Visualizza la versione completa : provare funzionamento ABS senza staccate alla valentino
cpcermaz
26-09-2014, 17:55
Ciao ragazzi domenica andro' a provare una moto usata.
gs 1200 adv del 2007 (mi hanno detto con abs del 2008 quello senza problemi) mi rivolgo a voi per questa affermazione
Giuro che ho fatto cerca , non mi infamate.
Come faccio a capire se l'abs funziona correttamente?
Ho letto che nei modelli prima del 2007 quando si tirava la leva freno anteriore si sentiva un sibil.
Il servofreno che lavora giusto?
Stessa cosa doveva avvenire col freno posteriore giusto?
Pero' nell'altro topic m'e' stato detto che dal 2007 il servofreno non c'e'.
Per cui per sapere se funziona tutto perfettamente come abs devo tirare una staccata alla valentino oppure la centralina in OGNI caso mi avverte del problema?
THANKS
marco_hola
26-09-2014, 18:16
Ciao, se vuoi puoi provare a frenare un po' deciso e mentre rilasci la frizione utilizzi anche il freno dietro. A me entra sempre l'ABS, sul mio (GS 2011) mi da dai colpetti alla pedivella del freno.
Ciao.
Cinghio81
26-09-2014, 18:22
Basta guardare la ruota fonica... Se ha i "tagli piccoli" é con il servo, su internet trovi le foto x capire la differenza.
carlo.moto
26-09-2014, 18:27
Per "sentire" l' ABS sulla ruota post, prova a frenare decisamente solamente con il pedale e sentirai la "vibrazione dell' ABS; sull'ant. invece, è un po più complicato perché o fai una staccata "a vita persa" o ti trovi un fondo con scarsa aderenza ma in questo caso c'è anche un po di pericolo di scivolata.
er-minio
26-09-2014, 18:31
Come dice Carlo.
Per mia esperienza, sull'Adv al posteriore entra subito.
L'anteriore basta che fai una frenata media quando piove su una striscia pedonale. Tanto rimani in piedi.
carlo.moto
26-09-2014, 18:34
Tanto rimani in piedi......non l' ho detto:lol::lol:
Ma naturalmente lo spero:D
er-minio
26-09-2014, 18:38
Rimani su.
Ogni tanto mi viene lo schiribizzo, in città, di tirare su la moto sulla ruota anteriore quando arrivo al semaforo quando mi fermo. Regolarmente mi dimentico l'ABS inserito e mi faccio quei 50 cm in avanti :lol:
carlo.moto
26-09-2014, 18:44
Farsi 50 cm in più, soprattutto a Roma può essere fatale......cavolo !
In 50 cm. ci si infilano 2 Smart e 8 spooooter !
cpcermaz
26-09-2014, 19:04
Grazie ragazzi, allora mi facico un BORNOUT con il tipo davanti e provo il posteriore e per l'anteriore mi lancio ai 180 e stacco a ruota sollevata giusto?
hahahahah
a parte gli scherzi grazie
carlo.moto
26-09-2014, 19:06
Quando provi il post., cerca di non tamponare il tipo davanti
Tempo fa? ho fatto le prove che dici,freno post..si sente una leggera vibrazione della pedivella,freno ant.... bo non si sente niente come se non ci fosse sto abs ciao
cpcermaz
26-09-2014, 22:05
Grazie
ragazzi
e dovresti vedere la spia abs lampeggiare in sincrono con l'intervento
burrito 1960
26-09-2014, 23:41
Mah, semplicemente in tutti i sistemi ABS all' accensione della moto la centralina fa un'autodiagnosi. Se tutto OK si spengono tutte le spie e l' ABS è funzionante al 100%.
Altre prove non ce ne sono da fare a meno che tu voglia rischiare, in caso di scivolata, di dover ripagare il proprietario della moto ancora prima dell' acquisto.
L' elettronica è molto sofisticata occorre fidarsi.
senza rischiare la vita (e la moto) il modo più sicuro per provare l'abs è quello di trovare un po' di sabbia o ghiaietta e fare una frenata decisa a velocità bassissima
er-minio
27-09-2014, 02:54
Insisto, striscia pedonale a 20 all'ora. Frenata decisa, te ne accorgi quando attacca.
Inoltre... pure burrito dice il vero :lol:
I GS tardo 2007 (dovrebbero già essere MY08) non hanno il servofreno.
Il mio è stato prodotto a Maggio 2007 e non lo ha. Non lo avrei preso altrimenti.
OverTorque
27-09-2014, 21:17
Prendi un rettilineo di domenica mattina dove non c'è traffico, lanci la moto a 60 km/h, senza curvare o inclinare la moto all'improvviso spremi la leva del freno fino a fermare la moto; vedrai che l'ABS entra in funzione "seghettando" la leva e con la spia ABS sul cruscotto che lampeggia.
E' un esercizio anche per imparare a stare in piedi dopo una frenata violenta; la metà della gente in moto cade per quel motivo dopo una frenata d'emergenza: da fermo.
io sento il seghettamento sull pedale del freno post e non sulla leva del freno ant...di spia abs niente non si accende niente boo ciao
questi test vanno benissimo...ma se l'abs per qualche ragione non funziona?...forse ti si blocca la ruota e se non sei pronto finisci a terra(occhio...soprattutto: gradualità)
Prendi un rettilineo....
Si, magari certe cose meglio farle con la proprio moto, non mentre si sta provando quella di un altro :-o
Dalla produzione agosto 2006 (MY 2007) non montano più il servofreno.
Come ti hanno già detto, lascia che la moto faccia il check e se è tutto ok appena ti muovi la spia ABS si spegne
carlo.moto
28-09-2014, 17:04
A mio avviso, quando non si è mai avuto a che fare con l'ABS, dovrebbe essere buona norma farlo entrare in funzione proprio per "sentirlo", un conto è sapere che c'è e che funziona perché le spie ce lo dicono, altro è non andare in panico qualora dovesse essere necessario che vada in funzione; si aggiungerebbe panico della situazione di emergenza al panico dell'improvvisa vibrazione. Prova da fare con estrema attenzione ed in un posto sicuro
cpcermaz
29-09-2014, 17:18
Ottimo grazie ragazzi,
altra domanda,, io vengo da moto di grossa cilindrata stradali senza abs , ovviamente ad oggi sono migliorati molto ma 10 anni fa per mio modestissimo parere erano ancora molto da migliorare sulle moto.
Ad oggi voi a parte la legge che lo abbliga, la prendereste con o senza?
carlo.moto
29-09-2014, 17:21
ABS sempre e comunque, Ho avuto 2 Yamaha 1200 e 1300 e le BMW ma sempre con ABS, lui c'è, tu non lo sai ma c'è e come un angelo custode può salvarti la vita, tu non devi fare nulla ma lui se è il caso entra in funzione e ti salva la pelle.
La mia prima FJ risale a più di 10 anni fa aveva l'ABS ma già funzionava egregiamente
cpcermaz
01-10-2014, 19:03
ABS sempre e comunque, Ho avuto 2 Yamaha 1200 e 1300 e le BMW ma sempre con ABS, lui c'è, tu non lo sai ma c'è e come un angelo custode può salvarti la vita, tu non devi fare nulla ma lui se è il caso entra in funzione e ti salva la pelle.
La mia prima FJ risale a più di 10 anni fa aveva l'ABS ma già funzionava egregiamente
Ok in cerca di moto con ABS,
carlo.moto
01-10-2014, 19:05
Buona ricerca e ......tanti Km felici !
Come faccio a capire se l'abs funziona correttamente?
...vai su una strada sconnessa...o con tombini in rilievo....e frena!!....se funziona l'ABS...vedrai che "lunghi" che farai!!.....
cpcermaz
03-10-2014, 14:50
Si infatti mi hanno detto che "FREGA" che allunga di brutto.
mmmm
carlo.moto
03-10-2014, 14:55
Nell'uso normale praticamente non cambia assolutamente nulla, su fondo sdrucciolevole, se entra in funzione allunga leggermente e se fai una ricerca mi sembra di ricordare che ci sono dati e numeri concreti in merito. Ora si tratta di scegliere tra essere certi o quasi di cadere se si frena a ruote bloccate su una superfice a scarsa aderenza, o se si preferisce un leggero allungo a fronte della stabilità.
Questo discorso ovviamente non riguarda i piloti supermegabravi che riescono a fare tutto l'impensabile per un pilota ......normale.
motovizio2
03-10-2014, 16:52
SE sei senza ABS comunque "allunghi" da caduto però.Forse è meglio farlo stando in sella.
Esatto......in un paio di circostanze dove ero serenamente sulla mia strada...san ABS nel momento di emergenza, ha sempre fatto il suo sporco lavoro......
cpcermaz
06-10-2014, 16:08
ora ricerco i dati di quanto si allunga la frenata.
Son curioso di brutto. che non diventi Holiday on ice swishhhhhhhhhhhhhhh
carlo.moto
06-10-2014, 16:12
Ma dai, se vuoi documentarti, mi sembra sia cosa sacrosanta ma non devi pensare che ti troverai come su una slitta !
Innanzi tutto pensa a quante saranno nella tua vita le frenate "da panico" perché quelle e solo quelle sono da ABS, penso e spero saranno poche o al limite nessuna.
Altra cosa pensa sempre che è meglio stare sulla moto che cadere. Tranquilloooo !
...esatto!.... e come già detto, parlo per esperienza diretta.... ;-)
Massimino
06-10-2014, 23:30
Concordo sui pro abs.....it's not indifferent!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |