Entra

Visualizza la versione completa : C'è qualcuno che è passato dal GS alla R?


andrea.g1972
10-09-2014, 22:43
Intendo dal 1200GS al 1200R...

...vorrei avere qualche info da chi ha fatto questo passo...soprattutto capire le differenze e l'impatto al cambiamento tipo meglio o peggio di prima...

Grazie

dugongo64
11-09-2014, 00:27
Ho fatto,il contrario, non so se vale...

andrea.g1972
11-09-2014, 07:50
Si vale, dammi un consiglio per favore, sono in crisi nera.....mi piace da morire questa R, l'unico motivo per cui sostituirei il mio GS è quello....

roberto40
11-09-2014, 07:53
Forse la discussione avrebbe più possibilità di ricevere risposte nella stanza delle RR.
Se vuoi la posso spostare.

andrea.g1972
11-09-2014, 08:03
Si grazie roberto...

dugongo64
11-09-2014, 08:03
Non sapendo cosa ti interessa sapere in particolare parto con le differenze, tutto imho naturalmente
Io ho la gs std bialbero, ma ho avuto anche il mono e la R invece era mono
Non ostante pesi di più, a parte nelle manovre da fermo, dove incide anche la sella più alta, la sensazione che il gs sia più agile, probabilmente incide la ruota da 19 anteriore e il pneumatico più stretto post, oltre che una geometria particolarmente riuscita
Ad andare forte, forse la R diventa un po' più efficace, in questo caso le gomme con misure più performanti e il peso inferiore gioca a suo favore
A parte queste sfumature sul carattere della moto, per il resto il gs ti offre più protezione, consuma leggermente di più, ha capacità di carico molto superiori, il passeggero sta molto più comodo (la sella di serie della R è non troppo comoda)
In sintesi questo, sei hai altre domande specifiche a dispo

roberto40
11-09-2014, 08:11
Prego. Qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=204883&highlight=passaggio+alla+gs) c'è una vecchia discussione che provava a fare un confronto tra i due modelli.

Riccardino
11-09-2014, 08:22
Io ho fatto il passaggio dal GS1150 alla R1200R. Vale?
Per me non c'è storia, con il GS non sono mai stato a mio agio causa peso e scarsa cavalleria. Ma certamente il 1200, che non ho mai avuto il piacere di provare, è un altro mondo.
Il salto per me è stato notevole, 50 chili in meno e 25 cavalli in più non hanno bisogno di grandi commenti.
Sicuramente il GS era più protettivo nei trasferimenti autostradali, nei quali riuscivo a tenere medie molto più alte.
Ma per il resto non c'è storia.
Ad andare "forte" non saprei, io sono un fermone e più di una volta ho faticato a tenere il ritmo del GS1200, che mi dicono comunque essere molto efficace.
Ad ogni modo, tra gomme diverse, distribuzione dei pesi e posizione di guida stradale, mi trovo infinitamente meglio ad andare allegro con la R.
Infine sono piuttosto basso (172), il che come facilmente intuibile mi mette un pò in crisi con le endurone, che non fanno per me.

Riccardino
11-09-2014, 08:39
In definitiva non credo che quanto sopra ti sia molto utile.
Ma c'è un particolare che ho dimenticato: il cambio del GS è spaziato in modo differente rispetto a quello della R, non so il 1200, ma il 1150 aveva la prima molto più corta, "fuoristradistica", il che a me piaceva assai, soprattutto sui tornanti e in città lo trovavo molto comodo, in prima mi muovevo e basta, poi tac seconda con la quale ero sempre a mio agio anche nei passaggi più stretti. Non so, ripeto, se è così anche il 1200.
Ti suggerisco di provare bene una R, io a questa cosa non sono mai riuscito ad abituarmi completamente e spesso mi ritrovo in prima sullo stretto, il che non mi piace proprio ed è sicuramente meno efficace.

andrea.g1972
11-09-2014, 08:40
Grazie!!! Allora visto che mi aiutate a decidere, cerco di mettere altre mie info.

Sono alto 1.83, peso 83Kg ho preso il GS1150 per fare un viaggio in Marocco, fatto questo lo ho sostituito con ilmio attuale 1200GS dopo varie peripezie e indecisioni con la R, Fatto sta che dopo il Marocco il mio utilizzo della moto è cambiato.
Esco tutte le domeniche per fare giretti di 2-3 ora sui colli toscani, una volta al mese porto mia moglie (fisico esile 1,60) per giri di 300\500Km massimo; una volta l'anno se le condizioni lo permettono faccio il week end con un massimo di 600Km prediligendo strade statali e non autostrade. In inverno la mukka sta nel garage al calduccio.
Non ho interesse ad andare forte.

Perchè voglio la R: perchè esteticamente è la piu bella moto che c'è in circolazione (IMHO). Perchè piu agile e leggera la userei sicuramente di piu (tipo casa-lavoro o per commissioni veloci) tipo scooterone.
Perchè è piu bassa; Con il GS mi sento sempre un po troppo in altro e lo maneggio male anche solo per uscire dal box.
Perchè voglio rimanere al GS: perchè la protezione all'aria è eccellente.
Perchè è di moda
Perchè ho paura di pentirmene...

Aiuto..

75/5
11-09-2014, 09:28
be tienilo perche è moda! vai a sapere come reagisce il bar se vieni con una moto fuori moda...

Riccardino
11-09-2014, 09:37
Allora, in città secondo me la R è una bomba, mia moglie ha un SH300 che come agilità è uno degli scooter migliori del mercato, non dico che sia uguale, intendiamoci, ma a parte i passaggi strettissimi non noto tanta differenza. Con il GS 1150 per me la città (Milano) era un castigo.

Il GS è sicuramente imponente, pensa che io sono più piccolo di te di 10 cm. quindi il mio disagio, nelle manovre da fermo (mi ricordo ancora con terrore un'inversione su una stradina senza uscita, strettissima e in forte pendenza, di quelle che trovi in Liguria... avevo la moto da un mese e venivo da una Hornet 900...:mad:) era notevole.

Insomma, è intuibile che io preferisca la R.

Ma considera il valore dell'usato: si deprezza molto di più rispetto al GS. Chi dice il contrario, mente... cioé, prova a venderla a cifre folli e poi o se la tiene o sbraca... la mia in particolare, totalmente priva di elettronica (no ESA, no ABS, no controllo trazione) comprata così perché a me piaceva così (pensa te che scemo) adesso non vale una cicca.

Poi, lo ripeto, per l'autostrada il GS è sicuramente la miglior scelta (a parte RT) in termini di protezione e comfort. L'ultimo viaggio "lungo" (Marsiglia) che ho fatto è pesato tanto, soprattutto collo e spalle. Il vantaggio è che non superi mai di molto i limiti... se no ti si stacca la testa dal collo :)

Rendere "protettiva" la R significa imbruttirla in modo per me inaccettabile, ci sono un sacco di parabrezza in aftermarket, ma basta fare un giro sul web per accorgersi di come siano inguardabili.

andrea.g1972
11-09-2014, 18:52
N la sensazione che il gs sia più agile,
Stai dicendo che la R è meno agile del GS?
Ma non era il contrario??

dugongo64
11-09-2014, 23:40
Gs1150 e gs1200 sono molto diversi come avrei potuto constatare avendoli avuti
Confermo la mia impressione, il gs per strada è più agile della R, gira più svelto sia nei tornanti che nel misto stretto, imho
Per l'utilizzo che hai descritto può andare altrettanto bene la R, a patto che:
cambi sella
metti un cupolino protettivo, come minimo il comfort, che però non ne migliora certo la linea e che per la tua altezza ti creerebbe molte turbolenze sul casco e visto che se non sbaglio l'estetica è uno dei motivi x cui cambieresti....
Confermo la R si deprezza molto di più, ma questo è un aspetto trascurabile se sei sotto scimmia:lol:

ipotenus
12-09-2014, 01:02
Gs1150 e gs1200 sono molto diversi come avrei potuto constatare avendoli avuti
Confermo la mia impressione, il gs per strada è più agile della R, gira più svelto sia nei tornanti che nel misto stretto
Ma davvero?
Premesso che non ho mai guidato la R 1200 R, sono stupito da questi commenti. Questo perché il GS 1150, per quella che è la mia esperienza (ho appena restituito una GS LC che ho guidato per 6500 km), è davvero molto meno agile delle GS più recenti.
Ne deduco che l' R 1200 R sia un vero pezzo di legno, peggio dell' R 850 R SE vecchia di 15 anni che possiedo (il che per la verità, mi pare un po' strano)

dino_g
12-09-2014, 01:30
Si va ot, ma ovviamente tra 850 e 1200 non c'è paragone per l'agilità, meno peso, più potenza.
Poi che la 850 sia MOLTO più bella, non abbia le magagne del 1200, acchiappi con le donne e sia ancora più di moda del Gs è un'altra storia...

andrea.g1972
12-09-2014, 06:31
Per ritrnare in Tema:

ancora non ho letto di qualcuno che è passato da GS a R.....

nicfran
12-09-2014, 07:14
io credo la r sia molto + agile del gs, anzi ne sono certo

roberto40
12-09-2014, 07:34
acchiappi con le donne e sia ancora più di moda del Gs è un'altra storia...

Si, ti piacerebbe...:lol:

Massimino
12-09-2014, 07:48
Dino mio mentore

Riccardino
12-09-2014, 09:25
Secondo me, avendole avute tutte e due, la R1200 è molto + agile rispetto al GS1150.
Penso che con il GS1200 se la giochi, mi è capitato di incontrarne molte molte volte in montagna e non ho visto tutta questa rapidità in più sui tornanti. Ma secondo me il GS ha il cambio spaziato meglio per quelle situazioni.

Riccardino
12-09-2014, 09:33
Confermo che la R850R è fantastica.
Chi, come me, ha cominciato con una Guzzi V35, può ritrovare lo stesso prorompente dinamismo di allora.
Con in più la rapidità nei cambi di direzione di uno Zeppelin.

Oh, scherzo, eh... non cominciamo una faida.

dino_g
13-09-2014, 00:24
La R850R cambia direzione come le moto di Tron...

eco.logico
19-09-2014, 20:31
Chi tocca la R850R muore! :chain:

Si, non è un fulmine di guerra, ma ha un fascino impagabile, un piacere di guida che non si può spiegare e una comodità da divano a tre posti!
Quando sono in giro con la mia, ho sempre gli sguardi ammirati addosso di qualcuno (purtroppo non sempre di sesso femminile), mi piace pensare sia per me e non per la moto, ma purtroppo (per me) penso sia il contrario! :?:

SKA
19-09-2014, 20:52
Su strada la R il GS se lo mangia....ha più freni, sospensioni e gomme stradali, meno peso e messo più in basso quindi più agile e performante visto che la potenza è uguale ma il rapporto finale della CC è leggermente più lungo del GS (monta la stessa CC della S a metà strada tra GS, il più corto quindi il meno veloce e la RT, il rapporto più lungo). Nel guidato o passavo avanti ai GS o dovevo parzializzare il gas in uscita dalle curve. Il GS da la sensazione di essere agile per la ruotina anteriore e il manubrio largo ma sulla stessa strada la R è più efficace al di là delle sensazioni in sella. Per i bagagli, nella R ci sta un casco per valigia e si può mettere il top della RT in cui di caschi ce ne stanno 2....tutto sotto chiave. Poi borse e borsette si possono aggiungere ad entrambe.

SKA
19-09-2014, 21:13
Tempo fa c'era una discussione in cui si sosteneva che la RT è più agile della R, sarebbero da unificare. ..

roberto40
20-09-2014, 07:11
Unirle non credo sia utile anche visto che questo thread parte da posizioni differenti.
Però si possono segnalare tranquillamente, quello si.
Qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=280080&highlight=2010)si parlava di chi è passato dalla gs alla rt, qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=408676&highlight=2010)invece si metteva a confronto l'agilità della RR con la RT.

SKA
20-09-2014, 10:31
Roberto sei insostituibile.
Ovviamente la mia era ironia, ultimamente sul forum ci sono piloti che ritengono sia bene che la mamma elimini il telelever perché non "sentono" l' anteriore e poi non sentono 40 kg di differenza....mah! Pensavo a quella tradizione ormai persa...."la raccolta degli errati" mi sembra si chiamasse....
Perdona l' O.T.

roberto40
20-09-2014, 10:46
La tradizione a cui ti riferisci non sembra del tutto persa, anzi qualche timida fiammella sotto la cenere ancora cova. Di certo non mancano gli spunti. Ne parlavano anche su pianeta bicilindrico.;)

Doppiozero
28-09-2014, 08:31
Sono alto 183 cm per 80 kg, uso la moto soprattutto in coppia anche per viaggi lunghi, mi piace a volte la guida veloce in solitario, non faccio fuoristrada. Sono passato da una GS 1200 del 2005 ad una RR del 2010, quindi sempre monoalbero.

Anzi tutto sono felice del passaggio e non ho alcun rimpianto. Entrambe grandi moto, la GS è grande anche fisicamente e questo mi metteva un po' di tensione negli spostamenti a motore spento o in spazi stretti tipo inversione in stradina in salita con passeggero. La GS poi, pur veloce e maneggevole, non mi ha mai dato grandi soddisfazioni nella guida spedita.
Non è questione di chi arriva prima al passo, ma solo di personali sensazioni. Avevo avuto in precedenza moto stradali e ne rimpiangevo la guida, così sono passato alla R. Mi sento più a mio agio con le dimensioni e mi piace la guida più di corpo. Nei lunghi viaggi monto un orrendo parabrezza alto che tolgo appena ritornato e questa estate mia moglie ed io siamo andati in Portogallo godendoci ogni km. Il parere della moglie sulla comodità è "non è la GS", ma siamo comunque su ottimi livelli.

Ripeto il concetto della soggettività: non si può dire in assoluto una é migliore dell'altra. Io nella guida mi diverto di più con la RR e mi sento più a mio agio a bassa velocità. La GS resta un bel ricordo per la sua versatilità e le sue doti di viaggiatrice.

Strummer
28-09-2014, 08:53
mi piace da morire questa R, ....


Se fossimo un po' più vicini .....io sto pensando di fare il passo opposto da R a Gs , anch'io con molte perplessità soprattutto perché esteticamente mi piace più la R , l'unica cosa che per l'altezza, 1,90 ho idea di trovarmi più comodo sul Gs


Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak

PHARMABIKE
29-09-2014, 14:11
Io dalla adv 2011 alla R1100R del 96 il resto dei soldi nella macchina ;)

chiccobel
01-10-2014, 14:54
io sono passato dal gs 1150 alla r1200r MY 2006/2010: mai rimpianto il cambiamento tanto da domandarmi: ma perché ho sempre avuto enduro? Certo, molto é dovuto al maggior rapporto peso/potenza della RR rispetto al gs 1150, rapporto che se avessi avuto il gs 1200 probabilmente non avrei rilevato. Comunque con questa mi sono divertito come mai prima per la maneggevolezza anche in cittá paragonabile ad uno scooterone, il 'tiro' e l'elasticitá del motore. I difetti li conosciamo tutti: minor (ma sufficiente) protezione aerodinamica, sella 'de marmo', minor comoditá del passeggero, plastica quà e lá...

andrea.g1972
05-10-2014, 22:09
Grazie e tutti per le risposte, ancora ci sto pensando

ne ho trovata una del 90th stupenda purtroppo a 500Km da casa mia...

Col GS mi trovo bene ma mi rimane un po troppo impegnativo per come impiego la moto....
..vedremo!!

Gattonero
10-10-2014, 16:06
Ti do una mano

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=6583797&postcount=18

Buon divertimento.

Consiglio: se non fai tutti i giorni autostrada, fallo.

Lampeggi

caPoteAM
10-10-2014, 17:53
ho il Gs ma ho avuto anche la R1200 e la R1150, sostanzialmente per me si differenziano per comodità e tipo di impostazione oltre alla manegevolezza da fermo.
Se non fai lunghi viaggi e ti piace una moto "classica" la r1200 è perfetta.
Se fai lunghi viaggi, vai spesso in 2, hai bosgno di caricare il Gs è l'ideale
Sono 2 gran moto, la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare e dal piacere di avere una o l'altra.
Averle entrambi sarebbe il massimo, parlo sempre fino alla versione 2015, la 2015 senza tele e para lever per me perde attrattività.

Massimino
10-10-2014, 22:16
Concordissimo con Capoteam

noire
15-10-2014, 00:26
Ed io che volevo fare il passo inverso...ho il bialbero R1200R ed ho sempre avuto stradali, ho provato per un migliaio di km il GS 1200 LC e son rimasto affascinato...dal motore, dalla maneggevolezza (più facilità che agilità, direi) e dalla maggior protezione. Considerando che tutto l'anno faccio una 70 di km quotidiani di cui più della metà in tangenziale milanese, sto valutando moooolto seriamente il passaggio: e questo nonostante mi piaccia esteticamente mille volte di più la mia R!

SKA
15-10-2014, 16:11
Se si viaggia molto o si usa la moto tutto l'anno la moto giusta per sostituire la R non è il GS na la RT....

Massimino
15-10-2014, 22:41
Straquoto ....chi usa la moto tutto l'inverno....soprattutto se non si trova in Sicilia.....ha bisogno di moto protettive!

noire
16-10-2014, 00:05
Provata nel traffico milanese: molto protettiva si, ma altrettanto impegnativa. Il GS mi pare ancora il compromesso migliore...

Massimino
19-10-2014, 22:45
Io l'ho guidata diverse volte la Rt....non concordo molto....è imponente, quello si....però è solo una questione di approccio....gli ingombri non sono così distanti!

noire
25-10-2014, 14:21
ma i kg si, invece!:-)

SKA
25-10-2014, 15:07
Sicuro? Pesa un GS full optional con il tris di valige.... l' RT ha di serie borse, cavalletto, abs, un serbatoio più grande ecc. ecc. sulla carta pesa molto di più ma in realtà solo un poco di più di un gs, questo fino ai bialbero, con gli LC hanno aumentato tutte il peso.