Visualizza la versione completa : Omologazione faretti aggiuntivi BMW (originali)
Chiedo a chi ha la moto con i faretti originali, montati al momento dell'acquisto o in concessionaria dopo averli acquistati: avete uno straccio di prova che sono omologati? C'è scritto sul libretto o vi hanno dato un certificato di conformità? O una pacca sulla spalla e via?
Danke...
...l'omologa dovrebbe essere nella fiches di produzione....nel 1150 se non ricordo male era solo l'ADV ad avere i faretti in omologazione.....
...tu per quale moto chiedi lumi??.......
...comunque ci sono già in essere svariati 3d in merito...prova a cercare.....tasto CERCA
si ho cercato... ma non trovo qualcosa di specifico sui faretti originali. La domanda è generica. Ho comprato i faretti all'estero e montati ma quando ho chiesto il venditore mi ha detto che non c'è bisogno di certificazioni aggiuntive essendo omologate BMW. Mi chiedevo se chi ha montato i faretti originali in italia ha un pezzo di carta che ne prova l'omologazione.
Quando avevo comprato faretti wunderlich, venduti come omologati, nel pacchetto c'era un pezzo di carta con scritto TuV che per ogni evenienza mi portavo dietro...
managdalum
03-10-2014, 00:17
L'omologazione dovrebbe essere stampigliata sui faretti.
In ogni caso, lo sai che nemmeno quelli originali si possono usare su strade aperte al traffico, vero?
..l'omologazione dell'oggetto è una cosa..... che poi la moto sia omologata per avere quel determinato oggetto...è un'altra.... se non sbaglio... ;-)
Sapevo che - del tipo me l'ha detto il cuggino - si potrebbero utilizzare solo con la nebbia...
managdalum
03-10-2014, 00:23
Solo se la nebbia è nel greto di un torrente
Può sempre tornar utile per pescare...
i faretti sono omologati ma questo significa solamente che corrispondono a determinati requisiti produttivi e non all'autorizzazione del piu' svariato utilizzo su strade aperte al traffico.
praticamente se non hai riportato nulla sul libretto di circolazione come modifica o supplemento autorizzato, non si potrebbe usarli su strada.
comunque nulla vieta il montaggio a patto che non siano accesi quando non e' concesso.
in poche parole sono li' in attesa di essere utilizzati al difuori delle strade omologate.
fabiosire
03-10-2014, 08:48
Cari amici,
ci sono altri post sui faretti.
Non si possono MAI accendere in strada anche con pioggia, neve, nebbia, catastrofi per il codice stradale solo nei percorsi in fuoristrada.
Se becchi il maresciallo che non ha puciato il biscotto ti fa un culo come una capanna..
Per il resto io li tengo accesi sempre e me ne batto il belino.
Ciao Fabio
si vede dall'avatar, me ne "batterò il belino" anch'io...
Il conce BMW italiano a cui avevo chiesto lumi sui faretti mi aveva sottolineato tra i vantaggi degli originali il fatto che sono omologati.
Nel faretti a LED BMW che ho comunque non c'è nessun codice stampigliato.
Ma allora i fendinebbia della mia auto che si accendono in automatico quando curvo... (come la nuova ktm superadventure?)
Lamps
io li ho montati, ma non c'era alcun foglio. Mi pare di ricordare che sul catalogo accessori BMW del 2009 o 2010 c'era scritto che erano omologati.
Come già detto il fatto che tu abbia o meno questo "pezzo di carta" non fa si che tu li possa usare a tuo piacimento, ma solo in alcuni casi eccezionali.
Giusto per chiarirci le idee, molte autovetture escono di fabbrica con i fendinebbia, ma il cds prevede che si possano usare solo in caso di nebbia o di pioggia molto intesa, in tutti gli altri casi, anche se omologati e montati fin dall'origine, se trovi uno pignolo ti multa e non puoi nemmeno opporti.
In sintesi l'eventuale foglio non serve ad una cippa.
Cari amici,
ci sono altri post sui faretti.
Non si possono MAI accendere in strada anche con pioggia, neve, nebbia, catastrofi per il codice stradale solo nei percorsi in fuoristrada.
Se becchi il maresciallo che non ha puciato il biscotto ti fa un culo come una capanna..
Per il resto io li tengo accesi sempre e me ne batto il belino.
Ciao Fabio
Sono daccordissimo..... È c'è ne sono di marescialli che non intingono......
Quindi la normativa è chiara ed eccessiva, l'applicazione è nebbiosa e soggettiva.
Occorrerebbero i faretti a chi l'ha scritta e a chi la applica...
La norma è chiarissima,non si possono usare,poi l'applicazione dipende dal buon senso o dall'umore del momento dell'agente accertatore. Spera di trovare sempre un maresciallo motociclista, ti capirà.
Molte auto e moto che escono oggi dalle fabbriche tra luci a LED di posizione, fari xenon ed antinebbia sembrano alberi di Natale, ed è per questo che non mi preoccuperei più di tanto ;-)
brag tapaipaddizzato
È c'è ne sono di marescialli che non intingono......
...parli per esperienza personale??........ :-)
...a parte certe divagazioni fuori luogo e fuori regolamento.....vorrei ricordare che, se esistono delle normative volenti o nolenti, vanno rispettate.....se poi noi non le vogliamo rispettare, ci dobbiamo assume la serena responsabilità di quello che facciamo...
se le FF.OO dovessero veramente controllare ogni mezzo/comportamento su 2 o 4 ruote, il 70% risulterebbe in difetto....vuoi per accessori non a norma (specialmente le moto) ..vuoi per uno scorretto utilizzo ...oppure una non corretta regolazione (luci puntate come la contraerea...luci mancanti....targhe paralle al suolo...ecc. ecc.)....
Detto ciò, se ogni tanto si incontra l'agente che applica la regola, non lui ad essere fuori dai canoni, ma quello che nella sua tolleranza, vi ha "graziato" la volta precedente....
Ad oggi, in quasi 30 anni di patente e di n mila km percorsi, se dovessi fare un bilancio minchiate commesse/multe ricevute......beh.......dovrei fare qualche centinaio di km di pellegrinaggio in qualche santuario della Madonna....
...per cui....informarsi è cosa buona ....così sappiamo a cosa andiamo in contro.....sfidare la sorte è cosa soggettiva e personale.....ma poi non rompiamo i coglioni al mondo intero quando ci tocca pagare pegno.....
managdalum
04-10-2014, 13:02
tombola!
e con questo direi che abbiamo detto tutto.
...supplemento normativo.......un bel mattone da leggere... ;-)
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/;ELX_SESSIONID=WPmwJvZhkH750dV8D4VpNhr5nRfLJTpYmv1 yn2zBhlV9dLhMvr17!740074391?uri=CELEX:32009L0067
Viper007
04-10-2014, 13:50
Io volevo metterli sulla mia RT del 2004 ma ho rinunciato proprio per la normativa vigente che ne "impedirebbe" l'utilizzo su strada....però ti vedono meglio non c'è dubbio!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Premettendo che quoto al 100% ANIMAL, significando che tutto ciò che "aggiungiamo" lo facciamo a nostro rischio... devo dire che mi è capitato ogni sorta di agente accertatore... dall'appassionato di moto al nemico pubblico nº 1 (l'ultimo con manico della paletta infilato nell'Akra per verificare la presenza del DB KILLER)... ma mai nessuno ha obiettato per i faretti e non l'ho mai neppure sentito raccontare!!!
by Gurgio_iPad_Air with Tapatalk
ottavonano
08-10-2014, 08:40
Faretti touratec allo xenon insieme a faro xenon su adv '10. Potenza bestiale! Vietatissimi ma da accendere solo di notte senza compagni davanti o gli fai l' abbronzatura....
..l'omologazione dell'oggetto è una cosa..... che poi la moto sia omologata per avere quel determinato oggetto...è un'altra.... se non sbaglio... ;-)
Il punto è questo.
Se il costruttore del veicolo monta un componente questo deve essere omologato per il veicolo in questione. Che sia un componente di serie o venduto come optional.
Se lo acquisti per conto tuo al di fuori della rete ufficiale devi accertarti presso il produttore del componente se è omologato per l'utilizzo sul tuo veicolo.
25° Jahre
09-10-2014, 08:26
I faretti della serie Adv 1200 (tutta dal 2006 a oggi) originali sono omologati come fari supplementari, mentre quelli del Adv 1150 sono gli unici omologati come fendinebbia (e sono costruiti in modo particolare). Ho da qualche parte un vecchio catalogo in cui c'è scritto con relative norme di utilizzo.
Teoricamente quelli del Adv 1150 con nebbia, certo non in centro abitato, etc..., li si possa usare a norma di legge. Il problema è che l'eventuale accertatore potrebbe comunque "non voler sentir ragione" e multare lo stesso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |