Visualizza la versione completa : r1200 gs km190.000 dubbio amletico
Ciao ragazzi.
Ebbene si sono arrivato alla fatidica cifra dei 190.000km con grande soddisfazione e quasi nessun problema, unico inconveniente in questi 10 anni (gs del 2004) sono stati gli sganci rapidi del serbatoio, la moto va benissimo, l'ho usata questa estate per un viaggio in coppia tra Bosnia, Slovenia e Croazia, ma al rientro un mio caro amico con un gs1150 ha avuto un brutto incidente a 90km/h su rettilineo causato dal bloccaggio del cambio e relativa ruota posteriore, causandosi la rottura della tibia e perone 15gg di ospedale e 6 mesi di riabilitazione. Da quel giorno mi sono venute 1000 paranoie perchè fin'ora pur avendo messo in conto che la moto potesse rompersi e che magari mi avesse lasciato per strada ma mai e poi mai avrei immaginato che potesse causarmi un incidente. Da qui la mia domanda:
Revisione della mia o moto nuova? Ci sono nel forum motori 1200 con molti km?
Ci sono meccanici che potete consigliarmi per un preventivo?
Grazie
Roberto
chapeau !!!!
190.000 km c'è gente che non li farà nemmeno in 2 vite.....tu 19.000 l'anno, complimenti
una domanda ti vorrei fare :
oltre ai vari tagliandi...cosa hai cambiato nel corso dei 10 anni ???
frizione, cardano, cuscinetti, ammo ???....:!:
grazie
luca9277
12-09-2014, 10:03
La mia 1150GS ha quasi 250k km ed sia cambio che il cardano sono stati sostituiti.. Se non li hai mai cambiati un'ispezione dettagliata ti può dire come sono messi...
franco66
12-09-2014, 10:25
sono felice di sentire questi chilometraggi ma quando sento che si blocca la ruota post per rottura del canbio mi si gela il sangue , ora chiedo essendo posessore di 1200 del 2010 adv anche su questo modello succede
sinceramente se va bene non mi fascerei la testa. Non capita sovente di rompere un organo in maniera tale da creare un incidente. Se non ci sono rumori e giochi anomali non farei niente piu' che la manutenzione.
sono anche io d'accordo con aspes. Non credo proprio che un cambio possa rompersi di schianto senza dare un minimo di preavviso.
MetMaleDucati
12-09-2014, 12:41
per tirare giu un cambio, aprirlo e visionarlo se è onesto te ne chiede sui 300....
a quel kilometraggio metterei in conto il cambio della molla parastrappi, i cuscinetti e i paraoli.....si sa mai che potrebbe succedere come al tuo amico....
il cambio di sicuro non ti si rompe di schiato, ma è sufficiente che la crocera o una pallina di un cuscinetto escano e bloccano il tutto.....il gioco è fatto.....
Derapage
12-09-2014, 12:51
Son cose che succedono molto di rado, può succedere con qualunque moto e a qualunque chilometraggio.
Al posto tuo se la moto ti soddisfa e sai che può fare ancora molta strada continuerei ad usarla senza patemi, eventualmente al prossimo lavoro zona cambio(es frizione) fai dare una revisionata al cambio.
max800gs
12-09-2014, 14:29
Ho letto da qualche parte di un ingranaggio del cambio che puo' cedere , puo essere ?
paolomarshall
12-09-2014, 14:38
complimenti per il kilometraggio, ho avuto anche io un Gs 1200 2004, venduto ad 80000km e andava ancora bene :)
aprire un cambio che va bene ci penserei piu' di due volte. Quante volte tentativi maldestri di revisione hanno decretato la fine di cose che vanno bene. Se non fa rumori anomali, le marce entrano belle lisce, perche' intestardirsi? ti sarebbe mai venuto in mente se il tuo amico non avesse avuto quel problema? e se gli si venava un cerchio cambiavi le ruote? Piuttosto dai una occhiata alla solita flangia ruota, che sara' tempo meglio impiegato.
Quante volte tentativi maldestri di revisione hanno decretato la fine di cose che vanno bene.
Lo dice anche il proverbio:
"quando va tanto che basta, non toccar che poi si guasta."
sarò incosciente, ma non mi sono mai posto problemi di questo tipo (rotture da chilometraggi elevati che possono portare a cadute catastrofiche), ma forse sbaglio io ...
titanblau
12-09-2014, 17:38
Complimenti😀 al mio gs del 2008 con 40000Km gli dovrò cambiare il cardano. 😭
_Merc_
Ho acquistato questa moto che aveva 2 anni nel 2006 e km50.000 credo che il precedente proprietario avesse fatto tutti gli aggiornamenti dato che era in garanzia ma da quando l'ho presa io ho sempre fatto i tagliandi da solo ed ho fatto revisionare l'ammo posteriore perché trasudava (a km150.000) ho cambiato il cuscinetto della ruota anteriore dopo una grossa buca in fuoistrada che ha rotto qualche raggio, per il resto, come dicevo si sono rotti solo gli attacchi a sgancio rapido del serbatoio.
a parte i dovuti complimenti a te, bisognerebbe capire lo stile di guida del tuo amico, che potrebbe alla lunga aver influito sul cambio, Io sono d'accordo con aspes e nitto, se la tua moto va bene non mi preoccuperei
Io un po' di esperienza me la sono fatta e mi dico d'accordo con Metmaleducati: con un po' di pazienza, puoi benissimo smontare tu cambio e trasmissione e li porti ad un meccanico che ti cambia tutti i cuscinetti e paraoli. La spesa e' modesta e potrai stare tranquillo per molti altri km. Al motore farei solo la prova compressione, se è' ok non hai di che preoccuparti....
Complimenti!!
MetMaleDucati
12-09-2014, 21:49
...Hahaha il dibattito è aperto....non capisco cosa intende aspes x tentativi maldestri di revisione.
A me è successo ke la molla parastrappi si è un pò allentata e durante la percorrenza a frizione tirata e marcia innestata faceva un tatatattatatata non molto simpatico......per sicurezza ho smontato e sostituito.
Il cambio sebrava nuovo nonostante 70.000km...comunque ho sotituito cuscinetti paraoli e frizione....gia che smonti fai tutto.....
2o me a livello di meccanica la prudenza non è mai troppa, poi ciascuno fa cm ritiene giusto...:p:p
Paolo_yamanero
12-09-2014, 22:22
Ciao ragazzi.
Ebbene si sono arrivato alla fatidica cifra dei 190.000km ....
Roberto, ora che hai finito il rodaggio, puoi cominciare a darci dentro !! http://tdmitalia.it/forum/public/style_emoticons/default/laughing1.gif
Massimino
12-09-2014, 23:14
Cazzarola complimenti
Io stessi km li faccio in meno di 4anni....ma in auto....e poi cambio vettura....
Ma in moto a 190k non arrivo neanche facendo il totale di quelle avute
Grazie a tutti per i vostri consigli, speravo di trovare qualcuno che avesse più km di me col 1200 essere il capofila non mi fa stare tranquillo, comunque per ora vado avanti così, come si dice, squadra che vince non si cambia!!!
Massimino
13-09-2014, 23:22
Concordo in pieno....andrei sereno, con cautela e lavori dovuti, ma sereno
Davide72
07-10-2014, 13:38
chi lascia la via vecchia per la nuova
sa quel che lascia ma non sa quel che trova!!!
non mi fa stare tranquillo
Cambiala, la preoccupazione aumenterà fino a toglierti la voglia di usarla.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |