Visualizza la versione completa : evoluzione motore: da aria a acqua
Powercanso
22-09-2014, 15:02
ecco qui un articolo che spiega un pò l'evoluzione:
http://www.revzilla.com/common-tread/why-things-are-the-way-they-are-a-farewell-to-air-cooling?utm_source=RevZilla&utm_medium=email&utm_content=10b_story4&utm_campaign=20140922_fall_2014_helmet_guide
quello ad acqua seguendo sta teoria è più silenzioso ... perchè quello di BMW è più rumoroso?
Vi torna?
senza leggere il link, ad acqua e' piu' silenzioso (lasciamo stare lo scarico) a parita' di altre questioni semplicemente perche':
1)non ci sono alette che risunonano
2)ha tolleranze piu' contenute in quanto il raffreddamento e' piu' uniforme
3) l'acqua stessa circondando le parti meccaniche fa da insonorizzante.
che il bmw LC sia piu' rumoroso di quelli precedenti (meccanicamente) non saprei. Ma ha anche una alettatura abbastanza consistente e parte del cilindro ad aria, quindi non e' proprio un motore "full acqua". Posso dirti che se ascolti una honda cx 500 di 30 anni fa e un guzzi o bmw della stessa epoca ti chiarisci tutto.....
chuckbird
22-09-2014, 15:25
... perchè quello di BMW è più rumoroso?
Vi torna?
Per una questione completamente indipendente dal tipo di raffreddamento utilizzato.
In primis per l'alzavalvole centrifugo, in secundis per il gioco delle valvole. Tutti rumori che trapassano dal coperchio valvole, identico su entrambe le tipologie di motore (aria/liquido).
Ad ogni modo tra un boxer raffreddato ad aria/olio ed un boxer raffreddato a aria/acqua a livello di struttura del cilindro vi è molta meno differenza che tra un qualsiasi motore raffreddato ad aria ed un qualsiasi motore raffreddato a liquido.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |