Entra

Visualizza la versione completa : Riassumendo

SM67
02-10-2014, 17:35
Registrato dal 15/9, ho letto molti threads relativi al mondo RT. Col mio 1150 ritirato 10 gg fa ho fatto 1000 km e sono per ora soddisfatto.
Tuttavia leggendo qua e la nel forum mi sembra evidente che il concetto prevalente sia quello che le vere BMW non le costruiscano piu', sono
morte grosso modo con l'avvento del nuovo millennio. Ho letto che chi compra BMW moderne debba aspettarsi rotture e fatture di riparazioni carissime.
Sono capitato nei threads sbagliati oppure quanto sopra e' da considerarsi una verita'?

saluti

Paolo Grandi
02-10-2014, 19:17
Riassumendo:

IMHO

con l'avvento dei 1200 boxer e dei K frontemarcia BMW ha aumentato a dismisura le vendite. Peccato che per rincorrere il mercato abbiano fatto moto molto più complesse (soprattutto a livello elettronico) e testate frettolosamente. L'aumento di prestazioni e la scelta di certe soluzioni (es. il nuovo cardano, il nuovo servofreno elettrico) ha fatto il resto. Il susseguirsi di nuovi modelli a getto continuo ha rincarato la dose: l'affidabilità è scesa parecchio :(
Ciò non toglie che molti non abbiano avuto problemi e siano contenti del marchio.
Certamente sono diventate moto da rivendere velocemente per passare al modello successivo (anche per questioni di valore residuo e di garanzia), non più concepite per fare centinaia di migliaia di km in tranquillità.

Tu possiedi l'ultima BMW del vecchio corso, affetta solo dal problema dei battiti in testa e da un modulatore ABS inaffidabile. Modulatore a parte puoi stare tranquillo ;)

zonda
02-10-2014, 19:17
col 1100 e col 1150 non c'erano i forum :lol:

PATERNATALIS
02-10-2014, 20:03
Per quello che mi riguarda la RT 1200 e' una moto indistruttibile che mi sopporta senza problemi davvero rilevanti da 65.000 km. In particolare il servofreno FINORA non so neanche che esista. Me ne accorgo solo quando prendo la moto sostitutiva e vado lungo al semaforo.....il resto sono leggende. IMHO

Paolo Grandi
02-10-2014, 20:33
...una moto indistruttibile che mi sopporta senza problemi davvero rilevanti da 65.000 ... IMHO

Insomma. Non sei stato poi così tenero nei suoi confronti in merito agli spegnimenti ripetuti...:lol:

PATERNATALIS
03-10-2014, 09:21
Non sono stato tenero ma non si tratta di un difetto rilevante; e' una rompitura di balle. Che arriva puntuale ogni 15.000 Km...... Insomma, e' stronza ma nel complesso non si rompe.

SM67
03-10-2014, 10:41
Alla luce anche di questi ulteriori commenti dico che da un boxer BMW ci si possa anche aspettare di percorrere 65000 km senza che ogni 15000 si verifichino degli spegnimenti come lamentati sopra quindi propendo a credere che l'affidabilita' sia in effetti scesa rispetto al passato. Quanto sia scesa mi rimane ancora da scoprire. Altra questione aperta che ho rilevato dalla lettura nel forum e' l'incidenza che i tagliandi fai-da-te possano avere sull'affidabilita' di cui sopra. Il mio 1150 e' del 2004 e l'ho ritirato dal primo proprietario con 10500 km. Moto in officina BMW ogni due anni per tagliando. Uso frequente del mantenitore di carica. Quando l'ho ritirata ho fatto 200km per arrivare a casa e mi si e' accesa la famigerata spia ABS. Si e' poi spenta per ripresentarsi il giorno dopo. Poi mai più ed ad oggi 1000 km percorsi. Lunedi' tagliando da BMW per cambiare tutti i liquidi e riprendere il filone dei tagliandi previsti dalla casa a scadenza. Cosi' facendo mi aspetto di percorrere 100k km senza problemi. Se non succedesse sarei deluso

PATERNATALIS
03-10-2014, 11:15
Dipende sempre da cosa intendi per problemi.....

SKA
03-10-2014, 11:53
....Altra questione aperta che ho rilevato dalla lettura nel forum e' l'incidenza che i tagliandi fai-da-te possano avere sull'affidabilita' di cui sopra...

Per favore me la spieghi?

maxriccio
03-10-2014, 12:00
Caro SM67,
qui troverai tafazziani a gogo e ottimisti ad oltranza...
come al solito la verità sta nel mezzo, è vero che ci sono problemini irritanti, per fortuna mai bloccanti, ma è anche vero che la ns motina è un panzer... e chi l'ha mollata poi è ritornato....
Io con 2 rt consecutive ho avuto qualche rottura di balle ma mai inconvenienti irrisolvibili in quasi 130kkm, perciò goditi la motina e ... chi vivrà vedrà... :lol::lol:

roberto40
03-10-2014, 15:04
Benvenuto nel forum SM67 e complimenti per il tuo acquisto.
Cercavi una moto che non si rompe mai e che vada perfettamente sempre e comunque?
Hai sbagliato moto, ma per quanto mi è dato di sapere quella moto non esiste. Sono organi meccanici, soggetti a rompersi se usati, sopratutto se usati intensamente e in maniera impropria. Le nuove bmw non hanno più la longevità e la qualità delle vecchie?
Sulla qualità non saprei, forse l'avvento della plastica non ha favorito le rifiniture ma sulla longevità qualcosa lo può dire questo thread.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=128275&highlight=100.000

oppure dato che un'immagine vale più di mille parole anche questa foto può indicarti qualcosa

[/B]

http://i60.tinypic.com/2luc2a9.jpg

Claudio Piccolo
03-10-2014, 15:26
Quando l'ho ritirata ho fatto 200km per arrivare a casa e mi si e' accesa la famigerata spia ABS. Si e' poi spenta per ripresentarsi il giorno dopo. Poi mai più ed ad oggi 1000 km percorsi.

probabilmente era giù di batteria e poi usandola si è ricaricata...a me è successo qualcosa di simile... per due/tre volte orologio azzerato e poi rimasto con frenata residua... batteria agli sgoccioli. Cambiata con una Spark e da allora sempre OK.

u00328431
03-10-2014, 15:41
Accertati che cambino TUTTO il liquido dei freni e che facciano BENE lo spurgo. Spesso non lo fanno perché è lungo e noioso e richiede lo smontaggio del serbatoio, spesso fanno solo le vaschette sul manubrio, che sono quelle che si vedono, poi la centralina si blocca e sono dolori. Farselo da soli sarebbe meglio, e non è nemmeno così difficile. Poi sull'affidabilità è tutto da vedere. Io ne ero convinto fino all'altra settimana, quando a me e a un altro forumista è successo lo stesso guaio: rottura di un (indispensabile) pezzo di plastica da 10 (dieci) euro che per essere sostituito richiede lo smontaggio TOTALE della moto, con apertura del motore in due.

SM67
03-10-2014, 15:47
Grazie Roberto, 322k km sono un bel po' di strada. Scalando gli 11k che la moto ha fatto e basando il conto sui max 10,000 anno che potrei fare, userei il 1150 per altri 31 anni arrivando io stesso ad averne 79 come a dire che durera' piu' lei di me. Non intendevo dire che pensassi ad una durata illimitata per le BMW ma davvero leggendo vari threads si ha l'impressione che il marchio sia caduto piuttosto in basso. Credo anche io che la verita' stia nel mezzo magari sbilanciata verso una posizione piu' ottimistica e poi una BMW con 20 anni e' vintage le altre son vecchie.

Benvenuto nel forum SM67 e complimenti per il tuo acquisto...

...Sulla qualità non saprei, forse l'avvento della plastica non ha favorito le rifiniture ma sulla longevità qualcosa lo può dire questo thread....
[/url]

kaRdano
03-10-2014, 15:51
@ roberto40

di chi è quel contaKM ?

zonda
03-10-2014, 15:51
quello è del Dukadiwell, ma adesso è molto più alto, punta ai 400 mila...

roberto40
03-10-2014, 16:05
...e poi una BMW con 20 anni e' vintage le altre son vecchie.

Ho anche una vintage, che devo dire va ancora benissimo (sgrattt...) e mi da belle soddisfazioni.
Ha 36 anni e a mio avviso li porta benissimo

http://i62.tinypic.com/10x8zme.jpg

P.S.

Non si possono quotare foto o fare quote integrali.
Se non hai avuto modo di leggere il regolamento dai un'occhiata cliccando qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=37&a=16)

SM67
03-10-2014, 18:06
Molto bella davvero. Ho avvicinato una R75/5 nel recente passato poi mi e' mancato il coraggio nel concludere l'affare. BMW cosi belle non ne fanno piu'

SKA
03-10-2014, 18:31
Si però quanti pezzi ha cambiato e quanto ha speso di manutenzione straordinaria per arrivare a quasi 400.000 km?
Le moto possono essere virtualmente eterne se si è disposti a pagare la sostituzione dei pezzi necessari.

Maxrcs
03-10-2014, 18:35
Quoto quello qua sopra.....:-)

zonda
03-10-2014, 22:31
Non conoscete il Duka evidentemente :lol: non ha mai cambiato gli ammortizzatori ma con passeggero sui passi alpini o su uno sterrato è faticoso stargli appresso. Quella moto ha visto di tutto e viene trattata senza guanti.
Si ha fatto della manutenzione straordinaria di pezzi usurati ma giustificatissima.

roberto40
03-10-2014, 23:35
Forse ha cambiato anche qualcosa di più tipo cambio, coppia conica ecc.
Ma sono sempre un grande risultato per una moto di serie.
IMHO naturalmente.

paolo b
04-10-2014, 13:59
(..) leggendo qua e la nel forum mi sembra evidente che il concetto prevalente sia quello che le vere BMW non le costruiscano piu', sono morte grosso modo con l'avvento del nuovo millennio (..)

Non è esatto.
L'assunto è che "L'ultima Vera BMW" è sempre e comunque il modello appena precedente a quello in tuo possesso.
Vale per tutti, tranne per quello che ha una R32.

pippo68
04-10-2014, 14:38
Il metodo migliore per rispondere al quesito posto, è mettere in moto e macinare km......
Potrai sentire mille opinioni e mai nessuna uguale all'altra.

Dal canto mio posso dirti che il mio 1100rt comprato nel 2011 con 52milakm va bene.......dopo l'intervento in garanzia sul cambio e sul paraolio che perdeva imbrattando la frizione ecc......ma dopodichè io l'ho solo usata, ed io non so come fosse stata trattata nei primi 15 anni.....io in 25milakm fatti ho cambiato l'olio motore e l'olio cambio+coppia conica una volta sola.....e la moto va bene....

Registrazione valvole???? a cosa serve se si sente che va bene?
bilanciamento corpi farfallati?????idem....

roberto40
04-10-2014, 18:12
Registrazione valvole???? a cosa serve se si sente che va bene?

Su questo qualche riserva io la avrei.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=425221

Viper007
04-10-2014, 19:00
Io ho la tua stessa moto e la trovo fantastica.
Ce l'ho da un'anno e la uso quasi tutti i giorni anche d'inverno.
Fino ad ora a parte le gomme e la batteria (era ancora l'originale BMW) non ho fatto altro, se non l'ordinaria manutenzione.
Faccio attenzione a controllare il livello dell'olio ogni 1000 km circa e mai un problema. Altri con moto molto più "nuove" hanno avuto "problemi" di affidabilità molto più gravi, poi come sempre occorre ricordarsi che sono mezzi meccanici e quindi soggetti ad usura e rottura se non controllati.
Comunque non ti crucciare troppo e goditi la tua "ghisona" in pace, vedrai che non ti abbandonerà.

PaoloS
05-10-2014, 14:25
Concordo con Viper, goditi la "ghisa" , gran moto!

SM67
06-10-2014, 17:46
Stamattina alle 0800 sotto una pioggia torrenziale ho portato la moto per il primo tagliando a mio nome. La moto di cortesia? La 1200 RT my 2014 che avevo provato qualche settimana fa e che mi aveva fatto venire la scimmia. Confronto impietoso tra le due; la 1200 sembra davvero un altra moto, e' semplicissima da portare e va molto di piu'. Ma quella carenatura anteriore non si puo' guardare. Alle 1400 sono andato a riprendermi la mia. Hanno cambiato tutti i liquidi, fatta la diagnostica, smontato la radio (di cui non mi importa mentre mi serve tutto lo spazio del cassettino) e qualche altra cazzatuccia. 450 CHF di cui 255 di mano d'opera in euro 375/212. Tanti si e dureranno solo per un anno. Ora tutto sembra funzionare meglio, le leve freni e frizione meno spugnose, le marce entrano meglio. Mi piace, trasmette solidita'. Il 1200 ne trasmette di meno. Sono contento, con quello che ho risparmiato mi posso pagare 26 tagliandi ordinari annuali ''svizzeri''.

Enzino62
06-10-2014, 17:51
E la radio? La vendi? Mi interesserebbe.

roberto40
06-10-2014, 17:52
Compravendite solo sul mercatino o in mp.
Grazie.

killxbill
09-10-2014, 13:59
Io ho avuto due RT una 850 dal 2000 al 2002 con cui ho fatto 70000km e l'ho sostituita (causa incidente :mad: ) con una 1150.
Sono due muli da fatica, fatto Normandia/Bretagna, l'olanda, Francia/Spagna e scorrazzato un po per tutta la Germania e Austria senza patire guai.
Le uniche cose che dovetti sostituire sono i cavi candele del 850 cotti durante il giro della sicilia ed i connettori rapidi della benza sul 1150. Per il resto solo olio (parecchio sul 1150) e filtri.
Goditela.

da K1100RS

killxbill
09-10-2014, 14:03
Dimenticavo, sono moto da usare tutto l'anno, paradossalmente sono più piacevoli d'inverno che d'estate grazie alla protezione totale offerta dalla carena.

da K1100RS

SM67
22-10-2014, 17:31
Vero, qui in CH inizia a fare freddo, coll RT se ne prende molto meno che con altre. (di freddo)

stefano todesco
23-10-2014, 20:19
E' proprio adesso che ci da' delle belle soddisfazioni...:-p

topcat
23-10-2014, 23:01
Tuttavia leggendo qua e la nel forum mi sembra evidente che .......

ciaoooo

non ci hai detto se sei pratico dei forum...
indipendendetemente dal numero delle ruote clindtarta marca i o prodotto,a mio avviso i forum son luoghi in cui è più facile trovare grandi motivi di lamentele, innescate spesso da uno o due, e poi per sentito dire... la famosa storia dei cuggini (fattela spiegare) ... un e ripeto UN problema (o anche fastidio) diventa un grande argomento su cui costruire chilometri di inchiostro..

quindi.. le BMW si rompono, son tutte difettose, son fatte tutte di venedri ... etc...
se poi chiedi a quattrocchi ad ognuno se è contento del prodotto..
lui ti dirà che è soffisfatto, che la sua sgratttt va benissimo... però ha sentito dire che forse uno gli ha detto che un altro...

certo fa più notizia che uno abbia una anomalia rispetto a dover dire per anni... la mia moto non ha nulla, è perfetta ... va benissimo grazie a chi l'ha progettata costruita bvenduta publlicita usata etc...

quindi le lamentele hanno sempre il sopravvento sulle cose belle

questa la storia degli argomenti dei forum..
poi la cosa più bella la passione che ci unisce, la simpatia, la voglia di ritrovarsi crea un qualcosa di più importante che passa sopra le quotidianeità :arrow::arrow::arrow:

le moto dii oggi sono pari a tutti gli altri prodotti di consumo ed hanno le difettosità medie di tutti i prodotti... o delle auto...
bmw fa moto e auto... secondo voi ha due metri di giudizio diversi sulla sua produzione? le moto sono una frazione del fatturato... di certo son meno importanti... ma da qui a fare c@@@@@...
certo i giapponesi hanno una qualità riconosciuta universalmente anche nelle auto... ma questi problemi di affidabilità capitano un o' a tutti...

non dimentichiamoci che io posseggo moto bmw dal 1983..avevo una R65
ero affascinato dalla progettazione meccanica con cui era realizzata ...ad es. una vite del coprivalvole era passante e aveva funzione strutturale e teneva inisieme più pezzi... era disegnata da geni della meccanica in funzione della leggerezza e del princiopio CIO CHE NON C'E NON SI ROMPE...

se vuoi prendere la moto che ho ora, è praticamente impossibile arrivare al servbatoio senza il manuale e senza fare danni... c'è talmente tanta di quella roba a bordo da farci più di un mercatino... soprattutto è infarcita di elettronica che lavora in condizioni aprticlari... al caldo al freddo, con vibrazioni...
le moto degli anni 60 stavano in produzione anni e derivavano da moto di anni prima lentamente affidate...
chi si ricorda il carburatore dell'orto 12/14 dei nostri motorini o i bing a depressione delle 2 valvole?

oggi ogni moto ha un ciclo di vita di 4 anni + 4 anni di restayling
e da un modello all'altro cambia il mondo...

quindi non è BMW che non fa le moto di uan volta.. è che nessuno fa nulla come una volta in termini di resistenza e durata ... ma a questa regola non si sottarggono nemmeno neanche le lavatrici...:)