Entra

Visualizza la versione completa : Coppia Conica e Cardano


sirboxer
17-09-2014, 12:31
Una informazione da sommo ignorante, quando si parla di cardano e coppia conica è la stessa cosa?

Mi sembra di aver capito che il cambio olio cardano si faccia senza smontare nulla, invece quando leggo della coppia conica si deve smontare, ma va cambiato anche in quest'ultima l'olio, oppure va solo ingrassata all'interno?

SKA
17-09-2014, 13:12
....non hai idea di come sia fatta la moto e come funziona!
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/OlioMotoreCambioCoppiaConicaSostituzioneBMWR1150RT 2001.pdf

https://www.google.it/search?q=trasmissione+cardano&sa=X&biw=1024&bih=513&tbm=isch&tbo=u&source=univ&ei=LmwZVIOnCYKIOM3FgKgL&ved=0CC0QsAQ

http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_cardanico

https://www.google.it/search?q=coppia+conica&biw=1024&bih=513&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=c2wZVIO1MsGOO8awgaAJ&ved=0CCcQsAQ

http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_conica

roberto40
17-09-2014, 13:18
Questa è la coppia conica

http://i60.tinypic.com/2z6836t.jpg

Nella tua moto va lubrificata con le modalità che puoi trovare anche nelle vaq ad esempio in questa guida (http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/OlioMotoreCambioCoppiaConicaSostituzioneBMWR1150RT 2001.pdf).

Il cardano invece è il braccio che unisce il cambio con la coppia conica e nella tua moto non va lubrificato, al limite va ingrassato il mille righe che li accoppia.
Per quanto riguarda l'olio adatto per cambio e coppia conica trovi una discussione lunghissima che ti toglierà ogni dubbio e ti agevolo anche il collegamento cliccando qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=90407)

L'argomento è stato trattato molte volte e trovi varie discussioni in merito.

sirboxer
17-09-2014, 13:19
Grazie ad entrambi, ho la moto da un mesetto e sto cercando di capire...il dubbio mi era venuto perchè ho visto che alcune BMW per far uscire l'olio devono smontare e capovolgere la coppia conica - quindi per il cambio olio non serve questa operazione e nel mio caso basta proprio il cambio d'olio, oppure andrebbe comunque smontatata la coppia conica per ingrassare gliingranaggi interni?

SKA
17-09-2014, 18:45
No la coppia conica non si ingrassa, lavora a bagno d'olio. Solo la prima serie 1200 necessitava dello smontaggio per cambiare olio perché. ....non gli hanno fatto il tappo! Giuro che è vero non ti prendo in giro. L' ingrassaggio dei "millerighe" di accoppiamento tra cardano e coppia conica non è un' operazione prevista nella manutenzione ordinaria, va da se che se per qualche motivo lo si smonta, nel rimontarlo lo si ingrassa.

SKA
17-09-2014, 18:46
Sirboxer, perché non vieni al raduno delle 850 così ci si parla di persona con le moto sottomano. ...http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=424510

sirboxer
17-09-2014, 18:52
Eh magari...purtroppo tra lavoro e famiglia (bimbo di un anno...) non trovo il tempo!!!