Visualizza la versione completa : Spagna e deserti
Barambani
10-09-2014, 10:49
Buondì cari colleghi mandriani e viaggiatori :lol:
Visto che quest'anno le mie ferie estive sono state ridotte all'osso e il gs ha preso polvere (purtroppo non quella degli sterrati ma quella del garage :( ) causa astinenza da km vorrei fare un viaggetto invernale ed avrei pensato alla spagna, in particolare alle zone semidesertiche de las bardenas reales ed ai paesi baschi. che dite, freddo a parte (sempre meglio che fare la sauna in estate!), è fattibile in inverno? ho visto che il clima in inverno dovrebbe essere parecchio secco e ciò mi fa ben sperare...
mi rivolgo quindi agli esperti per consigli su itinerari (specialmente su sterrato), luoghi da non perdere et similia...
Gracias! :D
Ciao seguo con molto interesse...vorrei fare quella zona il prossimo anno ad agosto:D
i paesi baschi sono una meraviglia ! S. Sebastian! poi Portogallo, Lisbona poi Andalusia, Granata Siviglia !!!!! ....e poi verso il mediterraneo per il ritorno!!!! spettacolo puro!
Guarda QUI (https://sites.google.com/site/rb1moto/vacanze/francia-spagna-portogallo), magari ti è d'aiuto per la pianificazione, ovviamente togliendo la parte dei Pirenei ;)
Barambani
10-09-2014, 13:05
Grazie! :) Non credo di riuscire a spingermi sino al portogallo per motivi di tempo: non ho molti giorni e non voglio fare troppe tappe di solo trasferimento... l'idea sarebbe di viaggiare con calma godendosi il sud della francia e della spagna, risalire verso i paesi baschi attraverso i deserti e rientrare da irun e bayonne consteggiando poi le pendici dei pirenei francesi.
@RB1 conoscevo già il tuo bellissimo viaggio, l'avevo letto per pianificarne uno in asturia e galizia un paio di anni fa, quando avevo una r1200s, viaggio che purtroppo per motivi di lavoro non ho fatto :( e che è rimasto sulla lista dei "to do"
allora da S. sebastian a santiago gotendoti tutta la strada che costeggia l'oceano è una buona idea molto rilassante e piena di paesaggi mozzafiato, specie nei paesini che stanno sulla costa atlantica
aresmecc
10-09-2014, 19:55
Con che moto e quanti siete ? D'inverno è meglio volare bassi .
L'inverno può essere anche rigido da quelle parti.....una volta, i primi di novembre, trovai la neve a Burgos.
Scramjet
10-09-2014, 21:14
Ciao, quest'estate io+donna ci siamo fatti un bel round-robin tra Spagna, Portogallo, Francia e rientro in Italia. Che dirti, sono sbarcato a Barcellona e da lí:
-Valencia
-Alcañiz
-Albacete
-Murcia-San Javier
-Cordoba
-Gibilterra
-Tarifa
-Siviglia
Poi Portogallo
-Nazaré
-Batalha
-Sintra
-Cabo da Roca
-Porto
-Vigo
(riSpagna)
-Santiago de Compostela
-Fisterra
-Muxia
-A Coruña
-Burgos
-Picos d'Europa
-Pamplona
-Pirenei
-Puigcerdà
(Francia)
-Perpignan
-Aix en Provence
-Barcellonette
-Cuneo
-autostrada per Treviso
Che dirti, strade immacolate, sia le secondarie che le autostrade. Temperatura nell'altopiano Andaluso che andava dai 25° ai 39°, clima molto secco. In Portogallo, umido e la sera freschetto...in Galizia ho trovato temperature anche fino a 13°(per essere precisi anche fino a 8°, ma era sera e nuvoloso). Se hai poco tempo, sicuramente ti consiglio la statale (sì, statale, 600km...di curve!) che attraversa i Pirenei dal confine, Puigcerdá, fino a Pamplona e Irun.
Gli alberghi li sceglievo giorno per giorno con buchingdotcom, 3/4 stelle da un minimo di 42€ ad un massimo di 70€.
Benzina 98 o 100 ottani attorno ai 1,5€/l
Panorami unici...gente meravigliosa. Spagna all the best...Portogallo, a meno di non andare nei posti prettamente turistici, sembra di essere in Jugoslavia 15 anni fa...se ti serve, contattami 😊
andreacavalli59
10-09-2014, 22:16
il nord della spagna non è particolarmente caldo in estate ......in inverno... non so, se non passi il confine tra francia e spagna in prossimità della costa occorre attraversare i pirenei....e affrontare valichi come sonpuor o roncisvalle ben oltre i 1000 mt di altitudine .
nell'ultimo viaggio in quella zona, nel 2013 in agosto, ho attraversato il deserto della Bardenas reales......c'è una sola pista che consente di attraversarlo da nord-est a sud-ovest o viceversa....sono circa 40 km di cui una trentina sterrati, con un po di sassi ,ma praticamente pianeggianti....ci sono alcune altre piste laterali, ma gran parte del deserto è area militare........quindi non so dirti quanto siano percorribili...
ho attraversato il deserto con moto carica e con passeggera......e non ho molta dimestichezza alla guida........all'ora del tramonto,con le ombre lunghe è molto suggestivo......non ricordo solchi o segni di pneumatici affondati quindi immagino che anche in inverno il terreno resti "sostenuto"....fai attenzione che in zona ci sono pochissimi alberghi e ristoranti....per trovarli devi andare in città un pò grandi come Tudela...ciao andrea
Barambani
11-09-2014, 09:17
Grazie a tutti delle preziose risposte ed indicazioni! :D
per ovvi motivi metereologici, a meno di improbabili botte di culo da verificarsi in loco, scarterei a malincuore l'attraversamento dei pirenei e passerei il confine franco spagnolo alle estremità marittime. ho verificato i dati meteo e nei deserti ed altipiani gli inverni, freddi, sono generalmente secchi. discorso diverso per la costa nord, che pur rimanendo mite (8-10°C) è decisamente piovosa (ma lo è praticamente tutto l'anno...).
partirei da solo su gs 1200 adv data ancora da valutare, magari gennaio così ci attacco anche il pinguinos...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |