Entra

Visualizza la versione completa : Vincoli del conce alla vendita....

Massimino
08-10-2014, 23:57
Ho usato mille volte il "cerca" e ho trovato mille risposte....ma non questa volta e non nello specifico.
Ho acquistato due mesi fa una Gs1200 del2007 presso un concessionario Bmw motorrad che mi ha ritirato la R850R con una buona valutazione e venduto questa con un anno di garanzia Garanzia stil novo ufficiale...
La moto mi è stata consegnata senza aver fatto due dei cinque richiami ufficiali , che quindi ho dovuto fare da un altro concessionario più vicino che mi ha però detto che sarebbe dovuto essere stato fatto da loro prima di consegnare il mezzo....va beh, il venditore si ègiustificato dicendo che era in preventivo ma che mi hanno consegnato la moto in agosto ed essendo in periodo ferie, non gli era arrivato il ricambio da sostituire oggetto del richiamo.....
Il bello arriva dopo. Faccio fare il lavoro ad un conce di un'altra città vicina perché quello dove vivo, visto il passato, non mi vede da due anni e continuerà a non vedermi...ritiro la moto e mi viene detto: tutto ok, la moto è apposto....bella occasione tenuta bene, accessoriata bene...se in futuro dovesse dare qualche problema lo scarico completo , magari lasci il terminale ma ti rimonto i collettori originali con catalizzatore....
Io rispondo: ok magari li cercherò se servirà farlo....e lui, come li cercherò, perché non ti sono stati dati?
In definitiva, mi ha detto che il conce è obbligato in caso di vendita di una moto dotata di accessori aftermarket ( nel mio caso scarico completo Akra ) a fornire a parte il pezzo originale, questo dice Bmw, soprattutto dando garanzia ufficiale, devono essere forniti ricambi originari della moto ....
Sapete dirmi qualcosa....darmi conferme o smentite!
Ho scritto una mail al rivenditore da due giorni ma non ho ricevuto risposta .
Grazie

breve
09-10-2014, 06:57
È' la prima volta che sento una cose del genere......

Massimino
09-10-2014, 07:13
Anch'io ......

RESCUE
09-10-2014, 07:20
La carboneria/Massoneria in Italia è forte......

bigbe@r
09-10-2014, 07:36
e che problema dovrebbe avere uno scarico completo AKRA che il mecca dovrebbe risolvere lasciandoglielo?

Icchesetir
09-10-2014, 08:12
Lo stesso discorso me lo hanno fatto a me, ma al contrario. Lasciando una moto in permuta, il conce mi ha chiesto tutti i pezzi originali di quelli che avevo sostituito con aftmkt (marmitta, parti telaio, pignone e altre minchiate....).
Oppure potevo rimontare a mie spese tutte le parti originali tanto a lui non importava niente delle "migliorie" estetiche e prestazionali.
Anche in quel caso giustificazione è stata che lui essendo ufficiale doveva garantire una moto dotata di tutte le parti originali.......

Skiv
09-10-2014, 09:04
Se lo scarico è omologato per la moto in questione non vedo il problema, unica cosa mi sembra molto strano che in un conce BMW vendano una moto senza catalizzatore senza porsi il minimo problema,essendo quest'ultimo illegale su strade aperte al pubblico.

Massimino
09-10-2014, 10:56
Icchesetir e Skiv state confermando la teoria del concessionario che mi ha fatto l'intervento post vendita....

Smart
09-10-2014, 12:56
sullo scarico lascerei anche perdere visto che è omologato ma il catalizzatore devi pretenderlo, ti hanno venduto una moto non conforme e se ti fermano te la possono sequestrare

Derapage
09-10-2014, 13:55
Non c'è legge che obbliga i concessionari a fornire i pezzi originali, è solo questione di buon senso(ed eventuale disponibilità).
Per questo in fase di acquisto sarebbe sempre bene includere scritto nel contratto i pezzi di serie.
Oramai temo che ti debba "arrangiare" ed eventualmente comprarteli usati d'occasione.

Smart
09-10-2014, 14:08
ma figuriamoci, il concessionario è obbligato a fornire un mezzo omologato alla circolazione su strada pubblica e senza cat non lo è (ovviamente a meno che non lo specifichi chiaramente sul contratto)

Burìk
09-10-2014, 15:09
Un conto è vendere una moto senza pezzi originali (ed è un fatto di politica aziendale, al netto del comportamento dei singoli concessionari) e un conto è vendere una moto con un pezzo non omologato o non in regola con il CDS. Quando permutai la Giessina, il conce BMW mi invitò a rimuovere tutti gli ammennicoli (cosa che fui ben felice di fare, dato che finirono tutti sul mercatino) :cool:

StiloJ
09-10-2014, 17:35
io credo che il concessionario abbia questo obbligo solo in caso si acquisti una moto nuova e gli si faccia faccia montare degli accessori. Ad esempio se comprassi la nuova LC e gli chiedessi di fornirmela con già montato il terminale akra, il conce è obbligato a da darmi anche il terminale originale dato che l'ho pagato (a meno di diversa pattuizione che preveda la permuta tra il silenziatore originale nuovo e l'akra).
Su una moto usata non credo che la cosa sia fattibile anche perchè il precedente proprietario potrebbe non averli consegnati ed in ogni caso tu hai comprato "quella" moto perchè ti piaceva così.
Per quanto riguarda il fatto che la moto sia sprovvista di catalizzatore hai ragione, e potresti chiederne il ripristino, poichè si tratta di un elemento che inficia la "possibilità" della moto di circolare liberamente.
Però devi essere sicuro che non ti abbia fatto presente la cosa in fase di acquisto.

Massimino
09-10-2014, 18:02
RISPOSTA DEL CONCE ARRIVATA OGGI...dopo 3 giorni dalla mia mail....
Si scusa per il ritardo, ma mi ha risposto che ha richiesto al primo proprietario il pezzo originale che non era stato consegnato con la moto...lui ha garantito di farglielo avere in pochi giorni, ed il venditore mi ha garantito di inviarmelo per corriere a loro spese non appena lo riceverà in concessionaria....
Quindi, oltre a ringraziare per la disponibilità devo anche dire che il conce vicino casa che mi ha messo la pulce all'orecchio, diceva il vero.....
Problema RISOLTO!

Teo Gs
09-10-2014, 18:27
....buone notizie....;)!!!

gcap
09-10-2014, 18:50
RISOLTO quando ti arriva a casa, ovvero quando il vecchio proprietario lo trova. Incrocia le dita...

Derapage
09-10-2014, 19:16
Ripeto a quanto mi risulta uno può vendere quello che vuole se il cliente lo richiede.
Vendono tutti i pezzi per elaborare una moto... sta a chi acquista a non usarla su strada.
Eppoi per
Esempio: se la moto è incidentata non la compri,
Perchè se" elaborata"visibilmente la compri e ti lamenti che non è in regola col cds??

Cmq visto che si risolve in via "amichevole" direi che è tutto apposto.

Skiv
09-10-2014, 20:51
In questo caso non mi sembra proprio che il nostro amico Massimino abbia espressamente richiesto una moto con modifiche tali da non poter circolare per strada, su una GS per giunta.
E' compito del concessionario che ritira l'usato assicurarsi che questo sia in regola al 100% con il codice della strada, magari rivalendosi con la valutazione se la moto non lo è, non certo far finta di niente in fase di rivendita.
Che poi sia una piccola dimenticanza e che tutto si risolve con un corriere ben venga ma per mio modo di vedere le cose l'errore, per di più fatto da un concessionario ufficiale è tanto grave quanto grossolano.

Massimino
09-10-2014, 21:53
Grazie Skiv per l'appoggio morale.....dalla mia se posso essere incolpato di poca obiettività sulla gestione della cosa, ho effettivamente chiuso un occhio quando mi è stato mostrato, e poi consegnato all' acquisto, il certificato di omologazione akrapovic.....scarico completo, sonde attaccate....tutto ok mi son detto....
Eppure ho 35 anni, vado in moto da venti e sono alla quinta....e lo saprò che li ci vuole il catalizzatore.....ma ho avutoun po di prosciutto sugli occhi per la voglia di portarmi a casa un occasione!

Massimino
09-10-2014, 21:56
Cmq per derapage...
Io non ho lamentato al conce che la moto non fosse in regola ma che a detta di un altro conce ufficiale, non si fosse comportato correttamente in vendita per almeno due ragioni: richiami non effettuati e scarico originale non consegnato benché fossero due obblighi a cui mamma Bmw vincola i suoi comcessionari.

Icchesetir
10-10-2014, 10:29
Morale della favola, se si cambiano pezzi alla moto, specie se si tratta di roba necessaria per superare eventuali revisioni, mai vendersi i pezzi originali.....

Skiv
10-10-2014, 10:49
e magari chiedersi, come mai uno è interessato al nostro scarico originale o ad un catalizzatore...

Massimino
10-10-2014, 19:50
Esatto.....vi dirò che è tutto ok una volta ricevuto!

Derapage
11-10-2014, 12:31
I pezzi originali possono mancare per tanti motivi.... come un incidente.
Sta alla correttezza del concessionario se possibile di fornirli ma non mi risulta alcun obbligo., neppure di bmw.

Massimino
12-10-2014, 01:30
Perfetto....come mi sembra facciano la maggior parte

lollopd
13-10-2014, 00:04
ovviamente a meno che non lo specifichi chiaramente sul contratto)

Sono d'accordissimo...io andrei con una velata minaccia..tu vendi una moto che non può circolare e sei consenziente di ciò...chi acquista può anche non sapere che la moto è priva di catalizzatore ecc ecc...
Tanto più che i pezzi in oggetto non costano 20 euro....

Massimino
25-10-2014, 00:28
Ragazzi ritirata oggi...spedito con tnt scarico originale completo a spese loro....
È tutto in ordine, ben tenuto ad eccezione per un colpo evidente sul sotto pancia del silenziatore.
Penso che monterò lo scarico con catalizzatore mantenendo il terminale akrapovic....

roberto40
25-10-2014, 07:54
Ottimo, a prescindere poi da quello che monterai.