PDA

Visualizza la versione completa : Sembra di stare nel futuro!

Luponero
04-09-2014, 20:32
Harley Davidson Livewire Demo Ride.

Accelerazione fantastica, chissà quanto dura la batteria e quali sono le prestazioni.
Strano che Harley si sia già "buttata" nell'elettrico!

https://www.youtube.com/watch?v=F0cKYaV-8dw

Biemmevuo
04-09-2014, 20:55
Fantastico: Una moto col rumore di un muletto! :confused:

Luponero
04-09-2014, 21:47
E' vero.
Però i nostri nipoti dovranno abituarcisi!

rednose
04-09-2014, 21:49
una figata pazzesca, la moto davanti sembra vecchia come se andasse a carbone ... speriamo che risolvano presto il prob della ricarica batterie ...
r

dalex
04-09-2014, 21:55
Peg Perego?

El Casciavid
04-09-2014, 22:45
Il problema è come al solito il costo delle batterie, quando le devi sostituire valgono più della moto....

Merlino
04-09-2014, 23:02
Leggevo che a Genova hanno trovato una materia che messa sulle batterie al litio, le ricarica in appena 2 minuti contro le 8 ore necessiare a quelle attuali, oltre a mantenere capacità di piu' di 25%.

Può essere che il futuro sia piu' vicino di quanto si pensi.

Mauri-Rider
04-09-2014, 23:11
Moto elettrica? ...Anche no, grazie!

fedelissimo
05-09-2014, 00:53
mi piacciono molto ora che iniziano a sembrare più moto:eek:

rednose
05-09-2014, 08:37
Leggevo che a Genova hanno trovato una materia che messa sulle batterie al litio, le ricarica in appena 2 minuti contro le 8 ore necessiare a quelle attuali, oltre a mantenere capacità di piu' di 25%.

Sperem! Rottamerei il vecchiume a ciclo otto di corsa!!!

aspes
05-09-2014, 09:44

l'ho trovata io, ma adesso sono diventato fosforescente!!!

Merlino
05-09-2014, 09:46
Aspes è una cosa seria, non mi aspettavo una risposta sarcastica su un argomento ingegneristico a te caro....

http://www.corriere.it/tecnologia/14_agosto_15/super-batteria-grafene-made-in-italy-14ea3e8e-2448-11e4-a121-b5affdf40fda.shtml

squalo
05-09-2014, 09:53
Merlino...passare da 8 ore a 2 minuti è fantascenza

aspes
05-09-2014, 09:57
non volevo essere sarcastico, si puo' anche scherzare visto che la cosa veniva da genova. ...del grafene si parla da anni, e ben vengano gli sviluppi

gladio
05-09-2014, 10:44
Merlino...passare da 8 ore a 2 minuti è fantascenza

non direi.
20/30 anni fà uno smartphone 4g, cosa era?...:rolleyes:
una memoria di massa da 1 TByte?
io ormai (dai tempi in cui studiavo valvole e transistor) non mi meraviglio neanche un pò della tecnologia in genere.
un mio professore, di tecnologia dei materiali, diceva sempre che la velocità del progresso ha un unico freno.... "la divisione commerciale" delle aziende:lol:

squalo
05-09-2014, 10:59
Sono certo che un giorno la ricarica durerà 2 minuti.
Ma se adesso dura 8 ore passare di colpo a 2 minuti mettendo della "materia" sulle batterie al litio è fantascienza.

squalo
05-09-2014, 11:10
La frase detta infatti è: "Il prototipo italiano, dice Pellegrini, «in prospettiva apre la strada allo sviluppo di batterie che si potrebbero ricaricare nell’arco di minuti, non ore»"

Cosi è meno fantascienza e più scienza ;)

aspes
05-09-2014, 11:42
beh, sugli ampere il conto e' presto fatto, se posso erogare per esempio un tot di ampere per 8 ore, ovvero 480 minuti, se voglio caricare in 2 minuti devo sbattergli dentro 240 volte piu' ampere di quelli che erogo......ammesso che la batteria lo accetti la rete dovrebbe essere "robustella".

Elycando
05-09-2014, 11:50
Premesso che per come sono fatto io, Harley o Zundapp che sia, la Moto (con la M maiuscola) deve avere il motore a scoppio...

Detto questo sono favorevolissimo al progresso tecnologico e non escludo che il futuro (spero non prossimo) anche di questi mezzi sia un propulsore mosso da energie "alternative" alla benzina.

Riguardo quanto detto da Squalo, Merlino e Aspes, da perfetto ignorante in materia posso solo dire che passare da una ricarica di ore a una di minuti sarebbe un grossissimo passo avanti della tecnologia, e non mi riferisco solo agli accumulatori per auto/moto/telefonini....:cool:

Saluti
Luca

Mauro62
05-09-2014, 12:15
Il problema è fisico non tecnologico, l'energia è il prodotto della potenza per il tempo, quindi per cacciare dentro a una batteria la stesa energia in meno tempo devo aumentare la potenza.

per esempio semplificando e annulando le perdite varie, se devo mettere 10kWh in una batteria (sono 13cv e mezzo per un'ora di durata, quindi poca roba) e caricarla in due minuti devo avere un caricabatteria da 300kW.

La tecnologia un domani potrà anche scoprire il modo di non dovere usare cavi da 240 mmq per collegare la batteria al caricabatteria, magari anche fare in modo che non si scaldi niente oltre misura mettendo 300kW in una batteria.

Ma nessuna tecnologia potrà fare in modo che i kW non siano 300

E' quello che ha gia scritto Aspes ma lo volevo scrivere anche io

Merlino
05-09-2014, 12:18
Ma nessuna tecnologia potrà fare in modo che i kW non siano 300

E' quello che ha gia scritto Aspes ma lo volevo scrivere anche io

In voi vedo la classica cecità scientifica, quello a cui non trovo le leggi fisiche che lo spiegano è impossibile, fortuna che sognatori come Newton, Marconi ecc, se ne sono infischiati dell'impossibile dei loro colleghi...

Non voletemene, ma al giorno d'oggi con le tecnologie sui superconduttori ecc, è solo questione di COSTI..

Mauro62
05-09-2014, 12:24
Merlì, pensavo proprio ai superconduttori quando ho scritto che magari non ci vorranno cavi del 240,la tecnologia avanza e magari lo renderà possibile ma 10kWh in due minuti restano sempre 300kW.

se hai una cisterna da milleduecento litri la puoi riempire in due ore con un rubinetto da 10 litri al minuto ma se la vuoi riempire in due minuti gli devi buttare dentro 10 litri al secondo.

la tecnologia non cambierà mai i mille litri, quello intendo

Merlino
05-09-2014, 12:28
Infatti mi riferivo al limite fisico in senso stretto, però ho visto cose che voi umani...

RedBrik
05-09-2014, 13:08
boh, esistono i superconduttori, che adesso funzionano a temperature "quasi umane" che potrebbero far passare un sacco di corrente.

Però ha ragione chi ha detto che, con i cavi di oggi, ricaricare una batteria da auto o moto in "qualche minuto" richiede un cavo della madonna.

I conti sono semplici, ma salta fuori un bel cavetto ;)

aspes
05-09-2014, 13:11
al LIDL stanno gia' mettendo sugli scaffali i nuovi caricabatterie

http://italian.alibaba.com/product-gs/300kw-cummins-soundproof-type-diesel-generator-set-with-nta855-g2a-engine-1942226734.html?s=p

Merlino
05-09-2014, 13:14
poi casualmene ho scoperto un semplice super conduttore, che avvicinato a fonte di calore, anche direttamente alla luce del sole si surriscalda scottanto la mano nuda, che alle stesse fonti di calore non accusa nessun probblema....

Luponero
05-09-2014, 13:27
Tecnicamente perchè accelerano così "potentemente"?
Credo che anche la ripresa sia buona.
Il motore elettrico ha dei vantaggi dinamicamente (a parte essere verde)?

squalo
05-09-2014, 13:29
Aspes ti risponderà meglio.
Tecnicamente è superiore in tutto.

Mauro62
05-09-2014, 13:33
Riconosco la superiorità tecnica di Aspes :!:

il motore elettrico è abbastanza superiore al termico, in tutto forse no.

aspes
05-09-2014, 13:37
sulle doti del motore elettrico in se e per se ,quindi a prescindere dalle batterie, ne abbiamo parlato un miliardo di volte. Comunque se uno cerca ne trova di thread.
COmunque la sua forza e' la coppia, puo' sviluppare la coppia massima a qualunque regime (anche da fermo) e inoltre ha un "overboost" naturale per brevi periodi di 3-4 volte la coppia nominale.Non a caso non serve nemmeno il cambio, ma potrebbe tranquillamente sposarsi anche con un cambio o un automatico, migliorando ancora le proprie caratteristiche.

Merlino
05-09-2014, 13:54
Senza scomodare Aspes, una piccola riflessione sui treni superveloci con quali motori....

aspes
05-09-2014, 14:05
ormai anche le navi. SI fa i motori termici (diesel 2T) potentissimi in maniera che oltre ai servizi di bordo possano alimentare i motori elettrici di propulsione. I vantaggi sono notevoli, perche' il funzionamento diventa simile a una prius, con il regime del termico che puo' essere fisso e ottimizzato, e regoli la velocita' finemente con l'elettrico.
Ma c'e' un altro immenso vantaggio. Se il motore termico deve alimentare direttamente le eliche hai dei lunghi alberi di trasmissione che pesano, vibrano, ingombrano. Se invece hai un sistema diesel/elettrico puoi portare l'energia con semplici cavi che passano dove ti pare con poco ingombro e facendo anche percorsi tortuosi.

RedBrik
05-09-2014, 14:21
aspes, però che io sappia la man i motori da nave grossa li attacca ancora alle eliche. O mi sono perso il nuovo trend?

aspes
05-09-2014, 16:27
sono scelte chiaramente. Del resto e' chiaro che a fronte di vantaggi hai anche svantaggi, che sono esattmaente gli stessi delle auto ibride, anzi, delle ibride "primo tipo",non quelle di adesso che accendono e spengono il termico con algoritmi, la' il termico sta acceso sempre e deve poter fare la potenza piena perche' mica ci son le battterie per le punte di potenza.Ovvero in pratica hai due motori per fare la stessa cosa, ovvero il diesel e l'elettrico, quindi peso e ingombro. E su una nave bisogna vedere un po' cosa conviene. Pero' per esempio se vuoi fare le eliche pivotanti da usare al posto dei timoni , che ti danno una maneggevolezza estrema oltre a precisione assoluta di traiettoria (vedasi navi posacavi etc.), l'elettrico puo' essere collocato direttamente nel bulbo rotante dell'elica. Poi , se e' vero che il termico a regime costante e' vantaggioso per il rendimento, e' anche vero che su una nave non e' cosi' difficile tenere il regime costante per la gran maggioranza del tempo, mica e' una machcina che deve continuamente regolarsi col traffico. Insomma, le due scuole convivono e continueranno ad avere i propri punti di forza o meno.

aspes
05-09-2014, 16:31
come curiosita' posso dire che ormai nei porti e' sempre meno accettato tenere i deisel in funzione per i servizi di bordo, perche' fumano e il rendimento a carico cosi' ridotto e' penoso. Si stanno affermando gruppi di conversione elettronica (una volta erano rotanti) per poter alimentare le navi da terra attaccandosi alla rete enel con la "spina".
Una spinona ....il fatto e' che bisogna convertire da 50 hz a 60, perche' le navi sono a 60 Hz