Visualizza la versione completa : Posizione sbagliata
sononuovo
17-09-2014, 14:39
Da qualche giorno, il mio Garmin (1490T) dice di essere in un punto distante (anche qualche centinaio di metri) da dove effettivamente si trova.
In pratica, ad esempio, la freccia indicatrice viene visualizzata in prossimità di un incrocio che, in effetti, risulta essere più o meno lontano dal punto in cui si trova il navigatore (da qualche decina di metri fino a 200/250 metri).
Il navigatore è aggiornato con Garmin Express e sono installate le ultime mappe disponibili.
Avete qualche suggerimento?
Non conosco il tuo nav però ti posso dire che il problema che hai riportato è abbastanza comune ed in genere si risolve facendo un hard reset. Non so come si esegua sul tuo modello ma se cerchi in rete sicuramente troverai le istruzioni per eseguirlo.
Inviato dal Biagiophone. Biagio è bbbravo.... (Cit.)
sononuovo
18-09-2014, 07:52
Grazie per la risposta.
Ho cercato in rete, come mi hai suggerito, ma, non essendo un esperto, ti chiederei un'altra informazione.
Che differenza c'è tra master reset e hard reset.
In rete ho trovato parecchie informazioni (sostanzialmente tutte uguali) per eseguire un master reset, ma non ho trovto hard reset.
Ho letto che il master reset si ottiene, per quasi tutti i navigatori Garmin, accendendoli tenendo premuto l'angolo inferiore destro dello schermo. Poi occorre seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo.
Per l'hard reset, invece, come dovrei procedere?
https://support.garmin.com/support/searchSupport/case.faces?caseId={55ec7d60-0a57-11e1-73d0-000000000000}
Sono la stessa cosa! Tieni presente che perderai le impostazioni personali, null'altro.
Biagio-lumia.... Biagio é bbbravo (cit.)
sononuovo
18-09-2014, 08:01
Grazie.
Allora provo.
Se non migliora, facciamo in altro modo.
sononuovo
18-09-2014, 08:54
Fatto il reset.
Ho impostato il paese (Italia) e poi sono uscito di casa. Già dopo pochi metri, il navigatore dice di trovarsi ad un incrocio circa 200 metri più a sud (più o meno come prima del reset).
Ok, allora proviamo in modo più drastico. Ti spiego più tardi, nel frattempo scarica il webupdater di Garmin e cerca nel nav, dopo averlo connesso al pc ed aperto come disco esterno, il file gupdare.gcd e la dir remote_sw.
Biagio-lumia.... Biagio é bbbravo (cit.)
sononuovo
18-09-2014, 11:03
Fatto e installato webupdater.
Non ho trovato il file gupdare.gcd (forse è un errore di battitura). Ho trovato GUPDATE.GCD
Grazie Dino, si è quello, scusa, errore di battitura...
collega il nav al pc, copia sul pc e poi cancella il file gupdate.gcd e tutto il contenuto della dir REMOTE_SW.
Copia e poi cancella anche il file garmindevice.xml.
lancia webupdater e forza la reinstallazione del firmware...
aspetti che termini tutto, disconnetti il nav, lo spegni, lo riaccendi, poi lo spegni di nuovo e fai un master reset.
Se neanche così migliora, il problema è più serio e devi inviarlo in assistenza.
sononuovo
18-09-2014, 13:35
Provo e poi ti riferisco.
Grazie e speriamo bene.
sononuovo
18-09-2014, 14:58
Provato, ma, purtroppo, è rimasto tutto come prima (più o meno).
Si è creato un nuovo file gupdate.gcd, ma la cartella REMOTE_SW è rimasta vuota.
Devo ricopiare i file che c'erano prima della cancellazione e che ho salvato sul pc?
No, non serve....
Bon, non ho altri suggerimenti...mi spiace
Amico del BD
sononuovo
18-09-2014, 15:14
Grazie comunque per la disponibilità.
Verifica:
- che nella dir System sia presente il file gmapbmap.img (mappa base)
- nel,punto dove rilevi l'anomalia, quanti satelliti vengono agganciati e l'accuratezza della misura. Appoggia il dito sulle barrette verticali che appaiono nell'angolo superiore sinistro della schermata "Dove si va" - "Mappe". Aspetta che le barrette siano di color verde.
Si aprirà una "pagina" dove potrai rilevare i dati che devi verificare.
-quanti POI hai caricato?
Ugo, così si apre la pagina che consente di visualizzare il numero di satelliti connessi e la relativa "forza" del segnale... giusto?
C'è qualche menù nascosto anche in quella pagina?
Mi spieghi, per favore, perchè hai chiesto info sulla mappa base? ha una relazione con il posizionamento rispetto alla mappa dettagliata?
grazie...
sononuovo
18-09-2014, 17:38
Verifica:
- che nella dir System .......................
-Ho trovato il file che mi hai indicato nella cartella System.
-Ho solamente caricato i POI originali Garmin.
-I satelliti agganciati sono 6/7 (le barrette blu piene, giusto?).
-L'accuratezza varia tra 20 e 24 metri.
Grazie per la risposta.
20/24 metri sono un po' tantini.
Prova a seguire questa procedura (attenzione che ti cancellerà tutti i dati personali, ma se hai già eseguito un master-reset, sono già stati cancellati):
-accendi il navigatore;
-dalla videata "Dove si va"...... seleziona "Mappa";
-tappa sull'indicatore di velocità;
-sulla videata che ti compare (trip computer) appoggia un dito sullo strumento circolare fino a quando non appare un nuovo menù;
-seleziona la voce "Developer tool" o "Developer info" (ne compare solamente una delle due. Non ricordo precisamente quale);
-seleziona la voce "Nonvol Available";
-tappa sulla scritta Clear Nonvol presente nella parte centrale in basso dello schermo;
-conferma (tappa su yes);
-NON FARE ALTRO.
Il navigatore, dopo qualche secondo, si spegnerà e si riavvierà automaticamente.
Buona fortuna.
Ciao.
sononuovo
18-09-2014, 18:25
Provo e ti faccio sapere.
Grazie e ciao.
sononuovo
18-09-2014, 19:58
FUNZIONAAAAAAAAA!!!!!!!!
I satelliti ricevuti sono 7/8 e l'accuratezza è passata a 5/7 metri.
L'indicatore è posizionato nel posto giusto e non più all'incrocio che si trova 200 metri più a sud.
Domani provo in altri punti dove so che sballava.
Grazie a tutti.
Buona serata e ...nottata.
sononuovo
19-09-2014, 09:29
Provato in altri tre punti nei quali il navigatore visualizzava la posizione sballata. Ora tutto OK.
Accuratezza variabile dai 6 ai 9 metri.
Ancora grazie e buona giornata.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |