Visualizza la versione completa : La mia Adventure ideale..
PriceMan
10-09-2014, 16:37
Dovrebbe essere:
1. alta e larga e protettiva come l' attuale
2. forcella tradizionale
3. trasmissione a catena
4. bicilindrico boxer ad aria, bialbero da 120cv
5. 220-230kg max
6. sospensioni elettroniche
7. 3-4 mappature della centralina
Sarebbe un mezzo insostituibile!!
Però..a ben vedere..già la mia Adv 2012 lo è...:eek:
Come fanno a convivere, nella stessa frase, le parole “120cv” e “aria”?
Credo che il raffreddamento a liquido si sia reso necessario a causa delle normative Euroxx sempre più stringenti, che imporrebbero tale soluzione per avere una maggior potenza mantenendo un livello di emissioni accettabili...
D’accordo su tutto ma non su catena e forcella tradizionale: apprezzo BMW anche per il cardano (comodissimo!) ed il telelever, due elementi che contraddistinguono, nel bene e nel male, il marchio.
Piuttosto avrei scritto: un cardano con minori giochi di trasmissioni ed un cambio più dolce e preciso...
PriceMan
11-09-2014, 06:41
Convivono perchè il mio è un sogno :lol:
E comunque, la HP2 sport - dalla quale deriva il motore - che è euro3, di cavalli ne aveva quasi 140..
chuckbird
11-09-2014, 07:45
Infatti, non dovrebbe esserci nessunissimo problema a raggiungere quelle potenze, peraltro già raggiunte anni fa con il motore monoalbero sempre sul 1200 (122cv se non erro della R1200S).
Il raffreddamento a liquido di BMW dovrebbe assolvere a funzionalità avanzate come le emissioni a freddo o ad upgrade di potenza successivi (150cv??).
Ma relativamente all'attuale euro 3, tutte le normative sono da tempo già soddisfatte, praticamente solo grazie all'iniezione elettronica.
centauro_veloce
11-09-2014, 11:52
E poi con sti euro 2-3-4-5-6 ecc... hanno rotto il ca...o!!:)
Mi piace il tuo sogno!
Ktm 690 adventure. Kg 170. CV: 70 prezzo: 11000 , comoda quindi non la enduro R attuale.
Moto ideale. Infatti non la faranno mai
Esatto. Ti quoto rob. Pero dai 790 twin...da 80-90 cv
ABS, msc, doppia candela, 21-18 o 19-17?
Inviato dal mio Nexus 5
In line di massima sono d'accordo, probabilmente si sta esagerando con le dimensioni.
Forse ci devo ancora fare l'occhio ma la nuova adventure LC a me pare...troppo. Davvero troppo mastodontica. Non che la vecchia fosse una libellula ma mi pare che la nuova abbia un pò passato la soglia.
Se dovessi pensare alla nuova LC (cosa che non mi sfiora nemmeno l'anticamera del cervello) probabilmente prenderei la standard
il franz
11-09-2014, 12:28
Prendete il GS 800, mettete 2 gomme tassellate, ci fate del vero fuoristrada, probabilmente scoprirete la moto ideale.
Prendete il GS 800,....
Forse si ma personalmente trovo l'F assolutamente priva di fascino.
il franz
11-09-2014, 12:32
Vedendo quello che fa Fagot mi sono reso conto che è gran bel mezzo.
bobo1978
11-09-2014, 12:58
Basta prendere una Husqvarna Nuda,mettergli il frontale del GS 800 e un cerchio da 19/21 all'anteriore....gran moto.
Se avessi 10mila € da buttare lo farei subito.
Motore frulla, sospensioni da rivedere e nuova costa assai. Pero in off leggero col tassello l ho provata. È onesta e non consuma nulla
Inviato dal mio Nexus 5
Se l'800 è un motore che frulla chissà come ti sembra il 690 allora.... forcella da rivedere, concordo.... per il resto anche in off spinto è una bicicletta. Fare i 21 di media in fuoristrada poi non ha prezzo, non solo per i costi di gestione, ma soprattutto per l'autonomia che con due taniche diventa molto buona. Una sella decente ed è pronta per un giroingiro un po' serio.....
PriceMan
11-09-2014, 19:39
Non c' è nessuna moto, attualmente in commercio, che rispecchi il mio sogno.
Nè 19-17 nè 21-18.
O non è protettiva come l' Adventure, o è più bassa, o è monocilindrica, ecc.
Io spero..molto..nella nuova Africa Twin.. (non che la mia Adv mi lasci insoddisfatto, sia chiaro..)
Husqvarna Nuda,mettergli il frontale del GS 800 e un cerchio da 19/21 all'anteriore....gran moto.
e non capisco perchè non è stato fatto
(altrimenti il 1200...)
la mia moto ideale me la sto' costruendo a poco a poco.
Ho preso un gs 1200 standard del 2005 con pochissimi km.
Premesso che la moto mi è stata data già con la sella dell'ADV alta ed uno scarico in titanio con relativa rimappatura della centralina, il primo stepp è stato quello di renderla ergonomicamente pefetta per me.
1) pedane ADV, riser manubrio rialzati
IL secondo step è stato quello di montargli un cupolino maggiorato wrs.
Il terzo step lo sto attuando, acquistando sul ebay due ammortizzatori dell' ADV.
Risultato finale : moto leggera e affidabile, ho preso un paio di cv con la rimappatura della centralina, l'ho resa adatta a me come ergonomia, basso prezzo d'acquisto, se funziona è la moto perfetta.....
-Giuseppe-
12-09-2014, 10:08
Ucch si parlava di una moto adatta a fare del vero off, e soprattutto affidabile! Ihihhi
allora bisogna cancellare tutti i gs dall'elenco..........
-Giuseppe-
12-09-2014, 10:20
Mi trovi daccordo in parte. Ma l'800 per quanto a me non piaccia, rimane piu adatto all'off per millemila motivi. Qujndi direi che puo rientrarci.
PriceMan
12-09-2014, 12:40
Mica si parla di moto da off...
A me l' off manco piace..........
E allora togli la parola "adventure".... o basta un serbatoio maggiorato per renderla tale? :lol::lol::lol:
Una vera moto adventure deve poter fare anche un po di off. Non dico le mule ma con gomma giusta anche fondi viscidi e meno semplici.
19-17 a raggi può essere il giusto compromesso, ma forche normali no telelever, no cardano ma catena. Bicilindrica ovvio
Insomma se non è gs800 c e solo la transalp con queste specifiche e la KTM. O sbaglio?
Inviato dal mio Nexus 5
Se l'800 è un motore che frulla chissà come ti sembra il 690 allora....
cosa vuol dire un motore che frulla???
:confused:
il franz
12-09-2014, 13:47
Mica si parla di moto da off...
A me l' off manco piace..........
Idee un po' confuse vedo...
Cosa serve alta allora?
E la forcella tradizionale? Il telelever è perfetto su strada.
Sospensioni elettroniche... a che servono?
Comunque no problem, è un forum.
Il primo costruttore che lancia un nuovo modello twin da 800 cc circa bello e fatto bene spacca...
Africa twin?
Nuovo 800 GS?
Yamaha con mt07 tenere?
Ktm 790?
Le sto sparando grosse? :D
Inviato dal mio Nexus 5
Prova a guardare questa...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8213196&postcount=1
PriceMan
12-09-2014, 16:11
Franz, le idee confuse ce le hai tu: qua si parla di sogni.
Io la sogno così, che ti devo dire..
PriceMan
12-09-2014, 16:12
Bravo ebano81..concordo con te!!
PriceMan
12-09-2014, 16:14
X mdon: carina!
La vedrei bene in versione "R", con sospensioni alte, 21-18, serbatoio maggiorato e cupolino alto..
X mdon: carina!
La vedrei bene in versione "R", con sospensioni alte, 21-18, serbatoio maggiorato e cupolino alto..
Mentre si dice che vogliano abbandonare la 1190 S (adesso esce 1290), pareva che volessero tenere la 1190 R.
Comunque, a leggere il peso, questa sembrerebbe adatta a fare una "R", che tanto i CV saranno comunque tanti
-Giuseppe-
12-09-2014, 16:58
Se non si parla di off perche mettere allora delle sospenzioni da off che in strada fanno cagare?
Se non si parla di off perche mettere allora delle sospenzioni da off che in strada fanno cagare?
Le moto a sospensioni alte, tipo supermotard, non hanno la tenuta di naked a sospensioni stradali, e anzi la ruota da 17 (KTM SMT) non è ideale per l'escursione della forcella.
Nelle strade reali però, alla fine garantiscono comunque una tenuta molto buona e comfort superiore. Nella mia esperienza, mia moglie preferisce la SMT alla R1200R che avevamo... e io pure.
PriceMan
13-09-2014, 07:43
Giuseppe, mdon ti ha risposto alla perfezione.
Io, con la mia Adventure - che di escursione ha 21/22 cm davanti e dietro - su strada faccio "i numeri" e nel misto stretto metto dietro anche le sportive.
Poi ditemi quello che volete, ma secondo me le gomme delle maxi enduro hanno più tenuta di strada di quelle delle stradali (parlo di gomme medie, non di semi-slick). Esperienza personale.
aspetto con grande curiosità la nuova tenerella.... mi sa che stavolta fanno centro.
La vecchia è già splendida..
Ma non va na mazza...
Inviato dal mio Nexus 5
Ma non va na mazza...
Inviato dal mio Nexus 5
Confrontata a cosa?
Beh alla cosa piu vicina che le assomiglia cioè il gs800...
Inviato dal mio Nexus 5
Intendi che la nuova 1050 andrebbe come la 800 GS o addirittura peggio? Se e' così sei del tutto fuori strada. Già il 990 va decisamente più dell'800, figurati il 1050 cui sono attribuite prestazioni superiori.
bobo1978
14-09-2014, 21:44
Poi ditemi quello che volete, ma secondo me le gomme delle maxi enduro hanno più tenuta di strada di quelle delle stradali (parlo di gomme medie, non di semi-slick). Esperienza personale.
Per fare curve a 50/60/70 all'ora la differenza è poca....la prova del 9 si fa in tripla cifra.
Intendi che la nuova 1050 andrebbe come la 800 GS o addirittura peggio? Se e' così sei del tutto fuori strada. Già il 990 va decisamente più dell'800, figurati il 1050 cui sono attribuite prestazioni superiori.
No ci siamo fraintesi mi riferivo alla tenerina la 660z rispetto al GS non va na mazza...
Inviato dal mio Nexus 5
bobo1978
14-09-2014, 22:09
E be ovvio.il Minarelli è un motore bolso,oltre a dover supportare una moto pesantina per essere un mono.
Ma vedrai che Yama ha già provveduto....insomma già....c'hanno messo un po ma ci sono arrivati.
La mia Adventure ideale ce l'ho già.
Col mio 990 ho trovato un feeling che non ho mai avuto con altre moto.
Setting giusto delle sospensioni, Pirelli Scorpion MT90: sui passi va ancora fortissimo e se capita lo sterrato lo si fa in scioltezza.
Non posso pretendere di più per l'uso che ne faccio.
E be ovvio.il Minarelli è un motore bolso,oltre a dover supportare una moto pesantina per essere un mono.
Ma vedrai che Yama ha già provveduto....insomma già....c'hanno messo un po ma ci sono arrivati.
A me non risulta abbia provveduto. Pero se tu ne sai di più...diccelo! E diccelo! :cool::D
Inviato dal mio Nexus 5
bobo1978
14-09-2014, 22:43
A me gli occhi!
Non respirare.....
Solo quando lo dico io....
...solo quando lo dico io...
Non lo dico.
Prendessero il motore mt07 e con quello nuovo tenere 685 twin, 75 cv, un estetica bella e hanno vinto.
Vediamo chi si sveglia prima...
Inviato dal mio Nexus 5
PriceMan
15-09-2014, 14:53
Si ma devono farla alta quanto la 990 Adv R, protettiva e caricabile di bagagli..
Ah, max 190/200 kg.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |