i prodotti giusti . spugna e panno in microfibra e detergenti specifici neutri , l'unica rogna è che ogni tanto necessita lo smontaggio per pulirlo nella parte interna in basso ...

Duddits
05-07-2017, 00:37
sembra interessante anche quello dell'Isotta, oltretutto spessore 6 mm...
qualcuno lo ha montato???

Se leggi appena indietro vedi che lo ho montato io, la versione più alta.

nautilus
05-07-2017, 07:59
ah si, grazie duddits,, pero' mi piacerebbe sapere lo spessore del Ztechnic...

bainzu
05-07-2017, 10:42
Devo andare da un artigiano che lavora il plexiglas con 90 euro me lo disegna come voglio io, in realtà uguale all'originale come sagoma, ma pensavo solo più largo di 5cm per lato e 10 d'altezza

nautilus
05-07-2017, 13:26
ma non ci vuole uno stampo per la curvatura???

bainzu
05-07-2017, 14:36
lo taglia a misura piana prima, poi lo scalda (diventa morbido) e lo appoggia aderendolo sull'originale, poi fa i buchi

nautilus
05-07-2017, 22:00
se fosse vicino a Mestre potrei contattarlo...... possibile sapere dove si trova???

bainzu
05-07-2017, 23:44
FÈ in Sardegna, ma esistono in tutte le regioni artigiani specializzati in queste lavorazioni. Altrimenti dovresti spedire l'originale verificare,rispedire indietro e alla fine spendere quasi come l'originale

nautilus
06-07-2017, 07:04
ok grazie.......

ipotenus
06-07-2017, 09:47
ha veramente senso farsi disegnare un parabrezza con lo stesso profilo dell'originale ma più alto?
Forse si per chi si supera 1,85 di altezza altrimenti, dovrebbe bastare alzare al massimo l'originale. La larghezza maggiorata invece potrebbe essere un vantaggio per il flusso ai lati.

Tra l'altro, noto che nessuna delle recensioni pubblicate qui che riguardano parabrezza di terze parti, ha toni particolarmente entusiastici.

Temo che conciliare l'estetica con il miglioramento di protezione e rumorosità (aspetto che mi pesa particolarmente) sia una chimera e che il risvolto superiore sia un passo obbligato se si vuole veramente guadagnare qualcosa.

In quest'ottica, mi pare un buon design quello del parabrezza segnalato da Duddits
http://www.aeroflowscreens.com/R1200RTW/R1200RTWAeroScreen.htm
Certo, bisogna vedere se a quanto distorce l'immagine.

Duddits, hai trovato altre recensioni oltre a quella sulla pagina che hai segnalato?

bainzu
06-07-2017, 11:11
ok grazie.......

prova a chiedere qui, se non lo fa lui, forse può indirizzare da qualcuno che lo fa
www.tratto.info

nautilus
06-07-2017, 12:08
grazie molto gentile

Duddits
07-07-2017, 21:46
Temo che conciliare l'estetica con il miglioramento di protezione e rumorosità (aspetto che mi pesa particolarmente) sia una chimera e che il risvolto superiore sia un passo obbligato se si vuole veramente guadagnare qualcosa.

Eh già!

In quest'ottica, mi pare un buon design quello del parabrezza segnalato da Duddits
http://www.aeroflowscreens.com/R1200...AeroScreen.htm
Certo, bisogna vedere se a quanto distorce l'immagine.


I parabrezza con deviatore di flusso sono più protettivi di quelli standard e ciononostante più bassi, di conseguenza si guarda sempre al di sopra del bordo superiore, almeno io che sono 183cm. Di conseguenza nessun problema.

Duddits, hai trovato altre recensioni oltre a quella sulla pagina che hai segnalato?

No. per ora no, ma non ho cercato alla morte perchè quasi subito ho deviato verso l'isotta per una serie di motivi, tra cui il fatto di poterlo acquistare ad 1 km di distanza dall'ufficio ...

Comunque sono abbastanza contento, ma l'ideale sarebbe stato come quello che ho preso ma due dita più basso e con il deviatore di flusso (ricciolo/risvolto/unghia) superiore.

ipotenus
08-07-2017, 10:40
Qui c'è una thread dove si discute dell'argomento:
http://www.bmwlt.com/forums/rt-series/115282-aftermarket-windshield-2014-rt.html

nautilus
12-07-2017, 13:51
moto arrivata ed ho una domanda sul parabrezza originale: quando sono fermo ad un semaforo, ovviamente con moto accesa, il parabrezza vibra ma appena riparto, non si muove più', lo fanno anche gli altri parabrezza after market???

iakka60
12-07-2017, 17:08
ho da 1 anno l'Isotta, rispetto all'originale protezione migliorata, pero' andando controsole possono capitare dei riflessi fastidiosi dalla strumentazione, forse dovuti al fatto che e' leggermente piu' spesso rispetto all'originale;
in caso i pioggia, alzi tutto e via !

vibrazioni direi poco o nulla.

nautilus
12-07-2017, 21:49
grazie iakka60...

anbusso
16-07-2017, 16:50
ah si, grazie duddits,, pero' mi piacerebbe sapere lo spessore del Ztechnic...



Ciao Nautilus e scusami la latitanza se non ho risposto prima.
Io ho lo Ztechnick sulla mia rt e ho avuto sia il nedplex (anzi ne ho ancora 2 - uno di un amico - praticamente nuovi per la 'vecchia rt bialbero' se qualcuno li volesse) sia lo Ztechnik sulla rt bialbero.
Il nedplex come hanno riferito e un buon prodotto con il deviatore di flusso che fa un bel lavoro ma per le medie altezze (io sono 178 ma un pochino 'corto' di gamba per cui seduto come uno di 182 circa) l'unghia disturba la visuale.
Per questo sono passato allo ZT e quando ho preso la Rt Lc contavo i giorni aspettando che lo producessero (ho una delle prime Rt - compreso richiamo ESA...).

Lo trovo eccezionale sia a livello di materiale sia a livello di costruzione. Per quanto riguarda le prestazioni eccellente: tutto aperto in città sembra di andare in giro con il parabrezza dello scooter non in filo d'aria o d'acqua.
Se vuoi aria lo abbassi leggermente.
Tutto chiuso e grande praticamente come l'originale ma la forma che ha e la sua particolarità che aiuta a deviare l'aria lontano dalla schiena e dal collo.

In autostrada poi fa un lavoro eccezionale. Non puoi aprirlo a una velocità superiore agli 80 poiché rischi di rompere i braccetti a lungo andare.

Aperto anche il passeggero e come fosse in una bolla...e io non vado proprio pianino.....fino ai 140 la radio si sente praticamente senza grossi problemi....

Se vuoi vederlo montato io sono a Milano...porterò la moto i. Liguria a fine mese..

Ciao

Ps
Se qualcuno vuole i nedplex....chiedete!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ipotenus
16-07-2017, 18:24
Lo trovo eccezionale sia a livello di materiale sia a livello di costruzione ... In autostrada poi fa un lavoro eccezionale. Non puoi aprirlo a una velocità superiore agli 80 poiché rischi di rompere i braccetti a lungo andare

Questa è la prima recensione che leggo che esprime soddisfazione.
Però non mi è chiaro come possa essere perfetto in autostrada se non si può aprire sopra gli 80 Km orari.
E' una tua impressione oppure una raccomandazione dell'azienda che lo produce?

Comunque sia, uno dei due braccetti sulla precedente RT mi si era rotto e senza cambiare parabrezza, ma ci sono voluti 90.000 Km

Hai montato il modello standard:
http://www.nationalcycle.com/z2350.html
o quello alto?:
http://www.nationalcycle.com/z2351.html


Tutto chiuso è grande praticamente come l'originale ma la forma che ha e la sua particolarità che aiuta a deviare l'aria lontano dalla schiena e dal collo.


Ci sarebbe online un video che potrebbe far capire la differenza di dimensioni tra i due parabrezza:
https://www.youtube.com/watch?v=rd7dL--80hU
peccato che il genio che l'ha girato, ha ben pensato di utilizzare una GoPro per la ripresa e quindi le proporzioni sono completamente falsate dal fisheye/grandangolo

1957mauroo
10-10-2017, 15:02
Anch'io vorrei sapere se hai montato quello più alto o lo standard.
Grazie per la risposta.....

1957mauroo
16-10-2017, 20:15
Nessun altro ha montato lo ztechnic?

Harlock70
21-10-2017, 11:35
Io monto il cupolino Wunderlich da quasi due anni. Sono alto 185 cm. Lo trovo fenomenale. Zero turbolenze anche ad alte velocità. Mani, spalle e collo sempre protetti. Acustica ottima fino ad oltre 150 Km/h, anche senza regolare il volume a manetta. Ottima stabilità della moto fino alla velocità massima (io però non monto il bauletto di serie, ma un bauletto GIVI da 56 lt, che rimane più basso. Credo che dipenda anche da quello). Non vibra. Nessuna distorsione dell’immagine. Non si graffia, non ostante le zanzare della Lomellina con le quali ho spesso a che fare d’estate... mai avuto un parabrezza migliore. Unico “neo”... bisogna lasciare l’antenna in posizione più “verticale”, altrimenti il parabrezza la tocca salendo.

nautilus
21-10-2017, 18:34
interessante.... comunque è più largo il Wunderlich... o anche leggermente più alto?

1957mauroo
22-10-2017, 14:28
mi ripeto .... a parte Anbusso... nessun altro monta lo Z-technic così ci da la sua opinione.

ipotenus
23-10-2017, 00:18
interessante.... comunque è più largo il Wunderlich... o anche leggermente più alto?
https://www.wunderlich.de/shop/media/catalog/product/3/0/30370-201_10_web.jpg

Devo dire che interessa anche me che abito a Roma. Un pò di protezione in più per l'inverno, è sempre gradita.

Solo, mi piacerebbe vederlo montato.

ipotenus
23-10-2017, 00:22
E questo, che roba e'?

https://www.amazon.it/Cupolino-Touring-Puig-14-16-trasparente/dp/B016ZDPOQK/ref=sr_1_fkmr0_3?ie=UTF8&qid=1508710823&sr=8-3-fkmr0&keywords=cupolino+touring+bmw+rt+lc

ledzeppelin62
23-10-2017, 00:38
brutto, parere personale ovviamente.

ipotenus
23-10-2017, 01:40
Io monto il cupolino Wunderlich da quasi due anni. Sono alto 185 cm. Lo trovo fenomenale ... mai avuto un parabrezza migliore

Vista la tua recensione entusiastica, ti chiederei per quanto tempo hai utilizzato l'RT LC con il parabrezza originale o/e se hai fatto qualche viaggio prima di passare a questo.

Questo perche leggo nel tuo profilo, che magari non è aggiornato, che in realtà possiedi una K 1600 GTL.

ipotenus
25-10-2017, 13:06
E questo, che roba e'?

https://www.amazon.it/Cupolino-Touring-Puig-14-16-trasparente/dp/B016ZDPOQK/ref=sr_1_fkmr0_3?ie=UTF8&qid=1508710823&sr=8-3-fkmr0&keywords=cupolino+touring+bmw+rt+lc

Qui sembrano esserne entusiasti:
https://www.revzilla.com/motorcycle/puig-touring-windscreen-bmw-r1200rt-2014-2018

Qui un po' di recensioni del Wunderlich:
http://www.nippynormans.com/screens-deflectors-and-winglets/higher-and-wider-screens/wunderlich-touring-screen-tint-r1200rt-lc-2014-on/productreviews

Questo non ce l'ha nessuno?:
https://www.werksparts.com/quiet-ride-windshield---bmw.html
https://www.youtube.com/watch?time_continue=185&v=vC2P6QktQNo

ledzeppelin62
02-11-2017, 00:26
[QUOTE=ipotenus;9623123]https://www.wunderlich.de/shop/media/catalog/product/3/0/30370-201_10_web.jpg

ma quello che hai postato è diverso da quello che ho trovato sul sito della Wunderlich https://www.wunderlich.de/shop/it/cupolino-marathon-30370-101-1.html
L'hanno per caso cambiato?

nautilus
02-11-2017, 08:36
led zeppelin, guarda che quello linkato da te si riferisce all'rt precedente, non quella uscita dopo il 2014....

paolo e monia
02-11-2017, 13:37
Sul K avevo montato il Vstream della ZTechnik e devo dire che è un prodotto eccezionale, sia per robustezza che per protezione, per la RT ero intenzionato ad acquistare questo lo Z2350:
https://www.hornig.it/BMW-R-1200-RT-LC/Parabrezza/Parabrezza.html

Ho letto che qualcuno l'ha montato.

1957mauroo
02-11-2017, 17:45
... chi l'ha montato ci faccia una recensione...... Grazieeeee

nautilus
02-11-2017, 21:00
penso che quello della Wunderlich sia di alta qualità' e che sia molto più' protettivo rispetto al Ztechnik...

Harlock70
06-11-2017, 16:41
Vista la tua recensione entusiastica, ti chiederei per quanto tempo hai utilizzato l'RT LC con il parabrezza originale o/e se hai fatto qualche viaggio prima di passare a questo.

Questo perche leggo nel tuo profilo, che magari non è aggiornato, che in realtà possiedi una K 1600 GTL.

Scusa se rispondo solo adesso, ma sono stato un po' preso, ultimamente.

Ho utilizzato il parabrezza di serie sulla RT LC (sì, parlo proprio della RT, non del K1600GTL) e ci avrò percorso circa 3.000 Km. Un viaggio lungo di circa 1.000 km. L'ho trovato discreto, ma non adatto alle mie esigenze perchè non mi protegge le spalle, e crea qualche turbolenza in più.

nautilus
06-11-2017, 22:51
mi sa' che proverò' molto volentieri il Wunderlich, a breve lo ordino.... come regalo di Natale....

ledzeppelin62
06-11-2017, 23:21
penso che quello della Wunderlich sia di alta qualità' e che sia molto più' protettivo rispetto al Ztechnik...

In effetti, a parte i 40euruzzi di differenza fra Wunderlich e Ztechnik, a favore di Wunderlich ci sono le dimensioni in larghezza e solo 2,5 cm in meno rispetto allo Ztechnik Z2351.
E mò Nautilus mi hai fatto salire la :arrow: per il Wunderlich:lol::lol:

1957mauroo
10-11-2017, 14:39
Non prendendo in considerazione il costo, per la protezione collo - spalle - braccia, qual è il migliore tra Wunderlich e Ztechnik?
Oppure conviene risparmiare e tenere l'originale perchè i miglioramenti sono impercettibili?

ipotenus
10-11-2017, 17:24
Beh, è da nove pagine di thread che cerchiamo una risposta alle tue domande :-)

La verità è che anche dopo aver fatto l'acquisto, non è facile dire in che percentuale la situazione è migliorata, ammesso che lo sia.

Io quasi quasi proverei il Wunderlich ...

ipotenus
10-11-2017, 17:29
Scusa se rispondo solo adesso, ma sono stato un po' preso, ultimamente.

Ho utilizzato il parabrezza di serie sulla RT LC (sì, parlo proprio della RT, non del K1600GTL) e ci avrò percorso circa 3.000 Km. Un viaggio lungo di circa 1.000 km. L'ho trovato discreto, ma non adatto alle mie esigenze perchè non mi protegge le spalle, e crea qualche turbolenza in più.

Harlock, probabilmente è colpa mia, ma mi credi se dico che ancora non ho capito?

Hai usato il parabrezza per 3000 o per 1000 Km? Oppure vuoi dire che su 3000 Km complessivi, 1000 li hai percorsi in viaggio?
Ma comunque, li hai percorsi con il parabrezza di serie? Ma non si era parlato del Wunderlich? Qui tutti abbiamo fatto decine di migliaia di Km con il parabrezza di serie.
Crea qualche turbolenza in più rispetto a cosa?

Non so se hai tempo di rispondere ma nel caso, non sarebbe male se potessi essere più chiaro, in modo da evitare che si creino false aspettative.

nautilus
10-11-2017, 18:59
io , mi sono deciso, ordinerò' sicuramente il Wunderlich...

1957mauroo
11-11-2017, 15:56
Anch'io vorrei ordinare......
leggendo la recensione di Anbusso sembrerebbe più protettivo il Z-tecnich. Però non ho capito se e' meno spesso e a velocità sostenuta vibra e si rischia di rompere le aste che lo reggono (vedi discussione precedenti...)
Se avessimo più certezze ......

paolo e monia
11-11-2017, 17:01
Io ordinerò il Z-tecnich, utilizzato sul K16000GT anche ad alte velocità senza nessun problema, ben fatto, robusto e resistente ai graffi e sassate.

onmaury
11-11-2017, 19:13
Approfittando dello sconto del 10% avuto al salone del motociclo, ordinerò lo wunderlich.
A questo puntomsono indecisomtra il trasparente e fume. Avete suggerimenti? Grazie

Ancos
12-11-2017, 07:53
Se lo prendi fumè dovresti cambiare anche i deviatori di flusso sopra gli specchietti , i quali , in caso contrario risulterebbero esteticamente "spaiati" ...parere personale :)

nautilus
12-11-2017, 08:12
Approfittando dello sconto del 10% avuto al salone del motociclo, ordinerò lo wunderlich.
A questo puntomsono indecisomtra il trasparente e fume. Avete suggerimenti? Grazie
cosa hai fatto per avere lo sconto del 10%???

Steel
12-11-2017, 08:44
Assolutamente trasparente....arrivato ieri...testato per un centinaio di km, tutto alzato sembra di essere in auto...zero turbolenze su casco spalle e collo...unica nota dolente non é perfettamente simmetrico nella curvatura in corrispondenza dei deviatori laterali....ballano un sei mm tra un lato e l'altro...e la cosa non mi piace per niente.

onmaury
12-11-2017, 09:20
Nautilus, vai al loro stand in fiera e ti danno un vaucher valido fino al 26/11 anche per prenotazioni on line.
Non bella l'imperfezione. Io li chiamerei. Magari è un difetto e te lo sostituiscono.

Sanny
12-11-2017, 11:59
steel che marca?? e che modello???

Steel
12-11-2017, 15:41
wunderlich trasparente.....ho inviato una mail con foto al servizio clienti anche se dubito di risolvere qualcosa.....

Steel
12-11-2017, 15:43
Che poi ci sarebbe anche la menata di imballarlo e rispedirlo in Teteschia...

1957mauroo
12-11-2017, 20:12
L'imperfezione e' riferibile solo a quello che ti hanno consegnato oppure credi che sia in generale per tutti i cupolini?

onmaury
12-11-2017, 21:37
Oggi ho provato a fare l'ordine on line ma il codice sconto non lo prende. Ho chiesto spiegazioni. Attendo risposta. Poi alla fine ho deciso per il fume. L'ho visto in fiera e non è così scuro e lo preferisco al trasparente.

nautilus
12-11-2017, 21:42
steel, cosa intendi dicendo che i deviatori ballano di un sei mm tra l'uno e l'altro??? non capisco...

ipotenus
13-11-2017, 12:25
unica nota dolente non é perfettamente simmetrico nella curvatura in corrispondenza dei deviatori laterali....ballano un sei mm tra un lato e l'altro...e la cosa non mi piace per niente.

Beh, sinceramente, mi pare un difetto inaccettabile.
E' un problema relativo al "taglio" del parabrezza (il lato destro ed il sinistro non sono perfettamente speculari), oppure alla centratura dei fori?

Steel
13-11-2017, 17:31
la centratura è perfetta...sembrerebbe un problema di curvatura differente delle due estensioni laterali....ad ogni buon conto il servizio clienti tace.

1957mauroo
13-11-2017, 18:15
guardando la foto (vista fronte) sul sito della wunderlich si nota che la larghezza del cupolino è leggermente inferiore rispetto alle alette fisse!!

esantic
13-11-2017, 19:50
ho avuto l'opportunità di montare il parabrezza confort di Bmw ... direi che la protezione già buona di quello di serie è aumentata per una maggiore ampiezza ma limitata alla base e più avvolgente in alto ai lati ... l'altezza è identica e mi permette tutto basso di avere una perfetta visuale della strada con poca aria non fastidiosa a livello del casco

Harlock70
15-11-2017, 12:51
Harlock, probabilmente è colpa mia, ma mi credi se dico che ancora non ho capito?

Hai usato il parabrezza per 3000 o per 1000 Km? Oppure vuoi dire che su 3000 Km complessivi, 1000 li hai percorsi in viaggio?
Ma comunque, li hai percorsi con il parabrezza di serie? Ma non si era parlato del Wunderlich? Qui tutti abbiamo fatto decine di migliaia di Km con il parabrezza di serie.
Crea qualche turbolenza in più rispetto a cosa?

Non so se hai tempo di rispondere ma nel caso, non sarebbe male se potessi essere più chiaro, in modo da evitare che si creino false aspettative.

Ok. Mi spiego meglio. Con il parabrezza di serie ho percorso 3000 km circa prima di cambiarlo con il Wunderlich. Di questi 3000 circa 1000 facevano parte di un unico viaggio, a temperature piuttosto basse. Il parabrezza originale creava qualche turbolenza e non mi riparava a sufficienza su collo e - specialmente - spalle. A questo punto ho deciso di cambiarlo con il Wunderlich. Con questo nuovo parabrezza nessun problema sulle spalle e sul collo (sono alto 185 cm). Acustica del sistema audio enormemente migliorata. Nessuna spinta da dietro. Non ostante le dimensioni, non ho notato peggioramenti dei consumi. Visibilità ottima. Lo consiglio vivamente, in altre parole. Unico neo: bisogna cambiare la posizione dell'antenna, che nella posizione "standard" interferirebbe con il parabrezza quando lo si tira su.

Harlock70
15-11-2017, 12:58
...unica nota dolente non é perfettamente simmetrico nella curvatura in corrispondenza dei deviatori laterali....ballano un sei mm tra un lato e l'altro...e la cosa non mi piace per niente.

Che strano... io non riscontro questo problema sul mio. Lotto difettoso?

Steel
15-11-2017, 13:52
Aggiornamento..
Ricevuta mail con conferma spedizione parabrezza nuovo da parte di Wunderlich con invio cedola per restituzione di quello difettoso.
Sono commosso...

1957mauroo
15-11-2017, 15:17
Fornitore serio ed affidabile!!

Scusami Steel,
sul sito Wunderlich dove viene descritto il cupolino che hai acquistato c'e' scritto che
"Il cupolino e’ colorato in nero a livello del terzo inferiore".
Che significa?
Grazie per la risposta.

Steel
15-11-2017, 15:44
E' verniciato in nero all'interno...in pratica viene nascosto alla vista il telaietto di sostegno del capolino...a mio avviso l'estetica nel complesso ne guadagna e parecchio anche

ipotenus
15-11-2017, 20:17
Grazie tante Harlock, adesso è tutto chiaro.
Direi tra l'altro che le tue impressioni d'uso, largamente positive, sono in linea con quelle di Steel.

A questo punto, mi sa che faccio il passo anch'io

nautilus
15-11-2017, 21:38
io l'ho ordinato....

Harlock70
16-11-2017, 12:11
Un consiglio: se volete capire quali sono i punti che, tenendo conto della vostra stazza, il nuovo parabrezza dovrebbe "coprire" meglio, provate a fare così. Andate, con qualcuno che possa filmare col telefonino, meglio ancora se al "rallentatore", in uno di quegli autolavaggi con la lancia. Indirizzate il flusso d'acqua verso il parabrezza inclinato nel modo che utilizzate più spesso, e fate filmare la direzione del flusso d'acqua nebulizzato sui quattro lati della moto. Facendo così ho scoperto che, nel parabrezza di serie sollevato nella posizione che ritenevo più comoda, l'aria tendeva ad infilarsi da sotto, fra il plexiglas "fissato" alla carena e la parte più stretta del parabrezza, quella bassa. Risultato: sollevando il parabrezza di serie, proteggevo di più il capo, ma non le spalle, che venivano "colpite" non dal flusso laterale, ma da quello proveniente dal basso, incanalato dalla fessura che si creava fra la componente di plexiglas fissata alla carena e il parabrezza sollevato. Risultato: aria sulle spalle e turbolenze a parabrezza alzato. La foto sul sito della Wunderlich, a questo punto, mi ha chiarito che il loro parabrezza, per quanto un po' strano, avrebbe probabilmente risolto il problema: essendo dotato di due "alette laterali" che si sovrappongono parzialmente al plexiglas fissato alla carena, non avrebbe permesso all'aria di incanalarsi da sotto "schizzando" sulle spalle. Inoltre il profilo delle alette non è piatto, ma sagomato a mo' di ala, per spingere il flusso verso l'esterno... e questo evita le turbolenze, credo. Da quel che ho capito io il problema da risolvere, specialmente per le persone con le spalle "larghe" e piuttosto alte, è quello di avere un parabrezza più largo, piuttosto che quello di avere un parabrezza più alto.

ipotenus
16-11-2017, 14:24
Harlock, bella pensata, devo dire che ho sempre avuto l’impressione che quei due deflettori non “deflettessero” affatto ed è sufficiente sollevare una mano dal manubrio e collocarla alla giusta altezza per rendersene conto.
Chiaramente, a parabrezza alzato la situazione diventa evidente visto che si scoprono i deflettori.
Ho ordinato anch’io il tuo stesso parabrezza, vediamo che succede.

nautilus
16-11-2017, 15:44
arrivato adesso....

1957mauroo
16-11-2017, 16:52
Ordinato wunderlich...........

nautilus
16-11-2017, 22:33
montato in 5 minuti....
si presenta non simmetricamente perfetto, nel senso che nella parte delle alette laterali risulta da una parte leggermente piu' largo che dall'altra parte, poi la curvatura superiore risulta imperfetta, dove nella parte sinistra rientra di piu' che nella parte destra...
Al di la' di queste premesse, devo dire che la differenza rispetto l'originale di notano a favore del Wunderlich , dove la protezione dell'aria, che io ho provato solo fino a 120km h , e' notevolmente aumentata... comunque domani comunicherò' le mie impressioni e vedremo cosa mi risponderanno....

nautilus
16-11-2017, 22:34
ne prossimi giorni lo estero' ancora per capire meglio la protezione che offre....

Steel
17-11-2017, 19:01
ok...uguale uguale al mio che rispedisco domani, mi hanno mandato una cedola per la restituzione gratuita a mezzo posta, e hanno già spedito quello nuovo.
Evidentemente lotto fallato...