PDA

Visualizza la versione completa : Oggi ho provato la nuova Moto Guzzi California 1400 Custom

Mr.Fingerpicker
13-09-2014, 19:16
Un mio amico oggi ha fatto il salto: dalla Bellagio al California 1400 Custom.

La moto è bellissima e elegante, di colore grigio. Da ferma le uniche 3 cose che non mi sono piaciute molto sono le frecce anteriori di plastica cromata, la sella che si muove (anche se in marcia è stabilissima) e il portatarga con il catarifrangente di "plasticaccia" nera. Tutte cose rimediabili ma che stonano un poco su una moto da 17000 euro.
Dal vivo appare meno lunga e più panciuta che in foto e si solleva dalla stampella laterale molto facilmente.

Questa nuova California appena viene accesa si scuote tutta per poi acquietarsi una volta in movimento. La cosa che più mi ha stupito sono le doti dinamiche: a dispetto del ruotone posteriore e della mole(oltre 300 kg di peso) ha una agilità incredibile e una ripresa/accellerazione emozionante( e ho guidato soltanto con la mappa "turismo"!). L'unica pecca, ma credo sia una caratteristica del segmento, è l'anteriore che si alleggerisce molto a velocità sostenuta.
Ho trovato la sella molto comoda ma ho dovuto prendere confidenza con le pedane avanzate e con i relativi comandi del cambio e del freno posteriore.
La posizione in sella è molto comoda e le sospensioni filtrano veramente di tutto, sono la dimostrazione che anche due ammortizzatori al posteriore, se ben tarati, possono svolgere un lavoro davvero eccezionale senza rimpiangere un mono(chissà se sono trapiantabili su una Bonnie?).
La pecca delle pedane avanzate è che in caso di "cratere" su superstrada(vedi variante Aurelia Livorno- Grosseto) non si può far forza sui piedi per non incassare il colpo.

Ho trovato questa moto davvero eccezionale e emozionante, peccato costi un occhio!
Credo che Moto Guzzi, se facesse provare le proprie moto con più facilità, potrebbe mettere in seria difficoltà tutti i produttori del segmento Custom(Harley, i vari Jap, Triumph ecc.) e Dragster(Ducati, Yamaha). Insomma, soldi permettendo, è una moto che comprerei!!

xr2002
13-09-2014, 19:20
Vedremo al Moto Guzzi Days... Ah è già questa settimana? Bon a posto

Nicholas
13-09-2014, 20:19
Molto bella