PDA

Visualizza la versione completa : qualcuno è stato a Brugnello?

vittorio
23-09-2005, 09:15
ciao a tutti
qualcuno di qde è stato a brugnello? E' in val trebbia sopra marsaglia. ci si arriva da milano, pavia, piacenza, liguria (facendo la val d'aveto si può andare verso parma o piacenza o meglio ancora verso chiavari)
io ci vado spessissimo: da pavia, penice, bobbio e appena dopo marsaglia verso la liguria, dopo il ponte a dx, cinque minuti di stradina e si è in cima. E' un paesino di poche case tutto di pietra, non si può entrare coi mezzi; in cima c'è una chiesetta sempre in pietra sopra un altissimo dirupo che scende in un'ansa del trebbia. ma soprattutto c'è un piccolo ristorante dove si mangia bene (Matteo è uno dei proprietari) e soprattutto se c'è bel tempo si mangia fuori su terrazzamento sotto un "barsò" con la vista di tutta la valle dall'alto.
lo chiedo perchè, al di là delle centinaia di moto che passano in val trebbia, molte moto si fermano al rocca rosa, c'è un gruppo di 3-4 bmwisti superaccessoriati con 2-3 adv e un gs 1200 e a marsaglia ho incontrato un gruppo di più di dieci giessisti con silenziatori cambiati, infangati e in tenuta da enduro (e con moto un po'ammaccate)
quando sono partiti tutti insieme sbavavo per il suono (avevo ancora l'r850)
c'è qualcuno di qde?
ciao e buona domenica

Tino
23-09-2005, 09:38
...ci sono stato la prima volta nell'82 quando il paesino era completamente abbandonato...desolante.
Ora è molto bello e vale la pena di una sosta.

ApiX
23-09-2005, 10:00
Bè mi hai dato un'idea per il giro di domani.
sono ancora indeciso se rifare il giro Fiorenzuola-Bardi-Marsaglia-Bobbio-Varzi (con sosta salame) e ritorno oppure se sconfinare per passi franco-piemontesi, però un'indicazione mangereccia sicura è sempre una buona cosa.

vittorio
23-09-2005, 11:10
per ApiX se ti fermi a brugnello, a marsaglia puoi prendere la val d'aveto (è stupenda) vai a santo stefano d'aveto, vai avanti per il passo e scendi verso parma-piacenza.
è un bel giro!
ciao

ApiX
23-09-2005, 11:20
muchas gracias!

andela
23-09-2005, 11:33
La chiesa e' quella dei santi Cosma e Damiano.
C'e' una veduta mozzafiato della Val Trebbia.
Tutto molto carino.

Quando tirano gli smanettoni si possono prendere i tempi su un pezzo di almeno 2 km.

vittorio
23-09-2005, 11:57
vero!
e si sentono in lontananza anche gli urli dei motori jap
di domenica è meglio non frequentare la val trebbia ma le valli secondarie causa smanettoni tagliacurve!

bim
23-09-2005, 16:01
anch'io ci son stato quando era tutto diroccato, molto bello, ora un po' snob

ciao
bim