Entra

Visualizza la versione completa : GS1200LC STD - battito in testa

cicorunner
15-09-2014, 10:19
mi succedeva solamente in 6°marcia, ora me lo fa anche in 4 o 5 marcia aprendo il gas, senti chiaramente quel rumore metallico del battito in testa

e non si tratta di aprire il gas a marcia troppo alta con numero di giri bassi, anche se da 3000rpm giro il gas senti il battito, chiaramente a gas costante o chiudendo sparisce

ho parlato con il meccanico bmw, mi ha detto che con temperature elevate è normale che lo faccia, è un ritardo della centralina, lo fanno tutte !!!

cazzate, ieri ero per passi a 10 max 15°C

non è normale da cosa può dipendere secondo voi ?

Murdoch
15-09-2014, 10:23
consuma olio la tua moto?
potrebbero essere depositi carboniosi all'interno della camera di scoppio?

nestor97
15-09-2014, 10:26
....hai provato con un bel pieno di benzina 100 ? ....;)

cicorunner
15-09-2014, 10:37
no, fortunatamente come mi pare tutti gli LC non consuma neppure un etto di olio

mi pare abbia iniziato a farli proprio dopo aver messo un pieno di 100ottani in svizzera e successivamente riutilizzato la verde "economiche" delle pompe bianche, nel senso consumata la 100 ottani e non durante l'utilizzo dell 100ottani

cmq riproverò a metterci nuovamente della 100ottani e verificare se sparisce

Murdoch
15-09-2014, 10:46
fai ancora qualche prova... magari ti è capitato un pieno di benzina scadente.... con un numero di ottani sotto il nominale.... boh....
stano pero' saresti il primo... quanti km hai fatto?

sulle vecchie gs ad aria capitata ma era tutt'altro motore.

Hybrid
15-09-2014, 10:51
Tendicatena?

energyrik
15-09-2014, 11:55
a me lo fa ma al minimo.tac tac, rumore metallico, solo a caldo.
il meccanico?e' normale lo fanno quasi tutte...
boh...

MagnaAole
15-09-2014, 12:22
se è un episodio limitato, può essere un pieno di benzina un po' scadente
se si ripete ovvio che no

potrebbe essere il tendicatena come hanno già detto

forse l'intervallo di 20.000 km previsto per il controllo delle valvole è eccessivo, forse sarebbe più prudente farlo ogni 10.000 come sulla precedente bialbero;

fossero le valvole, un pochino di olio se lo ciuccerebbe però...

mah, lascio agli esperti la diagnosi :)

NicoSan
15-09-2014, 12:31
Se le valvole fanno rumore non perdono olio e il motore è solo un poco più rumoroso e nulla di più, meglio rumorose che troppo silenziose. La mia non picchia in testa, fanno rumore gli iniettori, quello sì, ma c'è ben poco da fare. La benzina con pochi ottani provoca il battito in testa, ma, di solito, quanto picchia, c'è un motivo ed è difficile che si ripeta per più di una volta a causa della benzina. Sigg., intendiamoci, di tanto in tanto si deve anche scalare, il cambio l'hanno fatto per qualche motivo.

cicorunner
15-09-2014, 12:51
Nico parliamo di andature anche di 140km/h in sesta. Quando apro il gas ecco il battito in testa...ho ben poco da scalare

La moto ha 13000km saranno 1000/1200km che ho qst problema più o meno marcato a volte. A moto fredda non lo fa.

NicoSan
15-09-2014, 13:55
considerando che l'anticipo è regolato dalla centralina è improbabile, sempre non ci abbia smanettato qualcuno, che il motore sia anticipato, i residui di carbone sul cielo dei pistoni sono ancora più improbabili specie se non mangia olio e se non ci è finito dentro del gasolio. Naturalmente non volevo offendere nessuna, ma non conoscendoci, ne forum c'è anche chi spegne il motore in movimento. Allora, la benzina potrebbe causare il battito, ma considerando che mi parli di velocità sostenute non credo sia il picchiare dello scoppio anticipato, ma dagli iniettori particolarmente rumorosi ( i miei lo sono) o da altri battiti, valvole o catena che non va' in tensione (i tensionatori idraulici di tutte le moto fanno veramente schifo). Si può controllare il funzionamento della valvola sullo scarico e la pulizia del filtro. Comunque non credo sia il "picchiare in testa" a quelle velocità. Bisognerebbe sentirla.

cicorunner
15-09-2014, 14:52
il capo officina mi parlava di iniettori rumorosi a causa di un ritardo della centralina, fatto sta che fino ai 12000km nessun rumore , o meglio non questo tipo di rumore, un picchiettare tipico del battito in testa considera che parlo di 5/6000rpm

che problemi potrebbe causarmi fossero gli iniettori ?

non so se possa essere correllata la cosa ma la mia consuma parecchio, mai sceso sotto i 5.4l/100km andatura tranquilla , 6-6.2l/100km

NicoSan
15-09-2014, 15:06
Il picchiare degli iniettori, se entro certi limiti, non comporta nulla. Se la moto consuma di più vuol dire che rende meno e quindi c'è una condizione anomala nell'iniezione o nella fase, se nessuno ha toccato o "aggiornato" la centralina e non ci sono spie accese ciò non dovrebbe accadere, ma conoscendo gli amici che ci mettono le mani non ci giurerei. Certo che sentire gli iniettori che picchiano a 150 km/h mi sembra esagerato e non proprio normale.

mengus
15-09-2014, 16:04
gli iniettori possono picchiare un po' di piu' con le benzine performanti tipo W-power che sono molto piu' volatili e meno lubrificanti.
infatti e' meglio evitare l'uso prolungato su motori che non ne hanno bisogno per l'uso stradale e non pistaiolo.
comunque non e' da escludere un autoadattamento della centralina gestione motore al malfunzionamento di qualche parametro o sensore con gestione anomala dell'anticipo.
non sempre viene segnalato come anomalia dal computer di bordo.

cicorunner
15-09-2014, 16:13
in ogni caso vedendo come ha reagito il capo officina rendendosi subito disponibile a ritirarmela in settimana per una verifica ed eventuale aggiornamento software mi ha lasciato un pò perplesso, quasi se lo aspettasse

prima del tagliando dei 10k mai successo e mi sono sempre rifornito dalla stessa pompa , viaggi e we a parte

vedremo se si risolve qls, nel frattempo ringrazio tutti per le preziose informazioni