PDA

Visualizza la versione completa : CCP e risposta di BMW

Pasca
12-09-2014, 14:40
Ciao a tutti,
scusatemi se tocco un'argomento già ampiamente dibattuto, io stesso su questo forum ho letto di tutto in proposito (vaq ed altro), ma purtroppo invece di chiarirmi le idee ho ottenuto l'effetto opposto.
Vengo al sodo, in occasione del recente tagliando della mia R850R ho chiesto al meccanico del centro assistenza BMW se il "cipollotto giallo" ci doveva essere oppure no, lui mi ha risposto che a seguito di una comunicazione della casa madre e stato rimosso da alcune moto... tipo la mia.
Non convito (lo ammetto in alcuni casi sono diffidente... e vi assicuro che ne ho i motivi), ho posto la questione direttamente a mamma BMW corredando la richiesta di carta d'identità e libretto di circolazione.
Mamma BMW ha risposto così:
http://s29.postimg.org/gy0lc52lj/Risposta.jpg
A questo punto la confusione è totale, dal libretto si evince chiaramente che la mia moto dovrebbe essere Euro-2 (è presente la nota che a partire dal telaio... rispetta la direttiva 2002/51/CE FASE A) o no?
Il caos regna sovrano!!! :mad:
In conclusione mi piacerebbe sapere da altri possessori di questa moto se la usano con il cipollotto o senza.

SKA
12-09-2014, 18:12
Intanto ti confermo che è euro 2, verifica se paghi il bollo giusto, io ho dovuto tribolare per far aggiornare l' archivio della regione. Il cipolletto giallo la mia non lo aveva, io lo ho fabbricato artigianalmente tanto è solo un ponticello e la differenza di resa del motore è a favore drl cipolletto giallo. Se vuoi provare tra togliere e mettere il cipolletto devi resettare la centralina. Trovi tutto ben spiegato nelle VAQ.

sirboxer
12-09-2014, 19:13
ma cosa sono questi cipollotti? Dove si trovano?
Io ho letto di un fantomatico "cipollotto rosa" che qualcuno toglie per evitare i seghettamenti, ma umenta il consumo benzina.

Io ho una R850R 2000 e consuma circa 1l x 10km, a me sembra tanto e volevo controllare se il cipollotto è stato tolto ed è questa la causa...

dino_g
12-09-2014, 23:59
No cipollotto, E2 dalla nascita e va bene così. La mia....

Pasca
13-09-2014, 13:08
@SKA: Anche io l'ho realizzato artigianalmente, un cavetto e due attacchi fastom maschi connessi a pin 2 e 6 del connettore così come dice la VAQ (http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CentralinaBoschMotronicCipollettoCodifica.pdf) relativa.
Quello che ho notato io è che con il cipolletto consuma leggermente di meno 19.5 Km/L invece di 18.5 Km/L ma al contempo il motore è un po' "nervoso" sopratutto nei rilasci dell'accelleratore, niente di che, ma certo non si può definire proprio rotondo rotondo!!! :(
Giusto per farsi due "pippe mentali" o sono preoccupato per gli organi di trasmissione che beccano qualche calcio di troppo (involontario) o lo sono per il catalizzatore che potrebbe rovinarsi a causa di poco ossigeno nei fumi di scarico (feedback dalla sonda Lambda ignorato).

@sirboxer: Trovi tutto nella VAQ linkata, anche se 10 Km/L mi sembra un consumo davvero troppo elevato.

@Dino: No cipollotto? ... No Parti :), a parte gli scherzi mai provato con?

Comunque Grazie a tutti per le vostre risposte.

Pasca
13-09-2014, 13:24
Approposito di tassa... SKA, tu hai dovuto tribolare parecchio per aggiornare l'archivio nella tua regione, figurati io :mad: devo solo recarmi in quegli uffici con il ... :snipe: be lasciamo stare che... è meglio
Il primo tentativo è andato a buca e ho pagato quest'anno come Euro-1 alias 109.47€ ahimè!!!

SKA
13-09-2014, 15:31
Abbina una resistenza in serie col sensore aria sull ' air box da circa 1000 ohm migliora fluidità e regolarità del motore, trovi vaq e discussioni varie in proposito.

sirboxer
13-09-2014, 15:52
Vale anche per la 2000 o solo per le confort?

Ho letto un Po la faq ma ci capisco poco...in compenso la moto ha seghettamenti e in rilascio gas, soprattutto in 2 e 3 marcia scoppiettat che é un piacere

SKA
14-09-2014, 10:25
Vale per tutte.
Seghettamenti e scoppiettii sono sintomi fi una messa a punto da fare, regolazione valvole pulitura e regolazione CF, e per la prima serie regolazione CO.
Sempre che che la moto sia originale senza filtri aperti scatalizzata ecc.

sirboxer
14-09-2014, 11:29
Cos'è la regolazione CO?

SKA
14-09-2014, 15:15
Non avendo la regolazione automatica gestita dalla centralina tramite la lambda bisogna analizzare i gas di scarico e regolare a mano il potenziometro. Lo fa il meccanico e serve solo per la serie 850/1100 la successiva 850/1150 (Comfort) non ne ha necessità.

Pasca
14-09-2014, 17:54
Abbina una resistenza in serie col sensore...

L'idea mi piace :arrow: ... domani lo farò!!!
Leggendo in giro (questo forum è pericoloso :mad:) un'altra :arrow: si sta facendo strada... mappatura aftermarket, unico problema è che bbpower non fa più le eprom per la mia cara 850!!!

sirboxer
15-09-2014, 09:45
La situazione "cipolle" della mia 850 è questa

http://i.imgur.com/xv059MZ.jpg