PDA

Visualizza la versione completa : Ecco la S 1000 rr 2015

mototarta
30-09-2014, 11:24
Niente stravolgimenti ma un pò di affinamenti... mi fa solo piacere. Onestamente l'estetica mi sembra meno tagliente ed aggressiva, sembra più arrotondata e cicciotta. Scarico discutibile a mio parere, bello che abbiano eliminato la precamera ma il terminale è imbarazzante.

http://www.moto.it/news/bmw-s1000rr-2015.html

mattia03
30-09-2014, 11:34
sempre stata una gran bella moto dall'anno della presentazione e anche questa volta non si sono smentiti...

Cristiano1
30-09-2014, 14:59
a caldo: intanto ci sono 7/8 cv in più che non fanno mai male, scarico da cambiare subito (del resto anche la RR non scherzava...), in generale linee più jap (cbr...) e meno personali, ma senz'altro resta una bellissima moto

Falcio
30-09-2014, 16:25
Parlando di pura estetica a me non piace granchè... sia la prima che la seconda serie sono decisamente più belle!!!
Per il reparto tecnologico nulla da dire...
Avete visto che ha pure il controllo velocità come quello delle auto???
Ah... ah... ah...

Cristiano1
30-09-2014, 16:32
Parlando di pura estetica a me non piace granchè... sia la prima che la seconda serie sono decisamente più belle!!!
Per il reparto tecnologico nulla da dire...
Avete visto che ha pure il controllo velocità come quello delle auto???
Ah... ah... ah...

anche la mia ha un regolatore della velocità, funziona così: ruoti tutta una manopola che sta sul semi-manubrio destro, quando arriva a fine corsa hai settato la velocità.... ;)

jena plissken
01-10-2014, 14:40
scarico inguardabile, quello vecchio era si brutto ma non era così invasivo esteticamente.
Finalmente hanno verniciato le plastiche del serba e della carena

mototarta
01-10-2014, 15:24
Il panciotto carena è meno tagliente e più tondeggiante, unito allo scarico a bombolone la fa sembrare una sport tourer. a me onestamente non piace granchè, Giusto verniciare i pannelli ma potevano farli neri, bianchi sono una patacca che la appesantisce tantissimo.

Falcio
01-10-2014, 16:03
Anche secondo me verniciare le plastiche non è stata una grande miglioria... anzi sembra appesantirla parecchio... perde quel bel taglio tra serbatoio e carena... i gusti sono gusti ma ribadisco che per me esteticamente è peggiorata! Non parliamo poi del codino... è come quello dell'S1000R... piccolo si ma poco caratteristico!!!

jena plissken
01-10-2014, 16:55
intendevo che le finiture della plastiche era veramente oscena sembravano posticcie adesso sembrano buone

mototarta
01-10-2014, 17:49
Si io anche sulla s 1000 rr 2010 che avevo prima le avevo sostituite con le HP in carbonio, erano davvero oscene. Credo le facessero orrende apposta per vendere a colpo sicuro il carbonio.

henry
01-10-2014, 20:20
era piu' bella prima, e' inciccionita.

Paolo Grandi
01-10-2014, 21:01
Tecnologicamente al top. Con tutto quello che propone (considerando anche gli optional) direi una evoluzione dell'HP4. Veramente notevole (come il prezzo, presumo)... :!:

Se non si rompe nulla, naturalmente...:lol:

jena plissken
02-10-2014, 08:44
....Credo le facessero orrende apposta per vendere a colpo sicuro il carbonio.
non dirlo 2 volte :lol::lol:lo credo anch'io:lol:

pacpeter
02-10-2014, 09:08
199 cavalli..... minkia!!!!!

Cristiano1
02-10-2014, 09:56
eh già, ed essendo europei i cavalli ci sono...

mototarta
02-10-2014, 10:01
Diciamo che le s 1000 rr hanno sempre avuto cavalleria buona, tanto che quando nel 2010 uscivano i video con le prime 'bancate' americane pensavo fossere truccati. Ed ogni tanto esce qualche esemplare 'buono', pure con qualche cavallo in più. Non è raro che qualche HP4 spari quasi 190 alla ruota, di media sono sui 185 che portati all'albero sono poi circa 200.

matteucci loris
02-10-2014, 12:07
vedendo la scheda tecnica HP4 e la nuova s 1000rr nonostante i cv in più la hp4 da 0 a 100 è più veloce dove è l'inghippo;):lol:

jena plissken
02-10-2014, 13:00
rapporti diversi?

mototarta
02-10-2014, 13:10
La hp4 ha qualcosa in più delle precedenti S 1000 rr base, soprattutto per via dello scarico che è quasi scatalizzato. C 'è un video in rete che non trovo più con una sfida tra s 1000 rr base e Hp4 e la differenza non è poca. la Hp4 poi pesa 8 chili meno, qui dicono di averne limati 4 quindi comunque 4 chili di vantaggio restano e credo alla fine la cavalleria sia pressochè pari a questa. Loro hanno sempre dichiarato 193 al'albero ma sono sempre stati un pò di più, come detto le HP4 al banco danno in genere tra 184 e 186 alla ruota quindi siamo lì.

Cristiano1
02-10-2014, 15:44
E' un tema classico: top di una generazione contro standard della successiva generazione. Qui da quanto ho potuto leggere fino ad ora hanno affinato tantissimi aspetti a partire dall'iniezione di cavalli, ma le novità sono in tutti i comparti, ciclistica, elettronica, ergonomica. HP4 rimane uno stato dell'arte ma che partiva da una base che resta ora un po' più indietro..... e poi volete mettere l'indicatore dell'angolo di piega?

http://images.gizmag.com/gallery_lrg/2015-bmw-s1000rr-20.jpg

mototarta
02-10-2014, 17:50
Il sensore dell'angolo di piega credo sia un semplice aggiornamento fattibile pure sulla Hp4, è un dato rilevabile attraverso la piattaforma inerziale. la nuova poi non mi pare possa montare l'Abs MSC, non lo cita da nessuna parte mentre la HP4 si... presumo quindi che a livello di sensoristica siano almeno pari. Certo ora la hP4 perde valore, perchè nessuno te la paga il giusto con la nuova in uscita. era il rischio che si correva a prenderla quest'anno. Io non cambierei la HP4 per questa, piuttosto prendo un prodotto completamente nuovo tipo la Ninja o la nuova R1 SP di cui si dicono meraviglie.

matteucci loris
02-10-2014, 19:09
se su la s1000rr si montasse gli accessori che monta HP4 competition costerebbe pure di più non credo che la nostra svaluti di più per l'arrivo della nuova;):lol:

Cristiano1
02-10-2014, 22:19
Tarta è ovvio che il valore di piega si conoscesse anche prima dato che la piattaforma inerziale ed il suo set di microgiroscopi elettronici è prente fin dal'inizio e condiziona tra le altre cose l'accelerazione, può anche essere che un domani un aggiornamento sw ti permetta di vederlo nei vari menu informazioni, non credo sia questo il punto, va comunque notato che è stato aggiornato anche il display. Io non credo che le HP4 soprattutto le CP si svaluteranno troppo, restano oggetti unici, speciali e numerati, io l'ho comprata a fine anno scorso con il venditore che mi disse da subito che sarebbe uscita la nuova nel 2015. Va comunque preso atto che una serie di improvements sono stati fatti.

Ninja nuova? Parliamone. Prodigio tecnologico senz'altro ma tutta da testare e con soluzioni per le quali non vorrei essere io il beta-tester, a partire dallo smaltimento del calore che sembrerebbe il motivo principale dell'assenza della carena integrale e del telaio a traliccio minimalista

Nuova R1: tutta da vedere

mototarta
02-10-2014, 22:25
Siamo d'accordo,

Oltretutto è assolutamente più bella la Hp4, per me anche gli aggiornamenti non valgono la pena del cambio. In ogni caso anche se prenderò la Ninja la Hp 4 la tengo, è veramente vicina alla perfezione.

Cristiano1
02-10-2014, 22:37
Siamo d'accordo,

Oltretutto è assolutamente più bella la Hp4, per me anche gli aggiornamenti non valgono la pena del cambio. In ogni caso anche se prenderò la Ninja la Hp 4 la tengo, è veramente vicina alla perfezione.

questo messaggio lo salvo e lo conservo accuratamente... sembrano le famose nostre promesse da marinaio....:cool::cool:;););)

mototarta
02-10-2014, 22:46
Ahah

No, la Ninja sarà un oggetto da usare per libidine, è una meraviglia tecnica da possedere anche proprio solo per l'oggetto che è... un qualcosa che rimarrà unico. L'intenzione dei progettisti è annunciata chiaramente, lo scopo della moto è di offrire l'accelerazione più bestiale che un motociclista abbia mai sperimentato. Non è considerata certo una race replica. Presumo la versione non targata farà furore in Usa per le gare di accelerazione. Quindi il fatto che possa scaldare tantissimo, essere poco gestibile ecc non ha alcun peso nella mia scelta. Il suo senso è nella straordinaria bellezza, nella sua follia, io me ne sono innmaorato perchè non credevo più che un costruttore potesse davvero tornare a produrre un qualcosa di così emozionalmente insano. Non la puoi paragonare a nulla, non puoi chiederti se consuma, se scalda, se ha senso, se per gustarti l'accelerazione dovrai uscire alle 4 del mattino per non farti arrestare...anzi la compri proprio per questo. io so che da 4 giorni passo ore a guardare le foto come facevo a 13 anni guardando le foto dei motorini da cross sui giornali.

Pare certa la doppia versione della R1, quella 'bella' dovrebbe essere davvero notevole, a parte i 220 cavalli componentistica da corsa, numero di esemplari minimo per l'omologazione in Sbk. Anche qui bisognerà vedere il prezzo però.

Cristiano1
02-10-2014, 23:01
mi sfugge il numero di G+ impressi al pilota, già oggi con le top siamo sui 3 sec per lo 0/100.... prevedo che la luce del traction control si accenderà spesso, altrimenti dovremmo prendere le tute anti G ;)

mototarta
02-10-2014, 23:14
Ho visto un video on board dell'accelerazione 0 - 300 di vari mezzi. la s 1000 rr impiega 6,9 secondi da 0 a 200 contro i 5,9 di una formula 1, nello 0 - 300 invece quest'ultima fa 12, 5 secondi contro 18. la Bugatti Veyron ne impiega 17. Un dragster Top Fuel impiega... udite udite... 0,4 sec da 0 a 100, 0,8 da 0 a 200 e 1,6 sec da 0 a 300 con velocità di uscita dalla stripe di oltre 500 km/h. Si, avete letto bene, 1,6 secondi valore spaventoso tanto è vero che i piloti indossano tute anti G e respirano ossigeno. A spanne secondo me la Ninjia potrebbe stare sotto i 15 secondi.

Magari l'accelerazione sarà si selvaggia ma proprio grazie al modo in cui è concepito il sistema di sovralimentazione molto progressiva. Pare che l'intervento del compressore sia subordinato anche al rapporto innestato, in un certo senso potrebbe fare lui stesso da 'traction control'' indiretto.

Cristiano1
02-10-2014, 23:43
Un dragster Top Fuel pr lo 0 300 impiega... udite udite... 1,6 secondi con velocità di uscita dalla stripe di oltre 500 km/h.

dio mio....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

significa passare da zero ad 83,333 metri al secondo (un decimo della velocità di una pallottola all'uscita dalla canna di un buon fucile d'assalto) in 1,6 s......

Cristiano1
05-10-2014, 10:44
Allora ecco un video in merito, velocità d'uscita 529,64 km/h in 4,577 sec :rolleyes:

http://www.youtube.com/watch?v=CIRSR10F-ws

Karlo1200S
05-10-2014, 14:35
Impressionante...

bieddu
13-10-2014, 08:15
Stupenda....difficile migliorare la perfezione :)

Cristiano1
30-10-2014, 22:34
Un po' di prove

http://www.motociclismo.it/bmw-s-1000-rr-in-pista-il-video-on-board-del-nostro-test-moto-60111

http://www.moto.it/prove/bmw-s1000-rr-2015.html

mototarta
31-10-2014, 08:39
Ho parlato con fabio Meloni, l ho conosciuto a Monza in occasione di una comparativa che fece per Motociclismo anni fa ed è sempre molto gentile e disponibile, oltre che gran manetta. Gli ho chiesto della moto, ed a parte il problema dei freni e lo scarso feeling con il DDC, l'ha trovata molto buona, il motore sembra averne di più anche se dice che il circuito piuttosto lento e tormentato rende difficile un paragone, visto che lui la HP4 l'aveva provata a Misano.
Certo cambiare una hp4 per una nuova versione base... boh. Lui stesso mi ha detto quanto mi hanno già accennato in Bmw, ovvero che è abbastanza probabile una nuova HP4 sulla base del nuovo modello. certo non a brevissimo, ma questo rende ancora più difficile decidere per un eventuale cambio. Qualcuno qui pensa di fare il passo da HP4 a alla nuova 2015?

FERRA R1
31-10-2014, 12:47
Ho già deciso di cambiare la mia S 2012 con la nuova.
Ma questa R1 ???????????

mototarta
31-10-2014, 13:08
Della R1 quello che danno ormai per certo è che saranno due. Ancora non si sa se la SP avrà più cavalli o le differenze saranno di ciclistica (Ohlins ecc). parlano di un prezzo tra 18 e 19000 per la standard e 22000 circa per la Sp. Vista la differenza non esorbitante io penso che il kit motore sarà a parte, come facevano con la OW 01. Il fatto è che con la s 1000 rr sai di avere una moto ormai vicina alla perfezione, la R1 è nuova e quindi un'incognita. Sperando poi che i giapponesi abbiano perso il vizio di sparare cavalli che non esistono, perchè sinceramente ai 230 cv della R1 io non credo.

la tua mossa è logica, il problema è più per noi che meno di un anno fa abbiamo preso la HP4 e di fatto ora troviamo quasi tutto quello che c'è sulla nostra disponibile su una versione standard, a me 'girano' un bel pò.

Cristiano1
31-10-2014, 14:49
caro tarta... non ti incazzare, non ne vale la pena, considera un paio di miei riflessioni:

1- la hp4 resta un oggetto a parte soprattutto se con il cp.
2- il costo addizionale del cp la rende costosa, senza sarebbe 22k. la nuova 2015 con tutta l'elettronica ed i pack dynamic-pro-super ecc sfiorerà quella cifra, senza avere comunque i cerchi alleggeriti e scarico completamente in titanio, via, al massimo un mille in meno, sinceramente non vedo questo grande problema.
3- se sulla 2015 finita come da punto precedente vai ad aggiungere il carbonio, le pedane, le leve, i cerchi alleggeriti, il plexy scuro, allora vedrai che non sarai a tanta strada dalla hp4+cp
4- quando si compra una moto non si fa un investimento, è come andare al casinò, sei molto fortunato se esci con la metà dei soldi che avevi in tasca all'ingresso, ma l'importante è che tu ti sia divertito ed abbia provato piacere anche nel mero possesso dell'oggetto ;)

alexa72
31-10-2014, 15:02
La S1000RRRRRRR fa una pippa alla mia ZZRRRRR1400 da 200cv e 16 kgm alla ruota e agli oltre 330 effettivi

alexa72
31-10-2014, 15:03
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

pacpeter
31-10-2014, 16:24
minkia: l'hai pistolata di brutto...........

alexa72
01-11-2014, 10:15
E aspetta di sentire quanto pesa col pieno: 240 kg spaccati :wav:
Diciamo che dopo la mia cura (cerchi forgiati, ohlins, titanio, ergal...) è diventata un po' più performante.. :lol:
Ma non voglio andare troppo OT :-o
Parlando di S1000RR, trovo la 2015 un bel upgrade e dovendo scegliere tra lei e la HP4...nessun dubbio! 2015 con cerchi forgiati HP :eek:
Questo nonostante trovi la HP4 bellissima!
Lamps!

massimou
12-11-2014, 02:48
Ho parlato con fabio Meloni, l ho conosciuto a Monza in occasione di una comparativa che fece per Motociclismo anni fa ed è sempre molto gentile e disponibile, oltre che gran manetta. Gli ho chiesto della moto, ed a parte il problema dei freni e lo scarso feeling con il DDC, l'ha trovata molto buona, il motore sembra averne di più anche se dice che il circuito piuttosto lento e tormentato rende difficile un paragone, visto che lui la HP4 l'aveva provata a Misano.
Certo cambiare una hp4 per una nuova versione base... boh. Lui stesso mi ha detto quanto mi hanno già accennato in Bmw, ovvero che è abbastanza probabile una nuova HP4 sulla base del nuovo modello. certo non a brevissimo, ma questo rende ancora più difficile decidere per un eventuale cambio. Qualcuno qui pensa di fare il passo da HP4 a alla nuova 2015?

fossi matto :mad::lol:

Cristiano1
12-11-2014, 12:23
Vista e salito sopra al salone. Per ora la mia HP4 se ne sta serena sotto la coperta in cachemire in garage....:)

La nuova è bella, forse un pelo più Jap ma non è necessariamente un difetto, la colorazione accettabile al solito è la Motorsport. Scarico bello ma troppo effetto "touring", per il resto andrà naturalmente bene partendo da una evoluzione di un prodotto già eccellente.

Poi dipende da cosa cerchiamo: se si cerca una moto top ma che sia anche un oggetto di cui godere del mero possesso quasi collezionistico allora HP4 Competition resta sopra, se parliamo unicamente di avere una top SBK-replica allora la 2015 ma forse si può valutare anche la R1-M.

Una situazione simile accade in casa Ducati: la Panigale è stata portata a 1299 di cilindrata, con una potenza spaventosa di 205 cv dichiarati. La versione R, che è la base sulla quale si parte per l'omologazione per il SBK resta invariata (l'aumento di cilindrata non sarebbe ammesso dal regolamento). Quindi se avessi in casa ora una 1199 R visti i suoi dettagli, rifiniture eccetera non la cambierei ora per una 1299 base o S.

mototarta
12-11-2014, 13:18
Secondo me il grosso rischio di prendere una s 1000 rr 2015 è... una prossima HP4 su base della nuova, e secondo me che la facciano è praticamente certo, magari tra un anno ma la faranno. Ed il cambio avrebbe tutto il suo senso.

la R1 M è spettacolare, ma ho i miei dubbi che i cavali dichiarati ci siano davvero. Parlando di potenza effettiva all'albero, la 2009 non arrivava a 170, vorrebbe dire che ne hanno tirati fuori 30 in più. Non ci credo, così come non credo ai 201 del'Aprilia che ne di chiarava 184 ma ne aveva 165.... vorrebbe dire averne trovati 35. E adesso le potenze, proprio per merito della S 1000 rr, devono essere vere, altrimenti si tratta solo di scrivere cifre a vanvera su un depliant.