Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio Can-Bus


astro1
04-10-2014, 16:10
Salve chiedo aiuto, ho un problema minore al can-bus. Ho collegato al cavo previsto l'alimentazione del navigatore,un Tom Tom Rider acquistato usato nel mercatino completo di basetta di alimentazione, e per usi futuri allo stesso cavo ho collegato una presa 12 volt tipo accendisigari. Ieri mi è andata a terra la batteria e ho dovuto riavviare con i cavi. Ho messo la moto sotto manutentore e una volta caricata la batteria ho fatto un po di verifiche e mi sono accorto che, anche dopo aver spento la moto e giarato la chiave a riposo, il navigatore rimane sempre alimentato anche di più del minuto, minuto e mezzo previsto. Chiaramente rimane alimentato anche la presa 12 volt. Ma la cosa più strana è che se spengo a mano il navigatore (solo spento non smontato) dopo il classico minuto e mezzo circa cessa l'alimentazione anche alla presa 12 volt :rolleyes:.
Il comportamento è alquanto strano, sembra che il navigatore in qualche maniera inibisca il corretto funzionamento del can-bus.
Qualche idea???

andrew1
05-10-2014, 09:06
Mi pare un funzionamento corretto, hai collegato le due alimentazioni in parallelo, quindi se viene disalimentata una, viene disalimentata anche l'altra.
Se vuoi che una delle due rimanga in tensione a prescindere, devi collegarla direttamente alla batteria (a mezzo di un fusibile).

L'altro comportamento, quello che rimane alimentato il navigatore, o qualsiasi cosa collegata a quella presa, è stato oggetto di modifica: fino agli aggiornamenti del 2008 (o 2009), l'alimentazione rimaneva attiva se c'era un consumo anche minimo.
Con gli agg.ti successivi, l'alimentazione viene tagliata a prescindere.
Visto il comportamento che descrivi, tu ricadi nel primo caso.

astro1
05-10-2014, 11:24
Ringrazio superteso per la risposta privata, e Andrew1 per le risposte, e vi informo che ho risolto. Il problema non sta ne nella basetta del Tom Tom ne nella gestione del Can-Bus ( o perlomeno non solo). Infatti il problema è legato alla versione del firmware del navigatore, o per meglio dire "il Navcore". Infatti sostituito con una versione più recente il problema è scomparso, ora al termine del tempo previsto dalla gestione del can-bus, non solo il navigatore passa in batteria, ma con l'opzione attiva, automaticamente si spegne per cessata alimentazione elettrica. Se ci fosse qualcuno del forum che avesse bisogno di ulteriori chiarimenti sui Navcore sono a disposizione.