Visualizza la versione completa : Regolazione mono posteriore
torakiki1979
23-09-2014, 22:21
Salve a tutti sono da poco proprietario di una r1150r del 2003 con 30000 km, al momento é tutto ok tranne che non riesco a regolare , ossia a muovere la manopola che regola il mono... Ho visto che ci sono delle tacche argentate riportate su di un adesivo, la mia è regolata quasi alla fine ossia avvitata.. Come posso sbloccarla? Ho provato a mano ma niente, forse si é bloccata a non esser utilizzata..
Grazie x le vs risposte!
Paolo Grandi
23-09-2014, 22:56
Se fosse tutta avvitata (precarico al max - hard) non dovresti vedere tacche.
Sulle tacche che vedi c'è scritto qualcosa?
Giusto. L'adesivo si vede tutto quando la regolazione è soft, poi via via che si avvita e si aumenta il precarico il cursore scende.
Se la manopola non gira in alcun senso c'è un problema e tornerei da chi hai comprato la moto.
torakiki1979
24-09-2014, 10:33
Grazie per le info, sull' adesivo vedo solo la prima tacca inferiore, la moto l' ho presa da un privato dunque... mi dovrò arrangiare, volevo solo sapere se in basso l' assetto è più sportivo o meno?
C'è un modo per sbloccarla?? ieri sera ho dato il wd40 nella manopola e nello spazio tra manopola e valvola... spero che si tratti solo di sporco... per il resto la moto è super ok, almeno per ora!
Paolo Grandi
24-09-2014, 21:41
Quindi la manopola è molto avvitata.
In questo caso devi provare (mettiti un bel paio di guanti da lavoro) a girarla in senso antiorario (guardando dall'alto). Se non riesci devi portarla dal meccanico.
L'assetto che hai attualmente è più "sportivo".
Tradotto: hai la moto alzata dietro, quindi più puntata in avanti. Migliora nei cambi di direzione. Inoltre, visto che è più precaricata, avrai una minore compressione del mono in accelerazione (in curva allarga meno). A scapito del comfort.
Tra l'altro è bene frenare un po' l'idraulica con l'apposita vite per contrastare il ritorno della molla quando va in compressione (pregiudicando ulteriormente il comfort). Il rischio, in certe situazioni, è di avere un posteriore saltellante perché non copia bene la strada.
Infatti il precarico nasce soprattutto per contrastare un aumento di peso (quando carichi il passeggero e/o i bagagli), non per "irrigidire" impropriamente l'assetto.
torakiki1979
25-09-2014, 16:51
credevo fosse più morbida... provo a svitare e poi vi aggiorno!
torakiki1979
27-09-2014, 14:32
Sono riuscito a sbloccarla con un pochino di wd40 e i guanti, ora ho settato a meta std che credo significhi standard. Spero che in staccata non si blocchi piu il posteriore....
luigiface
27-09-2014, 15:19
Se decidi di smontare la manopola dalla vite in alto, fai molta attenzione: c'è una piccola sfera di ferro e se non ricordo male una molla all'interno.
Paolo Grandi
27-09-2014, 21:40
... Spero che in staccata non si blocchi piu il posteriore....
STD vuol dire in effetti standard. Il blocco del posteriore però, più facile che sia imputabile a scalate troppo brusche che il cardano mal digerisce. Se hai ancora il problema, accompagna maggiormente il rilascio della frizione in scalata.
Se poi sculetta leggermente a dx è come dice Paolo.
Oggi ne ho fatte un paio su tornanti in discesa impostati in maniera non propriamente impeccabile....
luciano52
28-09-2014, 00:21
Bene se sculetta...è viva
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |