PDA

Visualizza la versione completa : Lo faccio?

Sandrin
17-09-2014, 11:53
Per prima cosa vorrei ringraziare pubblicamente Andrea "Geminino 77" per la sua infinita gentilezza e disponibilità. Grazie Andrea, spero di ricambiare al più presto.

Ora passiamo al fatto.
Ho per le mani un GS standard del 2007, in ottime condizioni, unico proprietario, parabrezza maggiorato originale, manopole riscaldate, tris valigie vario, cavalletto centrale, gomme al 60%, batteria nuova.
La moto ha 18.000km originali. Conosco il proprietario. Il chilometraggio è giustificato semplicemente dal fatto che lavorando all'estero (estrazioni petrolifere) non rimane troppo tempo per andare in moto.
A lui interessa la mia moto, valutata sui 2500€.
Della sua vorrebbe realizzare 6500€ compreso il tagliando e i richiami che stanno già effettuando in BMW. Girovagando da un paio di mesi nella giungla degli annunci al fine di placare questa mia forma di autolesionismo (chiamatela scimmia, ma dopo anni e anni di jap questa scelta, semmai si farà, è masochismo...!) il prezzo mi sembra molto buono, nonostante non abbia l'abs.
Va beh, l'avrei voluto visto che su tutte le moto possedute nessuna l'aveva in dotazione.
Alla fine dei giochi, 4000€ per differenza e ognuno di mio si fa il trapasso a proprie spese.
In ultimo, discorso garanzia:
Mi darebbe 12 mesi (contratto scritto) tramite una concessionaria di sua conoscenza che, non domandatemi come, farebbe da "garante".
Che faccio?
Grazie!

cecco75
17-09-2014, 12:01
interessante, ma non ha l'ABS, per me fondamentale.

AntonioPansieri
17-09-2014, 12:07
Per me mai più senza ABS, un paio di volte mi ha salvato il culo da sicuro tamponamento.
Però se sei abituato senza non dovrebbe ..... mancarti :)

cecco
17-09-2014, 13:37
E' questione di filosofie, però anch'io senza ABS non la prenderei.
E comunque di usati a quel livello sia come condizioni che come prezzo in giro ce ne sono parecchi.

cecco
17-09-2014, 13:38
E' questione di filosofie, però anch'io senza ABS non la prenderei.
E comunque di usati a quel livello sia come condizioni che come prezzo in giro ce ne sono.

Dona
17-09-2014, 13:43
Che poi mi piacerebbe sapere come fa l'ABS a salvare da un tamponamento...

RE_NIKO77
17-09-2014, 13:45
Occhio che la garanzia "prestata" da un altro concessionario non copre tutto come la garanzia della casa madre.
Purtroppo ho avuto non pochi problemi su un auto usata e garanzia del concessionario (multimarca)....

Per il resto anche secondo me l'abs è fondamentale, pur essendo un ottimo scambio per una moto con pochissimi chilometri.

Someone
17-09-2014, 14:08
L'Abs è necessario solo a chi in moto non sa andare...
Ho scritto "n3ecessario", non "utile" eh

levrieronero
17-09-2014, 14:23
fallo.
meglio sapere di chi era la moto che 20000 garanzie di uno sconosciuto.

intruso
17-09-2014, 14:27
ho avuto solo gs senza ABS ( 4 )
se la moto ti piace prendila , essendo adulto sai prima di partire per ogni viaggio che non ce l'hai ,
sul gs non lo sento come una grande mancanza , considerato che frena "poco" e non blocca le ruote cosi' di frequente , poi ognuno decide secondo le prorpie idee
fosse l' R1200R te lo consiglierei alla grande essendo il freno posteriore troppo incisivo anche se lo peli appena

Viper007
17-09-2014, 14:36
Ci sarebbe da considerare il fatto che fareste cambio di moto, per cui si deve tenere conto anche del vantaggio di non sbattersi nel rivendere la moto (la tua) ad un altro privato per poi cercare un altrettanto buon gs usato. Si sa in concessionaria il tuo "ferro" non vale mai niente per cui aspettati valutazioni da fame, mentre quello che ti vendono loro è oro. Mah!
Io farei il cambio, se la moto ti piace veramente. Il prezzo mi sembra congruo. Senza abs si vive lo stesso ed in alcuni casi controproducente (fuoristarada per esempio o strade molto sconnesse o sporche) e poi induce in alcuni "riders" a strafare tanto ho l'abs!
Per me vale quel che diceva sempre il buon Nico Cereghini : "casco in testa, ben allacciato, luci accese, anche di giorno e prudenza, sempre!"
Lamps e Buona scelta

Dandacco
17-09-2014, 15:24
Conosci e ti fidi del proprietario quindi fallo!!!!

euronove
17-09-2014, 15:44
http://www.moto.it/news/nico-cereghini-abs-una-gran-cosa.html

:-)

cecco75
17-09-2014, 16:36
L'Abs è necessario solo a chi in moto non sa andare...

ma jean.....ma se sei a 80 km/h (basta anche un qualsiasi viale di Firenze) ed inchiodi.........vedrai come è necessario anche se sei un gran pilota...

touring
17-09-2014, 17:07
ma se sei a 80KMh

e tu vai a 50 che hai più margine di sicurezza!

Renato

ps sull'abs e' come le opinioni ognuno ha la sua, tonnellate di post sull'argomento e come facevamo quando non c'era?

pluto53
17-09-2014, 20:29
L'ABS è una grande sicurezza, sopratutto con le strade che ci troviamo a percorrere ogni giorno, sopratutto se umide, questo è fuori discussione. Anche a me mi ha salvato il culo più di qualche volta. Ho posseduto moto con e senza, oggi non la acquisterei senza anche se il prezzo è allettante basta una scivolata e spendi una cifra molto maggiore.

fastmirko
18-09-2014, 06:58
Come sopra. Ciao

Papà Pig
18-09-2014, 09:19
Conosci e ti fidi del proprietario quindi fallo!!!!

Quotone.
E' la cosa più importante.

Dell'ABS fregatene.
Io prima non lo avevo ed ero contro.
Poi la TDM mi "capitò" con ABS e mi ci trovo bene.

Ma comunque si è sempre campato tranquillamente senza.

Someone
18-09-2014, 13:57
ma jean.....ma se sei a 80 km/h (basta anche un qualsiasi viale di Firenze) ed inchiodi.........vedrai come è necessario anche se sei un gran pilota...

Semplicemente non inchiodi.
Mai caduto per una frenata "esagerata"...e vado in moto da 35 anni.
Comunque mi tocco :lol:

Sandrin
18-09-2014, 14:16
Grazie a tutti per i consigli! Continuate...!

Ci sarebbe da considerare il fatto che fareste cambio di moto, per cui si deve tenere conto anche del vantaggio di non sbattersi nel rivendere la moto (la tua) ad un altro privato per poi cercare un altrettanto buon gs usato. Si sa in concessionaria il tuo "ferro" non vale mai niente per cui aspettati valutazioni da fame, mentre quello che ti vendono loro è oro. Mah!

Esattamente, hai centrato in pieno.
Ho messo in vendita la mia cbr già da un mesetto, ma di fatto ho ottenuto solo chiacchiere. Tra la valutazione dei concessionari e il prezzo di vendita a privati non c'è molta differenza. Siamo sull'ordine dei 500/800€.
Per essere chiari, la mia sarebbe un'occasione d'oro per coloro che cercano una delle ultime vere Honda. CBR 600 F del 2005 con soli 9000km ed estetica da vetrina e gomme appena cambiate, non se ne trovano molte.
Ma si sa, le 600 non vanno più già da qualche anno; il mercato delle sportive è ridotto ai minimi termini.
La mia di eurotax blu vale dai 1100€ ai 1400€...
I concessionari me la ritirano a 2000€ tranne qualcuno che si attiene prettamente al libretto blu.
Il mercato tra privati dice 2500€ di media....
L'ho comprata circa un anno e mezzo fa, per caso. Avevo da poco venduto la Stelvio per incompatibilità di carattere ed ero a piedi. Era ferma in un box, e l'ho portata via per 2700€ con meno di 4000km, il tagliando compreso, batteria originale nuova. Le gomme erano ancora quelle di primo equipaggiamento...Dot 2005...!
Ebbene, senza tanti sbattimenti, con 4000 cocuzze faccio la permuta.
Anzi, ieri sono andato a vedere la moto dal concessionario bmw dove, in giornata, è stata già fatto il richiamo pompa benzina.
L'ho "scrutata" bene anche con l'aiuto di un paio di volenterosi meccanici che di certo ne capiscono più di me, visto che sarebbe il mio primo gs.
Anche esteriormente è in ottime condizione, a parte le brugole del coperchio cinghia alternatore che sono ossidate, così come un pedana in ferraccio, quella di dx, ma non mi perdo in questo.
La moto è ok, ma mi hanno fatto osservare che a 20.000km c'è da fare il tagliando e sarebbe da sostituire la cinghia perché sono passati già 6 anni.
Giusto?
Altra cosa: gomme del 2009.... Con molto battistrada, ma vecchie.
Alla fine, ho tirato giù altri 300€. Forse domani concludiamo.
Beh, il discorso ABS senza dubbio è molto importante e l'avrei voluto, ma credo che a queste condizioni sia difficile che mi si ripresenti una situazione del genere. Tra l'altro , non abbiamo molto tempo, visto che il proprietario del gs deve ripartire per i pozzi petroliferi. Lui ha già firmato il contratto per una ncx 750, ed è anche per questo motivo che la mia cbr viene permutata perché verrà girata al concessionario.
Insomma, sono consapevole che forse sto entrando in tunnel dove potrei non trovare più la luce, ma il desiderio e soprattutto la voglia di girare con quel divertente boxer è tanta.

Viper007
18-09-2014, 14:27
Io te lo ripeto ancora a chiare lettere..... Niente sbattimenti,! Se la moto ti piace il cambio lo trovo vantaggioso, con l'abs sarebbe stato sicuramente meglio ma anche il valore di quell'usato sarebbe stato superiore e quando i dindini non ci sono c'è poco da fare. Io ti capisco ed il cambio lo farei.
Magari postaci qualche fotina quando hai fatto. In bocca al lupo

Mikey
18-09-2014, 14:44
Potendo io non prenderei mai più una moto senza abs.

SKITO
18-09-2014, 14:54
abs MAI (io la penso così)

sono due moto molto diverse il tuo CBR è l' ultimo CBR VERO, moto disimpegnata che, non ti da mai noie, lo prenderei anch'io in permuta se vendessi qualcosa !!!!! se pur ti ha fatto una buona valutazione della tua, bo, non so chi sta facendo l'affare !!!!
Comunque a parte le considerazioni personali, se ti piace il GS e sei coinvinto vai, fallo, il fatto che conosci il proprietario è di per se una buona "assicurazione"

Someone
18-09-2014, 15:51
Vuoi che ti aiuti definitivamente a scegliere? Un mio amico di Bologna ha un GS come quello che vorresti prendere tu, ma con l'Abs.
L'Abs si è guastato e la riparazione è costata 1.500 Euro...
Convinto? :cool:

caPoteAM
18-09-2014, 21:03
io la prenderei al volo sopratutto perchè conosci il proprietario, per me fondamentale, ma il tuo cbr ha l'abs ? ................. non credo, quindi che aspetti

Sandrin
19-09-2014, 08:25
abs MAI (io la penso così)

sono due moto molto diverse il tuo CBR è l' ultimo CBR VERO, moto disimpegnata che, non ti da mai noie, lo prenderei anch'io in permuta se vendessi qualcosa !!!!! se pur ti ha fatto una buona valutazione della tua, bo, non so chi sta facendo l'affare !!!!
Comunque a parte le considerazioni personali, se ti piace il GS e sei coinvinto vai, fallo, il fatto che conosci il proprietario è di per se una buona "assicurazione"

Grazie Totò....lo so, sono consapevole di quello che lascio.
Avere spazio e tranquillità sotto ogni aspetto, la CBR non la darei mai via.
La mia intenzione era di tenermela, per un milione di motivi, anche solo per il fatto che è talmente perfetta e luccicante che sembra appena uscita dalla catena di montaggio nonostante i suoi 9 anni abbondanti.
Ma ho troppi "impicci", tante spese e poco tempo da dedicare al tutto.
Chi fa l'affare? Il concessionario e quello che se la compra.
Praticamente, dare in permuta il gs ci si rimette troppo, mentre dare la mia cbr si ha più margine e più convenienza, visto che ha già firmato per una Honda ncx.
In 35 anni di attività, non ho mai avuto particolari attaccamenti affettivi verso le mie moto, ma confesso che questa cbr un po' mi dispiace darla via.
Nel mio piccolo mondo ho sempre amato i bicilindrici.
Li ho avuti praticamente tutti. Mancava la bavarese e, dopo aver provato e riprovato quelle dei miei soci di uscite, ho scoperto quanto è divertente giocare con quel boxer.

@ jeanmancailgas, io puntavo a un bialbero con ABS. Troppi c@zzi e troppi soldi di differenza, senza tener conto che la piazza più conveniente e più vicina è quella lombarda. Se avessi scelto un 2004/2006 l'avrei presa comunque senza ABS. La versione 2007 credo che abbia l'abs versione II senza il"coso" elettrico che si rompe. Mi è capitata questa ed è senza.

@Capoteam, si il mio cbr non ha l'abs. Non l'ho mai avuto su nessuna moto. Sarà il destino....

Elycando
19-09-2014, 11:09
Sandrin ciao,

Guarda capisco benissimo la trafila che stai passando, magari può essere semplicemente che questo non è il periodo adatto per vendere, sai perché lo dico?
Perché lo scorso maggio ho venduto la mia CBR600F del 2000 (quindi l'ultima a carburatori) tenuta maniacalmente, con 18000km a €1800! E non solo, quello che più mi ha impressionato è stato il fatto che ho impiegato solo 3 giorni per vendere una moto di 14 anni, da quando avevo pubblicato l'inserzione. E dopo averla venduta ho dovuto rimuoverlo quasi immediatamente in quanto nella settimana successiva ho ricevuto altre 2 richieste di acquisto, una da Mantova e una da Como.

Quindi forse può anche essere il periodo dell'anno meno adatto (ma non credo) o magari nella tua zona è una moto poco richiesta (strano però perché i km sono davvero pochi e dovrebbero allettare non poco)

Saluti

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota

simonetof
19-09-2014, 12:58
Secondo me fai un buon affare. :):):)

Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2

SKITO
19-09-2014, 12:59
Grazie Totò.....
Li ho avuti praticamente tutti. Mancava la bavarese e, dopo aver provato e riprovato quelle dei miei soci di uscite, ho scoperto quanto è divertente giocare con quel boxer.
....

Sandrin, dove c'è gusto non c'è perdenza ................... vai col GS allora :D

Sandrin
20-09-2014, 14:57
Sandrin ciao,

Guarda capisco benissimo la trafila che stai passando....

Ciao Elycando, dopo una trentina di anni che compro, vendo, permuto, scambio, baratto ecc.ecc. posso dirti che, oltre al prezzo e alla moda del momento, conta molto la zona. Qui in friuli, dopo 23 anni che risiedo, il mercato è sempre stato particolare.
Prezzi generalmente alti tanto che per indole la gente raramente si abbassa a calare, piuttosto rinuncia a vendere e si tiene il bene.
Ti dirò che spesso e volentieri, si emigra in regioni vicine per fare buoni acquisti e qualche affare degno ancora di questo nome.
Tant'è che il GS di cui parlo si trova in Romagna.
Aggiungiamoci che le 600 sono le prime nella lista nera, che per 1Kw in più (81) molte assicurazioni fanno scattare la classe superiore come tariffa rca, se poi facciamo 2 calcoli....bollo+pas.proprietà+assicurazione...per un giovane diventa un costo a volte superiore della stessa moto pagata a prezzo di regalo.
Il diversamente giovane, oggi come oggi, non sceglie il 600, difficile...e se lo fa si rivolge a modelli più racing, magari per uso pista. La sportourer sta scomparendo. Il giovincello di primo pelo si orienta su un z750 o su un motard al limite su qualche enduro tipo v-Strom o simili.

Comunque.......IL DADO È TRATTO! :D:D:D:D:D
Ieri, sfidando i capricci del meteo, ho fatto il passo è sono ritornato a casa, haimè, con un GS, la prima bavarese della mia esistenza, a parte una brevissima parentesi con un k75 semidistrutto.
Per la cronaca, mercoledì è stato fatto il richiamo pompa benzina. Ieri, mi ha montato una batteria nuova a sue spese.
Che dire: motore ok, va che è una meraviglia, non ha buchi di erogazione ed è sempre pronto. Dovrò settare i precarichi perché la trovo un po' rigida e secca all'anteriore e molla al posteriore.
Successivamente, o quest'inverno, penserò alla sella che è davvero scomoda dopo un paio d'ore.
Fatti 230 km di cui 100 sotto l'acqua: comportamento e stabilità sorprendenti, nonostante le metzeler del 2009...consumato circa 10litri di benza, con punte di 160/170....
Comunque...che libellula, altro che la mia vecchia Stelvio!
Speriamo bene....;)

Elycando
20-09-2014, 15:32
Sandrin,
Quoto ogni tua parola, purtroppo il mercato italiano dell'usato è questo e per ora pare che ci dovremo 'accontentare'.

Per il GS ottimo colpo, vedrai quanto è grande la distanza che la separa dalla Stelvio e... Da tutte le altre!

Buoni chilometri e buon divertimento

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota

Sandrin
20-09-2014, 19:42
Elycando, letto il m.p.
Tantissimi auguri e complimenti!

giessehpn
21-09-2014, 04:02
...ma la Stelvio non era la moto " del secolo" ?
Comunque hai fatto bene a prenderla, la GS.

Sandrin
21-09-2014, 15:27
Quale secolo ? :lol: