Visualizza la versione completa : Qualche nozione per un novizio
sononuovo
28-09-2014, 08:55
Ho trovato in rete questi disegni che rappresentano varie modalità per percorrere una curva.
http://www.webalice.it/superlorenzo333/rollio.jpg
Secondo voi, qual'è il migliore? (Più facile, più efficace, ecc.ec.)
Qualcuno ha voglia di spiegare come ottenere, in pratica, queste diverse modalità (azione braccia, gambe, pressione su manubrio e su pedane ecc.ecc.)?
O.T. Ieri, in val Trebbia ho visto un tizio con un GS 1200 (è uno di noi?) che impostava le curve come in figura b. Forse non ho mai visto nessuno andare così forte e in maniera così fluida. Uno spettacolo.
Ma, credo, che non necessariamente sia universalmente il miglior modo di affrontare le curve.
Con la posizione b) ti giochi prima la gomma disponibile all'aderenza. '
per me la migliore e' la a) per le strade prubbliche.
la c) è forse piu' efficiente ma va bene piu' in pista dove ci sono meno "imprevisti" rispetto a quelli che puoi avere su una strada pubblica .
la d) non mi e' chiara.
comunque ci sono qui esperti che possono darti spiegazioni sicuramente piu' easustive e precise delle mie.
Io onestamente non ho mai fatto caso a come piego. È un movimento che faccio automaticamente senza pensare. Però guardando bene le figure forse a
R 1200 GS ADV 2007
fastfreddy
28-09-2014, 09:40
Andando per strada a velocita' turistiche direi che il mio stile e' una via di mezzo tra la a) e la c), in dipendenza della velocita' [piu' aumenta il ritmo, piu' vado verso la c) ]
La b) e' una tecnica che utilizzo solamente nelle curve molto strette, tipicamente un tornante.
La d) a occhio mi sembra una tecnica buona in percorrenza di curva a velocita' elevata.
Non sono un fanatico della piega (tengo la moto piu' dritta possibile, compatibilmente con la manovra che sto facendo) uso poco e niente le pedane (non la trovo una tecnica cosi' interessante), sposto il corpo (poco con la moto da turismo, molto di piu' con la sportiva) e agisco sul manubrio.
robiledda
28-09-2014, 09:42
nei vari corsi che ho fatto (guida su strada) ti insegnano ad utilizzare la posizione "C" più o meno accentuata a secondo dell'andatura che tieni.
La moto più dritta possibile ed il corpo inclinato...
Paolo_DX
28-09-2014, 10:28
Dipende molto da che moto hai, e dalla strada in cui sei. Con la Versys (agile ma poco rigorosa) se la strada e' molto curvosa uso la B, anche se non cosi' accentuata. Se la velocita' sale un po' e le curve diminuiscono, uso la C. La D sarebbe per velocita' ancora piu elevate, ma richiede ciclistica, sospensioni e gomme di qualita'.
La A la riservo per la guida di tutti i giorni, allegra ma decisamente rilassata.
franzisco
28-09-2014, 10:40
Rulli di trombe e fiato ai tamburi
FUORI I PILOTONI !!!!
:happy1: :happy1: :happy1:
enzissimo
28-09-2014, 10:43
La A sembra una piega di base, la B ha l'impostazione ( a parte le gamba interna alla curva) della guida Supermotard o cross (con le moto con cui si può io mi ci trovo veramente un gran bene e in caso di perdita di aderenza della moto (come succede con il cross e il motard appunto molto spesso) ti permette di recuperare a volte con qualche zampata a terra
La C si può andare forte anche li, te la insegnano perché praticamente tenendo il corpo fuori dalla moto ti puoi permettere (a parita' di velocità in una piega fatta nel modo D) di tenere la moto più diritta (uguale più sicurezza e aderenza)
La D è la piega da Supersport ma con il corpo che non aiuta, secondo me questa tabella è un po vecchiotta
Paolo_DX
28-09-2014, 10:43
doppio
doppio
carlo.moto
28-09-2014, 10:51
Volendo schematizzare:
A su strada
C in pista
Poi ovviamente ci sono le posizioni intermedie a seconda della velocità della moto, del traffico e di tutte le altre 1000 variabili.....ovviamente secondo il mio parere.
Cosi!
https://www.youtube.com/watch?v=CVRtWb8AcXg
Io però non giro così, si vede cmq che per andare forte (ma forte rispetto a chi?) si frena fin dentro la curva. Chiaro dipende dalla moto.
managdalum
28-09-2014, 11:06
O.T. Ieri, in val Trebbia ho visto un tizio con un GS 1200 (è uno di noi?) ...
ti ricordi il colore della moto?
Cinghio81
28-09-2014, 11:48
Che brutta impostazione quello del filmato... La testa dentro e il sedere fuori...
Senza contare che allarga e stringe anche oltre la mezzaria e che frena troppo a lungo dentro in curva, se trovava dello sporco con l'anteriore auguri (non penso usi il freno posteriore x correggere, in una moto così leggera e corta)
valeleon71
28-09-2014, 12:24
La D .
Sent from my iPhone using Tapatalk
Io penso sia il metodo C il più efficace su strada!
Inviato dal BiedduPad con Tapacoso😁😁😁
fastmirko
28-09-2014, 13:46
Cosi!
https://www.youtube.com/watch?v=CVRtWb8AcXg
Se l'inseguitore aveva un qualsiasi GS lo poteva anche seguire nella stradina bianca
Per il resto io piego come mi viene,ovviamente si impara facendo curve,tornanti a tutte le velocità e condizioni e qualche volta anche sbagliando.
C'é da mettere in tavola anche il rapporto di conoscenza guidatore-moto.
Scramjet
28-09-2014, 13:53
Ho fatto 2 corsi GSSS a Polcanto e stavo valutando di seguire il pro per poi tentare il corso istruttore. La tecnica che spiegano e dimostrano ai corsi è la C. Questa infatti è la tecnica che racchiude in se il miglior rapporto tra dinamica e sicurezza; a qualunque velocità si attacchi la curva infatti, le gomme mantengono al suolo maggior parte di sagoma con la miglior parte del battistrada ed il corpo, comandato da braccia a trapezio, non fa altro che gestire la forsa centrifuga per mantenere la moto all'interno della propria traiettoria...inoltre,questa impostazione è la migliore alla quale applicare il principio "le gomme vanno dove va lo sguardo"...spero di essermi spiegato :-)
https://www.youtube.com/watch?v=BogI9wTs90E
Io direi D..... Calcolando la curva con una mucca
sononuovo
28-09-2014, 16:27
GS 1200 rally (bianco con telaio rosso).
Il tizio indossava un paio di calzoni "simil" tuta mimetica militare, una giacca nera ed un casco "multicolor".
Ho potuto vedere l'abbigliamento solo perchè è stato costretto a non superarmi causa traffico "pesante" in direzione opposta.
Appena possibile, si è volatilizzato.
er-minio
28-09-2014, 19:23
Mi segno il thread. :lol:
Se l'inseguitore aveva un qualsiasi GS lo poteva anche seguire nella stradina bianca
Per il resto io piego come mi viene,ovviamente si impara facendo curve,tornanti a tutte le velocità e condizioni e qualche volta anche sbagliando.
C'é da mettere in tavola anche il rapporto di conoscenza guidatore-moto.
Io penso che questo sia un finto inseguimento, una paparazzata della Ducati per aumentare l'Hype... le hanno già studiate tutte. Non vedo perché fermarsi sulla salitina della frazione.
levrieronero
29-09-2014, 14:02
Ho fatto 2 corsi GSSS ...La tecnica che spiegano e dimostrano ai corsi è la C. Questa infatti è la tecnica che racchiude in se il miglior rapporto tra dinamica e sicurezza...
Ciao, dissento su questa teoria, benché dimostrata / dimostrabile. Ritengo che su strada il miglior connubio tra sicurezza e dinamica si ottenga con la tecnica A.
E' quella che permette il miglior cambio di postura (ad es. passare a C o ad esempio passare a B), in caso di emergenza e/o correzione di una traiettoria sbagliata. La tecnica C è, a mio avviso ed in generale, troppo subordinata a determinate condizioni di asfalto, traffico, aderenza, etc benché in assoluto permetta la maggior velocità di percorrenza (cosa che non sempre è utile su strada). Ciao. Tato
paulposition
29-09-2014, 17:45
GS 1200 rally (bianco con telaio rosso).
io conosco uno della zona con quella moto....
ma è uno che non ci sa fare molto con le moto....
:lol::lol::lol:
e in più dissente spesso...
Panzerkampfwagen
29-09-2014, 17:53
Roftl!
Picio.
Figura B.
Sarà forse la più efficiente nello stretto, poco importa, ma per me è la più divertente :)
sartandrea
29-09-2014, 23:08
Se l'inseguitore aveva un qualsiasi GS lo poteva anche seguire nella stradina bianca....
l'inseguitore poteva farlo anche con la sua Kawa ER6, che a prima vista non ha un misure ciclistiche tanto differenti dal quel prototipo Ducati...
sulle tecniche di guida,
non ho mai avuto l'occasione di vedere uno con la Panigale et simile adottare l'opzione B :confused:
moto che rappresentano la massima l'evoluzione per le massime performance su asfalto
p.s
quando, a mio modestissimo parere, ne vale la pena adotto la tecnica B
mi ricorda i tempi da giovincello :lol:
Momama
Va dove T porta il liquore
mpescatori
30-09-2014, 13:02
Ho trovato in rete questi disegni che rappresentano varie modalità per percorrere una curva.
http://www.webalice.it/superlorenzo333/rollio.jpg
Secondo voi, qual'è il migliore? (Più facile, più efficace, ecc.ec.)
Qualcuno ha voglia di spiegare come ottenere, in pratica, queste diverse modalità (azione braccia, gambe, pressione su manubrio e su pedane ecc.ecc.)?
O.T. Ieri, in val Trebbia ho visto un tizio con un GS 1200 (è uno di noi?) che impostava le curve come in figura b. Forse non ho mai visto nessuno andare così forte e in maniera così fluida. Uno spettacolo.
Ma, credo, che non necessariamente sia universalmente il miglior modo di affrontare le curve.
Quel diagramma riporta schemi in uso negli anni '90, se non prima.
Sezione gomme, stile del casco ecc lasciano intendere ad un preso da "Motociclismo" di quei tempi, se non prima.
la tecnica "B" va bene in fuoristrada, o per schivare il tombino visto all'ultimo minuto, non per la guida ordinaria su strada.
A meno che, naturalmente, non si sia il fenomeno di borgata passato in un sol balzo dallo scooter all'R6/Fazer/Hornet...:(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |